Anello Varigotti Manie

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Anello Varigotti Manie

Post by gecko »

Vista la splendida giornata di sabato e visto che il mattino l'ho dovuto dedicare al lavoro alle 14 decidiamo di andare a fare un giretto in quel di Varigotti. Saliamo alla borgata di Selva (sentiero pallino rosso che attacca sull'Aurelia all'uscita del paese) e da qui attraverso gli uliveti
Image

Image

raggiungiamo il sentiero per l'altopiano delle Manie che si inerpica tra pini

Image

ed asparagi
Image

offrendo splendidi scorci sul mare

Image

Image

Image

e su qualche funghetto

Image

Giunti in cima all'altopiano e dopo alcuni ravanamenti per sentieri mal segnalati :evil: ritroviamo quello di discesa (due rombi rossi) lungo in quale adottiamo un simpatico micetto che decide di seguirci.......prima o poi si stancherà, penso io, e tornerà indietro. Invece no prosegue imperterrito e dopo un chilometro (incredibile quanto camminino i gatti anche se cuccioli :shock: :shock: ) e ripetuti ripensamenti, ormai sicura che sia vittima di un abbandono, decido di portarmelo a casa.
Eccolo mentre dorme sulla poltrona
Image
Purtroppo avendo già un gatto con un bel caratterino (momentaneamente sbolognato alla mia mammetta) posso tenerlo solo per poco tempo e grazie ad un amico alle sera stessa Albert ( così l'ho chiamato) ha già trovato una nuova casa :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Bello :D
Io qualche giretto in zona l'ho fatto ...ma troppo poco e nella stagione sbagliata (l'estate..)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Forte! Tempo fa sono stato alle manie con i suoceri, bel posto davvero...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

D'estate fà troppo caldo da ora in avanti è l'ideale sino a marzo. Hai tempo per organizzare :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Avete da Consigliarmi un giretto poco impegnativo e con poco dislivello in zona Le Manie? anche salendo in auto e poi restando più o meno in pianura... Domenica prossima volevo fare una passeggiata soft per riattivare un po il ginocchio, e alle 12 devo essere a Spotorno per una gara di auto storiche.

Grazie!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Il giro di cui parlo ha poco dislivello 200 mt circa e su sentiero buono; se decidi fammi sapere che ti dò i riferimenti precisi.
Se invece vuoi restare in piano puoi salire in macchina alle Manie e percorrere il sentiero che porta al faro di Capo Noli, un ponte radio dei carabinieri ormai in disuso :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Post by FRANKIE@ »

Complimenti per il giro,le foto e, in special modo, per il gatto :lol: :wink: :smt023 =D>
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

Pazzaura wrote:Avete da Consigliarmi un giretto poco impegnativo e con poco dislivello in zona Le Manie? anche salendo in auto e poi restando più o meno in pianura... Domenica prossima volevo fare una passeggiata soft per riattivare un po il ginocchio, e alle 12 devo essere a Spotorno per una gara di auto storiche.

Grazie!
In zona manie mi vengono in mente solo grotte: a parte l'Arma delle Fate ci sono la Grotta doppia del Rio dell'Arma, l'Arma Rucà, Arma da Fundega do Lujante, l'Andrassa da Campagna (spettacolare voragine!); La seconda e la terza sono raggiungibili con una breve passeggiata lungo il sentiero segnato con 2 quadrati rossi in partenza dall'Arma delle Manie, ma per trovarle bisogna che ti dia indicazioni più precise, la prima, interessante per una doppia colonnina, si raggiunge invece con un sentiero non segnato in discesa sempre dall'Arma delle Manie.
Ti lascio qui di sotto i link alle foto, così puoi giudicare se ti interessa, se del caso ti posso dare indicazioni più precise.
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... aManie.htm
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... ujante.htm

Il mio consiglio sarebbe però, se non ci sei già stato, di spostarti leggermente più a ovest fino a Finalborgo e fare un giro intorno al Bric del Frate (decisamente breve e pianeggiante se non si fanno molte deviazioni) oppure ancora andare a Camporotondo da Calvisio, all'Arma Strapatente da Boragni (Orco Feglino) o, infine, alla Rocca di Corno da Verzi.
Il giro attorno al Bric del Frate è sicuramente il più bel sentiero del finalese e non dovrebbe essere molto più lungo di 4Km, dipende anche dal sentiero che si fa, ci sono però un sacco di deviazioni possibili per vedere le cose interessanti (soprattutto grotte, ma non solo) in zona che allungano moltissimo i tempi, non è necessario farle tutte e non avresti il tempo in mezza giornata, quindi, anche qui, ti lascio qualche link e, se c'è qualche parte del percorso/i che ti interessa particolarmente, posso essere più preciso anche riguardo all'eventuale dislivello/difficoltà...

http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... lFrate.htm
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... /Edera.htm
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... nsipaa.htm
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... aMorto.htm
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... DoRian.htm
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... iCorno.htm
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... iPerti.htm
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... atente.htm

Sperando di non essere stato troppo noioso ti saluto e ti auguro buona gita, nonostante le mie indicazioni.... :lol:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Grazie,

In ogni caso credo che farò il percorso del Monte Mao, descritto da Giorgio Mazzarello, tagliando il pezzo finale.

http://www.quotazero.com/itinerario.php?id=243

E' giusto per far due passi e vedere come si comporta il ginocchio.

E poi alle 12 devo essere a Spotorno...

Grazie a entrambi! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

Pazzaura wrote:Grazie,

In ogni caso credo che farò il percorso del Monte Mao, descritto da Giorgio Mazzarello, tagliando il pezzo finale.

http://www.quotazero.com/itinerario.php?id=243

E' giusto per far due passi e vedere come si comporta il ginocchio.

E poi alle 12 devo essere a Spotorno...

Grazie a entrambi! :wink:
Sulla strada c'è la Grotta del Mortou... :lol:

http://luoghidasogno.altervista.org/Gro ... Mortou.htm

Autocitandomi:
"Grotta del Mortou: Spotorno, seguire via Laiolo fino all’agriturismo, qui parcheggiare e proseguire sulla strada per una cinquantina di metri, quindi prendere il sentiero in discesa sulla sinistra contrassegnato da 3 pallini rossi fino ad un bivio, dove occorre prendere sulla destra il sentiero segnato da un quadrato giallo vuoto e seguirlo per una cinquantina di metri fino all’entrata della grotta."
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

E' un itinerario che non conosco; aspetto tue foto :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Anello Varigotti Manie

Post by giobibo »

Oggi giornata al mare con la famiglia, in quel di Varigotti. Quale occasione migliore per una corsetta ! per scampare qualche ora di spiaggia.
L'idea era quella di fare una tranquilla corsetta, infatti porto le scarpe da strada. Poi con lo smartphone, vebo sulle mappe OSM un dedalo di sentieri interessanti. La tentazione è troppa.
Esco dalla spiaggia imbocco la strada di Inasco e poi a dx per il sentiero con i quadrati rossi. Meraviglia, profumi, fichi, salgo alla grande.
Arrivo al campeggio, faccio un tratto di asfalto a scendere e poi a sx sempre dietro ai quadri rossi; mi ritrovo in fr. San Giacomo e subito dopo la grotta dell'Arma.
Breve visita e poi giù lungo il sentiero che che scende in val Ponci ( se non sbaglio).
Visita di un altra grotta di cui non ricordo il nome, qualcosa a che fare con le ciliege ?
In discesa all'ombra degli alberi si corre che è una meraviglia. Nel giro di poco mi ritrovo ad incorociare la strada dei ponti Romani. Prendo nuovamente a dx, se non sbaglio bollo rosso, per arrivare ad un altra cappella, su asfalto, anche qui non ricordo il nome, e dire che ci sono passato altre volte.
Ancora a dx sulla strada sterrata Magnone Manie, seguendo il cerchio rosso barrato. Breve divagazione per il panorama su Bric dei Monti, e poi a seguire il sentiero naturalistico. Da qui in avanti un po di tribolazione, ho finito la benzina ed anche l'acqua e per di più perdo il sentiero diverse volte, 14 e 6 cerchiato e a volte dinuovo il cerchio barrato.
Arrivo comunque sull'asfaltata delle Manie, che decido di seguire per poi imboccare la strada che è indicata come salita della lapide, per poi seguire il percorso della 24 H.
Dopo aver lasciato l'asfalto, invitato dalla bella sterrata salto il bivio appunto della salita della lapide e scendo per un po su questa sterrata che sparisce nel nulla e mi costringe a ritornare indietro.
E' quasi mezzogiorno, mi prende un po d'agitazione più che altro per il fatto che mi aspettano giù in spiaggia. Brevi messaggi per tranquillizzare tutti e riparto di buona volontà. Mangerei volentieri qualcosa, ma di piante di fichi nemmeno l'ombra, veramente in quel tratto manca l'ombra in generale.
Il sentiero è ben battuto e le impronte di MTB non mancano, come non mancano bivi a dx e sx, decido di seguire il segni con 2 x rosse, che ad un tratto spariscono, probabilemnte dopo un bivio e mi ritrovo a scendere sul percorso downhill. Il promo tratto è potabile, dopo comincia a scendere davvero, avessi la mia fedele MTB sotto il c**o preferirei e mi sentirei più a mio agio, anche perchè con le scarpette che indosso (senza battistrada) la discesa è veramente impegnativa, con il rischio di trovarsi con le chiappe per terra su qualche spuntone. Breve scivolone quasi al termine della discesa, ma niente danni.
Per creuse, scendo a Varigotti, da sopra la galleria, e con le ultime forze, dopo essermi rinfrescato alla fontana via dinuovo di corsa fino alla spiaggia, dove mi godo un rinfrescante bagno ristoratore, guardando il verde che si affaccia sul mare e che ho appena percorso.
Ne è uscito un gran bell'anello, inaspettato; quasi 16 km ed un dislivello di 600 mt circa. Me lo sono proprio goduto. L'entroterra Finalese non delude mai !! :lol:
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Anello Varigotti Manie

Post by giorgio.mazzarello »

Finalese: Anello di Capo Noli

Ciao a tutti.
ecco la prima gita del 2013.
La mancanza di neve negli appennini dietro casa, ci ha fatto propendere
per una classica passeggiata costiera invernale.

NOTE GENERALI:
Tra i tanti anelli che si possono percorrere attorno a Capo Noli, questo e'
forse il piu' classico ed il piu' panoramico particolarmente adatto per chi ama
le escursioni estive anche d'inverno, infatti, il microclima di tutta l'area
del Finalese regala temperature miti tutto l'anno.

LOCALITA' DI PARTENZA:
Si parte dall'Altopiano delle Manie, circa 250 m a sud (direzione Finale)
dal ristorante Ferrin (297m - spiazzo e posteggio)
Dall'uscita del casello di Spotorno dell'A12 si scende a Spotorno e si prende verso
ponente. Appena prima di uscire dal paese si devia a DX in direzione dell'Altopiano
delle Manie. Poco dopo l'abitato di Voze si devia a SX in salita ed in breve si
raggiunge l'Altopiano ed il ristorante Ferrin. Circa 250m dopo il ristorante si
raggiunge un grosso spiazzo sterrato a SX dove si lascia l'auto.

DIFFICOLTA':
Secondo la scala CAI: E (Escursionistica).
Il percorso si svolge su facili sentieri e sterrate sempre ben segnalati.

DESCRIZIONE SINTETICA:
Dal piazzale dove si lascia l’auto (297m), su sentiero con brevi tratti di asfalto,
si oltrepassano le case sparse di Isasco per andare ad imboccare il sentiero segnalato
con un cerchio rosso con bollo al centro (valletta del Rio Armoreo).
Si procede alti sopra Varigotti su sentiero pianeggiante per poi scendera ad un bivio
appena sopra la galleria della provinciale (85m - a DX in discesa breve deviazione per
la chiesa di S.Lorenzo). Si prende a SX in salita (segnavia X rossa) e, lasciando a DX
la Torre delle Streghe, si raggiunge il piazzale del Semaforo di Capo Noli (265m - panorama).
Si procede ora su sterrata che con tornanti scende nel versante nord del monte (segnavia n°1 di Noli Natura).
Si lascia a DX la deviazione per la nota Grotta dei Falsari (142m - tornante a SX - palina),
piu’ avanti quella per l’eremo del Comandante D’Albertis (128m - casetta in legno e terrazza panoramica a DX),
e si scende ai ruderi della chiesa di S.Margherita (106m - panorama) dove si piega a SX. Si procede su
sentiero in piano lasciando a DX i ruderi dell’antico Lazzareto e poco dopo si prende il sentiero
a SX in salita (75m - segnavia n°5 Noli Natura). Si sale ad incrociare un’ampia sterrata (285m) che si
prende a DX e che si segue fino a raggiungere nuovamente l’auto (297m)

DATI SINTETICI DEL PERCORSO:
Distanza: 12,5
Dislivello: 550 m
Tempo: 3:30 - 4:00 h

CARTA GENERALE DEL PERCORSO:
Image

CARTE DI DETTAGLIO DEL PERCORSO, DESCRIZIONE PARTICOLAREGGIATA, PROFILO ALTIMETRICO ED ALTRE INFO AL SEGUENTE LINK:
http://www.mappeliguria.com/TRK-SV-010- ... poNoli.php" onclick="window.open(this.href);return false;

QUALCHE FOTO:

Image
Lungo il sentiero tra le villette di Isasco


Image
La ciotolata che scende a guadare il Rio Armoreo


Image
Panorama verso ponente con la bianca falesia di Kien sulla DX


Image
Panorama sulla costa occidentale di Varigotti


Image
Panorama su Varigotti e sulla Punta Crena


Image
Lungo il sentiero che corre alto su Varigotti


Image
La vetta del Semaforo di Capo Noli


Image
La strada che raggiunge la panoramica chiesa di S.Lorenzo


Image
Panorama verso levante con la vetta del Semaforo di Capo Noli


Image
L'antica chiesa di S.Lorenzo


Image
Nei pressi del muretto con i bassorilievi marinari


Image
Salendo verso il Semaforo


Image
Panorama sulla Punta Crena e sulla Baia dei Saraceni


Image
Scorci di Mediterraneo


Image
La Torre delle Streghe


Image
Panorama sulla Punta Crena e sulla Baia dei Saraceni


Image
Nei pressi del piazzale del Semaforo di Capo Noli


Image
Panorama su Bergeggi


Image
Noli con la sua baia ed il suo castello


Image
L'accesso alla Grotta dei Falsari


Image
Mare e Grotta


Image
L'interno dell'ampio antro chiamato Grotta dei Falsari


Image
Cielo e Grotta


Image
Mare e Grotta


Image
Panorama verso levante con ben visibile il poggio dove e' situato l'Eremo del Comandante D'Albertis


Image
I ruderi della Chiesa di S.Margherita


Image
I ruderi della Chiesa di S.Margherita


Image
Panorama su Noli


Image
Ruderi della piccola chiesa di S.Lazzaro


Image
Panorama sulla baia di Noli


Image
Castello di Noli e Isola di Bergeggi



Giorgio
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Anello Varigotti Manie

Post by scinty »

che bel giro : Ok :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Anello Varigotti Manie

Post by gecko »

Fantastico giro, in questi giorni ci son passata parecchie volte per questi sentieri!
Visto che sei sempre ben informato sai mica ora di chi sia la proprietà dell'eremo?
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Anello Varigotti Manie

Post by giorgio.mazzarello »

gecko wrote:Fantastico giro, in questi giorni ci son passata parecchie volte per questi sentieri!
Visto che sei sempre ben informato sai mica ora di chi sia la proprietà dell'eremo?
Ciao Gecko, no, non saprei ora a chi appartiene l'eremo.
Allora era di proprieta' D'Albertis, ed ora a lume di naso potrebbe essere o degli eredi oppure come per il Castello d'Albertis a Genova, del comune??

Giorgio
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Anello Varigotti Manie

Post by gecko »

giorgio.mazzarello wrote:
gecko wrote:Fantastico giro, in questi giorni ci son passata parecchie volte per questi sentieri!
Visto che sei sempre ben informato sai mica ora di chi sia la proprietà dell'eremo?
Ciao Gecko, no, non saprei ora a chi appartiene l'eremo.
Allora era di proprieta' D'Albertis, ed ora a lume di naso potrebbe essere o degli eredi oppure come per il Castello d'Albertis a Genova, del comune??

Giorgio
Grazie Giorgio, quel posto mi ha sempre affascinata tanto che ci andrei ad abitare se non fosse per la precarietà della zona : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Anello Varigotti Manie

Post by lupo della steppa »

bello : Thumbup : ..prima o poi lo faccio : Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Anello Varigotti Manie

Post by Piervi »

Mi hai fatto vedere posti straordinari che ho sulla porta di casa e non conoscevo: ti ringrazio.
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Anello Varigotti Manie

Post by gecko »

Fatto oggi con alcune variazioni, prima fra tutte una tappa gastronomica al Ristorante Altopiano :smt118 :smt106
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Anello Varigotti Manie

Post by steop »

varigotti - grotta/caverna/antro dei flasari/briganti - chiesa di s lorenzo - varigotti (ma da un altro punto)
domenica 24-marzo-2019
temperatura 1000° :risataGrassa: :risataGrassa:

cerco di mettere foto diverse

queste son fatte con la fotocamera
Attachments
c'e' coda..
c'e' coda..
guarda in giu'
guarda in giu'
un divieto di sosta utilissimo
un divieto di sosta utilissimo
DSCF3216.JPG
comincia il pezzo incendiato (credo sia successo a febbraio)
comincia il pezzo incendiato (credo sia successo a febbraio)
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Anello Varigotti Manie

Post by steop »

e queste col telefono

ps vi ricordo che a varigotti non si trova l'acqua e menta e nemmeno il chinotto : Thumbup :
Attachments
il soffitto e' fatto cosi', non mi ricordo perche', forse perche' non c'era il cemento armato
il soffitto e' fatto cosi', non mi ricordo perche', forse perche' non c'era il cemento armato
la chiesa di san lorenzo, che e' stata bombardata per sbaglio
la chiesa di san lorenzo, che e' stata bombardata per sbaglio
P_20190324_132237.jpg
sembra autunno e estate in una sola foto
sembra autunno e estate in una sola foto
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Anello Varigotti Manie

Post by psiconauta »

steop wrote:ps vi ricordo che a varigotti non si trova l'acqua e menta e nemmeno il chinotto : Thumbup :
secondo me a Noli ce l'hanno :lol: :P

comunque, a parte la temperatura estiva (ma.......ci siamo scordati di pucciarci !!! :o :-? 8) ) la cosa più impressionante era la Fiumara ( :roll: ) di gente in giro che manco nel budello di Alassio, cani a nastro, sampdoriani sparsi, gite organizzate = coda in autostrada Image
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Anello Varigotti Manie

Post by steop »

eh io volevo provare la spiaggia nudisti :smt102
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Anello Varigotti Manie

Post by psiconauta »

steop wrote:eh io volevo provare la spiaggia nudisti :smt102
e adesso lo dici ? Image :lol: :P
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Anello Varigotti Manie

Post by steop »

ma non l avevi tirata fuori tu che dalla rocca c e la spiaggia ecc? io ho detto andiamo, tanto nn abbiamo il costume.. : Thumbup :
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello Varigotti Manie

Post by daniele64 »

Non so se mi attira più la grota dei Falsari o la spiaggia nudista ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Anello Varigotti Manie

Post by steop »

perche' scegliere? :risata: :risata: dopo la scarpinata, ci si butta a bagno : Thumbup :
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Anello Varigotti Manie

Post by psiconauta »

steop wrote:ma non l avevi tirata fuori tu che dalla rocca c e la spiaggia ecc? io ho detto andiamo, tanto nn abbiamo il costume.. : Thumbup :
ma......sì, infatti io l'avevo detto, però non avevo capito che....insomma non ti ho sentito quando....forse ero distratto....stavo parlando con qualcuno.....ma porc.... #-o :evil1:

vabbè, scherzi a parte, io sarei anche andato alla Torre di Punta Crena e pure avrei provato a scendere alla spiaggia (che ho pure un conto in sospeso con quelle rocce e quella fune, chissà se ora sarei riuscito... :-k ) tanto la coda in autostrada mi aspettava tranquilla e pacifica :roll: , ma la cumpa mi pareva parecchio sullo stanziale andante, anzi, restante... 8)

comunque ok, me lo segno, chinotto al tramonto sulla spiaggia nudista :P :P

ah no, giusto, niente chinotto che a Varigotti non ce l'hanno.... 8)
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Anello Varigotti Manie

Post by steop »

psiconauta wrote:
comunque ok, me lo segno, chinotto al tramonto sulla spiaggia nudista :P :P
e ale' mo ti bannano :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:
Post Reply

Return to “Escursionismo”