Sentiero degli Alpini - M. Toraggio - M. Pietravecchia

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

sentiero degli Alpini

Post by Conte Ugolino »

IMPORTANTE!
RICEVO E COMUNICO

Come anticipato nel corso del seminario del giorno 10 maggio u.s., e su gentile segnalazione dell'Ufficio Parchi della Provincia di Imperia, comunico che il Sentiero degli Alpini (variante AVML nel Comune di Pigna- IM) è stato chiuso al transito, con ordinanza sindacale n° 392 del 14 maggio 2008, per lavori di manutenzione del tracciato e di consolidamento delle pareti rocciose. Il percorso verrà presumibilmente riaperto entro la fine del mese di agosto c.a.

Dettagliate informazioni sulla percorribilità dei sentieri potranno essere pubblicate a breve sulla pagina "INFOPERCORRIBILITA'" del nuovo portale dell'Alta Via dei Monti Liguri anche grazie alle Vostre utilissime segnalazioni.
Cordiali saluti.


--------------------------------------------------------------------------------
REGIONE LIGURIA - ASSESSORATO ALL’AMBIENTE
DIPARTIMENTO PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
SERVIZIO PARCHI E AREE PROTETTE
via D’Annunzio 113, I -16121 Genova
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

grazie della news, un mio collega voleva andare a farlo lo avviso subito!!! :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

gusto per la cronaca c'è ancora molta neve
Image
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Post by Coren »

Sono contento che facciano la "manutenzione del tracciato", ma cosa si intende per "consolidamento delle pareti rocciose"?
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

a proposito, in zona c'è anche una splendida ferrata che feci anni or sono. Ho sentito dire che ora è chiusa perchè non più sicura. possibile che nessuno (comune. provincia, regione, stato :? :? ) voglia investire per preservarla :smt009
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Post by Coren »

gecko wrote:a proposito, in zona c'è anche una splendida ferrata che feci anni or sono. Ho sentito dire che ora è chiusa perchè non più sicura. possibile che nessuno (comune. provincia, regione, stato :? :? ) voglia investire per preservarla :smt009
Mi è arrivata la comunicazione del CAI, servono 500000 euro, mio padre le frequentava saltuariamente
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Coren wrote:
gecko wrote:a proposito, in zona c'è anche una splendida ferrata che feci anni or sono. Ho sentito dire che ora è chiusa perchè non più sicura. possibile che nessuno (comune. provincia, regione, stato :? :? ) voglia investire per preservarla :smt009
Mi è arrivata la comunicazione del CAI, servono 500000 euro, mio padre le frequentava saltuariamente
sei sicuro che ci debbano essere tutti quegli zeri :smt119....addio ferrata :smt089
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Post by Coren »

La mail del CAI parlava di mezzo milione di euro per rendere la ferrata compatibile agli standard, ne sono sicuro.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

sarà dura trovare i finanziamenti sigh! :cry:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

gecko wrote:a proposito, in zona c'è anche una splendida ferrata che feci anni or sono. Ho sentito dire che ora è chiusa perchè non più sicura. possibile che nessuno (comune. provincia, regione, stato :? :? ) voglia investire per preservarla :smt009
IMHO: beh, splendida ... boh? ... .. a mio avviso faceva (o fa) parte di quelle ferrate definibili "sportive" ... il percorso non mi ha mai esaltato
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Post by giumork »

Coren wrote:La mail del CAI parlava di mezzo milione di euro per rendere la ferrata compatibile agli standard, ne sono sicuro.
credo che per la ferrata si parlasse di 50.000 euro.. me forse quello che manca sono le persone che si occupino della cosa...

ecco altre notizie:
sul sito del cai di bodichera
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

50000 sono più abbordabili, ma credo che sarà ugualmente difficile! chi si potrebbe interpellare? magari chi ha investito per risistemare il sentiero :?:
Last edited by gecko on Fri May 23, 2008 10:15, edited 1 time in total.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Fed7 wrote:
gecko wrote:a proposito, in zona c'è anche una splendida ferrata che feci anni or sono. Ho sentito dire che ora è chiusa perchè non più sicura. possibile che nessuno (comune. provincia, regione, stato :? :? ) voglia investire per preservarla :smt009
IMHO: beh, splendida ... boh? ... .. a mio avviso faceva (o fa) parte di quelle ferrate definibili "sportive" ... il percorso non mi ha mai esaltato
se non ricordo male di gradini ne trovavi alcuni alla partenza e poi tre in uno starpiombetto mentre il resto era tutto su roccia e cavetto (ad eccezione di una variante attrezzata con piccoli pioletti); se questa la definisci sportiva cosa dire di quella di Camoglieres e della ico 40?
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

gecko wrote:
Fed7 wrote:
gecko wrote:a proposito, in zona c'è anche una splendida ferrata che feci anni or sono. Ho sentito dire che ora è chiusa perchè non più sicura. possibile che nessuno (comune. provincia, regione, stato :? :? ) voglia investire per preservarla :smt009
IMHO: beh, splendida ... boh? ... .. a mio avviso faceva (o fa) parte di quelle ferrate definibili "sportive" ... il percorso non mi ha mai esaltato
se non ricordo male di gradini ne trovavi alcuni alla partenza e poi tre in uno starpiombetto mentre il resto era tutto su roccia e cavetto (ad eccezione di una variante attrezzata con piccoli pioletti); se questa la definisci sportiva cosa dire di quella di Camoglieres e della ico 40?
mai fatte .....
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Post by Coren »

giumork wrote:
Coren wrote:La mail del CAI parlava di mezzo milione di euro per rendere la ferrata compatibile agli standard, ne sono sicuro.
credo che per la ferrata si parlasse di 50.000 euro.. me forse quello che manca sono le persone che si occupino della cosa...

ecco altre notizie:
sul sito del cai di bodichera

Allora si vede che c'era uno zero in più nella mail che ho ricevuto, in effetti mi era sembrata anche a me una cifra esagerata...
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Fed7 wrote:
gecko wrote:
Fed7 wrote:
gecko wrote:a proposito, in zona c'è anche una splendida ferrata che feci anni or sono. Ho sentito dire che ora è chiusa perchè non più sicura. possibile che nessuno (comune. provincia, regione, stato :? :? ) voglia investire per preservarla :smt009
IMHO: beh, splendida ... boh? ... .. a mio avviso faceva (o fa) parte di quelle ferrate definibili "sportive" ... il percorso non mi ha mai esaltato
se non ricordo male di gradini ne trovavi alcuni alla partenza e poi tre in uno starpiombetto mentre il resto era tutto su roccia e cavetto (ad eccezione di una variante attrezzata con piccoli pioletti); se questa la definisci sportiva cosa dire di quella di Camoglieres e della ico 40?
mai fatte .....
tutte gradini......
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

volevo ancora ringraziare il conte per la comunicazione tempestiva che ha evitato al mio amico la spiacevole sorpresa che si sarebbe ritrovato giunto in quel del Toraggio con l'intenzione di percorrere il sentiero in questione :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

allua
per quel che ne so, ma è un discorso vecchio, il "divieto" o il problema ferrate è legato al materiale impiegato non tanto al tracciamento.
La cosa mi era stata riferita da esponenti del soccorso alpino.
Poi altro non so, indi probably, basterebbe risistemare gli ancoraggi dei cavi e trovare chi ne effettua una manutenzione ordinaria.
Credo e spero che il problema sia questo :wink:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
andre82
Matricola
Posts: 8
Joined: Thu Jul 31, 2008 22:22
Location: genova

aggiornamento sul sentiero degli alpini

Post by andre82 »

ciao a tutti,sono stato sul Pietravecchia due giorni fa e confermo ke il sentiero degli alpini è ancora kiuso per lavori di manutenzione,quindi per salire sul Toraggio bisogna passare dall'altro versante.pare riaprirà dopo il 30 di agosto secondo la scritta sul cartello.un saluto a tutti
Andrea
contemplando le vette
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: aggiornamento sul sentiero degli alpini

Post by Ramingo »

andre82 wrote:ciao a tutti,sono stato sul Pietravecchia due giorni fa e confermo ke il sentiero degli alpini è ancora kiuso per lavori di manutenzione,quindi per salire sul Toraggio bisogna passare dall'altro versante.pare riaprirà dopo il 30 di agosto secondo la scritta sul cartello.un saluto a tutti
Andrea
Grazie per la conferma! :)
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
vecchiounno
Matricola
Posts: 24
Joined: Thu Aug 09, 2007 18:19
Location: Liguria

Post by vecchiounno »

Non so se è confermata o meno ma ho letto sul secoloXIX che il sentiero è stato riaperto due giorni fa dopo il lavoro di "restauro".
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

Sul serio? :o Grazie del post, mi attivo subito per averne la certezza!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
vecchiounno
Matricola
Posts: 24
Joined: Thu Aug 09, 2007 18:19
Location: Liguria

Post by vecchiounno »

Hanno riaperto il sentiero....ho visto che devono ancora finire piccoli lavoretti ma è percorribile tutto e anche in sicurezza...hanno "eliminato" quei2-3 punti pericolosi che c'erano prima.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

Benissimo, grazie. Sono curioso di dare un'occhiata a come hanno svolto i lavori. Sono già d'accordo con alcuni amici per un nuovo giro sul Pietravecchia e sul Toraggio in settembre. :)
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
adessoschianta
Matricola
Posts: 39
Joined: Tue Oct 23, 2007 23:07
Location: apolide
Contact:

Post by adessoschianta »

Ciao raga,

con mezza Adessospiana e amici vari, volevamo fare il sentiero degli alpini il 2 giugno 2009, anche perchè a noi piace soprattutto fare coda di rientro in autostrada con gli amici milanesi :-).

Però, il CAI, 2 settimane fa ha annullato una gita sociale a causa della presenza di neve. Qualcuno l'ha fatto ultimamente? è effettivamente impercorribile?

Ho provato a controllare sul sito dell'altavia gentilmente suggerito dal Conte Ugolino ma mi da pagina bianca :-(

http://www.altaviadeimontiliguri.it/por ... ibilita.wp

Bella tutta questa neve quest'anno, però ha scombussolato il bioritmo del'escursionista...
Adesso Schiantaaaaaa!!!
http://www.adessospiana.it

http://www.pioero.it
dieci borghi attorno ad una pieve e una grande festa della birra artigianale, tra Lunigiana e Alpi Apuane
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...non ho informazioni...ma mi pare strano sia zeppo di neve.
L'unica sarà telefonare lì in zona al rifugio.. :wink:

p.s.
Approvo in pieno l'idea di fare una bella coda al ritorno... :lol:
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Post by FRANKIE@ »

Concordo con Bade. Secondo me di neve neanche piu' l'ombra sul lato italiano, su quello francese e' facile trovarne
ancora un poco , secondo me però, non tanta da impedire l'anello.

Ciao. :lol:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Post by Coren »

Ho telefonato venerdi all'Allavena, sul versante nord (alta via) permane qualche lingua di neve, ma non pericolosa, testuali paroli del gestore "saranno passate 80 persone".
Sentiero degli Alpini in ottime condizioni dopo il lavoro di manutenzione della scorsa estate.
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Anche io con Paoli e rispettvi compagni pensavamo, tempo permettendo, di fare il sentiero degli Alpini domani. Pure noi eravamo timorosi per la neve e abbiamo chiamato il gestore del rifugio Allavena. Confermo quanto già riportato da Coren, anche a noi il gestore ha detto la stessa cosa. Unica incognita è il tempo... speriamo che la nube dell'impiegato non colpisca ancora...
Cosi' va la vita
User avatar
adessoschianta
Matricola
Posts: 39
Joined: Tue Oct 23, 2007 23:07
Location: apolide
Contact:

Post by adessoschianta »

Sì, anche il nostro componente indigeno della spedizione (giumork), ha confermato, con il suo modo scurrile, che non ci dovrebbero essere problemi.

Per il tempo sia Meteo Liguria che il Meteo della Regione Piemonte parlano di poco nuvoloso.

Se fosse bello sul Toraggio, piovesse sulla costa e milanesi / torinesi tornassero prima a casa...
Adesso Schiantaaaaaa!!!
http://www.adessospiana.it

http://www.pioero.it
dieci borghi attorno ad una pieve e una grande festa della birra artigianale, tra Lunigiana e Alpi Apuane
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Post by gambeinspalla »

Coren wrote:Ho telefonato venerdi all'Allavena, sul versante nord (alta via) permane qualche lingua di neve, ma non pericolosa, testuali paroli del gestore "saranno passate 80 persone".
Sentiero degli Alpini in ottime condizioni dopo il lavoro di manutenzione della scorsa estate.
Ciao!
Io sono andato a farlo il 9 maggio, e ho trovato il versante italiano (quello a picco) completamente sgombro ed in ottime condizioni anche di tracciatura (pensavo ad un disastro di frane!), mentre sul lato francese ho trovato parecchie lingue molto ripide di neve dura, comunque superabili facilmente grazie alla traccia marcata (un po' di attenzione, ovviamente, non guasta!). L'ultimo tratto sotto il Passo della Valletta invece (sempre versante gallico) era in condizioni praticamente invernali, ma era nel bosco dolce e non dava problemi.
Adesso penso che se ne sarà sciolta ancora parecchia, visto il caldo, per cui credo che no ci siano grossi problemi.
Scusate per il ritardo con cui scrivo (sarete già di ritorno, probabilmente!), ma ero via.
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Post by giumork »

gambeinspalla wrote:...
Adesso penso che se ne sarà sciolta ancora parecchia, visto il caldo, per cui credo che no ci siano grossi problemi.
...
Ieri con Adessoschianta, Chok e un amico siamo stati sul toraggio ia sentiero degli alpini.
La neve è in effetti tutta sciolta, unico neo: i 'canaponi' del 'passaggio di nord-ovest' sono strappati, lesionati e comunque marci. Meglio usare le mani se si sale da quel versante.

P.S. in vetta al toraggio abbiamo costituito una folta rappresentanza di quotazero, oltre a noi infatti abbiamo incontrato dani80 e paoli...
Last edited by giumork on Wed Jun 03, 2009 10:58, edited 1 time in total.
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Grazie per le info :wink:
Hai qualche fotina?
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Post by giumork »

gecko wrote:Grazie per le info :wink:
Hai qualche fotina?
:oops: io ho dimenticato la fotocamera..
Adessoschianta aveva la macchina .. ma non le pile...

Chok aveva la macchina supermega reflex.. e qualche foto l'ha fatta.. ma in formato RAW... il che vuol dire che ci metterà una settimana per rielaborarle, rimpicciolirle ecc. ecc.

insomma.. tocca aver pazienza con certa gentaglia... ;)
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

La pazienza è la virtù dei forti :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Post by giumork »

gecko wrote:Grazie per le info :wink:
Hai qualche fotina?
ecco alcune foto...

il suggestivo sentiero scavato nella roccia
Image

i tornanti verso la gola dell'incisa
Image

chiazze di neve all'inizio del passaggio di nord ovest
Image

l'inizio della salita verso la cima del toraggio.. e il canapone strappato
Image

alcune protezioni sono da rivedere...
Image
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Grazie, è sempre un bel giro :smt023
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Post by gambeinspalla »

Complimenti bellissime foto!! =D>


Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
dani
Utente di Quotazero
Posts: 66
Joined: Thu Dec 11, 2008 10:24

Post by dani »

domenica 14 bellissima escursione al Toraggio:

Imagesembra una cartolina :lol:

si sale dal "pratone"
Image



e si scende dal "passaggio a nord ovest"
Image

quello che resta della lingua di neve

Image

la montagna con la faccia!
Image

....e saluti all'alpino!!(chissà se leggerà?)
alla prossima!! :D :D
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

bravi complimenti!!!!! Bella l'ultima foto :shock:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Post Reply

Return to “Escursionismo”