Monte Ceppo ( 1627 m.) da Baiardo

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Monte Ceppo ( 1627 m.) da Baiardo

Post by daniele64 »

Durante le mie consuete ferie natalizie nella Riviera di Ponente , sabato 28 dicembre , ho approfittato di una magnifica giornata limpida e senza vento , per fare un salto su di una vetta che mancava ancora al mio curriculum :imbarazzo: : il Monte Ceppo .
La temperatura mattutina di Imperia ( 4° ) mi fa temere di beccare ghiaccio in alto e medito seriamente di mirare a quote più basse ( come il Caggio - Bignone da Seborga ) , però alla fine mi dirigo a Baiardo , e faccio bene ! : Thumbup :
Alle 9,15 posteggio al quadrivio di Passo Ghimbegna ( 886 m. - 4° pure qui ! ) e poco dopo mi inerpico lungo l'asfalto di Regione Gianluì seguendo le indicazioni e i frequenti segnavia " linea gialla " . La scenografica Baiardo appare già in pieno sole .

Image

E cominciano ad apparire le Alpi Marittime francesi , con Cime du Diable , Grand Capelet e Bego .

Image

Ad un certo punto , lungo la strada appare anche una piccola serie di 4 o 5 sculture in cemento di dubbio gusto , ormai parzialmente in rovina .

Image

Dopo un km abbondante , l'asfalto termina e nella pineta comincia il sentiero , abbastanza rovinato dall'acqua e dalle moto . Superato un buon tratto di salita , il tracciato spiana , abbandonando il crinale per passare a mezza costa sul lato di ponente . Dopo un bel po' si giunge , sempre in piano , alla chiesetta di San Bernardino

Image

e poi , dopo un paio di case di pastori , alla Colla Serro ( 1110 m.) che rimane pochi metri sopra alla Provinciale Baiardo - Langan . Qui ricomincia la salita , ma non dura molto perchè di nuovo il sentiero spiana fino ad intersecare la suddetta Provinciale in località Fonte Beula ( 1240 m.) , dove ovviamente c'è una bella fontana .

Image

Dopo 100 metri di asfalto , il percorso ( sempre ben indicato ) ritorna nel bosco in maniera decisamente ripida e si guadagna presto quota

Image

fino a raggiungere la Gola del Merlo ( 1460 m.). Qui si esce dal bosco e si sale per prati , sempre guidati dai segnavia gialli . Finalmente lo sguardo si apre verso il gruppo Toraggio - Pietravecchia .

Image

Poi con un altro sforzo si sale sino alla selletta che separa le due cime del Ceppo . A sud c'è la più alta ( 1627 m.) , con due croci ed il libro di vetta .

Image

La bella giornata limpida permette panorami davvero notevoli a 360° o quasi , perchè verso il mare c' è un po' di foschia . Si distinguono chiaramente anche le punte del Monviso e dei suoi satelliti .

Image

E, ovviamente , le cime delle Alpi Liguri danno il meglio di loro da questo ottimo punto di vista , piazzato proprio al centro della provincia di Imperia . : Thumbup :

Image

Image

Image

Image

Image

Dopo una bella sosta a mangiare qualcosa ed a godermi i panorami ed il sole tiepido ma piacevole , mi sposto sull' anticima nord ( 1620 m.) , dove le visuali sono quasi analoghe : Thumbup :

Image

Image

Image

Image

Image

Image

E' ora di prendere la strada del ritorno. Scendo alla Gola del Merlo e provo a seguire delle indicazioni per il Vecchio Castagneto di Grou ( tracciato che mi riporterebbe alla Colla Serro ) ma dopo essere arrivato sulla cima del Monte Oliveto ( 1510 m.) , che mi offre un nuovo punto di vista sul Ceppo ,

Image

la traccia è piuttosto volatile e non mi va di gironzolare da solo per sentieri non ben segnati . :pensoso: Così mi riallaccio al sentiero fatto all' andata e me ne torno tranquillamente a Baiardo . Una bella escursione in un' ottima giornata , fatta senza incontrare anima viva eccezion fatta per due carabinieri forestali con tanto di paletta appostati a San Bernardino . In totale dovrebbero essere stati circa 18 chilometri per un migliaio di metri di dislivello . : Thumbup :
Ah , alla fine mi sono fatto anche un giretto nel bel centro storico medievale di Baiardo , paese che non visitavo da almeno 25 anni ... Se capitate in zona , dedicategli almeno un' oretta , ne vale sicuramente la pena !! : Thumbup : : Thumbup :

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Monte Ceppo ( 1627 m.) da Baiardo

Post by steop »

: Thumbup :
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Ceppo ( 1627 m.) da Baiardo

Post by daniele64 »

: Thanks : , Stefania .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Ceppo ( 1627 m.) da Baiardo

Post by psiconauta »

Bravo ! =D>

io non conosco praticamente nulla di quella zona.... :(

Stupenda Baiardo, comunque ! :smt007
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Monte Ceppo ( 1627 m.) da Baiardo

Post by steop »

ma la foto con quotazerolo che spingeva giu' la bambina potevi farla :risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Ceppo ( 1627 m.) da Baiardo

Post by daniele64 »

steop wrote:ma la foto con quotazerolo che spingeva giu' la bambina potevi farla :risataGrassa: :risataGrassa:
Cavolo!! Non ci avevo pensato ! :evil1:
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Ceppo ( 1627 m.) da Baiardo

Post by daniele64 »

psiconauta wrote:Bravo ! =D>

io non conosco praticamente nulla di quella zona.... :(

Stupenda Baiardo, comunque ! :smt007
: Thanks : ,psico . Penso che in un paio d'ore abbondanti dalle tue parti ci si possa arrivare , autostrade permettendo ... :pensoso:
Baiardo ,come già detto , merita la visita , possibilmente in una bella giornata come quella che ho beccato io ... : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Monte Ceppo ( 1627 m.) da Baiardo

Post by steop »

daniele64 wrote:
steop wrote:ma la foto con quotazerolo che spingeva giu' la bambina potevi farla :risataGrassa: :risataGrassa:
Cavolo!! Non ci avevo pensato ! :evil1:
:ahah: :ahah:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Ceppo ( 1627 m.) da Baiardo

Post by daniele64 »

:offTopic: Aggiungo qualche di foto per pubblicizzare le bellezze di Baiardo : Thumbup : .
Porta del borgo medievale
Porta del borgo medievale
Chiesa scoperchiata dal sisma
Chiesa scoperchiata dal sisma
DSCF5581.JPG
DSCF5589.JPG
DSCF5582.JPG
Belvedere Alpi
Belvedere Alpi
P.S. : le foto "storte" si raddrizzano cliccandoci sopra ... :imbarazzo:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Monte Ceppo ( 1627 m.) da Baiardo

Post by FRANKIE@ »

Eravamo già saliti al Monte Ceppo negli anni scorsi partendo da Castel Vittorio. Vista la mancanza di idee Gianfranco ha proposto questa variante da Bignone. Hanno fatto parte dell'escursione anche Jannie e Sandro.
Tempistica: 3h 05' la salita - 3h 25' il ritorno.
Dislivello: 915 m. totali.
Escursione del 24/10/2020.

Partiti da Passo Ghimbegna abbiamo seguito il tracciato fatto da Daniele a gennaio, che ci ha portato in cima al Ceppo. Giornata splendida con belle visuali a 360°. Ci siamo fermati in cima quasi un'ora a goderci il panorama, il sole e la temperatura gradevole.
Lasciata la cima e discesi al Passo del Merlo abbiamo deciso di fare la variante per San Bernardino passando dalla Regione (fascia) Argante. Tracciato piuttosto lungo e poco agevole a causa delle molte foglie marce sul sentiero, in parte anche rovinato dai cinghiali, e due tratti franati da superare con attenzione. Dopo una lunga discesa (segni gialli frequenti), arrivati ad un colletto (m. 1100 circa) , si svolta a sinistra (indicazione per San Bernardino). Da questo punto si segue un buon sentiero (piuttosto lungo) che alterna tratti in salita con altri in falso piano e porta su quello fatto al mattino poco a monte alla Chiesetta. Da San Bernardino in poco più di un'ora abbiamo raggiunto Passo Ghimbegna (3h 25' dalla cima).

Escursione soddisfacente. La variante per San Bernardino ha un senso solo per evitare di seguire la stessa via anche al ritorno. Svolgendosi tutta nel bosco lascia poco spazio alle vedute sul territorio circostante, anche senza la foschia che abbiamo trovato noi.

Niente foto ! : Sorry! :


Saluti :lol:


FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Ceppo ( 1627 m.) da Baiardo

Post by daniele64 »

Ottimo ! =D> =D> Siete riusciti a fare l'anello con la fascia di Argante . Siete passati anche nel grande castagneto di Grou con i suoi vecchissimi alberoni ? Peccato per la mancanza di foto ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Monte Ceppo ( 1627 m.) da Baiardo

Post by FRANKIE@ »

daniele64 wrote:Ottimo ! =D> =D> Siete riusciti a fare l'anello con la fascia di Argante . Siete passati anche nel grande castagneto di Grou con i suoi vecchissimi alberoni ? Peccato per la mancanza di foto ...
:smt006
: Thanks : No, niente bosco di Grou, non avevamo una cartina che lo indicasse chiaramente. Pensavamo di attraversarlo durante la discesa. Ho poi verificato, sul sito del Comune di Bajardo, al ritorno a casa, che nelle vicinanze della svolta per ritornare sul sentiero di salita (colletto poco prima del Monte Garbinee) a destra dovrebbe staccarsi il sentiero per il bosco, che non dovrebbe essere troppo distante.
Può essere interessante come escursione dedicata in autunno inoltrato, quando le giornate sono più corte.

Ciao : Thumbup :
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
Post Reply

Return to “Escursionismo”