Monte Galero

Moderator: Moderatori

User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Galero

Post by serena »

Dani80 wrote:
antolino wrote:Belin che foto, ragazzi.. se uno ci volesse andare, in auto conviene passare dalla riviera o da Ceva??
Secondo me dipende da dove parti. Se segui l'itinerario dalla Colla San Bernardo allora ti conviene passare da Ceva, ma se parti da Vignolo allora ti conviene passare da Albenga. Da Albenga a Vignolo ci saranno un venti minuti di macchina massimo, sei decisamente sul versante marittimo... (per Vignolo il paese di riferimento è Nasino).
Con google maps sono quaranta minuti di meno a passare da Albenga per andare a Vignolo.
Partendo da GE io passerei da Ceva.
Non so se è più lunga, sicuramente è più scorrevole
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Galero

Post by daniele64 »

Questo fine settimana avevo proprio voglio di una bella camminata e cosi,dopo attenta valutazione dei bollettini meteo,ieri ho puntato su questa bella e panoramica cima che non avevo mai salito.Son partito tardi perchè avevo paura potesse essere una mattina fredda e ventosa,invece sono arrivato alle 9 al Colle di san Bernardo con 10° e una giornata serena e senza vento. : Thumbup : Ho lasciato l'auto al colle (volendo si può andare avanti in macchina almeno per un kilometro) ed ho imboccato la sterrata sino al Bocchino delle Meraviglie,dove ho girato a sinistra per 5 minuti sino a cartello che indica la deviazione a sinistra in un sentiero nel bosco.Dopo circa un quarto d'ora ulteriore deviazione (cartello) a destra per abbreviare la salita.Qui il sentiero diventa più ripido e i segnavia non sono abbondanti. :triste: Si sbocca sul crinale e si continua a destra per pochi minuti sino alla base del cono di vetta. Ancora pochi minuti di ripida salita e sono giunti in cima. : Ok : Tempo di salita circa 1,45 ore.Mi sono fermato oltre un'ora per gustarmi il sole,i bei panorami e la merenda,poi,dopo una puntatina al Galerotto,il cielo ha cominciato a velarsi di più e ho deciso di scendere.Ho allungato un po' il giro passando dal Passo delle Caranche,per evitare la scivolosa discesa nel bosco e dopo meno di 2 ore ero di ritorno al Colle. : Thumbup : Purtroppo bosco ormai spoglio,ma abbondanza di crochi,di funghi e di acqua alla Fontana delle Meraviglie.Durante tutto il giro ( circa 15 km) non ho incontrato anima viva ma ho visto un paio di auto nel bosco,probabilmente di cacciatori. Gita molto piacevole e remunerativa,anche per la bella giornata. Appena posso scarico le foto. Un saluto a tutti.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Galero

Post by daniele64 »

Come promesso scarico un po' di foto... :risataGrassa: :risataGrassa:
Attachments
In vista della cima
In vista della cima
Croce di vetta
Croce di vetta
Monte Antoroto e Monte Grosso
Monte Antoroto e Monte Grosso
Conoia,Pizzo d'Ormea e Mongioie
Conoia,Pizzo d'Ormea e Mongioie
Monte Mindino con la sua croce gigante!
Monte Mindino con la sua croce gigante!
Panorama sulla Val Tanaro
Panorama sulla Val Tanaro
Albenga
Albenga
Il Mar Ligure luccica lontano
Il Mar Ligure luccica lontano
Il Galero visto dal Galerotto
Il Galero visto dal Galerotto
Al Passo delle Caranche
Al Passo delle Caranche
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Galero

Post by antolino »

Bellissimo : Thanks : : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Monte Galero

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : Gran bella montagna il Galero, da qualsiasi parte la si affronti. Complimenti :feliceModerato:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Galero

Post by antolino »

Ciao. Oggi salito al Galero con la Ligure dal Colle di S.Bernardo via Bocchino delle Meraviglie - Passo Caranche, bella giornata un pò ventosa e nuvolosa in vetta, poi diventa tutto terso.. splendide viste su Pizzo d'Ormea, Mongioie ecc ecc.. i boschi bassi regalano un mare di colori autunnali, più in alto la faggeta è già del tutto spoglia e si procede sul tappeto di foglie bronzee.. in alto le praterie che preludono alla vetta sono sferzate dal vento.. arriviamo in cima e sostiamo il tempo necessario per le foto ed il panorama e scendiamo al riparo per la pappa, bel momento conviviale con discorsi, racconti ecc ecc.. il sole si fa bello caldo ed è un piacere stare sull'erba in completo relax .. trascurando il sentiero dell'andata scendiamo per la "diretta" nei boschi guadagnando in breve il Bocchino delle Meraviglie e torniamo sul percorso dell'andata alle auto sotto le enormi pale eoliche.. Bellissima giornata in gran bella compagnia, una bella gita e tante risate.. niente coda in autostrada... cosa voglio di più??

tempo totale ore 06.00 soste e pappa comprese..
Attachments
Pizzo d'Ormea and Co..JPG
Pale eoliche sul pianeta terra.JPG
Genova. Italia.JPG
Galero.JPG
A Convintoooooooo.JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Galero

Post by daniele64 »

Bella passeggiata! : Ok : Complimenti a tutti!! : Thumbup : : Thumbup :
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Galero

Post by antolino »

Grazie, in effetti proprio un bel giretto : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
lordtiranus165
Matricola
Posts: 9
Joined: Tue Apr 30, 2013 0:00
Location: Genova Sampierdarena
Contact:

Re: Monte Galero

Post by lordtiranus165 »

Sono andato in cima al Galero la scorsa settimana, peccato aver trovato tempo grammo.

Un bel giro partendo dalla frazione Vignolo fino al Colle del Prione, poi AV fino al Passo delle Caranche e discesa a Vignoletto.
Soprattutto la discesa è stata tosta :pensoso:

Partiti da Vignolo alle 9,30 siamo tornati alla macchina quasi dieci ore dopo... va bene che l'abbiamo fatta con calma, con diverse pause foto-acqua-cibarie ma è un bel banco di prova, soprattutto la salita finale dopo il bivio per il B. delle Meraviglie.
Comunque itinerario interessante.

Image
Do. Or do not. There is no try. Image
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Monte Galero

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : Bel giro, il Galero è una gran bella montagna.

Ho aperto la tua foto, una domanda: le belle ragazze che compaiono sotto sono le tue compagne di escursione? :risataGrassa:


FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Galero

Post by Littletino »

FRANKIE@ wrote:: Ho aperto la tua foto, una domanda: le belle ragazze che compaiono sotto sono le tue compagne di escursione? :risataGrassa:
FRANKIE@
No Frankie,
sono le famose "Muse" del Galero.

(Con una sola esse, please) :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Galero

Post by daniele64 »

Littletino wrote:
FRANKIE@ wrote:: Ho aperto la tua foto, una domanda: le belle ragazze che compaiono sotto sono le tue compagne di escursione? :risataGrassa:
FRANKIE@
No Frankie,
sono le famose "Muse" del Galero.

(Con una sola esse, please) :risataGrassa:
Belin :!: :!: :!:
Quando ci sono salito io non c'erano ..... : WallBash : : WallBash : :angry1:
Ecco un ottimo motivo per ritornarci... :strizzaOcchio::
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Galero

Post by daniele64 »

Ehilà ! Pare che siano più di 5 anni che nessun quotazerino sale sul Galero .... Non è possibile che un bel monte del genere venga trascurato così a lungo ! [-X Così , complice un accenno al Galero fanno qualche settimana fa da Psiconauta in altro topic , : Thanks : ho deciso di ritornarci . : Thumbup : Però ho pensato di trovare una via un po' più tortuosa per toccare qualche cimetta lì vicino ... ed è venuto fuori un gran bell' anellone !
Sabato 25 luglio , dopo i temporali del giorno prima , dovrebbe essere una gran bella giornata , così decido di partire presto prestissimo ... Ma l' intoppo è in agguato . La mia vecchia sveglietta mi dà buca . E' impostata sulle 5 ma nessuno la sente ... :angry1: così mi sveglio alle 6 e parto con un' oretta di ritardo . :evil1: Per fortuna ciò non comporterà particolari problemi perchè il tempo si manterrà eccellente per tutta la giornata . Il secondo intoppo si presenta a Garessio e potrebbe essere un po' più serio... :evil1: E' da un po' di anni che non frequento la cittadina e così mi infilo in automatico nella via centrale che attraversa il centro storico e va verso Albenga . Vorrei comprare un pezzo di focaccia in un forno ma mi trovo davanti a quello che pare un cul de sac ... :risata: A destra e sinistra due vie chiuse dagli improvvisati dehors di locali e davanti il ponte sul Tanaro con ZTL e telecamere . Indietro non si torna perchè è senso unico . Mi fermo e chiedo ad un tizio :?: che mi dice che si può passare sul ponte perchè la ZTL non dovrebbe essere attiva . I cartelli mi sembra che dicano tutt'altro , ma tantè , mi pare l' unico modo per uscire da lì ... :pensoso: Nei prossimi mesi vivrò nel terrore di vedermi recapitare una multa dai vigili di Garessio ... :risata: Vabbè , ora passiamo all' escursione ...
Alle ultime case di Garessio ( 630 m. ) parcheggio la macchina e trovo subito le indicazioni per la Pietra Ardena , rocciosa cima che sovrasta Garessio .
DSCF7397.JPG
La mulattiera , piuttosto rovinata , sale nel bosco di castagni ben segnalata e guadagna rapidamente quota . In un' oretta sono sull' aspra vetta ( 1103 m. ) con la sua croce metallica .
DSCF7404.JPG
La cima è davvero molto panoramica , sia verso Garessio e la bassa valle Tanaro
DSCF7406.JPG
che verso l' alta valle , con il paese di Trappa e l' Antoroto in bella evidenza
DSCF7420.JPG


Tornando un po' indietro , raggiungo i ruderi della cappella di Sant' Anna ( 1095 m. ) e continuo seguendo le indicazioni per la Fontana delle Meraviglie . Il bello di questo itinerario che ho pescato in rete è che è quasi tutto all' ombra di freschi boschi , almeno per tre quarti del tragitto ... : Thumbup : Così , anche se la giornata è calda , lì si cammina senza soffrire il calore . Alcuni tratti del percorso sono su carrarecce semiabbandonate e bisogna fare attenzione a non sbagliare , perchè ce n'è un picolo dedalo in zona ... Arrivo così alla fontana , che stavolta butta un bel po' di acqua .
DSCF7426.JPG
Ho anche la buona idea di rimpinguare le mie scorte di acqua , cosa che mi farà comodo nel proseguimento della lunga gita . I castagni lasciano ora il posto ai magnifici faggi e con un lungo traverso a mezza costa il tracciato , ben segnalato , mi porta al Prato del Poco ( 1254 m. ) , dove comincerebbe la salita verso la dorsale ovest del Galero .
DSCF7458.JPG
Le mie intenzioni sono però diverse . Voglio raggiungere l' imperdibile Bric della Penna , evidente rilievo , parecchio panoramico posto circa un km a nord . : Thumbup :
DSCF7433.JPG
E' presente un sentierino abbastanza evidente e taccato di rosso che condurrebbe in un quarto d'ora alla cima . Io astutamente ad un certo punto decido di lasciare il sentierino per tagliare dritto sul boscoso crinale , così mi vado ad infrascare sull' intricata ( e spinosa :angry1: ) anticima del Bric . Con un po' di graffi rientro sul sentierino e raggiungo la vetta , davvero panoramica ( 1375 m. ).
DSCF7441.JPG
DSCF7442.JPG
DSCF7451.JPG
E qui mi stoppo perchè ho già scaricato 10 foto ... :imbarazzo:

FINE PRIMA PARTE ...
Last edited by daniele64 on Fri Jul 31, 2020 10:28, edited 2 times in total.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Galero

Post by daniele64 »

SECONDA PARTE

Altre foto dal magnifico balcone del Bric della Penna ... : Thumbup :
DSCF7450.JPG
DSCF7452.JPG
DSCF7455.JPG
Mi sembra possa bastare . Torno così al Prato del Poco e comicio la slita verso la dorsale del Galero , sempre nel bel bosco di faggi , incontrando le prime formazioni rocciose .
DSCF7459.JPG
DSCF7463.JPG
Arrivo così alla dorsale ovest del Galero , dove termina il bosco ed inizia la tosta salita per ripidi prati , sotto al sole .
DSCF7472.JPG
Trovo adesso un folto gruppo di gendarmi di roccia .
DSCF7475.JPG
Il sentiero ci va a passare proprio in mezzo : Thumbup :
DSCF7482.JPG


mentre in lontananza appare il mare e la piana di Albenga .
DSCF7480.JPG
Ancora pochi minuti e , superato il Galerotto , arrivo sulla splendida cima del Galero ( 1708 m.) , dove trovo 6 o 7 escursionisti che si sono incontrati lì .
DSCF7498.JPG
E' l' ora di pranzo e meritatamente mi faccio una bella sosta per rifocillarmi dopo il lungo e faticoso tragitto percorso . Mi rimane ancora tanta strada da fare , ma almeno sarà tutta in discesa ... : Thumbup :

FINE SECONDA PARTE ....
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Galero

Post by daniele64 »

TERZA PARTE

Sulla cima del Galero mi godo le ottime visuali a 360 ° , anche se non sono poi molto differenti da quelle del Bric della Penna ...
DSCF7504.JPG
DSCF7506.JPG
DSCF7513.JPG
Dopo la sosta , mi accingo a scendere sulla dorsale est , seguendo l' Alta Via verso il Passo delle Caranche .
DSCF7515.JPG
Il profilo del Galero è ormai alle spalle
DSCF7519.JPG
e nei pressi della modesta elevazione del Monte Fuetto ( 1531 m.)
DSCF7524.JPG
lascio l' Alta Via per imboccare la via diretta che scende nel bosco di conifere e faggi verso il Bocchino delle Meraviglie ( 1212 m.) , vicino alla fontana omonima . Mi aspetta quindi la lunga e noiosa sterrata che conduce al Colle di San Bernardo ( 957 m.)
DSCF7533.JPG
Il Colle è una desolazione . :evil1: Oltre alle numerose pale eoliche , i due alberghi ristoranti sono abbandonati ed in rovina e persino l' edicoletta sacra pare essere stata danneggiata , perchè non c'è più la statua , sostituita da una foto .
DSCF7535.JPG
In compenso c'è una bella vista sull' arcigna Pietra Ardena , con il Mindino sullo sfondo .
DSCF7536.JPG
Nei pressi cerco l' imbocco della Via Alpina che dovrebbe scendere verso Garessio . Ravano un po' nel bosco dietro alle case , incontrando un paio di cerbiatti , ma non trovo la strada . :imbarazzo: Allora seguo la Provinciale per Garessio sino al secondo tornante , dove incontro i segnavia della Via Alpina , che prima conducono ad un paio di cascine abbandonate e poi in un bel bosco di castagni . La discesa è lunga ma agevole e prima di arrivare in paese conduce ai ruderi di una chiesetta , alla Sorgente Carulin e ad un bel ruscello con contigua passeggiata per famiglie .
DSCF7542.JPG
Dopodichè arrivo in paese e alla macchina , dichiarando chiusa questa bella ed impegnativa escursione ad anello che mi risulta di circa 25 km per quasi 1500 metri di dislivello totale . : Thumbup :

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Monte Galero

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : Complimenti Daniele, belle foto, giro molto esteso e studiato bene direi. Il Galero è una gran bella montagna da qualsiasi parte la si salga. Purtroppo io patisco il caldo e, se posso, queste cime le evito a luglio/agosto. Sabato infatti abbiamo alzato il tiro con un'escursione parecchio lunga ad una cima che avevo salito un'unica volta il 18/8/1990 :pensoso: (una vita fa praticamente #-o #-o ) e poi, a differenza di altre montagne della stessa zona, era stata cancellata dalle nostre cartine :? .
Appena posso la posto.

Ciao :strizzaOcchio::

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Galero

Post by daniele64 »

Grazie , Frankie . Il giro del Galero è a quote basse ma quasi tutto all'ombra,quindi fattibile anche in estate. Del resto io non amo fare lunghi spostamenti da solo e quindi mi accontento di quello che offre la zona . Al massimo arrivo a Casterino ... Sono curioso di vedere la tua ultima escursione ... : Thumbup : p
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Monte Galero

Post by locontim »

E' una vita che non andiamo sul Galero (1997!), ma giusto sabato scorso... eravamo in zona...
8-)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Galero

Post by daniele64 »

locontim wrote:E' una vita che non andiamo sul Galero (1997!), ma giusto sabato scorso... eravamo in zona...
8-)
Il Galero è sempre un monte che merita , anche con itinerari più corti del mio . Magari in stagioni meno calde ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Monte Galero

Post by Ratasuira »

Un video del panorama di vetta, prossimamente magari metto anche qualche foto

https://youtu.be/vzZDrkGdLxM" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Galero

Post by daniele64 »

Affascinante il mare di nuvole che ricopre la Liguria... :shock:
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Monte Galero

Post by Ratasuira »

daniele64 wrote:Affascinante il mare di nuvole che ricopre la Liguria... :shock:
Le stesse montagne che proteggono noi dalla nebbia del basso Piemonte proteggono loro dalle nostre nuvole basse

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Monte Galero

Post by Ratasuira »

piccolo focus sui torrioni tra i quali ho gironzolato nell'ultima gita avendo un po' più di tempo
20210403_133920 (1).jpg
20210403_133957 (1).jpg
20210403_134137.jpg
20210403_134149.jpg
20210403_134058.jpg
20210403_133857.jpg
p.s. come al solito le verticali sono ruotate...non so che farci, dovrei ritagliarle tutte e risalvarle ma è troppo sbattimento
Post Reply

Return to “Escursionismo”