Mondolè (escursionismo)

Moderator: Moderatori

User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by keiji1976 »

antolino wrote:Spettacolo!
daniele64 wrote:Senza parole.....
=D> =D> =D> =D> =D>
Bhè, per me è logicamente facile perché vivo a due passi, ma il primo pensiero che ci è venuto in mente è: perché non lo abbiamo fatto prima??? :pensoso: :pensoso:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by Pazzaura »

Wow!!! :D :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by keiji1976 »

Pazzaura wrote:Wow!!! :D :D
: Thumbup : :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by Piervi »

Che foto stupende!
Complimenti e grazie
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by keiji1976 »

Piervi wrote:Che foto stupende!
Complimenti e grazie
: Thanks :
Adesso lo vogliamo riprovare, ma salendo un canale...uscire in vetta alla luce del tramonto...mi intriga parecchio...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by keiji1976 »

…eppure Nimbus dava possibilità di qualche raggio di sole per questa mattina (sabato 13 giugno)… :pensoso: :pensoso: :pensoso:

Sono le 7:15 ed uscendo di casa non posso che guardare verso la mia meta…nulla… :pensoso: :pensoso: :pensoso: le nuvole basse coprono la visuale, ma almeno le nebbie delle 6:00 si sono diradate. :pensoso: :pensoso: :pensoso:

Mi sono infatti già alzato alle 6, ma il meteo era tutt’altro che invitante : WallBash : , o meglio invitava a tornarsene a letto a godere di ancora un po’ di riposo…e così ho fatto.
Non so se vi è mai capitato, ma quanto è bello svegliarsi e sapere di poter stare a dormire ancora per un po’? : Ok :

Risalgo per l’ennesima volta la strada in direzione di Prato Nevoso. Mi infilo nelle nuvole e nella nebbia che qua invece è ben presente…forse Nimbus si è sbagliato… :pensoso: : WallBash :

Mi ha sempre messo un po’ di tristezza la strada che collega Prato Nevoso al Rifugio la Balma, perché è parte integrante del compensorio sciistico (molte piste la attraversano) ed a questa stagione suscita un senso di abbandono, di una stagione, quella invernale, passata… :triste:

Eppure ho tanti bei ricordi…spesso venivamo qua con mia moglie (all’epoca era solo la mia fidanzata) a trascorrere qualche ora sdraiati in un prato mentre preparava qualche esame universitario…sembra sia passata un’eternità. :D

Nel frattempo le nebbie e le foschie sembrano diradarsi un pochino e corrono sulle dorsali e sui prati circostanti.
Decido di lasciare l’auto prima degli ultimi strappi che solitamente sono maggiormente dissestati così da fare anche qualche passo in più e mi incammino per l’ennesima volta verso la cima del Mondolè.

A differenza delle altre volte questa volta opto per la salita della cresta est, percorsa più volte in discesa in inverno, ma mai affrontata a questa stagione.
Mai scelta poteva essere più azzeccata.

La prima parte del sentiero è quello ottimamente segnalato e che porta al laghetto del Mondolè e che si ricongiunge poi con la via normale che sale da Artesina e la colla Bauzano.

A metà percorso lo abbandono per salire in assoluta libertà (conosco abbastanza bene il luogo…) ed in maniera più diretta verso la cima, che raggiungo in meno di un oretta.

Solite foto (ogni volta è diversa), una telefonata a casa (gesto ripetuto tante volte, anche in periodi più tristi :triste: ) e più che mai leggero chiudo l’anello alla base del cratere e rientro sui miei passi.


Ancora una volta il Mondolè, ancora una volta tante emozioni, tanti ricordi e nuove idee.
Si, forse è proprio la mia montagna… :strizzaOcchio:: :risataGrassa:

PS Nimbus ci ha come sempre azzeccato!!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Prima parte del sentiero (a casa non si è visto il sole e nemmeno uno squarcio di azzurro):
Image

E se fossi rimasto nel letto???
Image

Anemoni narcissini, mare di nuvole e Monviso imbiancato
Image

Ciò che è alle spalle
Image

E ciò che è davanti
Image

Cresta... :strizzaOcchio:: :risataGrassa: , innevata fa un'altra figura
Image

Ogni volta...
Image

Selfie di vetta... :ahah:
Image

E' ora di scendere:
Image

Sembra un altro posto...
Image

Cosa resta di Fedelippogor
Image

Dalla mer*da nascono i fiori...dai diamanti non nasce nulla:
Image

Si torna a casa...
Image
Last edited by keiji1976 on Tue Jun 16, 2015 11:32, edited 1 time in total.
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6483
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by daniele64 »

Complimenti per la costanza , che è stata premiata con una bella gitarella baciata dal sole.... =D> =D>
Io probabilmente sarei tornato a letto... : Oops : ( ma abito parecchio più lontano.... )
e poi mi sarei mangiato le mani ! : WallBash :
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by keiji1976 »

daniele64 wrote:Complimenti per la costanza , che è stata premiata con una bella gitarella baciata dal sole.... =D> =D>
Io probabilmente sarei tornato a letto... : Oops : ( ma abito parecchio più lontano.... )
e poi mi sarei mangiato le mani ! : WallBash :
Vicoforte - Prato Nevoso sono poco più di mezz'ora di macchina, quindi anche avessi dovuto fare dietro front valeva la pena rischiare...E poi il pensiero di rodermi la mani dopo è sempre più forte... :risataGrassa: :risataGrassa:
Erano anni che non vedevo una fioritura simile...davvero spettacolare.
La miglior stagione (insieme a quella invernale), per frequentare le liguri...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by Maury76 »

keiji1976 wrote: E se fossi rimasto nel letto???
Image
....ti saresti perso un bello spettacolo ,ma non l'hai fatto : Thumbup :
Le fioriture in questo periodo sulle liguri sono una meraviglia, un peccato perdersele :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by scinty »

Bello :D e beato te, io dovevo andare in montagna con una mia amica entusiasta di passare la prima notte in rifugio e ho dovuto disdire :(

Certi spettacoli ripagano sempre di qualunque alzataccia :-D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by keiji1976 »

scinty wrote:Bello :D e beato te, io dovevo andare in montagna con una mia amica entusiasta di passare la prima notte in rifugio e ho dovuto disdire :(

Certi spettacoli ripagano sempre di qualunque alzataccia :-D
Tieni presente che a mezzogiorno pioveva già...ed è piovuto quasi sino a pomeriggio inoltrato...

...se poi l' "alzataccia" è alle 7 del mattino... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: ...ben venga a maggior ragione...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by keiji1976 »

Maury76 wrote:
keiji1976 wrote: E se fossi rimasto nel letto???
Image
....ti saresti perso un bello spettacolo ,ma non l'hai fatto : Thumbup :
Le fioriture in questo periodo sulle liguri sono una meraviglia, un peccato perdersele :strizzaOcchio::
Sicuro, però tieni presente che abito talmente vicino che anche tornare indietro non mi avrebbe fatto perdere più di un oretta.
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by Pazzaura »

WOW!!! : Thumbup : : Thumbup :
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by antolino »

Gran bei posti e gran belle foto, mica visto il mongioie come sta a neve? zero, vero?
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by keiji1976 »

Pazzaura wrote:WOW!!! : Thumbup : : Thumbup :
Sempre lui, ma ogni volta mi sorprende...
Mi manca solo più la direttissima (spero presto di colmare la lacuna), poi posso dire di essere salito da tutte le vie di salita possibili... :strizzaOcchio::
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by keiji1976 »

antolino wrote:Gran bei posti e gran belle foto, mica visto il mongioie come sta a neve? zero, vero?
Un po' di neve c'è ancora sicuramente, ma tieni presente che salendo il Mondolè vedi solo il versante nord ovest, quindi c'è più possibilità di vederne.
La normale sviluppandosi dalla parte opposta a mio parere è quasi tutta pulita, e magari quella che c'è (sicuramente verso il bocchin) è aggirabile...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by giobibo »

Bella gitarella : Thumbup :
ne approfitto per una domanda:
Qual'è la via di salita al Mondolè con minore dislivello, o meglio, con il dislivello più dolce possibile ?
Grazie
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by keiji1976 »

giobibo wrote:Bella gitarella : Thumbup :
ne approfitto per una domanda:
Qual'è la via di salita al Mondolè con minore dislivello, o meglio, con il dislivello più dolce possibile ?
Grazie
Salire in macchina sino al rifugio La Balma e da qui seguire la via normale al Mondolè.
Mi pare siano sui 500 mt di dislivello per circa 1 ora e mezza di cammino facile.

..dal rifugio Balma si percorre la strada sterrata seguendo l’impianto di risalita. All’incrocio a T, dopo circa 150 metri, si lascia la sterrata e si segue il sentiero lungo l’impianto di risalita, fino alla casetta dell’arrivo. A questo punto si continua sulla sinistra fino al colle. Da qui, nelle giornate limpide, è possibile vedere il mare del Golfo Ligure. Dal colle, si segue il sentiero verso destra attraversando i prati e salendo il pendio, fino alla cima..
Ritorno per la medesima via di salita oppure anello per il lago del Mondolè ottimamente segnalato.
..La discesa avviene lungo la dorsale di NO 7, seguendo inizialmente il sentiero per Artesina (segnavia F1), che scende lungo il crinale di una piccola e profonda conca di origine carsica, sul fondo della quale si trova il minuscolo Laghetto del Mondolè 2 e spesso, vista la particolare esposizione, si incontra neve anche in periodo estivo. Si scende abbastanza rapidamente, tra prati e rododendri, fin quasi a raggiungere la base della conca. Qui, poco evidente, si lascia sulla sinistra il sentiero per la Colla Bauzano e Artesina (segnavia F1) e si prosegue a destra (segnavia F6) su un altrettanto poco evidente sentierino che piega verso E. Una breve risalita conclude l'ampio anello che di fatto porta sotto la verticale della vetta ma a quota decisamente inferiore. Si prosegue ancora in discesa, attraversando una macchia di ontani verdi, prima di arrivare alcune decine di metri a monte del sentiero percorso all'andata. Non lo si raggiunge, ma ci si tiene a mezzacosta tra i rododendri, sulla sinistra di una crestina. Si scende ad attraversare un secondo boschetto di ontani giungendo poi, con qualche tornante tra prati e rododendri, fino al gabbiotto dell'impianto di risalita superato all'andata..
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by giobibo »

Perfetto , lo immaginavo ma una conferma male non fa. : Thanks :
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by Pazzaura »

giobibo wrote:Bella gitarella : Thumbup :
ne approfitto per una domanda:
Qual'è la via di salita al Mondolè con minore dislivello, o meglio, con il dislivello più dolce possibile ?
Grazie
Si però se non volete faticare c'è sempre Mondovicino :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by antolino »

Da Mondovicino al Mondolé quanto c'è di dislivello????
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by Pazzaura »

Non mi mettere strane scimmie in testa che ne ho già abbastanza :mrgreen: :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by giobibo »

Pazzaura wrote:
giobibo wrote:Bella gitarella : Thumbup :
ne approfitto per una domanda:
Qual'è la via di salita al Mondolè con minore dislivello, o meglio, con il dislivello più dolce possibile ?
Grazie
Si però se non volete faticare c'è sempre Mondovicino :lol:
St....o, prendi anche per il c..... :cupo: :risata: :risata:
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by Pazzaura »

Domenica, per l'ennesima volta sul Mondolè...

Partiti con Claudia da Artesina abbiamo raggiunto il rifugio Balma compiendo un semicerchio di corsa (Colla Bauzano - Colletta Seirasso). Abbiamo quindi raggiunto i miei genitori e mio fratello, e siamo saliti sulla cima.
Siamo scesi tutti assieme sul versante lago delle scalette e siamo tornati alla Balma.

Qui abbiamo salutato e siamo rientrati a casa correndo.

Alla fine è venuto fuori un giro da 24 km e 1400 d+, passando per alcuni sentieri che non avevo mai percorso. Zona sempre bella, e come sempre sentieri poco tenuti e poco segnati... peccato.

Famiglia Ferraro al completo sulla cima!
Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by scinty »

Ciao belli zueni!! : Ok :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by giobibo »

Ho colmato anche questa lacuna:
la settimana scorsa, dopo aver preso ben una giornata di ferie e dopo essere stata rovinata per un intervento d'urgenza in prima mattinata, ci dirigiamo io e mia moglie, verso Pratonevoso.
La giornata non promette bene, piuttosto coperta e freschina.
Arriviamo alla Balma giusto per ora di pranzo, qualche boccone portato da casa ed intanto cominciamo ad acclimatarci, non sono più abituato ai 13° C
Ma si andiamo anche se è coperto.
Durante il rimo tratto di sterrata mi rendo conto che non ricordo per niente la relazione indicata da Keiji, al primo incrocio, invece di tirare dritto verso il pilone dello skilift decidiamo di percorrere la comoda sterrata verso dx e giungiamo al lago artificiale della Scaletta (così mi pare di ricordare scritto sul cartello)

Image

Image


Da qui saliamo su tracce di sentiero macinato da mandrie di ovini, fino a giungere al passo della scaletta, tratto di sentiero dove la mia dolce signora comincia a ragione gentilmente a maledirmi

Image
chiudete un occhio sul turbante per tenere su i capelli

-Dai che il più è fatto, incoraggia il sottoscritto.

Il sentiero che continua non è dei più agevoli e l'erba alta non aiuta, ma la distrazione dei mirtilli da raccogliere aiuta.
Arrivati sotto la cresta che sale l'ultimo tratto, Raffaella getta la spugna, troppo male al ginocchio si decide quindi che io salgo da solo.

Staccato il guinzaglio in un attimo sono in cima; tempo di due foto di cui un autoscatto orribile che rivela perfettamente la mia età, e che vi nascondo e poi scendo un po meno rapidamente

Image

Il sentiero di discesa è molto più comodo e agevole, per fortuna, ed in breve siamo nuovamente alla Balma.
Certo che se fosse stata una giornata limpida avrebbe sicuramente aiutato, va be toccherà tornare un altra volta :wink:
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by okkiblu »

Il 12 agosto 2015 prima volta sul mondolè . Sono Salita con Richi e Colin (il cane lupo) dal rifugio Balma,
giornata soleggiata e bella ventosa, bellissimi panorami, sonore mucche al pascolo, fiori colorati e aria frizzante .
IMG_1891.JPG
Ritorno ad anello , ma ad un certo punto abbiamo un dubbio sul sentiero (perchè nn bisognerebbe guardare sempre le mappe
sul telefonino) , ci sbagliamo e usciamo dal sentiero e troviamo un buco verticale largo e profondo . Una grotta così
all'improvviso . Impressionante e pericolosa . Ma che grotta è ? qualcuno lo sa?
Attachments
IMG_1917.JPG
Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by Pazzaura »

@Giobibo: su quel tratto impestato sopra al lago Scalette... ci ho portato i miei genitori (in discesa dal Mondolè)... volevano uccidermi :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by keiji1976 »

Effettivamente ci sono tracce ben visibili di sentierini (anche se sono per lo più utilizzate dagli animali al pascolo).
Avete affrontato la parete dove sorgono parecchi itinerari di sci ripido... :uahuah:

Il sentiero corretto parte proprio a monte dell'ultimo skilift abbandonato.
Qui si hanno 2 possibilità (che sono entrambe segnalate) o si segue il profondo sentiero che taglia per un primo tratto quasi in orizzontale a sx o si sale proprio alle spalle del gabbiotto e si reperisce più in alto una traccia che diventa man mano più marcata.
Questo secondo sentiero porta in teoria al lago del Mondolè, ma si può tranquillamente, prima dei classici Torrioni del Mondolè, deviare direttamente sulla cresta ed arrivare in cima (difficoltà max forse EE). Interessane può essere a questo punto compiere l'anello e dalla cima scendere lato Artesina sino al cratere ed intercettare questo sentiero che riporta al rifugio la Balma.

Rispondendo invece sulla grotta carsica, bisognerebbe capire su quale versante l'avete vista.
Lato Artesina, sulla balconera c'è effettivamente un bel buco, interessante anche innevato.
Lato Seirasso ci sono parecchi buchi vicino alla via normale che sale dalla Balma, in uno dovrebbe esserci anche la mia borraccia!!!!! :risataGrassa:

Se poi uno vuole anche fare un giro interessante:
Digressione alla Grotta Ghiacciata del Mondolè: si tratta di un profondo antro situato in un luogo assai impervio, a ridosso del versante settentrionale della montagna. La sua particolare collocazione, ed il fatto di essere in comunicazione ipogea con il sovrastante bacino del Laghetto del Mondolè, fanno si che al suo interno sia possibile osservare, per quasi tutto l’anno, un consistente deposito di ghiaccio, il che rende la breve ma faticosa e non banale digressione meritevole di essere effettuata.
Discesa la prima parte della valletta che fa capo al Passo delle Scalette, nel punto in cui le vaghe tracce svoltano decisamente a sinistra, si imbocca una traccia pressoché pianeggiante che taglia, facilmente ma un po’ scomodamente per l’abbondante vegetazione, il ripido pendio in direzione dei contrafforti rocciosi del Mondolè, mantenendosi alta sul sottostante Lago delle Scalette. Dopo un buon tratto, quasi al termine di una zona con massi, si notano sul ripido pendio erboso di destra le frecce blu (con evidente lettera “G”) che guidano verso lo sbocco inferiore di un ripidissimo canalino. Abbandonata la traccia orizzontale, che da qui in poi comunque diviene assai meno marcata, si rimonta con alcune svolte il pendio cespuglioso fino alla base delle rocce, entrando quindi da sinistra nel canalino avvistato in precedenza. Questo è molto ripido, ed il fondo è costituito da mobilissimi detriti che richiedono molta attenzione: una corda fissa aiuta a risalire questo primo tratto, quindi si deve superare un breve risalto non attrezzato, appigliato ma che può presentarsi viscido (breve passo di I°+, attenzione specie in discesa). Oltre il risalto una nuova lunga corda fissa consente di rimontare la seconda parte del malagevole canalino (fondo friabile e scivoloso) fino all’ampio pendio superiore, che si risale più comodamente con alcune svolte fino alla base della verticale placconata dove si apre la Grotta Ghiacciata (h 0,25 da dove si imbocca la traccia a mezza costa).
Il ritorno, da effettuarsi con la dovuta attenzione a causa del terreno molto friabile, oltre che per l’itinerario dell’andata può essere effettuato come segue: una volta ritornati sulla traccia pianeggiante a mezza costa, invece di ritornare nuovamente verso il Passo delle Scalette, è possibile proseguire in discesa diretta (frecce blu, vegetazione molto fastidiosa e pungente!) fin sulle sponde del sottostante lago, guadagnando circa 10 minuti rispetto al rientro normale.

Allego link completo del fantastico sito gambeinspalla
http://www.gambeinspalla.org/gruppi_mon ... 2382_m.htm
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by okkiblu »

Dunque .... il buco verticale carsico l'abbiamo trovato dopo il lago innevato

IMG_1913.JPG
dal sentiero sopra il lago siamo tornati indietro perché le mappe del telefonino indicavano un altro sentiero , ci siamo fidati e siamo arrivati ai piedi del buco carsico circondato da rododendri sfioriti
Attachments
IMG_1917.JPG
Image
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by keiji1976 »

Quanto amo l'autunno...
Anche se il tempo è poco, una corsa sulla montagna di casa al tramonto merita sempre...

I colori anche se fa freddissimo (-2° alla partenza), sono caldi...
Image

Questo giallo dorato che scalda...
Image

Profili netti...
Image

Ovest...
Image

E' quasi ora di scendere...
Image

Foschia
Image

e pace dei sensi...
Image

sacro
Image

profano e freddissimo!!!...
Image

un ultimo sguardo
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by keiji1976 »

Piccola segnalazione.
Stavano già sparando neve la sera che sono salito (09/11), quindi credo che la strada che porta al rifugio la Balma sia già interdetta..
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by giobibo »

: Thumbup : Bell'occasione per godersi gli ultimi colori autunnali
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by keiji1976 »

giobibo wrote:: Thumbup : Bell'occasione per godersi gli ultimi colori autunnali
Sicuramente...
Poi lassù per me è come essere a casa... :risata:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Mondolè (escursionismo)

Post by lupo della steppa »

che bella luce :o :o :o
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
Post Reply

Return to “Escursionismo”