Monte Monega (1882)

Moderator: Moderatori

User avatar
resina65
Utente Attivo
Posts: 119
Joined: Tue Sep 15, 2009 9:26
Contact:

Re: Monte Monega (1882)

Post by resina65 »

giro bello lungo e un pochino sfigatello .... : Sorry! :
in ogni caso il sentierino sotto la stalla, che taglia tutta la strada sterrata, ci sarebbe (dove parte il ramo di sinistra si scende praticamente dritti verso una radura e poi si entra nella faggeta...era anche segnato ma con l'erba alta dubito siano visibili le tacche ...)
Lo percorrevo in mtb e sbuca praticamente poco prima (scendendo) di una rampa cementata quasi dall'asfalto (dove credo ci siano delle prese dell'acqua); non so se cosi facendo si evitino le frane perché dopo l'alluvione non sono più andato in quella zona proprio perchè sapevo parecchio disastrata.
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Monega (1882)

Post by daniele64 »

Grazie delle spiegazioni , resina65 . : Thanks : Probabilmente io non l' ho cercato con abbastanza impegno , 'sto sentiero diretto che scende dalla margheria Pian di Latte ... Ero un po' distratto dai cani , soprattutto quello con la catena lunga ... :imbarazzo: Ho capito dove va a confluire nel mio percorso : in una radura molto erbosa con una vecchia area picnic ed un enorme albero crollato . La confluenza comunque è successiva all' ultima grande frana da me incontrata . Quindi probabilmente tale sentiero potrebbe evitare gli smottamenti maggiori .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Monte Monega (1882)

Post by Ratasuira »

Comunque per completezza di spiegazioni il sentiero di Costa Scortica Vacca (quello da Margheria Pian Latte) è solo leggermente difficile da individuare ma poi è perfettamente percorribile e con segnavia, l'ho fatto ancora quest'inverno con la (poca) neve, guardando valle passa lungo il fiumiciattolo a sinistra della cascina, si vede anche da Google Earth (allego screenshot)
Per quanto riguarda Poggio Scaravaglione è ancora più complesso perché non c'è un sentiero, ad un certo punto della strada bisognerebbe tagliare in prossimità di un costone, esattamente sotto Poggio Fearia lungo il quale più un basso ci sono delle specie di doline, io in genere salgo da Scaravaglione e scendo da Scortica Vacca...anche se da Case Fascei è di nuovo complesso identificare il sentiero Image

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Monega (1882)

Post by daniele64 »

Alla Margheria penso proprio di aver affrontato la ricerca del sentiero di Costa Scortica Vacca con poca convinzione ... Forse mi aspettavo un tracciato ben evidente , con cartelli e segnavia , tipo autostrada ... :risataGrassa:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”