Pizzo d'Evigno e Monte Arosio dal Passo del Ginestro

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Pizzo d'Evigno e Monte Arosio dal Passo del Ginestro

Post by soundofsilence »

Domenica 2-1-2011: Passo del Ginestro – Monte Arosio – Pizzo d’Evigno e ritorno

Partecipanti: Soundofsilence.

Lunghezza: 10,9 Km circa A/R.

Dislivello: 550 m circa.

Difficoltà: E.

Percorso in macchina: Da Genova sull’A10 fino ad Albenga. Ad Albenga si prende per Garlenda, quindi si continua sulla SP6 e si arriva a Casanova Lerrone e infine al Passo del Ginestro, dove si parcheggia.

Percorso a piedi: Si prende la sterrata sulla sinistra che si dirige verso sud-est. Dopo pochissimi metri un sentiero non segnato sulla sinistra permette di evitare la sterrata e si dirige con tutta probabilità (io non l’ho percorso) sulla sommità del Monte Arosio, dal quale poi ci si può ricongiungere in breve alla sterrata in corrispondenza del suo termine (il pezzo dal termine della sterrata al Monte Arosio è quello che, invece, ho percorso io). Ritornando alla sterrata la si segue fino al suo termine ignorando alcune deviazioni sulla destra (una segnalata), poco dopo le quali si arriva al termine della sterrata, che continua comunque sulla sinistra restringendosi a sentiero, mentre sulla destra inizia il sentiero segnato per il Pizzo d’Evigno. Pochi metri prima di questo punto una traccia sulla sinistra permette di salire al Monte Arosio, traccia che può essere usata proficuamente per compiere un anello al ritorno. Il sentieo per il Pizzo attraversa prima una zona prativa e poi giunge a un colletto dove occorre non farsi sviare dalla traccia sulla destra, ma continuare invece su una forse meno evidente che continua sul crinale, sulla quale, ma che è quella segnata. Si continua quindi sul crinale e si raggiunge un’elevazione (940 m) sulla cresta che copre la vista del vero Pizzo, ancora distante (oltre 1 Km), giunti in vetta all’elevazione si deve scendere una cinquantina di metri, sempre sul crinale, per percorrere poi tutta la bella cresta fino in vetta. Ritorno per la stessa via o passando per il Monte Arosio come prima descritto.

Racconto: Abbandonato dalla mia ‘Armata Brancaleone’ che preferisce, chissà perché, dedicarsi al gozzoviglio durante le feste, invece di una sana faticata nella nebbia e nel gelo, posso finalmente decidere di testa mia e scegliere una gita senza neve. Giusto però per non annoiarmi troppo riuscirò opportunamente a sostituire la neve col fango: muri di fango così belli che ci si potrebbe leggere la storia dell’ultimo mese di precipitazioni, così come negli strati di arenaria quella delle ere geologiche…
Non sono però questi insignificanti dettagli a poter fermare un ‘riesploratore’ come me, e neppure il ‘simpatico’ sbaglio di sentiero in corrispondenza del colletto dopo la fine della sterrata. La traccia, invece di continuare sul crinale, mi porta a mezza costa lungo il versante ovest del Pizzo: dopo averne percorso un bel po’, mi accorgo della mancanza assoluta di segnavia, ma decido di proseguire ugualmente nell’intenzione di prenderlo da dietro (il monte).
Non del tutto convinto però che tale decisione sia consona alla mia dignità di escursionista, decido infine di risalire fino al crinale.
Qui mi si presenta il magnifico spettacolo della nebbia che lambisce tutta la magnifica e lunghissima cresta del Pizzo senza riuscire a scavalcarla, tanto che se da una parte non s vede niente, dall’altra splende il sole, strana situazione che permette di vedere la propria ombra proiettata nella bianca coltre… Indubbiamente chi sceglie di restare a casa si perde ogni volta qualcosa: la natura sa essere sempre diversa e sempre meravigliosa….
Mi fermo quindi in vetta il tempo necessario per permettere alla nebbia di averla finalmente vinta e di coprire anche l’altro versante. Situazione che mi permetterà un tranquillo ritorno, nonostante un esercito di cacciatori (1 ogni cento metri) impazienti di sparare a qualsiasi cosa si muova: come fanno, infatti, a spararmi se non mi possono vedere?

Conclusioni: Gita sempre tenuta di riserva in attesa di una giornata di brutto tempo che non permettesse altro, mi ha fatto invece abbastanza ricredere: il Pizzo, infatti, non è per niente un’’insulsa’ collinetta boscosa come temevo, ma fa fede al suo nome con una aguzza sommità, per di più coronata, verso nord, da una lunghissima e spettacolare cresta erbosa dove pascolano liberi numerosi cavalli e mucche: un ambiente veramente piacevole… Sul panorama, invece, poco posso dire perché le Alpi le ho viste solo dalla macchina, poi più nulla…
Infine il Monte Arosio, salita fatta per curiosità e per perdere un po’ di tempo mentre vedevo, o meglio non vedevo, il Pizzo avvolto nella nebbia, ma che non vale granchè la pena se non per variare un po’ il percorso al ritorno, si tratta infatti di una collinetta boscosa che si eleva pochi metri sopra il sentiero, pochi metri però decisamente invasi dalla vegetazione e che si percorrono quindi non tanto agevolmente…

Link alle foto:
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... Evigno.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Attachments
30 - Crinale verde e cresta Pizzo d'Evigno lambita dalla nebbia.JPG
27 - Gruppo cavalli in cresta Pizzo d'Evigno con mare sullo sfondo.JPG
22 - Vetta Pizzo d'Evigno nella nebbia.JPG
21 - Cavalli e cresta Pizzo d'Evigno lambita dalla nebbia.JPG
19 - Cresta Pizzo d'Evigno lambita dalla nebbia dall'anticima ancora più da vicino.jpg
17 - Cresta Pizzo d'Evigno lambita dalla nebbia dall'anticima più da vicino.jpg
15 - Alberi su crinale e anticima Pizzo d'Evigno nella nebbia.JPG
13 - Nebbia in insenatura presso anticima Pizzo d'Evigno primo piano.JPG
10 - Nebbia in insenatura presso anticima Pizzo d'Evigno molto più da vicino.JPG
05 - Nebbia crea serie di crinali in cresta Pizzo d'Evigno.JPG
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Pizzo d'Evigno e Monte Arosio dal Passo del Ginestro

Post by soundofsilence »

E ancora:
Attachments
55 - Mare e raggi di sole che filtrano dalla nebbia scendendo da Pizzo d'Evigno.jpg
46 - Madonnina di vetta Pizzo d'Evigno nebbia e mare sullo sfondo.jpg
36 - Vetta Pizzo d'Evigno aggredita dalla nebbia.JPG
34 - Nebbia tra Pizzo d'Evigno e anticima più da lontano.jpg
33 - Mucche e cresta Pizzo d'Evigno lambita dalla nebbia.JPG
31 - Crinale verde e cresta Pizzo d'Evigno lambita dalla nebbia più da lontano.JPG
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Pizzo d'Evigno e Monte Arosio dal Passo del Ginestro

Post by Sub-Comandante »

Bravo Sound! =D> Però "l'armata brancaleone" non aveva tutti i torti a restare a casa! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Pizzo d'Evigno e Monte Arosio dal Passo del Ginestro

Post by Alec »

soundofsilence wrote:decido di proseguire ugualmente nell’intenzione di prenderlo da dietro (il monte).
il monte Ceppo :risataGrassa:

Bellissime le foto del crinale spartinebbia :D

sul Pizzo c'ero stato con mia madre e mia sorella :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Pizzo d'Evigno e Monte Arosio dal Passo del Ginestro

Post by Maury76 »

:angry1: :censored1: :smt013 :smt014 Ma non avevi detto che facevi la traversata Rocche Reopasso-Reale? Belin ti avevo detto che il Pizzo d'Evigno mi interessava e che ci si poteva andare a Febbraio.....e invece fai sempre di testa tua :evil1: Vabbeh fa lo stesso poi ci andro' ......comunque io lo sapevo che era carino il Pizzo d'Evigno e in effetti la nebbia un pò di fascino lo aggiunge ,però io spero di andarci in una giornata limpida che mi conceda un po' di panorama :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Pizzo d'Evigno e Monte Arosio dal Passo del Ginestro

Post by soundofsilence »

Maury76 wrote::angry1: :censored1: :smt013 :smt014 Ma non avevi detto che facevi la traversata Rocche Reopasso-Reale? Belin ti avevo detto che il Pizzo d'Evigno mi interessava e che ci si poteva andare a Febbraio.....e invece fai sempre di testa tua :evil1: Vabbeh fa lo stesso poi ci andro' ......comunque io lo sapevo che era carino il Pizzo d'Evigno e in effetti la nebbia un pò di fascino lo aggiunge ,però io spero di andarci in una giornata limpida che mi conceda un po' di panorama :strizzaOcchio::
Ho visto la mattina la webcam di busalla: non si vedeva niente, solo un poco di neve sui tetti, due cose che entrambe mi hanno sconsigliato la gita....
Per il resto faccio un pò come posso, se devo evitare tutti i monti dove non sei stato tu non vado più da nessuna parte...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Pizzo d'Evigno e Monte Arosio dal Passo del Ginestro

Post by andrea67 »

OT
Maury76 wrote::angry1: :censored1: :smt013 :smt014 Ma non avevi detto che facevi la traversata Rocche Reopasso-Reale? Belin ti avevo detto che il Pizzo d'Evigno mi interessava e che ci si poteva andare a Febbraio.....e invece fai sempre di testa tua :evil1: Vabbeh fa lo stesso poi ci andro' ......comunque io lo sapevo che era carino il Pizzo d'Evigno e in effetti la nebbia un pò di fascino lo aggiunge ,però io spero di andarci in una giornata limpida che mi conceda un po' di panorama :strizzaOcchio::


...le mie ciaspole ti attendono... :risata:
OT
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Pizzo d'Evigno e Monte Arosio dal Passo del Ginestro

Post by Maury76 »

soundofsilence wrote:Ho visto la mattina la webcam di busalla: non si vedeva niente, solo un poco di neve sui tetti, due cose che entrambe mi hanno sconsigliato la gita....
Vabeh per sta volta ti perdono :risataGrassa:
soundofsilence wrote:Per il resto faccio un pò come posso, se devo evitare tutti i monti dove non sei stato tu non vado più da nessuna parte...
Cosa vorresti dire :angry1: ....per essere solo tre anni che faccio escursioni e con i tempi limitati che ho per fare gite ,la mia discreta quantita di vette le ho anche fatte e cime da poter fare che vadano bene ad entrambi ce ne sono.....
Comunque ribadisco ,ti perdono ,ma che non accada mai più.....prima mi devi chedere il permesso :risata:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Pizzo d'Evigno e Monte Arosio dal Passo del Ginestro

Post by Maury76 »

andrea67 wrote:
OT
Maury76 wrote::angry1: :censored1: :smt013 :smt014 Ma non avevi detto che facevi la traversata Rocche Reopasso-Reale? Belin ti avevo detto che il Pizzo d'Evigno mi interessava e che ci si poteva andare a Febbraio.....e invece fai sempre di testa tua :evil1: Vabbeh fa lo stesso poi ci andro' ......comunque io lo sapevo che era carino il Pizzo d'Evigno e in effetti la nebbia un pò di fascino lo aggiunge ,però io spero di andarci in una giornata limpida che mi conceda un po' di panorama :strizzaOcchio::


...le mie ciaspole ti attendono... :risata:
OT
OTGrazie ma ho come l'impressione che fin quando farò gite col Titano delle Nevi difficilmente potranno essere utili :risata:
Infatti se nel week-end andiamo al Monte Ceppo ,credo proprio che neve non ce ne sia neanche l'ombra :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Re: Pizzo d'Evigno e Monte Arosio dal Passo del Ginestro

Post by giumork »

Maury76 wrote::angry1: :censored1: :smt013 :smt014 Ma non avevi detto che facevi la traversata Rocche Reopasso-Reale? Belin ti avevo detto che il Pizzo d'Evigno mi interessava e che ci si poteva andare a Febbraio.....e invece fai sempre di testa tua :evil1: Vabbeh fa lo stesso poi ci andro' ......comunque io lo sapevo che era carino il Pizzo d'Evigno e in effetti la nebbia un pò di fascino lo aggiunge ,però io spero di andarci in una giornata limpida che mi conceda un po' di panorama :strizzaOcchio::

sempre nella stessa zona ma lato mare:
http://web.tiscali.it/cai.imperia/SenTovo.html" onclick="window.open(this.href);return false;

e comunque il pizzo d'evigno si può raggiungere anche da chiusanico...
o da Evigno ( paesino nell'entroterra di Diano Marina )

http://www.taggiasca.com/itinerari/itinerario3.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

purtroppo in rete si trova poco o niente :(
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Pizzo d'Evigno e Monte Arosio dal Passo del Ginestro

Post by soundofsilence »

giumork wrote:sempre nella stessa zona ma lato mare:
http://web.tiscali.it/cai.imperia/SenTovo.html" onclick="window.open(this.href);return false;

e comunque il pizzo d'evigno si può raggiungere anche da chiusanico...
o da Evigno ( paesino nell'entroterra di Diano Marina )

http://www.taggiasca.com/itinerari/itinerario3.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
:feliceModerato: Grazie!

giumork wrote:purtroppo in rete si trova poco o niente :(
Per questo ci siamo noi....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Pizzo d'Evigno e Monte Arosio dal Passo del Ginestro

Post by em »

Bella gita e belle foto. Il Pizzo di Evigno e` chiamato anche (su diverse carte) Monte Torre.
Io avevo fatto anni fa tutta la dorsale partendo da Andora e arrivando al Passo di San Giacomo e quindi a Testico con rientro in autobus.
Se non ricordo male il percorso era descritto su un vecchio numero della rivista del CAI.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Pizzo d'Evigno e Monte Arosio dal Passo del Ginestro

Post by soundofsilence »

em wrote:Bella gita e belle foto. Il Pizzo di Evigno e` chiamato anche (su diverse carte) Monte Torre.
Io avevo fatto anni fa tutta la dorsale partendo da Andora e arrivando al Passo di San Giacomo e quindi a Testico con rientro in autobus.
Se non ricordo male il percorso era descritto su un vecchio numero della rivista del CAI.
Sì anche sulle mappe GPS è presente come Monte Torre, però Pizzo d'Evigno è più caratteristico e meno generico...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Pizzo d'Evigno e Monte Arosio dal Passo del Ginestro

Post by em »

Meglio pero` indicare anche l'altro nome.
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Re: Pizzo d'Evigno e Monte Arosio dal Passo del Ginestro

Post by giumork »

em wrote:Meglio pero` indicare anche l'altro nome.
se cerchi tracci GPS ok.. ma io che abito li vicino.. se mi chiedono dov'è il monte Torre.. gli dico di cercare su internet!
(Ho 'scoperto' il discorso del nome grazie a questo topic)

Qui da noi è per tutti il pizzo d'Evigno..

stesso discorso x il monte Ceresa e il pizzo Aguzzo.. che io so sempre sentito nominare il dialetto come
monte da cieja e monte du tecu.....
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Pizzo d'Evigno e Monte Arosio dal Passo del Ginestro

Post by em »

Oltra che per il GPS anche sulle carte e` indicato come Monte Torre quindi se non si conosce gia` la zona indicando nella relazione solo Pizzo di Evigno potrebbe esserci qualche difficolta` a capire di che monte si sta parlando (e magari anche a ripetere la gita :wink: ).
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Pizzo d'Evigno e Monte Arosio dal Passo del Ginestro

Post by Piervi »

Pizzo d'Evigno da Chiusanico
Domenica 26 febbraio 2012
Km. 14,5
tempo percorrenza: 6.30
dislivello: 750
Quota di partenza:400
Quota massima: 989

Sono salito da Castello di Chiusanico che si raggiunge in auto abbandonando la statale 28 del Colle di Nava tra Pontedassio e Chiusavecchia. Giunti a Castello si lascia l'auto in un bel parcheggio e ci si inoltra nei carruggi del borgo.
L'itinerario e' molto bello e molto ben segnalato col sentiero pulito recentemente con molta cura.
Sono salito con calma in 2ore e mezza. Per il ritorno ho scelto la cresta opposta (sud-ovest) per Diano Arentino. Dopo aver mancato due sentieri di discesa, ho lasciato la cresta in localita' Monti di Pontedassio ho svoltato a destra per una strada da poco asfaltata che mi ha portato al luogo di partenza.
Tutto l'itinerario e' stato previsto, ma giudico poco interessante il ritorno su asfalto verso Chiusanico.

Il Pizzo d'Evigno, a dispetto della sua quota modesta, e' una bella balconata panoramica sulla costa e sulle montagne delle alpi Liguri: difficile arrivare li ed essere soli. Domenica c'era piu' gente che in Piazza de Ferrari. Davvero da consigliare in inverno e fino al mese di giugno.

La traccia gps e' disponibile all'indirizzo: http://www.gpsies.com/mapUser.do?username=PIERVI" onclick="window.open(this.href);return false;
Sulla vetta s'e' piu' gente che in Piazza De Ferrari :) Difficile, cmq arrivare qui ed essere soli.
Sulla vetta s'e' piu' gente che in Piazza De Ferrari :) Difficile, cmq arrivare qui ed essere soli.
Attachments
Toraggio e Pietravecchia fanno capolino dietro il M.Grande
Toraggio e Pietravecchia fanno capolino dietro il M.Grande
I grandi delle Liguri quasi senza neve
I grandi delle Liguri quasi senza neve
Da qui si vede bene perche' il passo della Mezzaluna si chiama cosi'
Da qui si vede bene perche' il passo della Mezzaluna si chiama cosi'
Follia, Faudo, Arbozzaro, Crocetta, Moro
Follia, Faudo, Arbozzaro, Crocetta, Moro
Sul sentiero che giunge dal Ginestro
Sul sentiero che giunge dal Ginestro
Quasi in cresta
Quasi in cresta
Prima parte di salita
Prima parte di salita
Castello da sentiero di salita
Castello da sentiero di salita
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Pizzo d'Evigno e Monte Arosio dal Passo del Ginestro

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : Complimenti per la salita e le foto. Bella cima con grandi vedute sul golfo dianese e non solo.

Con Gianfranco e Pierpaolo lo abbiamo salito come gita di chiusura dell'anno il 31/12/2011, partendo da Cesio.

Da Chiusanico non sono mai salito causa scarsa manutenzione del sentiero. Mi fa piacere apprendere che finalmente hanno provveduto !!! :shock: :shock:

Saluti :risata:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Pizzo d'Evigno e Monte Arosio dal Passo del Ginestro

Post by Pazzaura »

L'ARCIGNO PIZZO D'EVIGNO

Ieri, incuriosito da questo topic, sono stato sul monte in oggetto... Con l'amico Fabio abbiamo percorso il crinale partendo dal Passo del Ginestro, muniti di reflex (allungando così i tempi a dismisura :lol: )

Inizialmente abbiamo seguito il consiglio di Sound salendo al monte "Arosio" dal sentierino che affianca la strada. Abbiamo raggiunto una croce ma non ho capito se la vetta è quella o quella dopo più boscosa... per riprendere la strada dopo la vetta ci siamo fatti una bella ravanata su roveto ed arbusteto (abbiamo perso la traccia)... fabio era molto contento :lol:

Una volta su sentiero segnato la gita è "sbocciata" e ci siamo fatti il percorso segnato con vero piacere. Il crinale è estetico e piacevole, si superano due gobbette e poi si vede "l'arcigno" che si raggiunge con una ripida rampa su crinale.

La vetta è molto panoramica, si stava d'incanto. Sole caldo e vento fresco.

Pranzo in vetta e discesa sulla stessa via (evitando però il Monte Arosio, quindi scendendo dalla sterrata).

Bella gita! :D


La vetta del Monte Arosio
Image



Ravanata...
Image



Crinale dopo il colletto
Image



In vetta al Pizzo
Image



In cima non siamo soli...
Image



Image



Crinale percorso per la vetta
Image



Cavalli al pascolo
Image



Image



Image



Punti di vista...
Image



Tratti di sentiero
Image



Il crinale intero
Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Pizzo d'Evigno e Monte Arosio dal Passo del Ginestro

Post by scinty »

Bello : Ok :

Bellissime le coccinelle e il cavallo a pois :risataGrassa:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Pizzo d'Evigno e Monte Arosio dal Passo del Ginestro

Post by Maury76 »

Belle foto ,complimenti : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Pizzo d'Evigno e Monte Arosio dal Passo del Ginestro

Post by soundofsilence »

Pazzaura wrote: Inizialmente abbiamo seguito il consiglio di Sound salendo al monte "Arosio" dal sentierino che affianca la strada. Abbiamo raggiunto una croce ma non ho capito se la vetta è quella o quella dopo più boscosa... per riprendere la strada dopo la vetta ci siamo fatti una bella ravanata su roveto ed arbusteto (abbiamo perso la traccia)... fabio era molto contento :lol:
E' il minimo che ti potevi aspettare seguendo i miei 'consigli'....

In ogni caso avevo avvisato che ci poteva essere da ravanare:
soundofsilence wrote:Infine il Monte Arosio, salita fatta per curiosità e per perdere un po’ di tempo mentre vedevo, o meglio non vedevo, il Pizzo avvolto nella nebbia, ma che non vale granchè la pena se non per variare un po’ il percorso al ritorno, si tratta infatti di una collinetta boscosa che si eleva pochi metri sopra il sentiero, pochi metri però decisamente invasi dalla vegetazione e che si percorrono quindi non tanto agevolmente…
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Pizzo d'Evigno e Monte Arosio dal Passo del Ginestro

Post by Piervi »

Bellissime foto!
inizia la primavera. Lo noto dall'erba che comincia a verdeggiare.
Il gran numero di coccinelle presenti mi ha colpito anche a me ma mi pare una costante dei ns monti. ne ho visto in gran quantita' sui monti che visito spesso tipo Arbozzaro, Follia, Moro e Acquarone.
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Pizzo d'Evigno e Monte Arosio dal Passo del Ginestro

Post by Ratasuira »

Mi poteva mancare questa cima praticamente dietro casa? E soprattutto poteva mancare la nebbia per chiudere l'anno in torbida bellezza??
Attachments
20191231_103046_edited.jpeg
20191231_103213_edited.jpeg
Post Reply

Return to “Escursionismo”