Galero: Cavoli, streghe e panforte.

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Dirty Harry
Quotazerino doc
Posts: 1159
Joined: Fri Apr 07, 2006 17:05
Location: Recco
Contact:

Galero: Cavoli, streghe e panforte.

Post by Dirty Harry »

Ci sono tentazioni cui un uomo non sa resistere. Ci vengono mandate per metterci alla prova. E noi, miseri peccatori, cadiamo. A chi la mela, a chi il bunga-bunga. A me, i cavoli gratinati. E così, anch’ io sono caduto; non una sola, ma per ben tre volte sabato sono caduto. E per questo sono stato punito, punito duramente con nausea, inappetenza e giramenti di testa; e solo una terapia d’urto a base di Moretti ha riportato, sulla via del ritorno, stomaco e testa ai posti loro.

Venerdì, disillusa ricerca di compagni di merenda; li trovo, insperatamente, nelle persone di S. Paolone e di S. Matteo, vecchi discepoli di roverismo. Compulsiamo le previsioni che ipotizzano maccaja sui versanti marittimi, condita da nubi basse sotto i 1000. Decisione rimandata a domenica mattina con Punta Martin in pole ed il Galero come piano B. Evito di tirar troppo la corda con Dio e con gli uomini proponendo la farneticante altavia del Gorzente - da Marcarolo al Turchino via Osteria Chelinn-a.
I cavoli non portano consiglio, ma vaghi effetti allucinogeni. Dalla sopraelevata immagino nuvolaglie inesistenti, così puntiamo decisi verso ponente. Dove, come ovvio, è invece coperto sul serio. Non ci facciamo intimidire nemmeno dalla nebbia bormidana e spuntiamo increduli in un cuneense da cartolina proprio nel momento in cui stiamo per improvvisare un’inversione ad U.
Strappati tre caffè al cugino tagiko di Borat, puntiamo eroicamente alla Colla di S. Bernardo, dove ci accolgono un inquietante parco eolico, un caldo africano ed un incongruente strato di verglas sullo sterrato dell’ alta via.
Azzardiamo sommesse lamentele; la nemesi, puntuale, colpisce.
Il verglas diventa neve non trasformata in cui, sbuffando, sprofondiamo sempre più.
Per principio non metto le ghette, quanto alle ciaspole ho già provveduto ad abbandonarle in auto.
Gromit mi guarda, commisera (non sa che ho io il suo cibo) e tira dritto.
Poco più in su raggiungiamo una coppia di escursionisti: i due, marito e moglie, vanno per la settantina. Lei galleggia staccata di un centinaio di metri dal marito, che sta palesemente cercando di liberarsene; a guastar la festa sopraggiungiamo noi che impediamo all’ aspirante uxoricida di abbandonare la dolce metà su un ripido pendio verglassato.
Sin qui abbiamo scherzato, salendo si e no di 200 metri, e stiamo per pagarla. L’ AVML lascia la carrareccia per prendere un sentiero che all’ inizio obliqua con nonchalance in una faggeta che proprio non mi dice niente, per poi trasformarsi in una rampa tagliagambe.
Sviluppo orizzontale, inesistente; nel frattempo si salgono, però, 300 metri e così il nostro Landru di provincia cerca di piazzare la zampata vincente: scatta come una lepre e lascia la vecchia sola nel bosco a gridargli se è sicuro del segnavia; lui, intanto, cinicamente allunga sempre più il passo per sparire definitivamente dietro la spalla che ci sovrasta.
I cavoli intanto cominciano a farsi sentire.
Un po’ per discrezione ed un po’ per debolezza rallento e mi stacco all’ indietro, facendo riecheggiare la valle di rumoracci assortiti. Fantozzianamente, avverto giramenti di testa, gambe molli e l'ovvia salivazione azzerata.
Per fortuna il tormento è breve: la bellissima (?!) faggeta lascia il posto a qualche conifera; poi, in fondo ad un tunnel di abeti si vede un raggio di sole.
Spuntiamo in costa, ho lo stomaco negli scarponi e a malapena butto giù un po’ di panforte.

Image

Da lì proseguiamo verso la cima.

Image

Come il grande Messner comincio a vedere un mio doppio che mi incita ad avanzare, solo che quello davanti a me è il Galero e non il Kangchenjunga. Venti passi e uno stop. Venti passi ed uno stop. Stoicamente, con il samaritano S. Matteo raggiungo S. Paolone in vetta.

Image

I due quasi sposini ratellano a fil di cielo. Lui valuta i possibili precipizi in cui scaraventarla.
Pranzo con un altro pezzettino di panforte, e mi vendico della sufficienza con la quale mi ha trattato Gromit, al quale non cedo nemmeno un tozzo di pane secco, spernacchiandolo.
Scopro che l’ unica neve del versante che abbiamo percorso è quella sulla strada. Mezzo metro; di lato, erba. Ripenso a tutti i miei peccati.
Rotolo verso la macchina combattendo con i crampi e con Gromit che si vorrebbe fidanzare con la gamba destra di S. Matteo.
Apro l’ auto e mi consolo: non ho sporcato le ghette e le racchette sono già a posto, pronte per essere riposte nell’ armadio. Grande, grandissima strategia.
Dei due vecchietti non c’ è traccia.


PS: bello il tratto in cresta, bellissimo il panorama dalla vetta. Il resto, oggettivamente è irrilevante. In zona, molto meglio un bell' anello intorno all' Armetta (stando sul versante marittimo)
Last edited by Dirty Harry on Wed Feb 09, 2011 10:58, edited 4 times in total.
`Cause tramps like us, baby we were born to run
il mio blog: http://stellainaltomare.blogspot.com
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Galero: Cavoli, streghe e panforte.

Post by skeno »

Favoloso racconto.
: Groupwave :
Mi raccomando: quando ne hai un certo numero pubblica la raccolta!!!

Ciao
Skeno
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Galero: Cavoli, streghe e panforte.

Post by Maury76 »

:ahah: Gran racconto :risata:
Foto?
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Galero: Cavoli, streghe e panforte.

Post by scinty »

Quoto Skeno! : Thumbup :

Ma sti cavoli? Ti hanno fatto così male? :risata:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Galero: Cavoli, streghe e panforte.

Post by Sub-Comandante »

Racconto spettacolare!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Galero: Cavoli, streghe e panforte.

Post by gecko »

Che mito!! I cavoli troppo cotti sono micidiali :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Galero: Cavoli, streghe e panforte.

Post by delorenzi »

abbasso i cavoli :risataGrassa:

bellissimo racconto qualche foto ?
User avatar
Dirty Harry
Quotazerino doc
Posts: 1159
Joined: Fri Apr 07, 2006 17:05
Location: Recco
Contact:

Re: Galero: Cavoli, streghe e panforte.

Post by Dirty Harry »

Grazie per il complimenti, sono immeritati.

Per le foto vedo di postarne un paio, per la verità ne ho fatte pochine perché - in effetti - sino a che non sono sbucato sulla cresta non ho visto proprio nessuno scorcio interessante.
Un abbraccio a tutti vado a spararmi un piatto di broccoletti.
`Cause tramps like us, baby we were born to run
il mio blog: http://stellainaltomare.blogspot.com
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Galero: Cavoli, streghe e panforte.

Post by mazzysan »

Cavoli che racconto :esclamativo: :risata: :risataGrassa: :risataGrassa:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
Post Reply

Return to “Escursionismo”