Monte Carmo di Loano

Moderator: Moderatori

User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Carmo di Loano

Post by Maury76 »

Bel giretto e belle foto : Thumbup :
Proprio carino il Monte Carmo ,spero di riuscire ad andarci quest'inverno o inizio primavera ,e' da un po' che ce l'ho in mente....il panorama e' davvero bello
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Carmo di Loano

Post by serena »

Io ci sono stata:
- partendo dal Giogo di Toirano (gita molto bella ma molto breve)
- partendo da Boissano (gita molto molto lunga e fisicamente molto impegnativa ma di soddisfazione...mi pare di ricordare che il sentiero non fosse sempre evidentissimo....)
- partendo da Castagnabanca (gita carina....sempre abbastanza breve...)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Monte Carmo di Loano

Post by topo »

Ci sono stato un paio di volte, sempre da Castagnabanca salendo il bel crinale diretto all'arrivo della trafila.
Ricordo i cavalli bradi, un bel posto..

ricordo anche la segnaleteca verticale abbandonata in loco senza essere mai stata piantata... Paz dovrebbe ricordare anche lui :lol:
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Monte Carmo di Loano

Post by FRANKIE@ »

topo wrote:Ci sono stato un paio di volte, sempre da Castagnabanca salendo il bel crinale diretto all'arrivo della trafila.
Ricordo i cavalli bradi, un bel posto..

ricordo anche la segnaleteca verticale abbandonata in loco senza essere mai stata piantata... Paz dovrebbe ricordare anche lui :lol:



Constato che nulla è cambiato !!!!!! :angry1:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
Andrea89
Utente Molto Attivo
Posts: 204
Joined: Sat Apr 04, 2009 19:29

Re: Monte Carmo di Loano

Post by Andrea89 »

serena wrote:Io ci sono stata:
- partendo dal Giogo di Toirano (gita molto bella ma molto breve)
- partendo da Boissano (gita molto molto lunga e fisicamente molto impegnativa ma di soddisfazione...mi pare di ricordare che il sentiero non fosse sempre evidentissimo....)
- partendo da Castagnabanca (gita carina....sempre abbastanza breve...)
Due volte partendo sempre da Bardineto con un sentiero largo fino al Giogo di Giustenice poi da lì ci sono tre vie: le scalette (a sx) d'inverno può essere pericoloso, la via direttissima (del falco) non la conosco, quella dei cinque (dx) è tranquilla, gira solo un po' di più.
Attachments
DSCF2663.JPG
DSCF2663.JPG (57.9 KiB) Viewed 8098 times
User avatar
hyppo
Matricola
Posts: 46
Joined: Thu May 15, 2008 8:47
Location: Provincia Milano
Contact:

Monte Carmo di Loano

Post by hyppo »

E' vero; che un lombardo venga a raccontare questo giro in un forum di liguri, è per lo meno un pò bizzarro, tuttavia si tratta di un modo quantomeno particolare di raggiungere il Carmo, e visto che non ho trovato itinerari simili sul forum (probabilmente anche perchè sono imbranato), ho pensato di postarvelo lo stesso. Ma cominciamo dall'inizio.

L’escursione di oggi è piuttosto lunga e visto che faremo anche una visita agli amici del Rifugio Pian delle Bosse, prevedo che faremo molto tardi, va beh tanto c’è l’ora legale, finalmente!
Partiamo dalle Grotte di Toirano (Uscita Borghetto S.Spirito della A10 Genova-Ventimiglia, alla rotonda a destra in direzione Toirano). Siccome il posteggio delle grotte apre alle 9.30 e chiude alle 18.00 è meglio lasciare la macchina appena fuori Toirano e fare un pezzetto di asfalto. Il sentiero parte poco prima del cancello di entrata alle grotte. Una bella mulattiera sale verso il Santuario di Santa Lucia, entrando così nel parco delle grotte. Appena si rincontra la strada asfaltata si svolta a sx continuando così con il percorso TA (Terre Alte). Il TA diventa sentiero a breve, dopo aver superato un gabbiotto del parco. Entra nel bosco e poco dopo comincia a salire ripidamente fino ai prati di S. Pietrino (acqua). Qui la segnaletica è un po’ confusa, ci sono i segnavia gialli e rossi della TA, e quelli della FIE, ma sembrano messi un po’ a casaccio, meglio attraversare i prati spostandosi il più possibile verso il mare, e, prima cdi cominciare a scendere, girare decisamente a sx, in ogni caso, anche se si dovessero perdere i segni, tra le innumerevoli tracce, prima o poi si rtrova la giusta via (o ci sui ritrova al mare). Si passano una casetta, una chiesa in bella posizione panoramica e una sorta di bivacco in muratura. Da qui il percorso torna ad essere evidente. Si ricomincia a salire con moderata pendenza fino a raggiungere una mulattiera che per un buon tratto sale comodamente fino al punto dove noi abbiamo abbandonato il sentiero TA per prendere la X (la mulattiera termina prima di questo bivio). Anche qui bisogna prestare un po’ di attenzione, soprattutto se ci fosse nebbia. Il sentiero TA prosegue in leggera discesa ed entra nel bosco la X invece svolta verso nord-ovest in leggera salita nel prato, i bolli non sempre sono ben visibili e sono nuovamente messi a casaccio, uno qui, uno la; seguirli fedelmente vuol dire zigzagare inutilmente; molto meglio adocchiarme più di uno e ottimizzare il percorso. Ritornano più evidenti una volta rientrati nel bosco, dove del resto non ci si può più sbagliare nel seguirli! Giunti a Ca’ del Fo’ (ruderi) si svolta a dx. Usciti dal bosco fare attenzione a seguire sempre la X. Qui si aggiungono i vecchi bolli bianchi e verdi dell’AV. La X sale a dx e rientra nel bosco. A questo punto diventa tutto più semplice. Purtroppo non sono sentieri molto battuti e spesso a causa delle intemperie e dei cinghiali sono parecchio rovinati. Si trovano bolli sia vecchi che nuovi, insomma bisogna stare un po’ attenti, non siamo in Dolomiti!
Dalla cima del Carmo, vista spettacolare e solito venticello. Scendiamo lungo la facile ma aerea cresta (occhio a non inciampare!). Al suo termine un ripido sentierino scende all’accogliente rifugio Pian delle Bosse. E’ d’obbligo fermarsi almeno per un caffè e due parole con questa coraggiosa coppia di giovani toscani che hanno scelto di vivere qui in pianta stabile. Giovani, ma molto in gamba nel difficile mestiere che si sono scelti.
Lasciato il rifugio, torniamo alle Grotte di Toirano percorrendo con vari sali e scendi il sentiero TA. Qui l’unico punto dove prestare un po’ di attenzione è quando, arrivando in discesa nei pressi di un torrentello, il sentiero porta a continuare in discesa invece bisogna attraversare il torrente e riprendere a salire. Dopo un’ultima risalita il sentiero si riallaccia nel punto dove lo avevamo lasciato in mattinata, da qui si riprende il percorso già fatto.
Alla fine il GPS segna oltre 1700 metri di salita totali, tuttavia, anche se lungo, si tratta di un gran bel giro, di quelli dove non si incontra quasi nessuno; giusto in cima 4 persone e qualcuno al rifugio, ma giunti per vie molto più consuete.
La traccia gpx è a disposizione di chi ne dovesse avere bisogno.

Ulteriori foto su : http://www.montimania.it/Multimedia/Arc ... index.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Attachments
101_0404.JPG
101_0385.JPG
101_0384.JPG
101_0367.JPG
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Monte Carmo di Loano

Post by FRANKIE@ »

hyppo wrote:L’escursione di oggi è piuttosto lunga e visto che faremo anche una visita agli amici del Rifugio Pian delle Bosse, prevedo che faremo molto tardi, va beh tanto c’è l’ora legale, finalmente!
Solo "piuttosto" ???????? #-o :ahah: :ahah:
Anche tu hai (come me ad altri in questo forum) qualche latente ed inconscia tendenza "masochistica" ????? :strizzaOcchio::

Al parte gli scherzi, complimenti per la salita e le belle foto. Non sapevo dell'esistenza di questo sentiero (Terre Alte sino a S.Pietrino, il seguito l'ho gia fatto da Boissano) . Una buona alternativa a quelli classici (Castagnabanca, Boissano, Colle di Toirano che ha fatto in anni precedenti). Lo terrò presente per il prossimo autunno/inverno. : Thumbup :

Ciao =D>
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Carmo di Loano

Post by Pazzaura »

Ho unito il topic con quello già esistente. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
paolosun
Matricola
Posts: 15
Joined: Sat Aug 13, 2011 18:36

Re: Monte Carmo di Loano

Post by paolosun »

Vi metto qualche foto fatta durante la salita in notturna fatta con gli amici del CAI di Loano.
Attachments
DSC_0177.JPG
DSC_0170.JPG
DSC_0157.JPG
Sodalizio Cina-Liguria: cin u ciove, au nu ciove ciu, au u ciove cianin cin.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Carmo di Loano

Post by gecko »

Che meraviglia!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
paolosun
Matricola
Posts: 15
Joined: Sat Aug 13, 2011 18:36

Re: Monte Carmo di Loano

Post by paolosun »

Si, la salita notturna è molto suggestiva perchè permette di ammirare il tramonto dalla vetta, inoltre con la luna piena è possibile scendere dalla costiera per Castagnabanca senza accendere neanche la frontale.
Credo abbiano ripetuto l'esperienza pochi giorni fa, comunque chi volesse partecipare può chiedere alla sede CAI di Loano.
Sodalizio Cina-Liguria: cin u ciove, au nu ciove ciu, au u ciove cianin cin.
Andrea89
Utente Molto Attivo
Posts: 204
Joined: Sat Apr 04, 2009 19:29

Re: Monte Carmo di Loano

Post by Andrea89 »

paolosun wrote:Credo abbiano ripetuto l'esperienza pochi giorni fa, comunque chi volesse partecipare può chiedere alla sede CAI di Loano.
questa mi manca, buona a sapersi, grazie. A giugno hanno messo la tavola di orientamento

http://www.ivg.it/2011/06/monte-carmo-p ... -finalese/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Monte Carmo di Loano

Post by adrian »

salito oggi dal giogo di toirano... salito a bomba per togliere un po' di ruggine dai polpacci.... ma in cima mi son goduto (e fotografato) un bel tramonto.... quindi di nuovo discesa a bomba per evitare il buio :risataGrassa:

Image

Uploaded with ImageShack.us

Image

Uploaded with ImageShack.us

Image

Uploaded with ImageShack.us
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Monte Carmo di Loano

Post by pria »

La seconda foto mi piace, molta profondita'.
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Monte Carmo di Loano

Post by Dani80 »

Vero! Splendida la seconda : Ok :
Cosi' va la vita
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Carmo di Loano

Post by gecko »

Molto belle le foto : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Monte Carmo di Loano

Post by adrian »

pria wrote:La seconda foto mi piace, molta profondita'.
certo se le avessi scattate con una Canon magari ti piacevano tutte e tre :ahah:




ha.... dimenticavo di menzionare la novita che ho trovato in cima.... di quell'ulteriore pezzo di ferraglia io ne facevo volentieri a meno... che poi è un tavolino da picnic mascherato da rosa dei venti :smt078
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Monte Carmo di Loano

Post by pria »

adrian wrote:
pria wrote: certo se le avessi scattate con una Canon magari ti piacevano tutte e tre :ahah:
..leva pure il magari.. :smt040
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Carmo di Loano

Post by scinty »

Complimenti belle foto : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Carmo di Loano

Post by antolino »

Ragazzi, avrei bisogno di due o tre info, se potete.. ho visto che siete saliti in parecchi lassù..

Io volevo fare una roba tipo:

Dal Giogo di Toirano salire alla vetta del Carmo e procedere verso il rifugio Pian delle Bosse dove pernottare. Il giorno dopo dal Rifugio scendere a Verzi con tutta calma.

Avrei bisogno di sapere più o meno:

- Quanto tempo ci vuole dal Giogo di Toirano alla vetta via AV
- Quanto tempo dalla vetta al rifugio Pian delle Bosse..

- Quanto tempo dal Rifugio a Verzi ( o eventualmente a Loano )

Se si può andare adesso senza menate tipo neve ecc ecc

Grazie mille in anticipo a tutti
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Carmo di Loano

Post by gecko »

Dal rifugio a Verzi circa 2 ore se non ricordo male; da Verzi a Loano a piedi non ti sò dire, in macchina 5 minuti!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Monte Carmo di Loano

Post by dags1972 »

antolino wrote:Ragazzi, avrei bisogno di due o tre info, se potete.. ho visto che siete saliti in parecchi lassù..

Io volevo fare una roba tipo:

Dal Giogo di Toirano salire alla vetta del Carmo e procedere verso il rifugio Pian delle Bosse dove pernottare. Il giorno dopo dal Rifugio scendere a Verzi con tutta calma.

Avrei bisogno di sapere più o meno:

- Quanto tempo ci vuole dal Giogo di Toirano alla vetta via AV
- Quanto tempo dalla vetta al rifugio Pian delle Bosse..

- Quanto tempo dal Rifugio a Verzi ( o eventualmente a Loano )

Se si può andare adesso senza menate tipo neve ecc ecc

Grazie mille in anticipo a tutti

ma la macchina al giogo ? come la recuperi ?

cmq con calma fai tutto anche in giornata
Image
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Carmo di Loano

Post by antolino »

ma che macchina? io non ho mai guidato in vita mia..

Sia al giogo che a verzi ci arrivano gli autobus, ho già guardato.. volevo solo sapere i tempi in maniera da organizzarmi.. fare tutto in giornata con gli autobus mi pare un pò complicato, e poi mi piaceva l'idea di ninnare al rifugio..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Monte Carmo di Loano

Post by dags1972 »

ah ok... non sei automunito... allora sì la vedo ardua... farla in giornata
Image
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Carmo di Loano

Post by em »

La traversata non e` poi cosi` lunga e in gran parte in discesa. Qualche anno fa ll'avevo fatto in giornata (festiva) con i mezzi pubblici e arrivando poi a piedi fino a Pietra Ligure per fare prima (da Verzi a Loano il bus era molto piu` tardi).
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Carmo di Loano

Post by antolino »

si, ti ringrazio molto, ma forse risolvo tutto, riesco ad andare con mio fratello in macchina, magari la traversata la farò un altra volta... però se avete lo stesso le info che ho chiesto sono ben gradite : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Carmo di Loano

Post by em »

Purtroppo dopo qualche anno non mi ricordo con precisione i tempi. Meglio che te li ricalcoli da solo con l'aiuto di una cartina.
In alternativa a Verzi e al Giogo di Toirano dovrebbero esserci bus da/per Loano anche a Toirano/Boissano e nei feriali da/per Pietra Ligure a Giustenice.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Carmo di Loano

Post by antolino »

Dunque oggi finalmente bella gitarella al Carmo di Loano. Lasciamo la macchina oltrepassato Verzi sulla sterrata in mezzo agli orti un tornante prima del punto dove il sentiero due quadrati rossi si separa definitivamente dalla strada. Salendo giungiamo a Castagnabanca e proseguiamo fino al bellissimo rifugio Pian delle Bosse. Persistiamo su due quadrati rossi alla destra del rifugio e guadagniamo la cresta sud est del Carmo, da lì inizia un tratto bellissimo, si sale su rocce ripide funestate da un vento violentissimo che in più di un occasione ci fa temere di venir scagliati nel vuoto. In certi punti non si riesce letteralmente a stare in piedi, procediamo un pò carponi, un pò nascondendoci al riparo delle rocce. Giunti all'anticima scendiamo brevemente per poi guadagnare la vetta con un ultimo ripido strappo. C'è il nebbione e per stavolta il panorama me lo scordo, ma la crestina mi ha ripagato ampiamente......
TEMPO DI SALITA ore 02.30

Scendiamo nuovamente all'anticima e ignorando il percorso dell'andata scendiamo su triangolo rosso pieno fino al Giogo di Giustenice, poi per bellissimi boschi nuovamente a Pian delle Bosse dove chiudiamo l'anello, mangiamo e prendiamo un caffè al rifugio.. Il programma ci sarebbero danze occitane sul prato davanti alla struttura, ma la giornata si sta rapidamente rovinando ed il timore di piogge ci fa scendere all'auto sul percorso dell'andata. TEMPO SI DISCESA ORE 02.00 SOSTE ESCLUSE.

TEMPO TOTALE SOSTE ESCLUSE ORE 04.30.

Peccato per la giornata di m.... ma questa uscita mi ha davvero conquistato, si sale tranquillamente fino al rifugio, poi da lì parte tutta un altra storia, si sale in maniera decisissima e divertentissima sulla ripida cresta che tira senza tregua fino all'anticima, salita impegnativa e severa, pur senza difficoltà tecniche di sorta. La discesa avviene su di un comodo sentiero che si snoda nel fitto dei boschi fino al rifugio. Del panorama non posso dir niente perchè c'era la nebbia, ma questa semmmai è una scusa in più per tornarci quest'autunno.. : Thumbup :

A dopo per foto
Last edited by antolino on Sun May 13, 2012 20:33, edited 3 times in total.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Carmo di Loano

Post by antolino »

Rosa Pendulina
Image
Rifugio Pian delle Bosse
Image
Cresta Sud-est
Image
Monte Carmo
Image
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Carmo di Loano

Post by antolino »

Croce del Carmo
Image
......Ma che bella giornata di sole...
Image
Asfodelo
Image
Scendendo verso Pian delle Bosse
Image


Alla prossima, ciao.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Carmo di Loano

Post by Pazzaura »

Belle zone... Consolati, dal Carmo non ho mai visto il panorama :roll:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Carmo di Loano

Post by Littletino »

Il Carmo è una montagna affascinante ma non difficile, della quale è possibile guadagnare la vetta da diversi versanti e sempre in modo divertente e soddisfacente. : Thumbup :
Il panorama è un optional, la mia media è una volta ogni due.

Molto bello, secondo me, salire da Boissano passando da San Pietro ai Monti.
O in autunno partendo dal Melogno.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Carmo di Loano

Post by em »

Anche a me e` capitato spesso di ritrovarmi nelle nuvole in cima al Carmo, anche quando altrove splendeva il sole.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Carmo di Loano

Post by antolino »

A me è piaciuto da matti farlo.. credo che ci tornerò più volte. Prima o poi il panorama lo vedrò.. L'unica nota veramente negativa è stata quella del vento.. mai provato in montagna un vento così rabbioso, io non sono una sega, anzi, chi mi conosce sa che non sono certo un fiammifero :risataGrassa: ma belin.. ci sono stati dei momenti che non riuscivo a stare in piedi e avevo paura di cadere e farmi male sul serio.. dall'anticima dove ci sono i resti delle teleferiche la situazione si è calmata, ma sulla cresta era da paura sul serio.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Carmo di Loano

Post by Pazzaura »

...e dopo 7 anni (vedi pagina precedente) sono tornato sulla cresta del Carmo.
Ne sono cambiate di cose... ma finalmente ho visto il panorama!! Oggi da occhi lucidi... Corsica, Cervino, Rosa, Monviso... si vedeva TUTTO.

Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Carmo di Loano

Post by daniele64 »

Essì , oggi è stata proprio una giornata fantastica .... : Thumbup :
E' in momenti come questo che il poco appariscente Carmo può essere un eccezionale punto panoramico ! : Ok :
Bravo , hai beccato il giorno giusto . =D> =D>
Hai fatto un bel po' di foto , spero... :strizzaOcchio::

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Carmo di Loano

Post by amadablam »

domenica scorsa ...appena nevicato sulle Alpi....neve da assestare...meteo incerto.....w ilns appennino
bel gitino da Boissano con giro ad anello passando dalla cima Ravinet con il simpatico Roc ...cucciolotto della ns amica Pina

Boissano -Carmo- Monte Ravinet - San Pietro Monti . Boissano...
partecipanti: Emilio e Pina con Roc, Rikky, Luensin, Grande Manfre, Robytì49 ed io

Image

tra noi due il bellissimo Roc

Image

Image

..altre foto

http://www.robyrobiglio.it/gite_2016/00 ... /index.htm
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Carmo di Loano

Post by daniele64 »

Il Carmo è un monte che nelle giornate giuste può dare grosse soddisfazioni dal punto di vista dei panorami ... : Thumbup :
Anche il giro che avete fatto deve avere un discreto sviluppo chilometrico... :risata:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Carmo di Loano

Post by teo-85 »

Il Carmo da sempre ottimi risultati, complimenti per la gita svolta : Thumbup :
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Carmo di Loano

Post by amadablam »

...i giri nei "paraggi" Liguri sono belli.....è vero il Carmo è già geograficamente geologicamente , forse, nelle Alpi Liguri....però l'ambiente è ancora "marino"...e nei periodi quando la neve NON è assestata nelle Alpi più a Nord può essere un bel giro :D
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Escursionismo”