Monte Mongioie

Moderator: Moderatori

User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Mongioie

Post by amadablam »

serena wrote: (con zaino e scarponi.......per me in questo momento non è neanche male : Thumbup : .....un buon allenamento!!)

.... : Ok : .....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Monte Mongioie

Post by Martu »

Bellissimo il Mongioie! =D>
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Mongioie

Post by Sub-Comandante »

2 ore e dieci è un bel tempo! : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Mongioie

Post by teo-85 »

Domenica salito sul Mongioie in compagnia di mio padre e un nostro amico di famiglia: in realtà avevamo intenzione di concatenare anche il bric Conoia, ma le condizioni non erano entusiasmanti...
Comincio con la sera del sabato, quando arrivati al rifugio Mongioie per la cena (immersi in un ambiente tetro e nebbioso...) ci ripariamo giusto in tempo per evitare una discreta pioggerella... pensiamo: -alè dai che si scarica stanotte e domani ce la godiamo-... peccato che solo per metà giornata si godrà di sole... Sveglia alle 7, rapida colazione e per le 8 meno un quarto partiamo... si attacca la gola delle Scaglie e il successivo Bocchin (la ripidità del tratto fa sempre bella mostra di sè...), le nuvole sono sparse, ad una quota abbastanza bassa.... ma più saliamo e più si copre, tanto che gli ultimi cento metri prima dell'intaglio la nebbia ci avvolge come una coperta: grazie, ne avevamo proprio bisogno :risata: , mi mancava un pò di umidità... :risata: in questo ambiente (reso ancor più tetro dalle strutture rocciose che appaiono di tanto in tanto) sbuchiamo al Bocchin delle Scaglie, e risaliamo lo spallone sulla destra, evitando chiazze di neve qua e là, finchè arrivati quasi sulla cresta, la nebbia ci lascia per essere baciati dal sole: l'ampia cresta finale è tutta al sole, e raggiungiamo la vetta alle 10 e 30. Uno splendido panorama ci si presenta, anche se solo in direzione nord e ovest, perchè verso sud ed est le nubi occupano lo spazio di una bella visuale... Ridiscendiamo alle 11 e 30 verso nord per un tratto della cresta, e decidiamo di fare una disgressione alla statua della Madonna che dà sulla valle Corsaglia ed Ellero, passando una facile crestina di pochi metri... ripreso il sentiero ufficiale scendiamo a rotta di collo il versante est e raggiungiamo il Bocchin dell' Aseo, e nel frattempo la nebbia pare essersi moltiplicata... dal Bocchin sino ad oltre il Piano dell'Olio il leit motiv sarà la nebbia (che si taglia con un coltello... e non con un grissino...) e solo poco sotto la vista si riaprirà per vedere il piano Rosso con il rifugio e parte della valle Tanaro....
Lungo il percorso c'è da notare la splendida fioritura: lavanda selvatica, nigritella, genziane giganti (per la verità ancora da sbocciare), rododendri e stelle alpine, ed un corredo di altri vari fiori minori...
Nota di cronaca: ho patito meno le articolazioni degli altri due partecipanti, ma la sera prima mi hanno sonoramente battuto a ramino....

Le foto arrivano....
Last edited by teo-85 on Mon Jul 04, 2011 22:50, edited 1 time in total.
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Mongioie

Post by gecko »

: Thumbup : =D> =D> =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Mongioie

Post by teo-85 »

Ecco alcune foto...
Attachments
croce di vetta
croce di vetta
nevai sulla via di salita
nevai sulla via di salita
bocchin delle Scaglie
bocchin delle Scaglie
Bricchi neri e gola delle Scaglie
Bricchi neri e gola delle Scaglie
piano Rosso al mattino
piano Rosso al mattino
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Monte Mongioie

Post by Martu »

Bel giro! =D>
E che bello il bocchin delle Scaglie avvolto dalla nebbia!
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Mongioie

Post by scinty »

teo-85 wrote:Lungo il percorso c'è da notare la splendida fioritura: lavanda selvatica, nigritella, genziane giganti (per la verità ancora da sbocciare), rododendri e stelle alpine, ed un corredo di altri vari fiori minori...
Nota di cronaca: ho patito meno le articolazioni degli altri due partecipanti, ma la sera prima mi hanno sonoramente battuto a ramino....
Un po' per uno non fa male a nessuno :mrgreen:

Che bello, la lavanda selvatica l'avevo vista solo in Val Maira zona Camoglieres, sul sentiero dei ciclamini! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Monte Mongioie

Post by granpasso »

Ieri dovendo accompagnare Pietro al campo scout al col di Nava ho pensato di abbinare al viaggio anche una bella gita al Mongioie. Partito dopo mezzogiorno con passo turistico sono arrivato in vetta in due ore e trenta. Aria fresca e passaggi nuvolosi. Gran panorama con la pianura, il mare e Genova............
Discesone galattico per le scaglie con le scarpette basse :uahuah: :uahuah: oltre al panorama un'altro bel motivo per salire il Mongioie............Scendere a bomba per i ghiaioni..........
La prossima volta mi porto il casco e l'altimetro e misuro la velocità discensionale......... :risataGrassa:
Il giro completo da Viozene e ritorno (aseo e scaglie) sono 10km.......
Ciao.
Belin !
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Monte Mongioie

Post by Lusciandro »

granpasso wrote:Ieri dovendo accompagnare Pietro al campo scout al col di Nava ho pensato di abbinare al viaggio anche una bella gita al Mongioie. Partito dopo mezzogiorno con passo turistico sono arrivato in vetta in due ore e trenta. Aria fresca e passaggi nuvolosi. Gran panorama con la pianura, il mare e Genova............
Discesone galattico per le scaglie con le scarpette basse :uahuah: :uahuah: oltre al panorama un'altro bel motivo per salire il Mongioie............Scendere a bomba per i ghiaioni..........
La prossima volta mi porto il casco e l'altimetro e misuro la velocità discensionale......... :risataGrassa:
Il giro completo da Viozene e ritorno (aseo e scaglie) sono 10km.......
Ciao.
:uahuah: Stamane alle 11,20 eravamo sulle Saline ma il Mongioie l'abbiamo visto solo sulla cartina : WallBash :

Lusciandro
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Mongioie

Post by serena »

granpasso wrote:Ieri dovendo accompagnare Pietro al campo scout al col di Nava ho pensato di abbinare al viaggio anche una bella gita al Mongioie. Partito dopo mezzogiorno con passo turistico sono arrivato in vetta in due ore e trenta. Aria fresca e passaggi nuvolosi. Gran panorama con la pianura, il mare e Genova............

beh sì ....per chiunque altro sarebbe un "tempone" ma secondo me se ti impegni tu stai tranquillamente sotto le due ore : Thumbup :

granpasso wrote:Discesone galattico per le scaglie con le scarpette basse :uahuah: :uahuah: oltre al panorama un'altro bel motivo per salire il Mongioie............Scendere a bomba per i ghiaioni..........
La prossima volta mi porto il casco e l'altimetro e misuro la velocità discensionale......... :risataGrassa:
Il giro completo da Viozene e ritorno (aseo e scaglie) sono 10km.......
Ciao.
Bello!!!!!!!! Troppo bello scendere di corsa giù per i ghiaioni.....
Pensa che la prima volta non volevo buttarmi giù a bomba perchè avevo paura.
Poi è passata......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Monte Mongioie

Post by FRANKIE@ »

granpasso wrote:Ieri dovendo accompagnare Pietro al campo scout al col di Nava ho pensato di abbinare al viaggio anche una bella gita al Mongioie. Partito dopo mezzogiorno con passo turistico sono arrivato in vetta in due ore e trenta. Aria fresca e passaggi nuvolosi. Gran panorama con la pianura, il mare e Genova............
Discesone galattico per le scaglie con le scarpette basse :uahuah: :uahuah: oltre al panorama un'altro bel motivo per salire il Mongioie............Scendere a bomba per i ghiaioni..........
La prossima volta mi porto il casco e l'altimetro e misuro la velocità discensionale......... :risataGrassa:
Il giro completo da Viozene e ritorno (aseo e scaglie) sono 10km.......
Ciao.
:shock: Alla faccia del bicarbanato di sodio !! :shock:

: Thumbup : : Thumbup : " NOMEN OMEN " :strizzaOcchio:: :strizzaOcchio::
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Mongioie

Post by serena »

FRANKIE@ wrote:
granpasso wrote:Ieri dovendo accompagnare Pietro al campo scout al col di Nava ho pensato di abbinare al viaggio anche una bella gita al Mongioie. Partito dopo mezzogiorno con passo turistico sono arrivato in vetta in due ore e trenta. Aria fresca e passaggi nuvolosi. Gran panorama con la pianura, il mare e Genova............
Discesone galattico per le scaglie con le scarpette basse :uahuah: :uahuah: oltre al panorama un'altro bel motivo per salire il Mongioie............Scendere a bomba per i ghiaioni..........
La prossima volta mi porto il casco e l'altimetro e misuro la velocità discensionale......... :risataGrassa:
Il giro completo da Viozene e ritorno (aseo e scaglie) sono 10km.......
Ciao.
:shock: Alla faccia del bicarbanato di sodio !! :shock:

: Thumbup : : Thumbup : " NOMEN OMEN " :strizzaOcchio:: :strizzaOcchio::

per lui è passo turistico ....
fidati di me :pensoso:
io ci ho messo due ore e dieci (ma non sotto il sole di mezzogiorno..)
se io ci ho messo due ore e dieci lui può stare sotto le due ore
e non di poco : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Monte Mongioie

Post by adrian »

In effetti io l'ho fatto in un ora e trenta :risataGrassa: .....In assetto da battaglia solo con la borraccia :uahuah:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Mongioie

Post by serena »

adrian wrote:In effetti io l'ho fatto in un ora e trenta :risataGrassa: .....In assetto da battaglia solo con la borraccia :uahuah:
vabbè io avevo gli scarponi e lo zaino : Thumbup : ..
sarei curiosa di farlo "in assetto da battaglia"...
appena mi riprendo ...provo....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Monte Mongioie

Post by granpasso »

Allo "scarpone d'oro" del 2009 dal rifugio (100mt. più in là) alla vetta 1h e 1'...............
Domenica scorsa ho rifatto la salita e devo dire che è l'ultima parte è veramente durissima anche se si arriva al bocchin d'aseo tranquilli..........Arrivandoci con il fiato in gola lo è molto di più.........In effetti nel 2009 ero molto in forma..... :D
Ma comunque la cosa più bella è la discesa per i ghiaioni..........Non saprei stimare il dislivello dal passo al termine dei detriti, quello che sò è che mi hanno fatto male le gambe per tre giorni, come se avessi corso una skyrace da 30km. e devo dire che ultimamente sono in forma discreta.........I muscoli devono aver fatto un lavoro tremendo ad ammortizzare..........
Bello, bello il Mongioie..........
Faccio fatica ad individuarlo da Genova........
Belin !
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Mongioie

Post by serena »

granpasso wrote: Bello, bello il Mongioie..........
Faccio fatica ad individuarlo da Genova........

Eh già......anche a me piace molto .....
ci vado quasi ogni anno.....così come sul marguareis.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Mongioie

Post by serena »

In effetti io l'ho fatto in un ora e trenta .....In assetto da battaglia solo con la borraccia
Allo "scarpone d'oro" del 2009 dal rifugio (100mt. più in là) alla vetta 1h e 1'...............
Frankie......viaggiano sul serio questi ragazzi!!!
Normalmente in due ore e mezza salgono e scendono un paio di volte!!!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Monte Mongioie

Post by granpasso »

serena wrote:
In effetti io l'ho fatto in un ora e trenta .....In assetto da battaglia solo con la borraccia
Allo "scarpone d'oro" del 2009 dal rifugio (100mt. più in là) alla vetta 1h e 1'...............
Frankie......viaggiano sul serio questi ragazzi!!!
Normalmente in due ore e mezza salgono e scendono un paio di volte!!!
Ma va là..............Una volta in cima io son bello cotto :oops: :oops:
Belin !
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Monte Mongioie

Post by FRANKIE@ »

serena wrote:
In effetti io l'ho fatto in un ora e trenta .....In assetto da battaglia solo con la borraccia
Allo "scarpone d'oro" del 2009 dal rifugio (100mt. più in là) alla vetta 1h e 1'...............
Frankie......viaggiano sul serio questi ragazzi!!!Normalmente in due ore e mezza salgono e scendono un paio di volte!!!
Hai detto bene "RAGAZZI" :wink:
La mia migliore performance (quando ero più "ragazzo", circa 20 anni fa) è stata 2h 50' :shock: in "assetto escursionistico". Il primo ad essere incredulo, in cima, ero proprio io 8). Ho dovuto rifarmi i conti per convincermi. :wink:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Monte Mongioie

Post by adrian »

granpasso wrote:
Ma va là..............Una volta in cima io son bello cotto :oops: :oops:
io invece in cima ci arrivo sano..... ma mi uccide la discesa :crybaby: le mie stupide ginocchia non ne vogliono sapere :evil1:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Mongioie

Post by serena »

FRANKIE@ wrote:La mia migliore performance (quando ero più "ragazzo", circa 20 anni fa) è stata 2h 50' :shock: in "assetto escursionistico". Il primo ad essere incredulo, in cima, ero proprio io 8). Ho dovuto rifarmi i conti per convincermi. :wink:

idem quando ci ho messo 2 ore e 10 : Thumbup :
mio marito è arrivato 45 minuti dopo (praticamente stava per chiamare il sindaco per richiedere il pagamento dell'ICI come seconda casa :ahah: )
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
paolosun
Matricola
Posts: 15
Joined: Sat Aug 13, 2011 18:36

Re: Monte Mongioie

Post by paolosun »

adrian wrote:
granpasso wrote:
Ma va là..............Una volta in cima io son bello cotto :oops: :oops:
io invece in cima ci arrivo sano..... ma mi uccide la discesa :crybaby: le mie stupide ginocchia non ne vogliono sapere :evil1:

Io in discesa uso due bastoncini da trekking, subito pensavo che fossero accessori da "gente di città" invece mi son reso conto che (una volta fatta l'abitudine ad usarli) sono utili sia per alleggerire le ginocchia sia per le caviglie.
Sodalizio Cina-Liguria: cin u ciove, au nu ciove ciu, au u ciove cianin cin.
paolosun
Matricola
Posts: 15
Joined: Sat Aug 13, 2011 18:36

Re: Monte Mongioie

Post by paolosun »

A proposito..... io sul Mongioie minimo 2 h e 30' - 3 h, e quando arrivo su sono in preda alle visioni mistiche per lo sforzo!! :shock:
Sodalizio Cina-Liguria: cin u ciove, au nu ciove ciu, au u ciove cianin cin.
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Monte Mongioie

Post by adrian »

granpasso wrote:
Ma comunque la cosa più bella è la discesa per i ghiaioni..........Non saprei stimare il dislivello dal passo al termine dei detriti,
bhe ho controllato ora te lo posso dire.... -120 mt in due minuti nel tratto piu' ghiaioso :risata: :risata: finiti i detriti mi sono dovuto sedere perchè avevo i tibiali paralizzati :risata: i
è sempre un piacere tornare sul mongioie oggi poi le condizioni erano spettacolari e le gambe giravano alla grande!
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Monte Mongioie

Post by same »

adrian wrote:
bhe ho controllato ora te lo posso dire.... -120 mt in due minuti nel tratto piu' ghiaioso :risata: :risata: finiti i detriti mi sono dovuto sedere perchè avevo i tibiali paralizzati :risata: i
è sempre un piacere tornare sul mongioie oggi poi le condizioni erano spettacolari e le gambe giravano alla grande!
Ora anche escursionista.... basta, basta, non ho più parole... ](*,) ](*,) :mrgreen:
It's only through changes that we grow
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Monte Mongioie

Post by adrian »

hei hei piano con le parole escursionista non me l'ha mai detto nessuno :risata: :risata: 2:30 andata e ritorno ergo trail running :risataGrassa:
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Monte Mongioie

Post by pria »

adrian wrote: ..e le gambe giravano alla grande!
Buuuu!!!
..ma vai a provar Gila!!!
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Monte Mongioie

Post by same »

adrian wrote:hei hei piano con le parole escursionista non me l'ha mai detto nessuno :risata: :risata: 2:30 andata e ritorno ergo trail running :risataGrassa:
vabbè, è la stessa cosa, solo questione di metterci un pò di più o un pò di meno.. :risata: :risata:
OTio invece ho passato il sabato al monolocale nella nebbia, ho anche incontrato ZioCantante che tornava indietro senza aver scalato :risataGrassa:
It's only through changes that we grow
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Mongioie

Post by serena »

adrian wrote:hei hei piano con le parole escursionista non me l'ha mai detto nessuno :risata: :risata: 2:30 andata e ritorno ergo trail running :risataGrassa:
azzzzzzzz....complimenti.......
io ci metto (o, meglio, ci mettevo ...perchè ora non sono allenata :neutral: ) ....... 2 ore e 10 solo per salire.
da Viozene.
però non in assetto trail ma in assetto escursionistico (quindi con scarponi e zaino ....anche se .... i miei zaini non sono mai troppo pesanti..... :ahah: )
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Mongioie

Post by serena »

Oggi siamo saliti sul Mongioie da Viozene.....
Il tempo non è mai stato dei migliori...poco sole, tanto vento (freddo) e temperature incredibilmente basse per la stagione.......
Ho sinceramente rimpianto di non avere portato i guanti.....
In alto c'è ancora parecchia neve.
Non da fastidio però è ancora tanta.
Mai vista così tanta neve sulle Liguri in questa stagione.
E nemmeno mai patito il freddo.
Di solito in questa stagione sulle Liguri si boccheggia.....
Salita bene (nonostante un fastidioso dolore intercostale che praticamente mi impedisce di usare i bastoncini....)...2 ore dieci minuti comprensive di una lunga deviazione dovuta alla necessità di evitare un grosso nevaio (in realtà.....si poteva tranquillamente attraversare senza fare il giro assurdo che ho fatto io).
Arrivata in cima sono scesa fin quasi al Bocchin dell'Aseo per recuperare Vittorio. Speravo che saremmo risaliti insieme ma...niente....ha detto che veniva brutto e ha deciso di scendere :cupo:
Attachments
P6240001.JPG
P6240002.JPG
P6240003.JPG
P6240004.JPG
P6240005.JPG
P6240006.JPG
P6240007.JPG
P6240008.JPG
P6240009.JPG
P6240010.JPG
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Monte Mongioie

Post by adrian »

croce nuova?? pensa che noi ieri sul marguareis di mattino presto in maniche corte!! tempo pazzo... :pensoso:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Mongioie

Post by serena »

adrian wrote:croce nuova?? pensa che noi ieri sul marguareis di mattino presto in maniche corte!! tempo pazzo... :pensoso:
fino al Rifugio Mongioie si moriva di caldo ....
poi il sole è sostanzialmente sparito e tirava un ventaccio freddo freddo....
in vetta, io sono stata bene (ci sono arrivata col sole :razz1: )......
nella discesa di nuovo piuttosto freddino (più per il vento che per la temperatura...comunque alla partenza a Viozene c'erano 12°C.....)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Monte Mongioie

Post by FRANKIE@ »

: Ok : Complimenti, finalmente si sale in alto =D>

Siccome abbiamo in programma un'uscita (meteo permettendo [-o< ) su una quota praticemente identica puoi quantificarmi (spannometricamente) quanta neve c'è ancora dal Bocchino sino in cima ??? E' dura, molle ???
dalle foto che hai postato non riesco a farmi un'idea. Grazie :strizzaOcchio:: .

Ciao :risata:

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Mongioie

Post by serena »

FRANKIE@ wrote:: Ok : Complimenti, finalmente si sale in alto =D>

Siccome abbiamo in programma un'uscita (meteo permettendo [-o< ) su una quota praticemente identica puoi quantificarmi (spannometricamente) quanta neve c'è ancora dal Bocchino sino in cima ??? E' dura, molle ???
dalle foto che hai postato non riesco a farmi un'idea. Grazie :strizzaOcchio:: .

Ciao :risata:

FRANKIE@
Dal BOcchin dell'Aseo in su neve non ce n'è .....
La neve è ....prima....
Ci sono ampi nevai che comunque si attraversano bene perché la neve non è dura (quanto meno ...ieri non lo era....)
Per fortuna i tratti in cui si deve traversare sono abbastanza pianeggianti.
Se fossero più ripidi non lo so se si traverserebbe altrettanto bene....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Monte Mongioie

Post by pallino »

: Ok :

Bello... c'ero anche io, abbiamo incontrato solo una coppia in discesa dalla gola delle Scaglie, per il resto deserto!
Image
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Mongioie

Post by serena »

pallino wrote:: Ok :

Bello... c'ero anche io, abbiamo incontrato solo una coppia in discesa dalla gola delle Scaglie, per il resto deserto!
A che ora siete arrivati in vetta???
Io incontrato parecchia gente...compreso un mio ex collega con il quale ho fatto la discesa....
Non dalle Scaglie.
Temevamo che nella gola delle Scaglie ci fosse ancora neve...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Monte Mongioie

Post by pallino »

: Oops :

Non so saranno state le 11 circa... alle 13 maltagliati al Raschera al rifugio Mongioie :risataGrassa:

Tempo super-variabile! :risata:

CIAO
Image
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Mongioie

Post by serena »

pallino wrote:: Oops :

Non so saranno state le 11 circa... alle 13 maltagliati al Raschera al rifugio Mongioie :risataGrassa:

Tempo super-variabile! :risata:

CIAO
che strano ...
io sono arrivata alle 11 meno 5..
ma sono stata poco....sono scesa subito in direzione dell'Aseo...
alle 13 eravamo già all'auto....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Mongioie

Post by Pazzaura »

Oggi con Claudia bella salita al Mongioie, una cima che le mancava!

Meteo particolare, cielo abbastanza sereno ma una coltre di nubi avvolgeva il massiccio del Mongioie, lasciandone fuori giusto la punta. Bello!

Saliti per la gola delle scaglie, e scesi via Bocchin dell'Aseo. Buon passo ma senza correre, dalla macchina alla cima 2,15 ore. Son 1400 scarsi di dislivello. Un anello classico sempre valido. Però la salita delle scaglie... è molto meglio con la neve... senza è un ammasso di sfasciumi e per la prima metà il sentiero sale su DRITTO. Un mazzo :shock:

Un po' di gente in giro, rifugio aperto (bella merendona a base di formaggi, salumi, pane e olio, per la gioia di Claudia :lol: ).

due scatti

Vetta
Image



giochi di luci
Image



Pano verso nord..
Image



Crinale roccioso dopo la cima...
Image



suggestione!
Image



Coca cola super azzeccata!!
Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Post Reply

Return to “Escursionismo”