Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by soundofsilence »

Giovedì 28 luglio 2011: Pian Marchisio (magari…) – Canalino delle Masche – Cima delle Saline – Cima della Brignola – Colle del Pas – Lago Ratavolaira – Lago delle Moglie – Pian Marchisio.

Partecipanti: Lusciandro e Soundofsilence.

Lunghezza: 21,65 Km.

Dislivello: 1300 circa.

Difficoltà: Tutto E tranne il canalino delle Masche, che a mio parere, può essere considerato un F, sia per l’assenza di una vera e propria traccia, sia per il terreno infido e spesso umido o bagnato; il punto più difficile è facilitato dalla presenza di una catena, provvidenziale data la scivolosità delle rocce bagnate. Si tratta di un passaggio di primo grado che direi non darebbe problemi se asciutto, ma ritengo sia difficile trovarlo senza né acqua, né neve.

Percorso in macchina: Da Genova fino a Savona con l’A10 e quindi con la Savona-Torino fino a Mondovì. Da Mondovì si prende verso sud per Villanova Mondovì e, superatala, ci si dirige verso Roccaforte Mondovì; a Roccaforte si prende per la Val Ellero e Rastello. Si prosegue quindi per la strada a tratti sterrata e non in buonissime condizioni verso Pian Marchisio. Io ho preferito fermarmi prima (1,5 Km prima e 1580 circa di quota) per evitare l’ultimo stratto di sterrata, ma quasi tutti arrivano fino a Pian Marchisio.

Percorso a piedi: Dal parcheggio si segue la sterrata fino ad arrivare in vista del Rifugio Havis de Giorgio, al quale si può arrivare direttamente tagliando la strada sul pendio erboso. Dal Rifugio il Canalino delle Masche è visibile chiaramente: si tratta del canalino immediatamente a destra e sopra di dove finiscono gli alberi. Dal rifugio una traccia pare salire verso il ghiaione sottostante il canalino, ma in realtà tale traccia piega decisamente verso sinistra e si infila nel bosco e porta a una sorgente, si può comunque seguirla fino al limitare del bosco dove invece si deve dirigersi a destra direttamente sul ghiaone, da risalire faticosamente, data la quasi totale assenza di tracce che lo percorrono. Giunti all’imbocco del canalino si incomincia a individuare una qualche traccia, essendo comunque la via di salita obbligata. Superato il ripido Canalino la salita continua nel Vallonde delle Masche e seguendo le tacche rosse e gli ometti si arriva fino alla sella tra la Cima delle Saline e la Pian Ballaur. Qui, opportunamente date le frequenti nebbie, sono stati posti dei paletti, con la punta verniciata di giallo, che segnano il percorso alle 2 vette e anche fino al Colle del Pas (non so se continuino anche verso il Passo delle Saline, 2 anni fa non ce li avevo trovati, ma d’altronde non c’erano neanche per salire alla Pian Ballaur, ma solo sulle Saline.). Dalla Sella si sale quindi alla Cima delle Saline seguendo i paletti e quindi, si ridiscende alla sella per la stessa via; si sale quindi, sempre seguendo i paletti alla Cima di Pian Ballaur e si scende al sottostante Colle del Pas. Qui finiscono i paletti e si prende a destra il sentiero che scende al Lago Ratavolaira; dal lago si piega decisamente a sinistra, sempre su sentiero segnato in biancorosso, dirigendosi in leggera salita verso il Passo Lapasse. Ormai in vista del passo si incrocia un sentiero proveniente dal Biecai, che occorre prendere verso destra in discesa; si prosegue per circa 600 metri su questo sentiero, dopodiché lo si lascia per una non sempre evidente traccia verso sinistra che consente di tagliare verso il Lago delle Moglie. Giunti al lago si torna seguendo i segni biancorossi qui presenti che portano al Biecai e, quindi, al Rifugio Havis, da cui si torna alla macchina per la sterrata dell’andata.

Conclusioni: purtroppo il tempo non molto bello non ci ha permesso di godere appieno dell’ambiente che, comunque, mi è sembrato molto bello. Fino alla sella tra Saline e Ballaur però il tempo ha retto e abbiamo potuto apprezzare la bellissima zona carsica, forse non bella come quella tra le Scaglie e la Brignola, ma, comunque molto affascinante e selvaggia. Del panorama dalle cime posso dire poco, soltanto confermare le belle viste sulla zona carsica delle Masche e sulla cupola di Pian Ballaur dalle Saline. Bellissima vista scendendo al Colle del Pas sulla zona carsica di Piaggiabella, simile a un gruviera, un po’ meno belli i laghi col brutto tempo che gli fa perdere i loro magnifici colori, vestendoli di un grigio uniforme. Molto bella anche la zona carsica sopra il Biecai (asciutto in questa stagione). In conclusione direi che potrebbe anche essere una gita da 4 stelle, ma col bel tempo…

Link alle foto:
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... Masche.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by em »

Peccato non essere potuto venire, e` un percorso che mi sarebbe piaciuto fare.
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by FRANKIE@ »

: Ok : Veramente una bella (e lunga) escursione. Complimenti : Thumbup :
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by Maury76 »

em wrote:Peccato non essere potuto venire, e` un percorso che mi sarebbe piaciuto fare.
Eh si....se il "Riesploratore" ( #-o ...per gli amici Giuda) la riorganizzasse in una bella giornata interesserebbe pure a me :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by serena »

anche a me interessa...
da diversi anni ce l'abbiamo in mente ma non siamo ancora riusciti ad andare ....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by soundofsilence »

Maury76 wrote:
em wrote:Peccato non essere potuto venire, e` un percorso che mi sarebbe piaciuto fare.
Eh si....se il "Riesploratore" ( #-o ...per gli amici Giuda) la riorganizzasse in una bella giornata interesserebbe pure a me :strizzaOcchio::
Sono riesploratore, mica riorganizzatore....
Poi ti ci vorrà tutta che nelle liguri alte ci riesci a fare una gita prima che nevichi e quella deve essere il Marguareis se no Lusciandro, che l'ha già mancato 3 volte quest'anno, mi si deprime....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by Maury76 »

soundofsilence wrote:Sono riesploratore, mica riorganizzatore....
...mi sa che e' bene che impari ad esserlo.... :diavoletto:
soundofsilence wrote:Poi ti ci vorrà tutta che nelle liguri alte ci riesci a fare una gita prima che nevichi e quella deve essere il Marguareis se no Lusciandro
: Ok : ,per me il Marguareis va benissimo, lo sai che e' uno dei miei pallini (uno dei pochi nelle Liguri) :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by amadablam »

Maury76 wrote:
: Ok : ,per me il Marguareis va benissimo, lo sai che e' uno dei miei pallini (uno dei pochi nelle Liguri) :strizzaOcchio::
...tutte vette delle Alpi Liguri sono bellissime :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by Sub-Comandante »

Il canalino delle Masche come sarà d'inverno?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by soundofsilence »

Sub-Comandante wrote:Il canalino delle Masche come sarà d'inverno?
Preferisco non saperlo...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by Sub-Comandante »

soundofsilence wrote:
Sub-Comandante wrote:Il canalino delle Masche come sarà d'inverno?
Preferisco non saperlo...
lo immaginavo! :risataGrassa:

ma tu che lo hai visto dal vivo, pensi che possa diventare un canale di neve d'inverno?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by Lusciandro »

Sub-Comandante wrote:... ma tu che lo hai visto dal vivo, pensi che possa diventare un canale di neve d'inverno?
Qualcuno lo fa.

Ti rispondo io: senza avere esperienza di canalini ti dico che ne penso.... corto.
Dall'inizio alla fine sarà 130m di sviluppo e molto semplice; andare sino a lì apposta per il canalino ha poco senso (sempre a mio parere), poi se guardi il sito di Gambeinspalla trovi qualcosa.
Ho messo alcune foto qui http://lanterna.net84.net/2011/08/cima- ... le-masche/" onclick="window.open(this.href);return false; (nella fotogallery in fondo ne trovi anche un'altra).
E qui c'è il profilo altimetrico per capirne la pendenza
altimetrico-CanalinoMasche.jpeg
Insomma, se passi di lì per salire alle Saline o comunque proseguire il giro può avere senso, andarci solo per quello :roll:

Lusciandro
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by Sub-Comandante »

Grazie Lusciandro!

La mia intenzione era di salire le Saline per una via diversa e un canale, anche se corto, potrebbe mettere un po' di sale alla salita! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by Alefoto »

Martedi 27 settembre 2011
In compagnia dei 'grafite' andiamo ad esplorare questo versante nord delle Saline in vista di una puntata con gli sci il prossimo inverno

Tutte le foto della gita Cima delle Saline (mt 2612) dal Canalino delle Masche

in pieno canalino
Image

dall'uscita vista sul rifugio
Image

paretone delle saline
Image

conca delle masche
Image

Gita costata 'carissima' . Mentre eravamo in salita con l'auto a Pian Marchisio questa su un sobbalzo si ferma completamente , la causa è stata la 'batteria', per una serie di coincidenze favorevoli riesco a farmela cambiare 'sul posto' dal meccanico del concessionario poco distante e riesco anche a fare la gita.
Ma a fine giornata i conto sarà di 250 euro :->>>
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by serena »

vedo che c'è una bella catena....nel canalino......
quasi quasi quando viene un pò più fresco.....

solo che ...non mi piaceva tanto fare la sterrata con la macchina che oltre tutto è nuova..
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by gambeinspalla »

serena wrote:vedo che c'è una bella catena....nel canalino......
quasi quasi quando viene un pò più fresco.....

solo che ...non mi piaceva tanto fare la sterrata con la macchina che oltre tutto è nuova..
La sterrata è brutta forte, ma io la faccio tutti gli anni (anche più di una volta) e non ho mai avuto grane ... Come si dice, "le ultime parole famose" ... :lol:

Il canalino è bello, ma il Vallone delle Masche ancora di più ... Chi non c'è ancora stato deve rimediare SUBITO!
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by Alefoto »

gambeinspalla wrote: Il canalino è bello, ma il Vallone delle Masche ancora di più ... Chi non c'è ancora stato deve rimediare SUBITO!
Su facebook avrei cliccato 'mi piace' qui' invece ti quoto :->>

Per quanto riguarda la macchina a me ieri è andata di lusso, come si legge nell'ultima parte del mio post che forse sfugge alla vista. Ci ho rimesso 250 euro ma poteva andare molto peggio se avessi fatto una gita in un altro posto.
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by gambeinspalla »

Alefoto wrote:
gambeinspalla wrote: Il canalino è bello, ma il Vallone delle Masche ancora di più ... Chi non c'è ancora stato deve rimediare SUBITO!
Su facebook avrei cliccato 'mi piace' qui' invece ti quoto :->>

Per quanto riguarda la macchina a me ieri è andata di lusso, come si legge nell'ultima parte del mio post che forse sfugge alla vista. Ci ho rimesso 250 euro ma poteva andare molto peggio se avessi fatto una gita in un altro posto.
A me non era sfuggito alla vista ... Per questo ho scritto che a me è andata sempre bene! Una sorta di esorcismo, se vogliamo metterla cosi ... :lol:
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by Dani80 »

Domenica ho ripetuto questo bellissimo anello (evitando la salita alla Saline, visto il forte vento). Il Pian Marchisio e le belle cime che lo chiudono sono uno tra i miei posti preferiti in Alpi Liguri, sempre un piacere tornarci. Metto alcune foto del giro
La sterrata che sale al Rifugio Mondovì
Image
Attraversando la tormentata e selvaggia conca delle Masche
Image
La parete rocciosa di Cima Pian Ballaur domina la conca delle Maesche
Image
Ancora le bastionate rocciose della Cima Pian Ballaur
Image
La Conca delle Masche vista dall'alto
Image
Incredibilmente ci sono ancroa delle stelle alpine
Image
Panorama dalla Cima Pian Ballaur
Image
Uno zoom verso le Alpi Marittime
Image
Bella vista sul Marguareis
Image
Il pendio erboso che scende al Colle del Pas
Image
Verso il Colle del Pas
Image
Il Bivacco Seracco-Volante visto dal Colle del Pas
Image
Segnaletica al Colle del Pas
Image
Il bel Lago Rataira
Image
La luna spunta dalle vertiginose pareti della Cima delle Saline
Image
Ultima luce riflessa dalle acque dell'Ellero
Image
L'ultimo sole illumina ancora la cima delle Saline
Image
Ultimo sguardo verso il Pian Marchisio
Image
Cosi' va la vita
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by scinty »

Spettacolo :o
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by gabry »

Bellissimo giro e foto ancora più belle...complimenti! Probabilmente hai preso l'ultima occasione possibile per fare il giro senza sci o racchette : Ok :

Per le foto...usi filtri particolari sulla reflex? HDR? Photoshop?
Complimenti ancora...
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by Pazzaura »

Gran foto... la luce di novembre è spaziale...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : Molto belle le foto =D> =D> oltre al giro, ovviamente!!!
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by Dani80 »

Grazie, i posti sono stupendi, non a caso, ho letto di work shop di fotografia di paesaggio organizzati proprio al Pian Marchisio :-).

Le foto non sono HDR, ho però usato con lightroom per alcune foto un strumento (il pennello di regolazione) che permette di schiarire le parti in ombra, tipo filtro degradante ma più localizzato.
Cosi' va la vita
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by Maury76 »

Con leggerissimo ritardo :risata: posto la gita fatta il 2 Ottobre scorso con sound e Giuse57
Partiti da Pian Marchisio abbiamo raggiunto il Rifugio Havis de Giorgio e da questo abbiamo seguito la traccia che conduce al canalino delle Masche.

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Terminato il canalino ci addentriamo nel Vallone delle Masche fra roccette solcate e inghiottitoi fino al raggiungimento del colletto che separa le Saline dal Pian Ballaur.

Image

Image

Decidiamo di fare un salto alla Cima Pian Ballaur (dove non sono mai stato) quindi ,dopo una breve sosta ridiscendiamo al colletto e risaliamo fino alla Cima delle Saline.

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Qui facciamo una pausa per mangiare e contemplare quel che ne rimane del panorama che pian pianino viene inghiottito dalle nuvole inesorabili provenienti dal mare...poi ripartiamo e scendiamo verso il Passo delle Saline

Image

Al Passo Giuse57 decide che per lui il giro può bastare e scende sul sentiero che riconduce a Pian Marchisio ,dove ci aspetterà...io e sound invece decidiamo di allungare un pò l'anello.Procediamo sul sentiero che su crinale permette di raggiungere l'erbosa cresta delle Colme,già percorsa qualche anno fa.

Image

Image

Una volta raggiunta la Cima delle Colme Est ,invece di proseguire fino al Bocchin delle Scaglie, pieghiamo a sinistra senza sentiero ,fra erba e roccette calcaree puntando verso la Cima della Brignola ,altra meta di giornata.

Image

Image

Non esiste sentiero ma con visibilità non vi sono grossi problemi.
Raggiunta una parete incurvata passiamo alla sua base per poi puntare verso l'evidente cresta che conduce alla Brignola. Una volta in cresta compiamo un traverso procedendo con attenzione a causa dell'esposizione sulla nostra sinistra e superato questo tratto in breve ci allacciamo al sentiero che porta comodamente in vetta.

Image

Il meteo qui peggiora notevolmente e ci regala anche un pò di pioggia :triste: ...che fortunatamente dura molto poco...
Scendiamo quindi per il crinale opposto raggiungento il Colletto Brignola-Seirasso e da questo continuiamo seguendo le indicazioni per il Gias Gruppetti che raggiungeremo inizialmente su comodo sentierino e poi fra distese prative.

Image

Image

Dal Gias Gruppetti ci allacciamo alla sterrata che ci conduce al Pian Marchisio

Image

Image

Image

Gran bell'anello ,lungo (22,3 km per 1670 m di dislivello) ma remunerativo :D

Qui come al solito la descrizione dettagliata con foto e traccia gps: http://www.finoincima.altervista.org/Pi ... ignola.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui invece tutte le altre foto dell'album : https://plus.google.com/u/0/photos/1050 ... 5603528657" onclick="window.open(this.href);return false;

:strizzaOcchio::
Last edited by Maury76 on Sat Oct 22, 2016 17:25, edited 1 time in total.
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6503
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by daniele64 »

Gran bel giro , lungo ed impegnativo : Thumbup : . Bravissimi tutti e tre =D> =D> =D> .
Peccato solo per il meteo in peggioramento, ma mi pare che non abbia creato problemi... :feliceModerato:
Un saluto a quel gran riesploratore di sound , che deve aver perso il mio numero di telefono visto che non mi chiama mai... :triste:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by teo-85 »

Complimenti alla sgambata : Thumbup : : Thumbup : Bel giro, con panorami eccezzionali (finchè non arrivano le nuvole...)
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by Maury76 »

daniele64 wrote:Gran bel giro , lungo ed impegnativo : Thumbup : . Bravissimi tutti e tre =D> =D> =D> .
Peccato solo per il meteo in peggioramento, ma mi pare che non abbia creato problemi... :feliceModerato:
Un saluto a quel gran riesploratore di sound , che deve aver perso il mio numero di telefono visto che non mi chiama mai... :triste:
:smt006
Ti terremo presente :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by Maury76 »

teo-85 wrote:Complimenti alla sgambata : Thumbup : : Thumbup : Bel giro, con panorami eccezzionali (finchè non arrivano le nuvole...)
: Thanks :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by Littletino »

Ciao Maury! : Welcome :

Un giro spettacolare in una zona che mi affascina molto, e che mi piacerebbe davvero fare in futuro, speriamo già la prossima stagione .

Bravissimi tutti. :smt038 : Thumbup :

Poi mi guardo con calma le tue bellissime foto, :smt039
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by topo »

lo ricordo un bel giro

non ricordo invece le catene ... ma qualche anno è pur passato... mannaggia!!

Image
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by Maury76 »

Littletino wrote:Ciao Maury! : Welcome :

Un giro spettacolare in una zona che mi affascina molto, e che mi piacerebbe davvero fare in futuro, speriamo già la prossima stagione .

Bravissimi tutti. :smt038 : Thumbup :

Poi mi guardo con calma le tue bellissime foto, :smt039
Ciao Little ,e' un giro davvero bello che volendo si può accorciare facendo come Giuse evitando così le Colme e la Brignola....rimane comunque un gran bel giro anche così :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by Maury76 »

topo wrote:lo ricordo un bel giro

non ricordo invece le catene ... ma qualche anno è pur passato... mannaggia!!

Image
Non so quando l'abbiano messe ,sicuramente già da qualche anno....comunque su roccia asciutta e senza neve o ghiaccio sono quasi superflue :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by Littletino »

Maury76 wrote:Ciao Little ,e' un giro davvero bello che volendo si può accorciare facendo come Giuse evitando così le Colme e la Brignola....rimane comunque un gran bel giro anche così :strizzaOcchio::
In effetti per me per tutto insieme è troppo. :neutral:

Però potrei sicuramente fare due anelli separati sempre partendo dal Pian Marchisio. :strizzaOcchio::

A proposito la strada è sempre bella scassata? :risata:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cima Saline e Pian Ballaur x Canalino delle Masche.

Post by Maury76 »

Littletino wrote:
Maury76 wrote:Ciao Little ,e' un giro davvero bello che volendo si può accorciare facendo come Giuse evitando così le Colme e la Brignola....rimane comunque un gran bel giro anche così :strizzaOcchio::
In effetti per me per tutto insieme è troppo. :neutral:

Però potrei sicuramente fare due anelli separati sempre partendo dal Pian Marchisio. :strizzaOcchio::
Infatti :strizzaOcchio::
Littletino wrote:A proposito la strada è sempre bella scassata? :risata:
Tuttaltro....l'hanno quasi completamente asfaltata e si va benissimo : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Escursionismo”