Melogno - Catalano - Monte Carmo di Loano

Moderator: Moderatori

Post Reply
paolosun
Matricola
Posts: 15
Joined: Sat Aug 13, 2011 18:36

Melogno - Catalano - Monte Carmo di Loano

Post by paolosun »

Nella torrida giornata di ieri ho scelto di passare una giornata tranquilla, rilassante e soprattutto "fresca" :mrgreen:
Ho scelto un comodo itinerario vicino casa mia che credo sia molto bello soprattutto per chi vuole rilassarsi ed osservare la natura.
Partendo dal Colle del Melogno a fianco del ristorante Baita mi sono pappato tutta l'Alta via dei Monti Liguri fino alla sella di Monte Carmo e visto che non ho trovato molto sull'argomento ho deciso di pubblicare le foto che mi paiono piu' importanti (d'inverno con le ciaspole il sentiero dev'essere una fiaba).
Attachments
Dalla strada si aprono dei bei scorci panoramici, qui si vede il tratto della ferrata degli artisti col ponte tibetano.
Dalla strada si aprono dei bei scorci panoramici, qui si vede il tratto della ferrata degli artisti col ponte tibetano.
di nuovo in faggeta.JPG
Arrivo alla sella terminale per Monte Carmo
Arrivo alla sella terminale per Monte Carmo
Monte Carmo dalla strada di Catalano.JPG
in loc. Catalano c'è una vista meravigliosa verso le Alpi Liguri e l'entroterra di Albenga, non è possibile rifornirsi d'acqua
in loc. Catalano c'è una vista meravigliosa verso le Alpi Liguri e l'entroterra di Albenga, non è possibile rifornirsi d'acqua
In poche centinaia di metri si passa dalla faggeta alpina al bosco misto tipico dell'entroterra mediterraneo
In poche centinaia di metri si passa dalla faggeta alpina al bosco misto tipico dell'entroterra mediterraneo
Sella del monte Grosso detta Bedò.JPG
Salendo al forte Tortagna.JPG
Vicino alla Baita si segue il segnavia dell'AVML
Vicino alla Baita si segue il segnavia dell'AVML
Sodalizio Cina-Liguria: cin u ciove, au nu ciove ciu, au u ciove cianin cin.
paolosun
Matricola
Posts: 15
Joined: Sat Aug 13, 2011 18:36

Re: Melogno - Catalano - Monte Carmo di Loano

Post by paolosun »

Per chi volesse effettuare la passeggiata ecco alcuni dati salienti:

1. Tempo di percorrenza.: 5 ore e 30 min tra andata e ritorno a passo sostenuto.
2. Dislivello: Percorso di crinale ondulato con sali-scendi di circa 80 - 100 m di dislivello.
3. Praticabilità del percorso: a piedi per tutto il tracciato ben sagnalato ed evidente, in mountainbike quasi tutto il tracciato escludendo l'ultimo tratto di salita per Monte Carmo (a piedi 30 min), volendo la strada è percorribile con autoveicoli fino al giogo di Giustenice facendo una piccola variante (alla Baita tenere la sinistra invece che seguire l'AVML).
3. Punti tappa: A parte il punto di partenza al Colle del Melogno non si può approvigionare acqua in nessun luogo al di fuori della sella del Monte Grosso detta "Bedò", lì si può fare rifornimento vicino alla capanna del Corpo Forestale.
4. Accessibilità: da Calizzano salire per la Provinciale in direzione del Colle del Melogno fino al Forte Centrale (8,5 Km), da Finale Ligure seguire sempre la provinciale in direzione Calizzano (15 min dal casello A10), per chi volesse partire dal giogo di Giustenice si può salire da Giustenice loc. S. Lorenzo o da Bardineto.
5. Varianti al percorso e cose da guardare: a parte la traversata della foresta "Barbottina" considerata una delle più belle d'Italia chi volesse può facilmente visitare le cime limitrofe al percorso, in particolare entrando nel bosco in direzione Est a Catalano si può salire il Bric Agnellino dove finisce la ferrata degli artisti (la vista è meravigliosa).
C'è anche la possibilità di salire alla batteria del Bric Merizzo raggiungibile sempre su strada tenendo la sinistra al bivio del cancello d'ingresso alla riserva regionale Barbottina.
Attachments
Mar Ligure e val Maremola dalla sella.JPG
Dalla sella del Monte Grosso guardando verso Melogno
Dalla sella del Monte Grosso guardando verso Melogno
Sodalizio Cina-Liguria: cin u ciove, au nu ciove ciu, au u ciove cianin cin.
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Melogno - Catalano - Monte Carmo di Loano

Post by FRANKIE@ »

Grazie per le informazioni : Thumbup :

Può essere un bel giro, magari in autunno inoltrato; non sopporto le alte temperature :cupo:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
paolosun
Matricola
Posts: 15
Joined: Sat Aug 13, 2011 18:36

Re: Melogno - Catalano - Monte Carmo di Loano

Post by paolosun »

Ti assicuro che domenica si schiattava dal caldo ma dentro la faggeta si stava veramente bene, infatti dalle parti della baita c'era pieno di gente che gironzolava sotto i faggi.
Sodalizio Cina-Liguria: cin u ciove, au nu ciove ciu, au u ciove cianin cin.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Melogno - Catalano - Monte Carmo di Loano

Post by gecko »

Percorso martedì il primo tratto, la faggeta Barbottina è veramente splendida; sosta per spuntino alla capanna della forestale e poi riposino alle rocce bianche dove si apre il panorama su Bric dell'Agnellino!
Giornata calda ma all'ombra e con il venticello si stava benissimo! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Andrea89
Utente Molto Attivo
Posts: 204
Joined: Sat Apr 04, 2009 19:29

Re: Melogno - Catalano - Monte Carmo di Loano

Post by Andrea89 »

paolosun wrote: (d'inverno con le ciaspole il sentiero dev'essere una fiaba).
Attachments
DSCF1712.JPG
DSCF1703.JPG
DSCF1714.JPG
Andrea89
Utente Molto Attivo
Posts: 204
Joined: Sat Apr 04, 2009 19:29

Re: Melogno - Catalano - Monte Carmo di Loano

Post by Andrea89 »

paolosun wrote:3. Punti tappa: A parte il punto di partenza al Colle del Melogno non si può approvigionare acqua in nessun luogo al di fuori della sella del Monte Grosso detta "Bedò", lì si può fare rifornimento vicino alla capanna del Corpo Forestale.
Ho sempre saputo che si chiamasse Bric Bedò sulle cartine della FIE è segnato così (anche l'IGM (?) riporta questo nome), in allegato la foto dell'arcigna vetta del monte conquistata dopo esserci persi nel bosco
Attachments
DSCF1199.JPG
paolosun
Matricola
Posts: 15
Joined: Sat Aug 13, 2011 18:36

Re: Melogno - Catalano - Monte Carmo di Loano

Post by paolosun »

Essendo magliolose, anzi canovese ho sempre sentito parlare del luogo come Bric Bedò e rispettiva sella. Mentre sui segnali dell'Alta via dei monti liguri il posto viene segnato come Sella Monte Grosso...
Comunque una ciaspolata quest'inverno non me la leva nessuno....
Sodalizio Cina-Liguria: cin u ciove, au nu ciove ciu, au u ciove cianin cin.
Andrea89
Utente Molto Attivo
Posts: 204
Joined: Sat Apr 04, 2009 19:29

Re: Melogno - Catalano - Monte Carmo di Loano

Post by Andrea89 »

paolosun wrote:Comunque una ciaspolata quest'inverno non me la leva nessuno....
in zona ci sono anche Osiglia (frazione Barberis) - Ronco di Maglio e Osiglia (borgo) - Bric Femmamorta come difficoltà e ambiente sono simili
paolosun
Matricola
Posts: 15
Joined: Sat Aug 13, 2011 18:36

Re: Melogno - Catalano - Monte Carmo di Loano

Post by paolosun »

Appena ho un po' di tempo imbraccio la Nikon e vado a fare qualche giro dove mi hai consigliato tu, in particolare l'abetaia in cima al Ronco di Maglio mi incuriosisce, dev'essere un posto suggestivo. : Thumbup :
Sodalizio Cina-Liguria: cin u ciove, au nu ciove ciu, au u ciove cianin cin.
Andrea89
Utente Molto Attivo
Posts: 204
Joined: Sat Apr 04, 2009 19:29

Re: Melogno - Catalano - Monte Carmo di Loano

Post by Andrea89 »

paolosun wrote:Appena ho un po' di tempo imbraccio la Nikon e vado a fare qualche giro dove mi hai consigliato tu, in particolare l'abetaia in cima al Ronco di Maglio mi incuriosisce, dev'essere un posto suggestivo. : Thumbup :
Ho qualche foto con la neve ma sono simile a queste. Per andare sulla "cima" si può passare da Osiglia, Bormida Soprana (anche da Sottana ma ovviamente c'è più dislivello) ho dal colle dove hanno messo la pala eolica che è la via più rapida
crispi84
Matricola
Posts: 7
Joined: Mon Oct 05, 2020 21:33

Re: Melogno - Catalano - Monte Carmo di Loano

Post by crispi84 »

Ciao a tutti, vorrei fare un escursione per arrivare in vetta alla costa dei balzi rossi sul Bric Agnellino, che itinerario consigliate?
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6482
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Melogno - Catalano - Monte Carmo di Loano

Post by daniele64 »

crispi84 wrote:Ciao a tutti, vorrei fare un escursione per arrivare in vetta alla costa dei balzi rossi sul Bric Agnellino, che itinerario consigliate?
Non ci sono mai stato :imbarazzo: , ma ad occhio salirei dal Passo del Melogno . Sembra quasi tutta sterrata , ma passa nella famosa faggeta della Barbottina che potrebbe anche essere ricca di funghetti .... :pensoso: L' alternativa è salire da Bardineto con un pochino di dislivello in più ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
crispi84
Matricola
Posts: 7
Joined: Mon Oct 05, 2020 21:33

Re: Melogno - Catalano - Monte Carmo di Loano

Post by crispi84 »

Penso si passi anche da Magliolo seguendo i sentieri di ritorno della Ferrata degli Artisti, comunque forse è meglio fare l'Alta Via, io vorrei andare in questo periodo se qualcuno vuole venire ben volentieri. : Thumbup :
Post Reply

Return to “Escursionismo”