Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by serena »

Sabato abbiamo optato per una gita già fatta e in zone che conosciamo piuttosto bene in quanto ci siamo lasciati intimorire dalle previsioni meteo secondo le quali la giornata avrebbe dovuto essere fredda e molto ventosa.
Siamo partiti da Genova con calma, e siamo arrivati a Carnino (mt 1397) poco dopo le 9.
Alle 9 e mezza siamo partiti.
Inizialmente abbiamo seguito il sentiero che conduce al Don Barbera.
In mezz’ora circa, ho raggiunto il bivio di Pian Ciucchea, a quota mt 1650 circa, dove ho abbandonato il sentiero per il Don Barbera e seguito sulla mia destra il sentiero per il Passo delle Mastrelle.
Il sentiero per il passo delle Mastrelle è molto ripido e faticoso ma consente di guadagnare quota piuttosto rapidamente e quindi ad un’ora circa dalla partenza da Carnino mi trovavo già ai 2000 metri circa del Passo delle Mastrelle.
La giornata era veramente bellissima: il cielo era limpido e terso e, tutto sommato, non faceva il freddo spaventoso che le previsioni avevano ipotizzato.
Durante la mia breve sosta al passo, pensavo che tutto sommato si sarebbe benissimo potuti andare anche alla Cima Palù, dove non siamo mai stati…
Però solitamente cambiare programmi “in corsa” non ci porta bene e quindi ho proseguito decisa verso la Capanna Saracco Volante e quindi per il Colle del Pas (a dire il vero ho sbagliato strada ma ….pazienza perché la visibilità era ottima e il Colle del Pas è piuttosto evidente.
Raggiunto il Colle del Pas, ho proseguito seguendo, sulla mia destra, il crinale che conduce alla vetta della Cima Pian Ballaur.
Per raggiungere la vetta è sufficiente seguire il crinale ma comunque non vi è il pericolo di sbagliarsi in quanto il crinale è disseminato di ometti di pietre.
Ho raggiunto i mt 2604 vetta della Cima Pian Ballaur in due ore dalla partenza.
In vetta non si stava proprio benissimo a causa del vento forte.
Arrivato Vittorio, siamo scesi alla sella che separa la Cima Pian Ballaur dalla Cima delle Saline e siamo risaliti fino alla vetta della Cima delle Saline (mt 2612).
Anche in questo caso, vi è abbondanza di ometti e quindi non ci si può sbagliare (non ci si sbaglierebbe comunque perché la direzione da seguire pare piuttosto evidente).
Abbiamo pranzato poco sotto la vetta delle Saline, in un punto che si trovava incredibilmente sotto vento.
Dopo pranzo siamo scesi sul versante opposto a quello della salita ed abbiamo raggiunto il Passo delle Saline (mt 2174).
A dire il vero avevo una mezza idea (visto che era ancora presto...erano ancora le 2 del pomeriggio) di raggiungere il Mongioie e poi di scendere al Rifugio Mongioie e di rientrare a Carnino tramite il sentiero che passa dalla Grotta delle Vene.
Solo che ....il giro non è breve (l'ho già fatto......) e Vittorio non pareva assolutamente intenzionato a seguirmi ...quindi mi sono disposta alla discesa.
Dal Passo delle Saline in poco più di un’ora siamo scesi al Rifugio Ciarlo Bossi e infine a Carnino Inferiore.
Per le foto ..occorre aspettare un po’ in quanto la macchina fotografica era scarica e quindi ho fatto qualche foto col cellulare…
Ora devo trovare il modo di scaricarle (devo proprio anche perché la memoria del cellulare è piena…..)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by scinty »

Bel giro, zona in cui vorrei tornare! :D Non mi spiacerebbe nemmeno fare le Saline con la neve, una cosa tranquilla però...

Piacere di avervi conosciuti ieri :feliceModerato:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by amadablam »

scinty wrote:Bel giro, zona in cui vorrei tornare! :D Non mi spiacerebbe nemmeno fare le Saline con la neve, una cosa tranquilla però...

Piacere di avervi conosciuti ieri :feliceModerato:
..sono zone che con la neve sono ancora +belle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6791
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by soundofsilence »

amadablam wrote:..sono zone che con la neve sono ancora +belle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! : Thumbup :
Ma sei proprio fissata....:risata:
Vuoi mettere la bellezza dei buchi e delle balze carsiche, non coperte dall'orrido sudario di kryptonite bianca?

@Serena: Come mai non avete fatto il meraviglioso Vallone delle Masche?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by serena »

soundofsilence wrote: @Serena: Come mai non avete fatto il meraviglioso Vallone delle Masche?

per evitare la sterrata fino a Pian Marchisio...
Non ne ho un bel ricordo :triste:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by serena »

amadablam wrote:
scinty wrote:Bel giro, zona in cui vorrei tornare! :D Non mi spiacerebbe nemmeno fare le Saline con la neve, una cosa tranquilla però...

Piacere di avervi conosciuti ieri :feliceModerato:
..sono zone che con la neve sono ancora +belle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! : Thumbup :

a me piacerebbe andarci con la neve ma......mi sa che non siamo tanto capaci........
quanto meno...non credo che siamo capaci ad arrivare in vetta...

qualche giro con la neve sulle Liguri io l'ho fatto e ...concordo con Sound ...senza neve è più bello : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by scinty »

serena wrote:
amadablam wrote:
scinty wrote:Bel giro, zona in cui vorrei tornare! :D Non mi spiacerebbe nemmeno fare le Saline con la neve, una cosa tranquilla però...

Piacere di avervi conosciuti ieri :feliceModerato:
..sono zone che con la neve sono ancora +belle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! : Thumbup :

a me piacerebbe andarci con la neve ma......mi sa che non siamo tanto capaci........
quanto meno...non credo che siamo capaci ad arrivare in vetta...

qualche giro con la neve sulle Liguri io l'ho fatto e ...concordo con Sound ...senza neve è più bello : Thumbup :
Quoto :mrgreen:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6791
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by soundofsilence »

serena wrote:
soundofsilence wrote: @Serena: Come mai non avete fatto il meraviglioso Vallone delle Masche?

per evitare la sterrata fino a Pian Marchisio...
Non ne ho un bel ricordo :triste:
Ma lo potevate fare anche da Carnino, vedi:
http://www.gambeinspalla.org/gruppi_mon ... saline.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by keiji1976 »

:angry1: :angry1: :angry1:
Anche noi siamo rimasti fregati dalle previsioni meteo...ma come ci simo detti, meglio rimpiangere di non essere andati piuttosto che andare e rischiare di trovarsi nella "bagna"!!!!!

Comunque gran bel giro, l'avevo fatto un paio di anni fa, in un inverno piuttosto scarso di neve (eravamo senza racchette!)...poi sabato era davvero una giornata spettacolare...

:imbarazzo:
posso però contraddire il tuo pensiero? :risataGrassa:
sono "montagne di casa" (quindi meravigliose a prescindere), ma credo che con la neve assumano un fascino davvero unico...forse anche a questa stagione coi caldi colori autunnali sono bellissime, ma in estate :shock: :neutral:
lontan da me come la nebbia al sole...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by serena »

......questo giro avevamo già provato a farlo lo scorso anno....
eravamo tornati indietro perchè veniva brutto però il vallone delle Masche lo abbiamo percorso tutto...

in effetti è molto bello ....sabato non ci abbiamo pensato....però ...la prossima volta potremmo anche salire da lì.....

la prossima volta però voglio assolutamente andare fino al Mongioie :risataGrassa:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6791
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by soundofsilence »

serena wrote:la prossima volta però voglio assolutamente andare fino al Mongioie :risataGrassa:
Consiglierei soprattutto la Brignola, possibilmente passando dalle Scaglie all'andata o al ritorno (forse meglio la seconda ipotesi, più facile orientarsi), è la zona più bella...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by serena »

soundofsilence wrote:
serena wrote:la prossima volta però voglio assolutamente andare fino al Mongioie :risataGrassa:
Consiglierei soprattutto la Brignola, possibilmente passando dalle Scaglie all'andata o al ritorno (forse meglio la seconda ipotesi, più facile orientarsi), è la zona più bella...
.....ma.....salendo da Carnino via Pian Ballaur e Saline ...e dovendo rientrare a Carnino....la Brignola (dove tra l'altro non sono mai stata...) non rimane un pelo distante?!?
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6791
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by soundofsilence »

serena wrote:
soundofsilence wrote:
serena wrote:la prossima volta però voglio assolutamente andare fino al Mongioie :risataGrassa:
Consiglierei soprattutto la Brignola, possibilmente passando dalle Scaglie all'andata o al ritorno (forse meglio la seconda ipotesi, più facile orientarsi), è la zona più bella...
.....ma.....salendo da Carnino via Pian Ballaur e Saline ...e dovendo rientrare a Carnino....la Brignola (dove tra l'altro non sono mai stata...) non rimane un pelo distante?!?
Beh non avevo capito che volevi partire di nuovo da Carnino e fare di nuovo Pian Ballaur e Saline, non mi pareva una cosa nella deontologia di uno/a squallido collezionista di vette....
Se vuoi fare il Mongioie perchè non parti da Viozene?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : Complimenti, bel giro "classico" .
serena wrote: Solo che ....il giro non è breve (l'ho già fatto......) e Vittorio non pareva assolutamente intenzionato a seguirmi ...quindi mi sono disposta alla discesa.
Questa è saggezza =D> =D> =D> =D> :strizzaOcchio:: :risataGrassa:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by serena »

soundofsilence wrote:
serena wrote:
soundofsilence wrote:
serena wrote:la prossima volta però voglio assolutamente andare fino al Mongioie :risataGrassa:
Consiglierei soprattutto la Brignola, possibilmente passando dalle Scaglie all'andata o al ritorno (forse meglio la seconda ipotesi, più facile orientarsi), è la zona più bella...
.....ma.....salendo da Carnino via Pian Ballaur e Saline ...e dovendo rientrare a Carnino....la Brignola (dove tra l'altro non sono mai stata...) non rimane un pelo distante?!?
Beh non avevo capito che volevi partire di nuovo da Carnino e fare di nuovo Pian Ballaur e Saline, non mi pareva una cosa nella deontologia di uno/a squallido collezionista di vette....
Se vuoi fare il Mongioie perchè non parti da Viozene?

.....da Viozene l'ho salito molte volte il Mongioie ..... :risataGrassa:

mi piace concatenare i monti .....solo che alle volte vengono fuori dei giri persino un pò troppo lunghi....

com'era il postulto di Alec?? vetta fatta vetta smarcata??
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by serena »

FRANKIE@ wrote:: Thumbup : Complimenti, bel giro "classico" .
serena wrote: Solo che ....il giro non è breve (l'ho già fatto......) e Vittorio non pareva assolutamente intenzionato a seguirmi ...quindi mi sono disposta alla discesa.
Questa è saggezza =D> =D> =D> =D> :strizzaOcchio:: :risataGrassa:
eh..dopo un paio di giri di questo genere ....si è fatto furbo :triste: ...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6791
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by soundofsilence »

serena wrote:.....da Viozene l'ho salito molte volte il Mongioie ..... :risataGrassa:

mi piace concatenare i monti .....solo che alle volte vengono fuori dei giri persino un pò troppo lunghi....

com'era il postulto di Alec?? vetta fatta vetta smarcata??
La Brignola no però, e puoi pure farla senza salire il Mongioie...
Se vuoi concatenare vette però converrebe partire dall'Havis, andare alla Birgnola, quindi al Mongioie e scendere alle scaglie e quindi farsi la cresta delle Colme fino al Passo delle Saline e ridiscendere al Rifugio.
Direi che è un giro che piacerebbe fare anche a me, mi manca la cresta delle Colme, appena Lusciandro si fa vivo gli faccio scegliere tra questo e la cresta del Pizzo...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by serena »

soundofsilence wrote:
serena wrote:.....da Viozene l'ho salito molte volte il Mongioie ..... :risataGrassa:

mi piace concatenare i monti .....solo che alle volte vengono fuori dei giri persino un pò troppo lunghi....

com'era il postulto di Alec?? vetta fatta vetta smarcata??
La Brignola no però, e puoi pure farla senza salire il Mongioie...
Se vuoi concatenare vette però converrebe partire dall'Havis, andare alla Birgnola, quindi al Mongioie e scendere alle scaglie e quindi farsi la cresta delle Colme fino al Passo delle Saline e ridiscendere al Rifugio.
Direi che è un giro che piacerebbe fare anche a me, mi manca la cresta delle Colme, appena Lusciandro si fa vivo gli faccio scegliere tra questo e la cresta del Pizzo...

bello ....mi piace..... e anche tanto....

per quanto riguarda la cresta del Pizzo invece ...non ho alcun tipo di riferimento..
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6791
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by soundofsilence »

serena wrote:per quanto riguarda la cresta del Pizzo invece ...non ho alcun tipo di riferimento..
e che riferimento ti serve? Vai al Bocchin dell'Aseo e prendi a destra, stai attenta a non cadere nel Profondo, fai un salto al Rotondo e poi ti butti in cresta su Conoia, Roccate e Pizzo...
Poi magari scendi al Cavarero e ritorni per il Colletto Revelli....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by serena »

soundofsilence wrote:
serena wrote:per quanto riguarda la cresta del Pizzo invece ...non ho alcun tipo di riferimento..
e che riferimento ti serve? Vai al Bocchin dell'Aseo e prendi a destra, stai attenta a non cadere nel Profondo, fai un salto al Rotondo e poi ti butti in cresta su Conoia, Roccate e Pizzo...
Poi magari scendi al Cavarero e ritorni per il Colletto Revelli....
ah ..ok ...capito ....
pensavo che ti riferissi a qualche altra cresta.....magari più rocciosa ecco...
quella lì è molto bella e l'ho già fatta fino al Conoia.
pensa che era una delle nostre ipotesi per sabato scorso... poi abbiamo scelto Saline+Ballaur perchè le previsioni davano vento forte e il crinale non ci sembrava un luogo indicato dove stare....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by serena »

ecco le foto scaricate dal cellulare!!
Attachments
Foto-0045.jpg
Foto-0044.jpg
Foto-0043.jpg
Foto-0042.jpg
Foto-0041.jpg
Foto-0040.jpg
Foto-0039.jpg
Foto-0038.jpg
Foto-0037.jpg
Foto-0036.jpg
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by serena »

altre foto!
Attachments
Foto-0059.jpg
Foto-0056.jpg
Foto-0055.jpg
Foto-0054.jpg
Foto-0052.jpg
Foto-0051.jpg
Foto-0050.jpg
Foto-0049.jpg
Foto-0048.jpg
Foto-0046.jpg
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by serena »

ultime due!!
Attachments
Foto-0061.jpg
Foto-0060.jpg
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by scinty »

Belandi avete tutti cellulari pazzeschi :shock:

il mio non fa neanche le foto :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by serena »

scinty wrote:Belandi avete tutti cellulari pazzeschi :shock:

il mio non fa neanche le foto :lol:

me lo hanno regalato....

pensa che ....in cima alle Saline ho scoperto per puro caso che fa anche i filmini (mai letto le istruzioni :risataGrassa: )

l'ho scoperto perchè Vittorio ne ha fatto per sbaglio non uno ma QUATTRO!!!!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by Piervi »

Bella gita!
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by Littletino »

Complimenti! =D>

Bellissimo giro che ho fatto un paio di anni fa, ad ottobre come voi. : Thumbup :

Colori stupendi e atmosfera magica, specie nel vallone delle Masche.

Solo dopo esserci stato ho capito perchè in quelle zone i nomi dei luoghi si riferiscono a streghe e loro leggende. :shock:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by daniele64 »

Beh , dopo quasi 8 anni è l'ora di togliere un po' di polvere da 'sto topic ... :risata: A dire il vero è un anello che avevo già fatto credo 6 anni fa ma evidentemente non ho mai postato nulla al riguardo . Rimediamo con la mia ultima gita .
Il 25 luglio era tragicamente annunciato come il giorno più caldo dell'estate :evil1: . Allora io sono partito abbastanza presto da Carnino per cercare di fare la salita più tosta ancora all' ombra . Risalendo il vallone infatti, mentre a sinistra la cresta del Ferà è già in pieno sole

Image

a destra la Cima di Piaggia Bella è illuminata mentre invece l' ardua salita per il Passo delle Mastrelle è ancora all' ombra ... : Thumbup :

Image

Dopo il Pian Ciucchea , la salita diventa decisamente impegnativa ( ma ombrosa ! :strizzaOcchio:: ) e con tanti tornantini porta al Passo delle Mastrelle ( 2023 m.), sovrastato dal masso erratico detto Cappello di Napoleone

Image

Proseguo tra i prati sino al Passo della Croce ( 2146 m.) dove abbandono il tracciato principale facendo una breve deviazione per raggiungere la Cima di Piaggia Bella ( 2189 m.) , erbosa vetta che consente insoliti punti di vista sui monti che la circondano . Si vedono bene la sottostante conca pascoliva

Image

e la dirimpettaia cresta rocciosa del Ferà .

Image

Tornato sui miei passi , risalgo la conca di Piaggia Bella , sovrastata dal Colle del Pas ed al cui centro sorge la Capanna scientifica Saracco-Volante

Image

Riesco pure a fotografare una delle tante marmotte fischiettanti tutt' intorno :risata:

Image

ed incontro una bella mandria di mucche al pascolo proprio sotto al canalone che conduce al Passo Palù .

Image

Giunto al Colle del Pas ( 2342 m.) , sul versante opposto mi godo la vista dell' amena conca del lago Rataira

Image

ed alle spalle quella della Conca di Piaggia Bella , appena attraversata .

Image

La risalita della lunga dorsale è facile e ben indicata da molti ometti di pietre e mi conduce sulla piatta vetta del Pian Ballaur ( 2604 m.)

Image

Pur essendo la quarta cima per altezza delle Alpi Liguri , la vetta non è molto considerata ed infatti c'è solo un ometto di pietre . Per completare la mia collezione di cimette seguo la dorsale scendendo all' impercettibile Monte Ballaur ( 2579 m. , giuro che è segnato su alcune cartine ! :risata: ) e mi gusto i panorami sulla Cima delle Saline

Image

e sul Colle del Pas con il Marguareis alle spalle .

Image

I radi prati sono in piena fioritura ed abbondano le stelle alpine .

Image

Quindi scendo nell'ampia insellatura che mi separa dalla Cima delle Saline e , seguendo i paletti , risalgo sino alla prima croce di vetta , dominante l'alta Valle Ellero

Image

Belle visuali sino alle Marittime , con in primo piano naturalmente il Pian Ballaur .

Image

Raggiungo ovviamente anche la cima vera e propria ( 2612 m.) con la sua croce

Image

e mi fermo a fare il mio lauto pasto chiacchierando con 4 escursionisti lombardi ed ammirando i panorami anche verso il Mongioie ed il Passo delle Saline .

Image

Poi , con calma , scendo al sottostante passo e percorro tutto il verde vallone , toccando il Gias delle Saline

Image

e quindi attraversando la stretta gola rocciosa omonima .

Image

Da questo momento in poi la temperatura , prima gradevole , diventerà quasi torrida :angry1: , tanto che mi dovrò bagnare più volte nell'acqua del ruscello per rinfrescarmi un po' . Superato il Rifugio Ciarlo Bossi arriverò infine a Carnino , dove mi premierò con un megabirrone gelato :strizzaOcchio:: alla Foresteria . : Thumbup : Questo anellone da me percorso mi risulta di almeno 15 chilometri per quasi 1500 metri di dislivello . Per fortuna le alte temperature previste , almeno in quota , non c'erano , come non c'erano neppure troppi insetti , tipici del periodo estivo sulle Liguri ...

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by steop »

wow
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by daniele64 »

steop wrote:wow
Essì , è stata davvero una bella giornata ... : Thumbup : a parte l'intoppo del portafogli che tu già sai ... :neutral:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by steop »

essi quotazerolo non sta piu' andando sulle vette :risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by daniele64 »

steop wrote:essi quotazerolo non sta piu' andando sulle vette :risataGrassa: :risataGrassa:
E non sai l'ultima ... :evil1: Tra qualche giorno la pubblico .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Anello Cima Pian Ballaur- Cima delle Saline da Carnino

Post by steop »

attendo : Thumbup : :risataGrassa: :risataGrassa:
Post Reply

Return to “Escursionismo”