Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Moderator: Moderatori

User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by Littletino »

Sabato 30 ottobre, ultimo giorno di ora legale con meteo favorevole, si presta alla perfezione per fare quella che potrebbe essere l’ultima gita prima della neve.

Scegliamo di tornare in Val Tanaro e fare una bella cima dove ancora non siamo stati, e goderci i bellissimi colori che questa valle possiede nei mesi autunnali.
La cima prescelta è il Bric di Conoia, con salita da Viozene passando per il Bocchin d’Aseo, quindi con percorso escursionistico.

La sera prima però, vedendo le foto di Roby49 fatte in zona due giorni prima, mi sorgono parecchi dubbi sulla possibilità di realizzare il nostro progetto: c’è troppa neve.
“Pazienza, proveremo con qualcos’altro, magari il Galero. Però andiamo lo stesso in zona, e vediamo com’è la situazione.”

Così facciamo e dopo aver percorso l’autostrada nella nebbia usciamo a Ceva e risaliamo la Val Tanaro: dopo Ponte di Nava il cielo è già blu e gli alberi rossi e gialli come ci aspettavamo.
Arriviamo e parcheggiamo a Viozene dove, a parte un’altra vettura di escursionisti, non c’è nessuno, forse perché è sabato, ma la giornata è stupenda. Nessuna traccia di neve: ma benissimo!!

Image

Partiamo e dopo poco il sole ci scalda, al Pian Rosso, dove sorge il Rifugio Mongioie, si sta benissimo in maglietta.

Image

Image

Il paesaggio è meraviglioso e ti fa sentire subito bene, si cammina con grande piacere per il bel sentiero che sale al Pian dell’olio, e respirando a pieni polmoni la settimana lavorativa appena conclusa è presto dimenticata e lontana, come il borgo di Viozene ormai laggiù in basso.

Beviamo da una sorgente che sgorga appena sotto al sentiero: è indicata con una freccia e la scritta H2O. Sarà anche la sua formula chimica ma quella che beviamo è più che acqua: è montagna liquida, fresca e profumata, che goduria.

Image

Riprendiamo a salire e arriviamo al Bocchin d’Aseo dove troviamo la neve: poca ma c’è. Che facciamo?
Mah, il sentiero si intravede e dal colle torna indietro verso il versante sud, quindi a parte quella che vediamo di neve ne dovremmo incontrarne poca.

Image

Dopo aver dato un’occhiata al versante oltre colle tutto imbiancato e aver ammirato la mole del Mongioie prendiamo la vaga ma visibile traccia che appena prima del colle taglia in direzione sud le pendici ovest del Monte Rotondo per portarsi sul crinale che strapiomba sulla Val Tanaro.

Image

Superato un piccolo saltino di roccia dove si è accumulata della neve dopo non ci sono più problemi, e raggiungiamo la zona delle doline dove impressiona la vista di quella più grande, detta il Profondo.

Image

Avvistiamo un numeroso branco di camosci, che corrono eleganti in controluce: che spettacolo.

Il sentiero è ora molto ben segnato per via dalle frequenti nebbie che si formano da quelle parti e che rendono pericoloso perdere la traccia e l’orientamento.
Ma il tempo è bello, e regge, a parte alte velature che non preoccupano, e seguendo la traccia che percorre tutto il crinale restando sul versante sud arriviamo in vetta, che merita davvero le quattro ore e mezza che ci abbiamo impiegato per salire.

Image

Image

Non sto a descrivere cosa si vede da lassù, che divento noioso e faccio prima ad allegare le foto, ma noto una cosa che mi colpisce.
Guardando verso nord – ovest si colgono i profili del Mongioie e delle Saline, ma anche della Cima Revelli, che ingobbiti, paralleli ed in sequenza sembrano tre immensi cetacei grigi risaliti dal mare e spiaggiati a ridosso del Monregalese. Guardate la foto.

Image

Vabbè forse era la fame, però è un’immagine che mi è rimasta da quella vetta.

Image

Image

Image

Image

Image

Ritorniamo per lo stesso percorso dell’andata, ammirando chi recentemente ha fatto un giro ad anello molto più ampio arrivando fino al Pizzo d’Ormea.
A me come anello basterebbe scendere nella Conca Revelli e risalire al Bivacco Cavarero, ma sarà per un’altra volta, coi fiori magari.
Per oggi ci basta il Conoia e il bosco colorato.

Image

Image

Image

Image

Image
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by Maury76 »

Bello, e' anni che voglio andare al Conoia....prima o poi.....
Come al solito foto meravigliose ,bravo =D> :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by scinty »

Bellissimo, da =D> come sempre!!! :D

Non ti stupire se vedi cetacei, io vedo animali e forme strane in ogni roccia, tronco, albero o gioco di neve....
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by Pazzaura »

Bellissimo. Buona idea, ottima cima inusuale e foto belle e curate. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by Alec »

Bravi come sempre =D>

Al solito traspare un'enorme passione dai tuoi racconti :D

La Cima Revelli mi attira molto, perchè è la meno frequentata di tutte, forse perchè la salita presenta qualche (minima) difficoltà.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by Ramingo »

Dopo la gioia della scalata, dopo che ci siamo nutriti a fondo di emozioni lungo i sentieri, ci attende un momento magico, nel conforto della nostra casa. E' quello di starsene comodamente seduti (e a pancia piena :wink: ) a tavolino la sera, lasciando che il pensiero voli libero attorno alle vette appena visitate, per vivere ancora l'intensità della giornata attraverso i nostri racconti e le splendide fotografie, lasciandone nel contempo una preziosa testimonianza ed uno spunto utili a qualcun'altro, come noi, desideroso di salirvi. Belle le parole, le foto e la fantasiosa interpretazione della vostra passeggiata! =D>
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by serena »

Alec wrote:Bravi come sempre =D>

Al solito traspare un'enorme passione dai tuoi racconti :D

La Cima Revelli mi attira molto, perchè è la meno frequentata di tutte, forse perchè la salita presenta qualche (minima) difficoltà.

...io non ci sono mica arrivata in cima....
mi sono fermata pochissimi metri prima della vetta, la roccia era brutta secondo me, si sfaldava tutto.
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by gecko »

Bellissime foto, complimenti come sempre! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by Sub-Comandante »

Che colori!!!! : WohoW : : WohoW : : WohoW :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by Sub-Comandante »

serena wrote:
Alec wrote:Bravi come sempre =D>

Al solito traspare un'enorme passione dai tuoi racconti :D

La Cima Revelli mi attira molto, perchè è la meno frequentata di tutte, forse perchè la salita presenta qualche (minima) difficoltà.

...io non ci sono mica arrivata in cima....
mi sono fermata pochissimi metri prima della vetta, la roccia era brutta secondo me, si sfaldava tutto.
vetta non smarcata [-X :risataGrassa:

ora mi devo informare su questa ardita Cima Revelli! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6783
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by soundofsilence »

Alec wrote:Bravi come sempre =D>

Al solito traspare un'enorme passione dai tuoi racconti :D

La Cima Revelli mi attira molto, perchè è la meno frequentata di tutte, forse perchè la salita presenta qualche (minima) difficoltà.
Salendo dall'Aseo non ci sembrava, tanto che parlavamo di tentarla la prossima volta...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by serena »

soundofsilence wrote:
Alec wrote:Bravi come sempre =D>

Al solito traspare un'enorme passione dai tuoi racconti :D

La Cima Revelli mi attira molto, perchè è la meno frequentata di tutte, forse perchè la salita presenta qualche (minima) difficoltà.
Salendo dall'Aseo non ci sembrava, tanto che parlavamo di tentarla la prossima volta...
no però bisogna "sentirsi" .
la roccia non è bella e un pò di esposizione c'è...
io ho rinunciato anche perchè stava salendo la nebbia ........e non sono stata tanto a pensarci .........
sicuramente la prossima volta che mi trovo da quelle parti...ci riprovo.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6783
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by soundofsilence »

serena wrote:no però bisogna "sentirsi" ....
io ho rinunciato anche perchè stava salendo la nebbia ........
Boh... :?: :shock:
Io ho sempre saputo che con la nebbia non ci vede, non che non ci si sente.... :risata:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by serena »

soundofsilence wrote:
serena wrote:no però bisogna "sentirsi" ....
io ho rinunciato anche perchè stava salendo la nebbia ........
Boh... :?: :shock:
Io ho sempre saputo che con la nebbia non ci vede, non che non ci si sente.... :risata:

:ahah: :ahah: :ahah:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by scinty »

serena wrote:
soundofsilence wrote:
serena wrote:no però bisogna "sentirsi" ....
io ho rinunciato anche perchè stava salendo la nebbia ........
Boh... :?: :shock:
Io ho sempre saputo che con la nebbia non ci vede, non che non ci si sente.... :risata:

:ahah: :ahah: :ahah:
:ahah: :risata: :ahah: :risata:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by Ago »

Beh! con la nebbia anche i suoni vengono ovattati : Oops :
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by FRANKIE@ »

Complimenti "Little", gran belle foto (come al solito) : Thumbup : =D> =D>
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by lupo della steppa »

"Sabato 30 ottobre, ultimo giorno di ora legale con meteo favorevole, si presta alla perfezione per fare quella che potrebbe essere l’ultima gita prima della neve."

questo non vorrà mica dire che per goderci delle altre foto cosi belle dobbiamo aspettare la prossima primavera :domanda: :angry1: :risataGrassa:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by Littletino »

: Thanks :
Grazie a tutti voi, che non mi fate mai mancare i vostri graditissimi complimenti.

Ramingo ha descritto perfettamente il piacere di una bella gita che si rinnova attraverso la sua condivisione con altri amici appassionati e competenti: : Thumbup :

Le foto come già detto le faccio per mia necessità: quando vedo troppa bellezza mi fermo e scatto, è un modo per portare a casa l'emozione che ho provato.
E poi mi piacciono le foto che narrano tutta la gita: ne scatto sempre una alla partenza (a volte immortalando mini rosse :risataGrassa: ) e una all'arrivo.

Sono molto istintivo in questo, e se la giornata e il contesto sono "stimolanti" mi fermo spesso: i tempi di percorrenza ne risentono, ma non m'importa. Alessandra è molto paziente. Solo quando fa molto freddo mi dice: "io intanto comincio ad andare...." :risataGrassa:

Confesso infine che i complimenti di Pazz per le foto pubblicate mi lusingano assai. :imbarazzo:

Alla prossima. :strizzaOcchio::
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by Littletino »

lupo della steppa wrote:"Sabato 30 ottobre, ultimo giorno di ora legale con meteo favorevole, si presta alla perfezione per fare quella che potrebbe essere l’ultima gita prima della neve."

questo non vorrà mica dire che per goderci delle altre foto cosi belle dobbiamo aspettare la prossima primavera :domanda: :angry1: :risataGrassa:
Dipende dal meteo: pioggia :freccia: no gita :freccia: no foto. :esclamativo: :strizzaOcchio::

Beh, se vi piacciono così tanto le foto delle mie gite in caso di maltempo posso postare quelle di qualche tempo fa: " riciclare umanum est." :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by Littletino »

gecko wrote:Bellissime foto, complimenti come sempre! : Thumbup :
Ma bellissimo il tuo nuovo Gecko-Avatar !!

Grazie e complimenti a te!
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by gecko »

Littletino wrote:
gecko wrote:Bellissime foto, complimenti come sempre! : Thumbup :
Ma bellissimo il tuo nuovo Gecko-Avatar !!

Grazie e complimenti a te!
: Thumbup : è un regalino che mi è arrivato via mail :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by Littletino »

scinty wrote:Bellissimo, da =D> come sempre!!! :D

Non ti stupire se vedi cetacei, io vedo animali e forme strane in ogni roccia, tronco, albero o gioco di neve....
Ma mi fa piacere essere in buona compagnia! :risata:

Osservare le forme della natura e attribuire loro somiglianze di volti o animali è un gioco che mi piace tantissimo: riporta alla serenità di quando eravamo bambini, quando tutto era animato e la fantasia si sovrapponeva alla realtà.

La montagna mi dona tanta serenità che ritorno bambino, e quindi riprendo coi giochi di allora. :pensoso:

Tipo scavare il fango o rompere il ghiaccio coi costosi bastoncini da trekking! :risataGrassa: :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by scinty »

Littletino wrote:Le foto come già detto le faccio per mia necessità: quando vedo troppa bellezza mi fermo e scatto, è un modo per portare a casa l'emozione che ho provato.
E poi mi piacciono le foto che narrano tutta la gita: ne scatto sempre una alla partenza (a volte immortalando mini rosse :risataGrassa: ) e una all'arrivo
:mrgreen: idem per me sullo scatto delle foto.

.
Littletino wrote:Ma bellissimo il tuo nuovo Gecko-Avatar!
quoto :feliceModerato:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by Piervi »

Grande Littletino e meravigliose foto .... un po' d'invidia....

Come anello ho visto sulla cartina che' c'e' un sentiero che dalla cima raggiunge il rif. mongioie, e' segnato come difficile, Chi sa quanto?
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by Littletino »

Piervi wrote:Grande Littletino e meravigliose foto .... un po' d'invidia....

Come anello ho visto sulla cartina che' c'e' un sentiero che dalla cima raggiunge il rif. mongioie, e' segnato come difficile, Chi sa quanto?
Ciao Piervi grazie dei tuoi complimenti! : Thanks :

Il percorso che ho seguito io sia all'andata che al ritorno è assolutamente privo di difficoltà ed è anche ben tracciato.

Quello che hai visto tu sulla cartina (la 1:50.000 dell IGC "I suppose") e segnato come difficile, si riferisce al percorso noto come "Canalone sud-ovest" ed è un tracciato alpinistico da percorrere quando innevato.

Oltre ad un topic nella sezione Alpi Liguri/Alpinismo di questo forum (viewtopic.php?f=55&t=5617" onclick="window.open(this.href);return false;) ne puoi trovare una esauriente descrizione a questo indirizzo:
http://www.gambeinspalla.org/gruppi_mon ... ale_so.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Se vuoi fare un percorso ad anello salendo sul Conoia è sicuramente meglio farlo sul versante nord.

Per un anello breve dopo aver raggiunto il Bocchin d'Aseo all'andata puoi salire al Monte Rotondo e ritornare lambendo la dolina detta "Il Profondo". :neutral:

Per un anello medio puoi passare dal Colletto Revelli e fare questo viewtopic.php?f=40&t=7614" onclick="window.open(this.href);return false; :feliceModerato:

Per un anello lunghissimo questo viewtopic.php?f=40&t=9305" onclick="window.open(this.href);return false; :risataGrassa:

Buona gita Piervi!!
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by Piervi »

Littletino wrote: Buona gita Piervi!!
Ho tutto l'inverno e la primavera prossima per pensarci :risataGrassa:
: Thanks :
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by Martu »

Complimenti per le foto, sono davvero belle! : Thumbup :
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by Dani80 »

Che bella vetta! Mi sa che questa gita prima o poi te la copio!
p.s.
Complimenti per foto e racconto
Cosi' va la vita
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by Piervi »

Littletino wrote:Quello che hai visto tu sulla cartina (la 1:50.000 dell IGC "I suppose") e segnato come difficile, si riferisce al percorso noto come "Canalone sud-ovest" ed è un tracciato alpinistico da percorrere quando innevato.

Oltre ad un topic nella sezione Alpi Liguri/Alpinismo di questo forum (viewtopic.php?f=55&t=5617" onclick="window.open(this.href);return false;) ne puoi trovare una esauriente descrizione a questo indirizzo:
http://www.gambeinspalla.org/gruppi_mon ... ale_so.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
La settimana prossima vorrei andare.
Ho visto la descrizione del canale SO che e' dato F ma in inverno
Penso che senza neve non sia difficile. La traccia sara' ben visibile?
Qualcuno l'ha gia' percorso?
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by Ago »

Piervi wrote:
Littletino wrote:Quello che hai visto tu sulla cartina (la 1:50.000 dell IGC "I suppose") e segnato come difficile, si riferisce al percorso noto come "Canalone sud-ovest" ed è un tracciato alpinistico da percorrere quando innevato.

Oltre ad un topic nella sezione Alpi Liguri/Alpinismo di questo forum (viewtopic.php?f=55&t=5617" onclick="window.open(this.href);return false;) ne puoi trovare una esauriente descrizione a questo indirizzo:
http://www.gambeinspalla.org/gruppi_mon ... ale_so.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
La settimana prossima vorrei andare.
Ho visto la descrizione del canale SO che e' dato F ma in inverno
Penso che senza neve non sia difficile. La traccia sara' ben visibile?
Qualcuno l'ha gia' percorso?
Non so se la traccia sia visibile perché provata a fare solo con la neve, ma, al di là di ciò, non se ne valga la pena farlo senza essa.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by Sub-Comandante »

Ago wrote:
Piervi wrote:
Littletino wrote:Quello che hai visto tu sulla cartina (la 1:50.000 dell IGC "I suppose") e segnato come difficile, si riferisce al percorso noto come "Canalone sud-ovest" ed è un tracciato alpinistico da percorrere quando innevato.

Oltre ad un topic nella sezione Alpi Liguri/Alpinismo di questo forum (viewtopic.php?f=55&t=5617" onclick="window.open(this.href);return false;) ne puoi trovare una esauriente descrizione a questo indirizzo:
http://www.gambeinspalla.org/gruppi_mon ... ale_so.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
La settimana prossima vorrei andare.
Ho visto la descrizione del canale SO che e' dato F ma in inverno
Penso che senza neve non sia difficile. La traccia sara' ben visibile?
Qualcuno l'ha gia' percorso?
Non so se la traccia sia visibile perché provata a fare solo con la neve, ma, al di là di ciò, non se ne valga la pena farlo senza essa.
il canale in questione è in realtà un pendio erboso ripido (fino a 40°). Farlo con la neve è divertende, con l'erba è oltre che monotono anche un po' rischioso...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by Piervi »

Alla fine sono salito sul Mongioie dalla via normale e sceso dalla scaglie: tutto normale senza avventure.
: Thumbup :
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by serena »

Direi che in assenza di neve non si passa dal canale...
Poco sotto al bocchin dell'Aseo c'è una traccia di non facile individuazione che si diparte dal sentiero principale e conduce al Conoia....
E' difficile individuarla all'inizio poi diventa sempre più visibile...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by amadablam »

Sub-Comandante wrote:
Ago wrote:
Piervi wrote:
Littletino wrote:Quello che hai visto tu sulla cartina (la 1:50.000 dell IGC "I suppose") e segnato come difficile, si riferisce al percorso noto come "Canalone sud-ovest" ed è un tracciato alpinistico da percorrere quando innevato.

Oltre ad un topic nella sezione Alpi Liguri/Alpinismo di questo forum (viewtopic.php?f=55&t=5617" onclick="window.open(this.href);return false;) ne puoi trovare una esauriente descrizione a questo indirizzo:
http://www.gambeinspalla.org/gruppi_mon ... ale_so.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
La settimana prossima vorrei andare.
Ho visto la descrizione del canale SO che e' dato F ma in inverno
Penso che senza neve non sia difficile. La traccia sara' ben visibile?
Qualcuno l'ha gia' percorso?
Non so se la traccia sia visibile perché provata a fare solo con la neve, ma, al di là di ciò, non se ne valga la pena farlo senza essa.
il canale in questione è in realtà un pendio erboso ripido (fino a 40°). Farlo con la neve è divertende, con l'erba è oltre che monotono anche un po' rischioso...
..quoto
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by em »

La traccia per la dolina il Profondo il Bric di Conoia che parte un po' prima del Bocchin del'Aseo mi sembra sia abbastanza ben segnalata. Vedi viewtopic.php?f=40&t=9305" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by daniele64 »

Poco dopo Ferragosto,approfittando di quella che forse è stata l'unica giornata meritevole,mi son dedicato a questo giretto dal significativo dislivello (circa 1500 metri ) ma senza particolari difficoltà. : Thumbup : :risataGrassa: In una mattinata fredda ( 7°) e serena mi sono avviato da Viozene alle 6,20 ,con passo regolare,per evitare gli sbagli di altre occasioni. Dopo il Pian rosso ed il fioritissimo Pian dell'Olio
elba e conoia 14 220.JPG
son giunto al Bocchin d'Aseo,dove ho individuato la traccia a destra,segnata da ometti e tacche rosse,che taglia diagonalmente il costone.Sono cosi giunto rapidamente all'impressionante dolina "Il Profondo"
elba e conoia 14 226.JPG
,tra prati traboccanti di stelle alpine.
elba e conoia 14 225.JPG
Qui ho finalmente potuto godere del tepore del sole,che ha alleviato il freddo causato da un vento gelido alzatosi dopo il valico. :angry1: :angry1: Seguendo ora tracce bianco-rosso-verdi,ho raggiunto dopo 2 ore e mezza la vetta del Conoia,
elba e conoia 14 236.JPG
dove ho lungamente sostato sul versante riparato dal vento,gustandomi panorami fantastici a 360° : Thumbup : : Ok : ,solo parzialmente limitati dal vicino Mongioie.
elba e conoia 14 240.JPG
Pizzo d'Ormea,
elba e conoia 14 253.JPG
Mar Ligure,
elba e conoia 14 254.JPG
Alpi Marittime,
elba e conoia 14 230.JPG
Marguareis e Saline.
elba e conoia 14 239.JPG
Solo un po' di foschia verso la pianura.
elba e conoia 14 250.JPG
Durante la lunghissima sosta mi hanno raggiunto due gruppi di escursionisti,uno salito come me da Viozene e che ha proseguito per il Pizzo ,e l'altro (ipertecnologico ) salito da Chionea via Pizzo e diretto anche al Mongioie.Alla fine sono risceso al "Profondo",per vederlo illuminato completamente dal sole, son salito sul contiguo e modesto Monte Rotondo ed infine sulla Cima Revelli. Quest'ultima mi è piaciuta molto : Ok : sia per la bella cresta terminale che per gli ottimi panorami sulle sottostanti conche pascolive dei Laghi Revelli e Raschera e sul lontano Monviso. Nel frattempo il meteo era lentamente peggiorato e molte nubi avevano cominciato a coprire le vette,così son sceso direttamente per prati e lastroni di roccia al Bocchino d'Aseo e "lento pede" :imbarazzo: sono tornato a Viozene,incontrando parecchia gente che saliva ancora. Un bel branco di (troppo) veloci camosci vicino al "Profondo" e parecchie marmotte dal Rifugio in su,nonostante un paio di cani sguinzagliati nei prati. In definitiva una gran bella escursione,ricca di soddisfazioni.... : Thumbup : :risata: : Thumbup :
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by daniele64 »

Carico qualche altra foto dell'escursione...
Al proposito ho un QUESITO TECNICO!! :?: Come mai le foto che carico appaiono sempre in formato " piccolo" :cupo: mentre altri utenti ce le hanno più grandi ?? :!: :risataGrassa:
LE DIMENSIONI CONTANO! ,direbbe Godzilla... : Oops :
E poi mi pare che qualcuno sia riescito a scaricare più delle canoniche dieci fotografie per volta. Come si fa ? :?:
Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare. : Thanks :
Attachments
Marmotta di guardia
Marmotta di guardia
Argentera
Argentera
Lago Raschera
Lago Raschera
La cresta della Revelli
La cresta della Revelli
Mongioie e Monviso
Mongioie e Monviso
Laghetto sotto al Conoia
Laghetto sotto al Conoia
La conca del Lago Revelli
La conca del Lago Revelli
La conca del Lago Raschera
La conca del Lago Raschera
In vetta al Monte Rotondo
In vetta al Monte Rotondo
Il "Profondo" illuminato dal sole
Il "Profondo" illuminato dal sole
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by FRANKIE@ »

: Ok : Giro di ampio respiro, molto bello specie se, come nel tuo caso, la giornata è quella giusta : Thumbup : =D> =D>
Al freddo si rimedia andando più veloce! :risataGrassa:

Per quanto riguarda le foto vorrei sapere: le hai messe nella "Gallery" ??? perchè in questo caso se ne caricano 5 alla volta, e poi nel topic appaiono grandi.

Fammi sapere.

Ciao : Thumbup :
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Bric di Conoia 2521m escursionistico da Viozene

Post by daniele64 »

FRANKIE@ wrote:: Ok : Giro di ampio respiro, molto bello specie se, come nel tuo caso, la giornata è quella giusta : Thumbup : =D> =D>
Al freddo si rimedia andando più veloce! :risataGrassa:

Per quanto riguarda le foto vorrei sapere: le hai messe nella "Gallery" ??? perchè in questo caso se ne caricano 5 alla volta, e poi nel topic appaiono grandi.

Fammi sapere.

Ciao : Thumbup :

: Thanks : Frankie ,sia per i complimenti che per i suggerimenti per le foto. : Thumbup : Effettivamente io non conoscevo la procedura tramite Gallery e scaricavo le foto direttamente come allegati. :imbarazzo: La prossima volta proverò così,sperando che non sia troppo macchinoso per me... :risataGrassa:

Saluti. : Thumbup :
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”