Grotta della Giara e Torrioni del Rio della Valle.

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Grotta della Giara e Torrioni del Rio della Valle.

Post by soundofsilence »

Domenica 15 aprile 2012: Salto del Lupo (200) – Grotta della Giara (580) – Arco naturale (410) – Torrioni rio della Valle (350) – Salto del Lupo (200).

Partecipanti: Aldo51, EM e Soundofsilence.

Lunghezza: 9 Km circa.

Dislivello: 550 circa.

Difficoltà: vari tratti EE: l’ultima parte della salita alla Giara, la traversata dell’arco naturale, il guado del Rio della Valle e, limitatamente all’orientamento e all’assenza di traccia, tutta la salita ai torrioni del Rio della Valle. La parte più ripida rimane comunque la salita finale alla Giara, per la quale ci si può anche aiutare con un cavo di gomma posto in loco (anche se non per quell’uso probabilmente); in ogni caso se ne può fare tranquillamente a meno e anche passare a destra del tracciato indicato dal cavo, il che allunga un poco il percorso ma lo rende meno ripido, anche se la difficoltà è comunque ridotta e non servono praticamente mai le mani: più che altro occorre un minimo di attenzione in condizioni di terreno scivoloso. Nessuna difficoltà invece per la visita alla parte escursionistica della grotta, che, però richiede di adeguata illuminazione e di un paio di stivali, causa acqua sopra al livello degli scarponi.
Percorso in macchina: Autostrada da Genova fino a Borghetto Santo Spirito, quindi proseguire fino a Toirano e poi, per altri 3 Km, sempre lungo la SP60, fino al ponte del Salto del Lupo, dove, in uno slargo sulla sinistra (spazio per 2/3 macchine), si parcheggia.

Percorso a piedi: Dal Salto del Lupo seguire evidente sentiero segnato (quasi una strada) con rombo rosso fino a costruzione acquedotto con scritta appunto Giara (Giara chiusa in realtà, ma non è vero), qui prendere il sentiero indicato in salita a destra e seguirlo fino ad arrivare a una giacca nera infilata in un albero sulla destra del sentiero. Qui, comunque, dove una volta si procedeva senza sentiero, ometti di pietra indicano chiaramente un’ampia traccia sulla destra; predetta traccia sale con qualche tornante e in corrispondenza dell’ultimo, più ampio, continua dritta in direzione nord-est, parallela al sottostante torrente. Purtroppo in questo punto le segnalazioni latitano ancora, o non sono molto visibili, e, quindi, per essere sicuri di essere sempre sulla traccia giusta occorre rintracciare un successivo ometto di pietra o scorgere il tubo dell’acquedotto affiorante in qualche punto dal terreno.
Da qui in poi gli ometti accompagnano fino alla grotta e non è più così facile sbagliare come in passato. Punti problematici erano in precedenza due svolte a destra, soprattutto la seconda (poco dopo un guado), non molto evidenti. In ogni caso basta seguire sempre la direzione nord-est e gli ometti. Si giunge così dopo un breve passaggio su roccia sopra il torrente (uno spezzone di corda su un albero soprastante aiuta a non scivolare), non impegnativo ma un poco stretto e scivoloso si raggiunge il pendio terminale dove un grosso cavo elettrico blu indica la strada da seguire e può anche essere usato per aiutarsi a salire, sempre che non si preferisca allungare un poco il percorso sfruttando il pendio sulla destra meno roccioso e forse anche meno ripido. Si giunge così in breve alla grotta. Compiutane la visita si ritorna per lo stesso percorso fino al bivio con la scritta “Giara chiusa”.
Da qui abbiamo preso il sentiero sulla destra, e cioè la continuazione del rombo rosso verso il giogo di Toirano, onde andare a vedere un arco naturale. Occorre percorrere dal bivio circa 800 metri per trovarsi una ventina metri sotto l’arco, ma è difficile scorgerlo, specie se gli alberi non sono spogli; conviene allora proseguire ancora un centinaio di metri fino a dove il sentiero passa sull’altro versante della vallata e, di qui, tornare indietro; con un po’ di attenzione così si riesce a vedere l’arco e, volendo, a salirvi (EE, più scomodo per la vegetazione che difficile). Raggiunto l’arco vi si può anche passare sotto e scendere dall’altra parte, più semplice e comodo. Visitato l’arco si torna quindi per la stessa strada al Bivio per la Giara, dal quale si procede verso la macchina per poco più di 200 metri, fino ad incrociare un bivio sulla destra; si imbocca l’evidente mulattiera e poi si segue una labile traccia che scende verso il torrente; raggiuntolo lo si costeggia verso sinistra (se si è seguita la traccia giusta ciò non è necessario perché si dovrebbe arrivare automaticamente al guado) seguendone il corso. Si giunge quindi a un restringimento dello stesso dove è possibile, con un po’ di prudenza, attraversare, saltandolo o scavalcandolo (circa 50 cm.).
Attraversato il torrente si prosegue a seguirne il corso verso sinistra, anche se, nella parte iniziale, può essere meglio risalire alcuni metri per non litigare troppo con la vegetazione. Si ridiscende quindi al livello del torrente e si incomincia a distinguere anche una certa qual traccia (appena distinguibile comunque con uno sforzo di volontà e fiducia) che permette più agevolmente di seguirne il corso. In meno di 300 metri dal guado si arriva a doppiare lo spigolo roccioso (si distinguono poco prima alcuni muretti sotto il versante roccioso) e occorre quindi voltare a destra e iniziare a salire verso ovest. Una traccia abbastanza evidente facilita il percorso. Si incontrano ancora resti di muretti e piccoli spiazzi (in particolare una) usate in passato per raccogliere la legna. Si continua a salire stando attenti a che la traccia salita non si allontani troppo dal crinale a destra, che, quando si arriva a intravvedere i torrioni, si può raggiungere per goderne il panorama. Qui, a poche decine di metri dal primo torrione, ci siamo fermati, temendo la pioggia, e siamo tornati indietro per la strada dell’andata fino alla macchina.

Conclusioni: obbligati dal maltempo previsto a decidere per una gita breve scegliamo di andare alla grotta della Giara, breve sia come distanza in macchina, che come percorso a piedi. Dato poi che il tempo reggerà decideremo di estendere un poco la gita andando a vedere alcune bellezze naturali della zona; si tratta, in effetti, di una delle zone che preferisco in tutta la liguria e non solo, e ci torno sempre con piacere anche se, ormai, la conosco molto bene. Non riuscirò, infatti, ad aggiungere nulla di nuovo, se non i 20 metri per salire all’arco naturale. Nonostante ciò sono comunque soddisfatto di essere tornato in posti tanto belli e a cui sono particolarmente affezionato avendoli, perlomeno in parte, scoperti io: la vista dei torrioni del Rio della Valle è comunque, secondo me, impagabile e non ha molto da invidiare a uno scenario dolomitico; la Grotta della Giara poi è sicuramente affascinante per le grandi stalagmiti, le vaschette concrezionali e una grande e colorata colata concrezionale. Meno interessante l’arco naturale, anche perché la vista ne è particolarmente ostacolata dalla vegetazione, anche andandovi; in ogni caso è un arco elegante anche se non particolarmente grande (poco più grande di una persona, diciamo di un giocatore di basket per non creare confusioni). Peccato non essersi fidati a compiere l’intero giro fino alla Punta Alzabecchi, attraverso l’omonima cresta, ritornando poi per il rombo rosso in discesa dal giogo di Toirano.

Link alle foto:
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... /Giara.htm
Attachments
37 - 'Giara' in Grotta della Giara più da vicino.JPG
33 - 'Giara' e uscita Grotta della Giara da destra più da lontano.JPG
31 - Grotta della Giara vaschette stalagmiti e uscita.JPG
24 - Vaschette e gruppo concrezionale principale in Grotta Giara visto di fianco più da vicino.JPG
22 - Vaschette e gruppo concrezionale principale in Grotta Giara visto di fianco.JPG
16 - Gruppo concrezionale principale in Grotta Giara visto di fronte.JPG
11 - 'Giara' e uscita Grotta della Giara da destra.jpg
07 - 'Giara' e uscita Grotta della Giara da sinistra.jpg
05 - 'Giara' in Grotta della Giara più da lontano.JPG
02 - Torrione isolato salendo alla Giara più scura.jpg
Last edited by soundofsilence on Thu Apr 19, 2012 10:14, edited 1 time in total.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grotta della Giara e Torrioni del Rio della Valle.

Post by soundofsilence »

E ancora:
Attachments
73 - Torrioni rio della Valle e vetta dolomitica da punto panoramico più da vicino.jpg
72 - Torrione antropomorfo da punto panoramico.JPG
66 - Cresta in punto panoramico e torrioni rio della Valle.JPG
64 - Torrioni rio della Valle e vetta dolomitica da punto panoramico più da lontano.jpg
63 - Torrioni rio della Valle e vetta dolomitica da punto panoramico.jpg
61 - Torrioni rio della Valle torrione doppio e roccione a destra.jpg
60 - Torrioni rio della Valle uscendo dal bosco più da vicino.jpg
53 - Vetta dolomitica in versante destro Valle della Valle più da lontano.jpg
47 - Arco naturale salendo verso giogo di Toirano vista verticale.jpg
40 - Vaschette parte inferiore stalagmiti e uscita Grotta Giara.jpg
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Grotta della Giara e Torrioni del Rio della Valle.

Post by Maury76 »

Ma c'e' mica un'errore nella data?
Non ci siete stati lo scorso week-end? :pensoso:
E poi non dovrebbe essere in Alpi Liguri?
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grotta della Giara e Torrioni del Rio della Valle.

Post by soundofsilence »

Maury76 wrote:Ma c'e' mica un'errore nella data?
Non ci siete stati lo scorso week-end? :pensoso:
E poi non dovrebbe essere in Alpi Liguri?
sì c'era un errore e, in effetti, credevo di averlo messo in Alpi Liguri, ma mi sa che mi sono sbagliato.
Bisognerebbe che qualcuno provvedesse.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Grotta della Giara e Torrioni del Rio della Valle.

Post by Pazzaura »

Fatto :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Grotta della Giara e Torrioni del Rio della Valle.

Post by Sub-Comandante »

: Thumbup : : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grotta della Giara e Torrioni del Rio della Valle.

Post by soundofsilence »

Aggiorno con nuova versione con esplorazione nuova parte di grotta, qui la traccia GPS: http://luoghidasogno.altervista.org/Gro ... /Giara.htm

Domenica 10 marzo 2019: Salto del Lupo (195) – Grotta della Giara (580) – Salto del Lupo (195).

Partecipanti: Stefs e soundofsilence.

Lunghezza: 5,5 Km. circa.

Dislivello: 450 m. circa.

Difficoltà: E dal Salto del Lupo al bivio a quando si lascia il sentiero per il Giogo di Toirano, E tutto sommato anche il successivo tratto, che, seppur, senza sentiero segnato è comunque indicato con ometti e non presenta particolari difficoltà, EE la parte finale di salita alla grotta, su pendio molto ripido in cui ci si può aiutare con un lungo cavo elettrico. Per quanto riguarda la grotta la prima parte non presenta alcuna difficoltà, ma necessita comunque di illuminazione (con lampade e pile di riserva) e spesso anche di stivali, vista la notevole quantità di acqua che si può trovare. Per la seconda parte poi si consigliano anche guanti e tuta, visto che si striscia nel fango, per quanto riguarda le difficoltà invece la prima strettoia è agevolata con una corda, che serve soprattutto per la risalita, non è comunque molto difficile ed il buco si allarga subito, solo un po’ scomoda. Il percorso successivo è comnque costituito da un cunicolo scivoloso, ma sempre abbastanza vivibile, noi però ci siamo fermati ad una successiva strettoia in cui bisognava iniziare a strisciare nell’acqua, cosa che abbiamo preferito rimandare a un periodo più asciutto.

Percorso in macchina: Autostrada da Genova fino a Borghetto Santo Spirito, quindi proseguire fino a Toirano e poi, per altri 3 Km, sempre lungo la SP60, fino al ponte del Salto del Lupo, dove, in uno slargo sulla sinistra (spazio per 2/3 macchine), si parcheggia.

Percorso a piedi: Dal Salto del Lupo seguire evidente sentiero segnato con rombo rosso su larga carrareccia fino a costruzione acquedotto con scritta appunto Giara (Giara chiusa in realtà, ma non è vero), qui prendere il sentiero indicato in salita a destra e seguirlo fino ad arrivare (quota 415 circa) ad una giacca nera infilata in un albero sulla destra del sentiero (la giacca nera in effetti non c’è più). Qui, comunque, dove una volta si procedeva senza sentiero, ometti di pietra indicano chiaramente un’ampia traccia sulla destra; predetta traccia sale con qualche tornante e in corrispondenza dell’ultimo, più ampio, continua dritta in direzione nord-est, parallela al sottostante torrente. Purtroppo in questo punto le segnalazioni latitano ancora, o non sono molto visibili, e, quindi, per essere sicuri di essere sempre sulla traccia giusta occorre rintracciare un successivo ometto di pietra o scorgere il tubo dell’acquedotto affiorante in qualche punto dal terreno (anche qui gli ometti sono aumentati e si segue la traccia senza problemi).
Da qui in poi gli ometti accompagnano fino alla grotta e non è più così facile sbagliare come in passato. Punti problematici erano in precedenza due svolte a destra, soprattutto la seconda (poco dopo un guado), non molto evidenti. In ogni caso basta seguire sempre la direzione nord-est e gli ometti. Si giunge così dopo un breve passaggio su roccia sopra il torrente (uno spezzone di corda su un albero soprastante aiuta a non scivolare), non impegnativo ma un poco stretto e scivoloso al pendio terminale dove un grosso cavo elettrico blu indica la strada da seguire e può anche essere usato per aiutarsi a salire, sempre che non si preferisca allungare un poco il percorso sfruttando il pendio sulla destra meno roccioso e forse anche meno ripido. Si giunge così in breve alla grotta. Il ritorno avviene per la stessa via. Per quanto riguarda la visita alla grotta non ci sono molte difficoltà di orientamento, trattandosi di una galleria unica, nella prima parte molto larga e alta, mentre poi, dopo la strettoia dove una volta c’era un portello, si procede per qualche decina di metri in un cunicolo comunque vivibile, per sbucare in una prima sala concrezionata e quindi in un secondo cunicolo discendente che si restringe in una strettoia dove bisogna strisciare nell’acqua, cosa che abbiamo rimandato ad una prossima volta, magari in una stagione più calda ed asciutta.

Conclusioni: Grotta veramente molto bella già nella facilissima parte iniziale, con vaschette ed alcune grandi concrezioni assai suggestive, nella seconda parte le concrezioni aumentano insieme alle difficoltà, che, però, almeno fino a dove siamo arrivati noi, non sono rilevanti, ma richiedono però un po’ di abitudine ai percorsi in grotta, tra fango e strettoie.

Image
Uscita Grotta della Giara

Image
Grotta della Giara guardando verso le stalagmiti

Image
Stalagmite principale in Grotta della Giara

Image
Stalagmite principale in Grotta della Giara vista verticale

Image
Base stalagmite principale in Grotta della Giara

Image
Stalagmite principale e uscita Grotta della Giara

Image
Vaschette concrezionali presso stalagmite principale in Grotta della Giara

Image
Grandi stalagmiti e uscita Grotta della Giara

Image
Colata concrezionale gialla e bianca in Grotta della Giara

Image
Concrezioni bianche in Grotta della Giara

Image
Grandi stalagmiti e uscita Grotta della Giara da destra

Image
Stalagmite principale e uscita Grotta della Giara da destra

Image
Grandi stalagmiti e uscita Grotta della Giara più da lontano

Image
Concrezioni grigie in Grotta della Giara

Image
Colate concrezionali in Grotta della Giara

Image
Concrezione gialla in Grotta della Giara

Image
Stalattite in volta Grotta della Giara

Image
Vaschette concrezionali e grande colata gialla sullo sfondo in Grotta della Giara

Image
Colata concrezionale color crema in Grotta della Giara

Image
Tante piccole vaschette concrezionali in Grotta della Giara

Image
Grande colata gialla in Grotta della Giara

Image
Grande colata gialla in Grotta della Giara più da lontano

Image
Vaschette concrezionali e stalagmite a sinistra in Grotta della Giara

Image
Primo piano vaschette concrezionali in Grotta della Giara

Image
Grande colata gialla vista di fianco in Grotta della Giara

Image
Parte superiore grande colata gialla in Grotta della Giara

Image
Vaschette e stalagmite in Grotta della Giara

Image
Anfratto luccicante d'oro in Grotta della Giara

Image
Stalattiti in volta Grotta della Giara

Image
Stalattiti gialle e rosa in Grotta della Giara

Image
Stalattiti gialle e rosa in Grotta della Giara più da vicino

Image
Stalattiti gialle e rosa in Grotta della Giara primo piano

Image
Stalattiti gialle e rosa in Grotta della Giara senza flash

Image
Stalattiti gialle e rosa in Grotta della Giara primo piano

Image
Capello d'Angelo in Grotta della Giara più da vicino

Image
Stalattiti bianche in Grotta della Giara

Image
Colata concrezionale oro con stalattiti in Grotta della Giara senza flash

Image
Colata concrezionale oro con stalattiti in Grotta della Giara più da vicino

Image
Colata concrezionale oro con stalattiti in Grotta della Giara senza flash più da lontano

Image
Uscita primo cunicolo in Grotta della Giara

Image
Colonnine e stalattiti in Grotta della Giara

Image
Massi accatastati in sala concrezionata dopo primo cunicolo in Grotta della Giara

Image
Cortina di stalattiti bianche e gialle in Grotta della Giara

Image
Fetta di Prosciutto in Grotta della Giara primo piano

Image
Stalattiti in Grotta della Giara

Image
Fetta di Prosciutto in Grotta della Giara primissimo piano

Image
Cortina di stalattiti bianche e gialle in Grotta della Giara più da vicino

Image
Strettoia con acqua in Grotta della Giara

Image
Canne d'organo gialle e bianche in Grotta della Giara

Image
Colate bianche e Canne d'Organo in Grotta della Giara

Image
Capelli d'Angelo in Grotta della Giara

Image
Capelli d'Angelo e Canne d'Organo in Grotta della Giara

Image
Vista globale sala concrezionata dopo primo cunicolo in Grotta della giara

Image
Stalattiti bianche in Grotta della Giara

Image
Stalattiti bianche in Grotta della Giara primo piano

Image
Stalattiti bianche in Grotta della Giara primo piano

Image
Colonnina e Canne d'Organo in cunicolo Grotta Giara

Image
Colonnina e stalattiti in cunicolo Grotta Giara vista verticale

Image
Stalattiti in volta Grotta Giara

Image
Stefs in uscita da portello Grotta Giara

Image
Stefs in uscita da portello Grotta Giara

Image
Primo piano stalagmite in Grotta della Giara più da lontano

Image
Grossa concrezione gialla in Grotta della Giara

Image
Vaschette concrezionali e stalagmite sullo sfondo in Grotta della Giara

Image
Vaschette concrezionali in Grotta della Giara

Image
Piccola colata gialla in Grotta della Giara

Image
Grandi stalagmiti e uscita Grotta della Giara

Image
Stalagmite principale in Grotta della Giara senza flash

Image
Stalagmite principale in Grotta della Giara

Image
Uscita Grotta della Giara
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Grotta della Giara e Torrioni del Rio della Valle.

Post by psiconauta »

Molto bello, se tornate prova a dirlo, che magari.............
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grotta della Giara e Torrioni del Rio della Valle.

Post by soundofsilence »

psiconauta wrote:Molto bello, se tornate prova a dirlo, che magari.............
Dovremmo tornare a giugno, che non l'abbiamo finita e manca la parte piu bella....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Grotta della Giara e Torrioni del Rio della Valle.

Post by Ratasuira »

soundofsilence wrote:
psiconauta wrote:Molto bello, se tornate prova a dirlo, che magari.............
Dovremmo tornare a giugno, che non l'abbiamo finita e manca la parte piu bella....
Avvisa che cerco di venire a tutti i costi 😁
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Grotta della Giara e Torrioni del Rio della Valle.

Post by soundofsilence »

Ratasuira wrote:
soundofsilence wrote:
psiconauta wrote:Molto bello, se tornate prova a dirlo, che magari.............
Dovremmo tornare a giugno, che non l'abbiamo finita e manca la parte piu bella....
Avvisa che cerco di venire a tutti i costi 😁
ok
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Escursionismo”