Rifugio Genova - Info

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Rifugio Genova - Info

Post by Brookite »

Sopra Entracque, com'è ? Vorrei andare un paio di giorni con la consorte cercavo qualcosa di bello, abbastanza alto, e accogliente.
Opinioni?

tks
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Rif. Genova

Post by keiji1976 »

Ciao,
a mio modesto parere dipende tutto da cosa hai intenzione di fare e, soprattutto, qual'è il tuo/vostro allenamento...
Personalmente il Rifugio Genova non mi piace un granchè :wink: ...troppo alla portata di tutti e, non frantendermi, non mi sento uno sbruffone, ma semplicemente ritengo che se uno cerca un po' di pace, tranquillità tra i monti, lì non la trova...
Ultimamente sono stato sopra Entracque con amici e consorti, al Rifugio Pagarì e, tra tutti quelli frequentati in zona, mi è sembrato quello che più si avvicina al mio modo di vivere la montagna...
L'avvicinamento è lungo, ed il rientro è eterno, però l'ambiente davvero selvaggio e severo, il rifugio stesso e soprattuto Aladar (il gestore) lo fanno il posto più bello dove ho trascorso un week end tra i monti..Poi se ci metti pure la possibilità a fine luglio, di fare il canale della Maledia in condizioni strepitose...bhè è il massimo... :D
Ciao
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

Si, questo l'immaginavo, ma stiamo cercando comunque qualcosa di comodo. Pensavo inoltre il giorno successivo di scollinare e scendere dall'Ellena, ma non so come gestire l'auto: dove lasciarla in modo da recuperarla agevolmente.
tks
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Se cerchi qualcosa di comodo il Pagarì non è l'ideale :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Post by gambeinspalla »

Il Genova è comodo e accogliente, però c'è molta gente: prenotare è d'obbligo, in questo periodo!
La traversata al Soria-Ellena è facile e molto panoramica, però il problema della macchina c'è: conviene lasciarne una a San Giacomo, se ne hai la possibilità ... Non so se ci sono anche possibilità di bus navetta che colleghino San Giacomo e il Lago della Rovina, conviene che ti informi.
Ciao buona gita!

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

alec wrote:Se cerchi qualcosa di comodo il Pagarì non è l'ideale :lol:
Giusto... :lol: :lol: :lol:

Però che dire del gestore???

Solo il fratello Massimiliano al Bozano minacciava la leadership di simpatia, disponibilità ed accoglienza... :wink: :D :wink:

Grandissimi.
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Post by keiji1976 »

:wink:
Bhè si, il Pagarì non è molto comodo da raggiungere...però prendendosela con calma ed avendo 2 o più giorni a disposizione è vivamente da consigliare a chiunque apprezzi la semplicità di bersi una birra a 2.600 mt con un suggestivo tramonto o con stambecchi che ti gironzolano tra i piedi... :D

Il giro Genova - Ellena Soria è sicuramente suggestivo e non troppo duro, da una parte ti fai "accompagnare" dal massiccio dell' Argentera che ti fa da guarda spalle in salita e, come arrivi al colle di Fenestrelle, ti appare in tutto il suo splendore il Gelas.. :shock:
quale meraviglia...
Eventualmente vista la facilità di accesso ed il probabile tutto esaurito al Genova puoi ipotizzare il giro contrario, salita all' Elena Soria (2 ore/2 ore e 30 dipende dal passo) pernottamento e traversata verso il Genova...


Non sono mai stato al Bozano, ma Aladar mi detto che suo fratello ha lsciato la gestione e che da settembre si dedicherà all'insegnamento..più che mai ho il rammarico di non essere mai salito lassù... :cry:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
Post Reply

Return to “Escursionismo”