Cima Paganini (3051 m) - via normale

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3803
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Cima Paganini (3051 m) - via normale

Post by topo »

Nel pomeriggio del 28 Agosto me ne stavo tranquillo con Elena dal rifugio Remondino (2465 m).

La bellissima mattinata si era andata corrompendo dopo il mezzogiorno; nubi si spostavano tra le cime che ci attorniavano.
Il meteo per l'indomani era previsto bello, in programma la Nasta, ma a girarsi cartina e guida tra le mani non ti vien proprio da star fermo a guardare gli stambecchi... per un po' sì, ma poi :wink:

Elena si riposa al sole e io: "faccio due passi per sfasciumi"

Image
la Cima vista dal colle di Nasta

La normale alla Cima Paganini dal Colle di Nasta è data come EE dalla famigerata guida "In Cima".

Dal Remondino si segue l'itinerario per il passo dei detriti ma nel percorrere la pietraia, non appena superato il torrione Querzola del nodo della Nasta si devia sulla destra per risalire il cono detritico che discende evidente dal colle di Nasta.

Dalla base del canalone la guida da' 40 minuti.
percorrere lo sfasciume non è "rilassante" ne' in salita ne' in discesa, massi della dimensione di scatole da scarpe che scendono mentre tu sali rotolandoti addosso... già dissero di questo in altro topic autorevoli utenti del forum :wink:

Image

Io avevo un po' voglia di ridurre i tempi e con abbastanza grinta l'ho salito dritto per dritto ovviando all'instabilità dei massi con una progressione a quattro zampe, stile poco elegante ma utile per distribuire meglio il mio peso, puntando a togliermi velocemente dalla situazione.
Scendendo ho notato invece che l'itinerario migliore è quello di tenersi a sinistra salendo fino a addossarsi nella parte terminale alle placche che discendono dalla Paganini.

dal colle di Nasta alla cima sale la rotta cresta, facilmente percorribile tenendosi sul versante nord. (20 minuti dal colle)

In vetta firmo il libro e non sosto molto, voglio essere giù da Elena alle 17.00 non più tardi, e poi le nuvole mi impediscono la visuale sulle cime maggiori che mi circondano. Ambiente comunque di grande fascino :D !

Image
dal colle di Nasta (2939 m) vista sulla catena della Madre di Dio. Da sinistra: Madre di Dio, Maubert, de Cessole e Cima dei Camosci
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Bel topic interessante! :D

Complimenti per la salita "al volo"!

PS: "faccio due passi per sfaciumi" :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Son quelle cose che riescono troppo bene :!: =D>

A me successe così per la salita al Gran Sasso dai Prati di Tivo.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
lolloski
Matricola
Posts: 43
Joined: Sun Jun 15, 2008 10:34
Location: Northampton, MA - USA
Contact:

Post by lolloski »

morale: quanto ci hai messo dal remondino? :D
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3803
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

lolloski wrote:morale: quanto ci hai messo dal remondino? :D
un'oretta circa, sicuramente non meno 30' per il canalone e 15' per la vetta dal colle, aggiungici il tempo dal rifugio alla base del canale. Avrò abbattuto le tempistiche indicate di un quarto d'ora non di più..

non ho tempi da cronometro, in questo caso non volevo far troppo tardi e impensierire la moglie :wink:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Bravi, complimenti!!! :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Post by gambeinspalla »

Ricordo anch'io una discesa dal Colle di Nasta molto fastidiosa a causa del detritio instabile ... In effetti, non ho più percorso quel canale, da quella volta: quando ho fatto la Cima Paganini, sono salito dal Rifugio Genova. Molto più "wild", anche se comunque lungo e faticoso!

Salire su queste cime, comunque, dà sempre una grande soddisfazione: BRAVO!

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
Post Reply

Return to “Escursionismo”