Mont Razet

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Mont Razet

Post by daniele64 »

Martedì 27 dicembre è prevista l' unica bella giornata dell' ultima settimana dell' anno . Non posso quindi resistere alla tentazione di un bel giretto in montagna per chiudere il 2022 in bellezza . Visto il clima particolarmente mite scelgo una destinzaione un po' più elevata dell' ultima escursione sulle alture di Montecarlo . L' intenzione è di arrivare in auto al Col de Castillon , nell' entroterra di Mentone , e da lì salire al Mont Razet , una zona ricca di fortificazioni militari e luogo di cruenti combattimenti sul finire della Sedonda Guerra Mondiale . Poi dalla vetta del Razet ci sarebbe anche la possibilità di proseguire e , raddoppiando la lunghezza della gita , di arrivare anche sul Grammondo , da cui manco da parecchi anni . Ed è così che , in una bella mattinata serena e calduccia arrivo alla spianata sopra al colle de Castillon e , parcheggiata l' auto di fronte alla chiesa scoperchiata , mi accingo a partire verso le 9,30 .

Image

Dallo spiazzo parte anche il sentiero per il Mont Ours , ma io vado in direzione opposta , attraverso le poche case del borghetto di Biatonea e lascio la strada per imboccare il percorso sempre ben indicato da paline agli incroci e sempre ben taccato di giallo . : Thumbup : Il crinale dei monti Roulabre e Razet è proprio davanti a me .

Image

Il sentiero entra nel bosco ed inizia a salire spesso con tratti piuttosto ripidi , restando quasi sempre all' ombra . Ad un bivio mi lascio a destra il percorso per La Pierre Pointou , da cui ho intenzione di tornare indietro . Ogni tanto si apre qualche fugace scorcio panoramico , soprattutto alle quote maggiori , anche se verso il mare si nota una certa foschia .

Image

Image

Image

Image

In un' oretta arrivo così alla Baisse de Scuvion ( 1168 m. ) , da cui si ha una bella visuale sulle Marittime innevate .

Image

La mia intenzione è ora di salire sulla vicina vetta del Mont Roulabre , anche perchè sede di alcuni bunker che vorrei vedere . Siccome non noto il sentierino che aggira la cima a sinistra per salirla di lato , mi dirigo dritto per dritto verso la vetta seguendo la facile crestina , incontrando subito i primi fortini .

Image

Poi incontro una ripida scalinata in cemento che mi conduce sulla sommità dell' altura ( 1214 m. ) , piena di ulteriori postazioni militari .

Image

Image

Dopo aver dato una veloce occhiata a quanto visitabile senza troppi rischi , torno alla Baisse , stavolta seguendo il sentierino che in discesa è più facile notare ... :imbarazzo: Ora per raggiungere il Mont Razet ci sarebbero due opzioni : le frecce ed alcune relazioni invitano ad aggirare a destra il monte , raggiungere la Pierre Pointue e da lì risalire il facile sentiero di dorsale sino alla vetta . Nel secondo caso invece bisogna seguire una traccia che dalla Baisse di Scuvion percorre quasi tutta la dorsale del Razet , toccando le due cime del monte per scendere poi alla Pierre Pointou . Nonostante io non sia un tipo molto avventuroso , scelgo la seconda opzione , incoraggiato anche da un buon numero di vistosi bolli rossi-fucsia che sembrano indicare la via :risata: . Effettivamente la traccia non è difficile e anche se in qualche momento ho perso di vista i bolli li ho subito ritrovati . Passa poco sotto il crinale che è spesso infrascato ed alberato e quindi difficile da percorrere . Riesco comunque a toccare le due cimette ( 1287 e 1286 m. ) e qualche punto panoramico della dorsale .

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

A questo punto però mi accorgo che dalla costa sta risalendo velocemente una massiccia marea di nuvole ... :evil1:

Image

Decido allora di prendere tempo per vedere se continuare o meno verso il Grammondo . Scendo alla Pierre Pointou e faccio una lunga sosta per attendere gli sviluppi del meteo . Ne approfitto per mangiare ( anche se è presto ) , per visitare i diversi bunker della zona e per tentare una salita alla Pierre Pointue ...

Image

Image

Image

Image

Image

Questo piccolo pinnacolo roccioso è un po' esposto ma con cautela riesco a salirci sino a toccarne con mano la punta ( 1168 m.) . : Thumbup : Peccato che non valga come vetta conquistata ... :risataGrassa: Nel frattempo tutti i monti dei dintorni sono oramai avvolti dalla spessa coltre di nebbia . Solo verso le Marittime maggiori il cielo è ancora sereno . Alla fine decido che non vale la pena farmi ancora una bulaccata di chilometri per raggiungere il Grammondo e non vedere una beneamata cippa di panorama ... :angry1: Così , a malincuore , prendo la via del ritorno e , poco sotto la Pierre Pointou , imbocco il sentiero in discesa ( sempre ben indicato ) verso il Col de Castillon .

Image

Image

Siccome quando arrivo all' auto è ancora molto presto , ne approfitto per una puntatina alle poche rovine del vecchio villaggio distrutto dai bombardamenti dell' ultima guerra .

Image

Image

Image

Image

In conclusione , è stata una gita un po' dimezzata ma che comunque mi ha fatto conoscere dei bei posti e smarcare qualche cimetta dalla lista delle vette mancanti .... :risataGrassa: Dovrebbero essere solo 8,5 km per meno di 600 metri di dislivello complessivo .

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Mont Razet

Post by daniele64 »

Ed ecco a voi la traccia del mio giretto effettuata da Strava ...
Razet.png
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Mont Razet

Post by FRANKIE@ »

: Ok : =D> =D> =D> Classica breve escursione per smaltire gli eccessi natalizi :risataGrassa: :risataGrassa:

Belle foto e posti che mi sono sempre piaciuti. Insieme ai soliti amici di merende lo abbiamo salito a febbraio del 2006 partendo da Sospel > Col Razet > Baisse de Roulabre > Baisse de Scuvion > la Pierre Pointue e la dorsale Sud-est.

Saluti :!: :!: :!:

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Mont Razet

Post by daniele64 »

Grazie , Frankie . Gita breve , sì , ma se il tempo non cambiava io volevo arrivare al Grammondo .... :risata: Salendo da Sospello come avete fatto voi si aumenta il dislivello ma mi sa che è quasi tutto nel bosco , senza grandi panorami . O sbaglio ? Restando in zona , mi incuriosiscono i forti attorno a Sospello : St Roch , Agaisen e Barbonnet . Ci siete mai stati o ne sapete qualcosa ?
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Mont Razet

Post by FRANKIE@ »

Ciao, della salita al Mont Razet da Sospel oltre al percorso e il dislivello totale di 1220 m. non ho proprio nessun ricordo. Sicuramente buona parte del percorso è facile che sia nel bosco.

Per quanto concerne le fortificazioni intorno a Sospel mi sembra di aver visitato per turismo solo il S. Roch.
Ricordo invece come molto interessante la visita guidata fatta al forte di Sainte Agnes, che però non è nella zona di tuo interesse.

Anche a livello escursionistico questa zona nei dintorni di Sospel non l'abbiamo mai battuta. : Sorry! :

Saluti :wink:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Mont Razet

Post by daniele64 »

: Thanks : , Frankie . Il forte di St. Agnes l'ho visitato pure io anni fa , molto interessante e ben tenuto davvero . : Thumbup : Anche a me manca la zona intorno a Sospel e vorrei magari rimediare facendo qualche giro sulle tante cimette che la circondano . Però ho visto in rete che i vari forti sono visitabili solo in piena estate , quando fa un po' troppo caldo per camminare da quelle parti e a quelle quote ... :pensoso:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”