Monte Grammondo

Moderator: Moderatori

User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Monte Grammondo

Post by pria »

De-fender06 wrote: Mi sento di sconsigliarlo a chi pensa di partire da Genova per farsi una salita alpina; c'è di molto meglio senza farsi 200km :pensoso:
...e delle due ore e mezza in coda in autostrada perche' non ne parli?
Cmq ieri a Finale si scalava che era una bellezza, chiedi a Lorenza.
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Monte Grammondo

Post by De-fender06 »

OT
pria wrote: Cmq ieri a Finale si scalava che era una bellezza, chiedi a Lorenza.
Finale è per finokki, l'alpe mi kiama.
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6529
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Grammondo

Post by daniele64 »

La settimana scorsa ,approfittando di qualche feria pasquale,ho fatto un bel giretto dalla parti del Grammondo. Prima delle 8 ero a Villatella,piccola frazone di Ventimiglia,in una bella mattinata di sole ,inaspettatamente calda.La prima parte di salita è stata piuttosto faticosa per la ripidità del sentiero e perchè la macchia mediterranea offriva poco riparo dal sole che picchiava già forte. Fortunatamente dopo un'oretta si entra in una pineta più ombrosa e dopo mezz'oretta si arriva al Passo del Cornà (1046 mt),con il suo megatraliccio.
Presso il Passo del Cornà
Presso il Passo del Cornà
Ho scelto di proseguire sul roccioso sentiero
Sentiero dopo il Cornà
Sentiero dopo il Cornà
allietato da qualche roverella
Sentiero tra le querce
Sentiero tra le querce
invece che sulla cresta,più panoramica ma più difficile.In meno di un'ora si arriva vicino alla Punta Renuit,dove ho avuto la bella sorpresa di trovare una peonia già fiorita
Peonia fiorita
Peonia fiorita
e dove si lascia il sentiero che scende ad Olivetta,prendendo il facile crinale che in pochi minuti porta alla bifida cima adorna di croci (ben tre!).
Croce sul crinale
Croce sul crinale
Croce sulla cima orientale
Croce sulla cima orientale
grammondo 050.jpg
.Mi sono fermato un'ora e mezza a godermi il sole ed i magnifici panorami a 360°
Monte Bego
Monte Bego
Mentone e Cap Martin
Mentone e Cap Martin
Piana Alta
Piana Alta
,oltre all'edicola votiva e a una coppia di rapaci .Sono poi sceso per un pezzetto di cresta sino al sentiero di salita e son tornato al Passo di Cornà. Avendo ancora gamba e permanendo il bel tempo,sono sceso sulla sterrata del versante francese per 7/800 metri e ho preso la deviazione ,ben segnalata per Punta Longoira e Roc d'Ormea,affiancate tra loro . : Thumbup : Salito su entrambe ,ho goduto il magnifico panorama sulla sottostante costa italo francese,specialmente Ventimiglia,Mentone e Monaco. :risataGrassa: Alla fine sono poi tornato a Villatella seguendo il percorso dell'andata,un po' stanco per la lunghezza della gita (circa 20 km ) e per il dislivello complessivo (circa 1500 mt),aggravati dalla temperatura quasi estiva. Nel complesso un'escursione che mi ha dato ottima soddisfazione per il tempo e per i notevoli panorami. :risataGrassa: : Thumbup : : Ok : Peccato averla fatta da solo... Pochissima gente anche sul percorso. Più tardi aggiungerò le foto che non ho potuto mettere qui.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Monte Grammondo

Post by Piervi »

Ho guardato con piacere letue foto perche' quando son salito io non ho visto un belin de nien : WallBash :
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6529
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Grammondo

Post by daniele64 »

Piervi wrote:Ho guardato con piacere letue foto perche' quando son salito io non ho visto un belin de nien : WallBash :
Visto che ti sono piaciute : Thanks : , ne aggiungo un altro po' ! :risataGrassa:
Un saluto a tutti.
Attachments
Mentone dal Roc d'Ormea
Mentone dal Roc d'Ormea
Il Grammondo visto dal Roc d'Ormea
Il Grammondo visto dal Roc d'Ormea
Montecarlo da Punta Longoira
Montecarlo da Punta Longoira
Bordighera e Ventimiglia da Punta Longoira
Bordighera e Ventimiglia da Punta Longoira
Porto di Mentone da Punta Longoira
Porto di Mentone da Punta Longoira
Panorama da Punta Longoira
Panorama da Punta Longoira
Le due croci di vetta
Le due croci di vetta
Alpi Liguri
Alpi Liguri
Rapace su croce
Rapace su croce
L'edicola votiva
L'edicola votiva
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte Grammondo

Post by lupo della steppa »

bei posti,bei panorami : Ok :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
Post Reply

Return to “Escursionismo”