Neve in P.N. delle Alpi Marittime

Moderator: Moderatori

Post Reply
ogremage
Matricola
Posts: 14
Joined: Thu Jun 27, 2013 9:18

Neve in P.N. delle Alpi Marittime

Post by ogremage »

Sto per partire per Parco Naturale delle Alpi Marittime / Mercantour il 8 luglio in cui avevo sperato di fare un po 'rifugio a rifugio' escursionistico.

Non ho alcun ramponi / piccozza / esperienza della neve.

Continuo a leggere sui vari forum su neve di quest'anno e la tarda primavera, e io non sono sicuro di quanto male sarà nel mese di luglio.

Stavo pensando di passare a tali passaggi come Colle di Brocan (2892m), Bassa del Druos (2628m), Passo di Collalunga (2533m) e il Colle di Finestra (2474m) - quindi 2,5 km a 2,9 km sopra il livello del mare.

L'itinerario che speravo è:
Giorno 1 - St Etienne de Tinnee di R. de Vens
Giorno 2 - R. de Vens a R. de Rabuons
Giorno 3 - R de Rabuons al Passo di Collalunga (2533m) a R. de Laus
Giorno 4 - R. de Laus a Tesina passaggio a Sant'Anna di Vinadio
Giorno 5 - Sant'Anna di Vinadio al Colle della Lombarda (2351m) a Bassa del Druos (2628m) a R. This
Giorno 6 - R. Questa a R. Remandino
Giorno 7 - R. Remandino a Colle di Brocan (2892m) a R. Soria-Elena
Giorno 8 - R. Soria Elena al Colle di Finestra (2474m) a R. de la Madone Fenestre
Giorno 9 - R. de la Madone Fenestre di R. de Nice
Giorno 10 - R. de Nice a R. des Merveilles
Giorno 11 - R. des Merveilles di St Dalmas de Tende

Qualche consiglio?

Se devo cambiare il piano a causa della neve, ci sono opzioni oltre a saltare tutto il parte nord (italiano)?
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Neve in P.N. delle Alpi Marittime

Post by Alec »

ogremage wrote:Sto per partire per Parco Naturale delle Alpi Marittime / Mercantour il 8 luglio in cui avevo sperato di fare un po 'rifugio a rifugio' escursionistico.

Non ho alcun ramponi / piccozza / esperienza della neve.

Continuo a leggere sui vari forum su neve di quest'anno e la tarda primavera, e io non sono sicuro di quanto male sarà nel mese di luglio.

Stavo pensando di passare a tali passaggi come Colle di Brocan (2892m), Bassa del Druos (2628m), Passo di Collalunga (2533m) e il Colle di Finestra (2474m) - quindi 2,5 km a 2,9 km sopra il livello del mare.

L'itinerario che speravo è:
Giorno 1 - St Etienne de Tinnee di R. de Vens
Giorno 2 - R. de Vens a R. de Rabuons
Giorno 3 - R de Rabuons al Passo di Collalunga (2533m) a R. de Laus
Giorno 4 - R. de Laus a Tesina passaggio a Sant'Anna di Vinadio
Giorno 5 - Sant'Anna di Vinadio al Colle della Lombarda (2351m) a Bassa del Druos (2628m) a R. This
Giorno 6 - R. Questa a R. Remandino
Giorno 7 - R. Remandino a Colle di Brocan (2892m) a R. Soria-Elena
Giorno 8 - R. Soria Elena al Colle di Finestra (2474m) a R. de la Madone Fenestre
Giorno 9 - R. de la Madone Fenestre di R. de Nice
Giorno 10 - R. de Nice a R. des Merveilles
Giorno 11 - R. des Merveilles di St Dalmas de Tende

Qualche consiglio?

Se devo cambiare il piano a causa della neve, ci sono opzioni oltre a saltare tutto il parte nord (italiano)?
ciao, i problemi principali secondo me te li potrebbe dare il passaggio al Colle di Brocan dove immagino serviranno i ramponi.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Neve in P.N. delle Alpi Marittime

Post by keiji1976 »

Per farti capire, questa foto è di venerdì scorso ed è fatta scendendo dalla cima Brocan verso il lago omonimo e la cima dell'Agnel.
La vallata subito dietro tale cime è quella che da verso il rifugio Ellena-Soria.
Image

Senza piccozza e ramponi, con le condizioni attuali è impensabile proseguire in sicurezza.
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
ogremage
Matricola
Posts: 14
Joined: Thu Jun 27, 2013 9:18

Re: Neve in P.N. delle Alpi Marittime

Post by ogremage »

Alec wrote:ciao, i problemi principali secondo me te li potrebbe dare il passaggio al Colle di Brocan dove immagino serviranno i ramponi.
Forse allora sarebbe meglio saltare Rifugio Remondino e passare dal Rifugio Questa al Rifugio Morelli Buzzi, e poi al Rifugio Soria-Ellena (quindi corretta Via Alpina / GTA percorso).
ogremage
Matricola
Posts: 14
Joined: Thu Jun 27, 2013 9:18

Re: Neve in P.N. delle Alpi Marittime

Post by ogremage »

keiji1976 wrote:Per farti capire, questa foto è di venerdì scorso ed è fatta scendendo dalla cima Brocan verso il lago omonimo e la cima dell'Agnel.
La vallata subito dietro tale cime è quella che da verso il rifugio Ellena-Soria.

Senza piccozza e ramponi, con le condizioni attuali è impensabile proseguire in sicurezza.
Grazie per l'immagine, due settimane non si sciolgono abbastanza neve lì.

Quindi Colle di Brocan non sarà possibile - ma la situazione è migliore in altri posti?
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Neve in P.N. delle Alpi Marittime

Post by serena »

ogremage wrote:
keiji1976 wrote:Per farti capire, questa foto è di venerdì scorso ed è fatta scendendo dalla cima Brocan verso il lago omonimo e la cima dell'Agnel.
La vallata subito dietro tale cime è quella che da verso il rifugio Ellena-Soria.

Senza piccozza e ramponi, con le condizioni attuali è impensabile proseguire in sicurezza.
Grazie per l'immagine, due settimane non si sciolgono abbastanza neve lì.

Quindi Colle di Brocan non sarà possibile - ma la situazione è migliore in altri posti?
Secondo me sulle Marittime c'è ancora parecchia neve ..
Io ti suggerirei di sentire i gestori dei vari rifugi per avere informazioni più precise.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Neve in P.N. delle Alpi Marittime

Post by pallino »

: Ok :

I 2 weekend passati sono stato al Bozano, al Remondino, Valasco, Questa, Genova e Soria-Ellena... c'e' tanta neve soprattutto (ovviamente) i versanti esposti a nord, difficile fare i percorsi che hai descritto con queste premesse
ogremage wrote: Non ho alcun ramponi / piccozza / esperienza della neve.
ne' tantomeno traversate da rifugio a rifugio.... io aspetterei qualche settimana o modificherei il percorso!
Image
ogremage
Matricola
Posts: 14
Joined: Thu Jun 27, 2013 9:18

Re: Neve in P.N. delle Alpi Marittime

Post by ogremage »

Grazie.

Sì, chiamerò i rifugi (ma un po 'più tardi, ho ancora 1,5 settimane fino all'inizio del mio viaggio).

Inoltre, forse andrò a St Etienne de Tinnee e camminare al Refuge de Vens e poi se vedo un sacco di neve, io poi accorciare il mio viaggio, e andare a Alpi Liguri, per fare Alta Via dei Monti Liguri.

Altre idee migliori?
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Neve in P.N. delle Alpi Marittime

Post by keiji1976 »

ogremage wrote:Grazie.

Sì, chiamerò i rifugi (ma un po 'più tardi, ho ancora 1,5 settimane fino all'inizio del mio viaggio).

Inoltre, forse andrò a St Etienne de Tinnee e camminare al Refuge de Vens e poi se vedo un sacco di neve, io poi accorciare il mio viaggio, e andare a Alpi Liguri, per fare Alta Via dei Monti Liguri.

Altre idee migliori?
Tour dell'Argentera o comunque del parco Alpi Marittime (previa raccolta di informazioni presso i Rifugi)
1a tappa SANT'ANNA DI VALDIERI - RIFUGIO LIVIO BIANCO
2a tappa RIFUGIO LIVIO BIANCO - RIFUGIO QUESTA O RIFUGIO PIAN VALASCO
3a tappa RIFUGIO QUESTA O RIFUGIO PIAN VALASCO - RIFUGIO REGINA ELENA O RIFUGIO REMONDINO
4a tappa RIFUGIO REGINA ELENA O RIFUGIO REMONDINO - RIFUGIO ELLENA SORIA (se si decide di andare verso il Pagarì) o RIFUGIO MORELLI (se si decide di ridiscendere e terminare il tour dell'Argentera
5a tappa VARIANTE A RIFUGIO ELLENA SORIA - RIFUGIO PAGARI'
5a tappa VARIANTE B RIFUGIO MORELLI BUZZI - TERME DI VALDIERI E POI SANT'ANNA DI VALDIERI
6a tappa RIFUGIO PAGARI' - SAN GIACOMO DI ENTRACQUE E POI TRAMITE BUS SANT'ANNA DI VALDIERI

Uno dei tour più belli che si possa fare dalle nostre parti...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
ogremage
Matricola
Posts: 14
Joined: Thu Jun 27, 2013 9:18

Re: Neve in P.N. delle Alpi Marittime

Post by ogremage »

keiji1976 wrote: Tour dell'Argentera o comunque del parco Alpi Marittime (previa raccolta di informazioni presso i Rifugi)
[..]
Uno dei tour più belli che si possa fare dalle nostre parti...
Il problema è che io purtroppo non comincio il mio viaggio dalla vostra parte :(

Comincio a Nizza, come sono in viaggio dall'Inghilterra su un aereo (i biglietti già acquistati).
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Neve in P.N. delle Alpi Marittime

Post by daniele64 »

Con queste condizioni di innevamentoio ti consiglio l'Alta Via dei Monti Liguri,dove a luglio neve non ce sarà più. Non sarà la stessa cosa del tuo percorso originale ma potrai divertirti lo stesso e godere dei fantastici panorami mare e monti che solo le Alpi Liguri ti possono regalare! :risataGrassa: .Se poi hai nostalgia delle quote un po' più alte puoi provare a deviare dal tracciato classico dopo il Saccarello e passare dal Marguareis,dal Mongioie e dal Pizzo d'Ormea. Dopo puoi tornare a Nizza scendendo in bus a Imperia dove potrai prendere il treno . Oppure dal Marguareis scendi al Colle di Tenda e poi ti colleghi alla parte finale del tuo itinerario. Ci sono tante cose interessanti da vedere,oltre ai panorami,come le fortificazioni militari sui 2 lati del confine.Ci sono anche sufficienti rifugi per le soste. Pensaci... :risata: Buona montagna!
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Neve in P.N. delle Alpi Marittime

Post by Lusciandro »

ogremage wrote: L'itinerario che speravo è:

Giorno 3 - R de Rabuons al Passo di Collalunga (2533m) a R. de Laus
...
Domenica 30 giugno il Passo di Collalunga
P1110843.JPG
Probabilmente dal R de Rabuons a Rif del Laus è tutto OK
ogremage wrote: ...
Giorno 4 - R. de Laus a Tesina passaggio a Sant'Anna di Vinadio
...
Da quale via passi?
ogremage wrote: Qualche consiglio?
If you need advice and some up-to-date information feel free to send me a Private Message
ogremage
Matricola
Posts: 14
Joined: Thu Jun 27, 2013 9:18

Re: Neve in P.N. delle Alpi Marittime

Post by ogremage »

Lusciandro, grazie.

Ho chiamato tre numeri (troppo male che io parlo italiano e francese male):
a. Rabuons Refuge dice che c'è un sacco di neve sul Passo di Collalunga
b. Rifugio del Laus dice che c'è neve su Passo di Collalunga e in una settimana dovrebbe essere passabile
c. Parco del Mercantour Haute Tinée ufficio dice che c'è un sacco di neve sul Passo di Collalunga e anche che "Chemin del Energie" dal Refuge de Vens al Refuge de Rabuons è bloccato da caduta massi e impervio.

Quindi io non sono sicuro che posso anche arrivare a Rabuons meno che posso fare un doppio giorno di passare per St. Etienne de Tinnee.
Probabilmente dal R de Rabuons a Rif del Laus è tutto OK
L'immagine sembra mostrare un sacco di neve :(.
Da quale via passi?
Avevo intenzione di passare per S. Bernolfo / Callieri (1455m) e poi Passo di Tesina.
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Neve in P.N. delle Alpi Marittime

Post by Lusciandro »

ogremage wrote:
Probabilmente dal R de Rabuons a Rif del Laus è tutto OK
L'immagine sembra mostrare un sacco di neve :(.
No, non è molta; puoi passare bene senza ramponi (crampons), ci sono passato domenica.
ogremage wrote:Avevo intenzione di passare per S. Bernolfo / Callieri (1455m) e poi Passo di Tesina.
OK, puoi passare bene.

Continuo via PM :wink:
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Neve in P.N. delle Alpi Marittime

Post by Lusciandro »

Leggermente OT ma non troppo: qualcuno è a conoscenza di frane sul Chemin de l'Energie tra Vens e Rabuons che ne impediscono il transito?
suiko
Matricola
Posts: 16
Joined: Fri Jun 21, 2013 9:56

Re: Neve in P.N. delle Alpi Marittime

Post by suiko »

Dopo leggere questo, mi fa pensare che dovrei talvolta cambiare di idee. Come ho scritto in altro argomento quà, non ho neanche ramponi ne esperienza della neve, veramente.

Pensavo andare dal Rifugio Pagarì al refuge de Nice per il passo di Pagarì, e dopo al Valmasque per il Baisse de Basto. Il guarda dei due rifugi mi ha detto che si può fare senza ramponi se non esco alla mattina presto, ma non so se sta sopravalorando le mie capacità :-)

Ho pensato a fare il Marguareis, ma così bisogna tornare a Limone per passare a la parte francesa (voglio continuare per La Brigue - Allavena - Pigna).
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Neve in P.N. delle Alpi Marittime

Post by Lusciandro »

Se i due gestori dei rifugi hanno detto che si può fare senza ramponi ti puoi fidare, sono persone responsabili. Passa al pomeriggio quando la neve è più molle.
suiko
Matricola
Posts: 16
Joined: Fri Jun 21, 2013 9:56

Re: Neve in P.N. delle Alpi Marittime

Post by suiko »

Grazie, Lusciandro! Si, lo so... soltanto che vedere le foto di tantissima neve mi da un pò di paura!
Non sei stato in questa zona in questi giorni?

Quello che non voglio, veramente, è dovere passare sulla neve scivolosa con un precipizio li sotto !
ogremage
Matricola
Posts: 14
Joined: Thu Jun 27, 2013 9:18

Re: Neve in P.N. delle Alpi Marittime

Post by ogremage »

Grazie per tutti. Ci siamo imbattuti in alcuni neve abbiamo considerato pericoloso sulla strada per Passo di Collalunga e tornò indietro, rimanendo sul lato francese. Dovremo visitare P.N. delle Alpi Marittime un'altra volta.
boris
Matricola
Posts: 38
Joined: Wed Sep 12, 2012 15:32
Location: provincia di Milano

Re: Neve in P.N. delle Alpi Marittime

Post by boris »

Ciao,
Volevo fare parte del trekking delle Alpi Marittime da Sant'Anna di Valdieri al Remondino e quindi entrare in Francia al rifugio Cougourde e proseguire fino alla Valle delle Meraviglie e al Tenda.
Vorrei sapere come siamo messi a neve sui passi più alti.
Sono percorribili?
Ciso
Grazie
Boris
Post Reply

Return to “Escursionismo”