Cime du Diable (2685) e Capelet Superieur(2637)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Cime du Diable (2685) e Capelet Superieur(2637)

Post by Piervi »

Regione e provincia: Alpi Marittime (Francia)
Località di partenza: Col de l'Authion
Tempo di percorrenza: 7 ore e 30
Chilometri: 17,5
Dislivello in salita: 1100

Gita spettacolare con dislivello non eccessivo su sentieri battuti.
Dal Col de Turini si prosegue in auto fino nei pressi dell'Authion. Si puo' parcheggiare al primo parcheggio poco prima del bivio a senso unico del giro dell'Authion e raggiungerlo a piedi in mezz'ora oppure proseguire su strada asfaltata fino al parcheggio subito sotto la cima ove svetta il fortino.
Di qui gia' abbiamo una panoramica della passeggiata con le due cime davanti a noi, il Gran Capelet dietro di esse e il Bego spostato piu' a dx.
Si scavalca il monte e sul lato opposto si vede il sentiero che perde decisamente quota (200mt) fino alla basse de St. Verran (fortino)
Poi in leggera ascesa fino al col du Raus e successivamente fino ad un altro passo che non ricordo il nome dove noi, abbandonando il sentiero principale per il passo del diavolo, (sentiero seguito al ritorno) abbiamo salito la ripida cresta fino in cima al Capelet Sup., sempre in cresta verso la Cime du Diable e a seguire discesa dalla parte opposta, verso nord-est, in direzione del col du Trem, laghi du Diable poi a destra omonimo passo e giu' in discesa fino ad incrociare il sentiero di salita
Attachments
Fortino sull'Authion da dove siamo partiti
Fortino sull'Authion da dove siamo partiti
Dall'Authion tutto il percorso
Dall'Authion tutto il percorso
Verso il Capelet Sup e sullo sfondo il Diable
Verso il Capelet Sup e sullo sfondo il Diable
Dal Capelet Sup. verso il Diable
Dal Capelet Sup. verso il Diable
Vista suaal valle delle Meraviglie
Vista suaal valle delle Meraviglie
M. Bego dalla vetta
M. Bego dalla vetta
Dalla cima du Diable verso il col du Trem, spettacolare vista sulle marittime di confine
Dalla cima du Diable verso il col du Trem, spettacolare vista sulle marittime di confine
Laghi del Diavolo e val delle Meraviglie dal Col du Trem
Laghi del Diavolo e val delle Meraviglie dal Col du Trem
Laghi del Diavolo
Laghi del Diavolo
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Re: Cime du Diable (2685) e Capelet Superieur(2637)

Post by gabry »

Bellissimi posti...e bella escursione! Peccato per la lontananza sia dalla Liguria che dal Piemonte...
Complimenti anche per le foto, ne hai qualcuna verso sud? Si vedeva il mare?

Frequento la zona del Turini da molti anni, ma passandoci al Cro 2012 sono rimasto letteralmente folgorato: era una stupenda giornata di fine giugno, senza una nuvola...correre su quelle creste verdi scendendo verso il Camp d'Argent, e vedere sullo sfondo il mare luccicante della Costa Azzurra è stata una delle esperienze più belle che ricordi in montagna.
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Cime du Diable (2685) e Capelet Superieur(2637)

Post by Piervi »

Purtroppo quel giorno il mare non si vedeva altrimenti mi sarei divertito a fotografarlo.
Il mare mi piace parecchio vederlo dalle cime! :)
ciao!
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Cime du Diable (2685) e Capelet Superieur(2637)

Post by lupo della steppa »

bel giro Piervi : Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Cime du Diable (2685) e Capelet Superieur(2637)

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : Bella cavalcata classica in un territorio che io amo particolarmente :esclamativo:

Complimenti :strizzaOcchio::
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Cime du Diable (2685) e Capelet Superieur(2637)

Post by Piervi »

Grasie a Frankie e al Sassellino anche da parte dell'allegra brigata.
Posti e itinerario bellissimi.... da fare!
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Cime du Diable (2685) e Capelet Superieur(2637)

Post by Littletino »

Piervi wrote:Grasie a Frankie e al Sassellino anche da parte dell'allegra brigata.
Posti e itinerario bellissimi.... da fare!
Complimenti all'allegra brigata di Piervi per questo itinerario davvero interessante e per me assolutamente originale.

Ho dovuto scartabellare un po' con le carte IGN per seguire il tracciato che si snoda in luoghi che non conosco, e devo dire che già sulla carta appare intrigante.
Lunga cavalcata di cresta con anellino terminale che sale su due cime per poi scendere a dei laghetti: mmmmh, molto appetitoso. : Thumbup :

Le foto confermano che varrebbe proprio la pena anche per noi levantini di spingerci fin laggiù, oltre le colonne d'Ercole di XXMiglia.
Piervi wrote:Poi in leggera ascesa fino al col du Raus e successivamente fino ad un altro passo che non ricordo il nome dove noi, abbandonando il sentiero principale per il passo del diavolo, (sentiero seguito al ritorno) abbiamo salito la ripida cresta fino in cima al Capelet Sup.
Se ho studiato bene e capito il percorso il passo dovrebbe essere la "Baisse Cavaline". :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6503
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cime du Diable (2685) e Capelet Superieur(2637)

Post by daniele64 »

Complimenti,un bel giretto davvero : Thumbup : .Sei stato pure abbastanza fortunato perchè quella zona è soggetta ai temporali estivi,specialmente pomeridiani. La cima del Diavolo ha un nome che mi ha sempre attirato :smt077 e questo itinerario mi pare tutto sommato alla mia portata. E' ben segnalato? Quanto ci hai messo da Dolcedo alla Punta dei Tre Comuni? Un paio d'orette dovrebbero essere più che sufficienti,no? Te lo chiedo perchè io ho un punto d'appoggio ad Imperia,così posso valutare i tempi necessari per il viaggio. Grazie.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Cime du Diable (2685) e Capelet Superieur(2637)

Post by Piervi »

Littletino wrote:
Se ho studiato bene e capito il percorso il passo dovrebbe essere la "Baisse Cavaline". :risataGrassa:
Promosso con lode e diritto di pubblicazione!!!!
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Cime du Diable (2685) e Capelet Superieur(2637)

Post by Piervi »

daniele64 wrote:Sei stato pure abbastanza fortunato perchè quella zona è soggetta ai temporali estivi,specialmente pomeridiani.
Fortunati e temerari!
Un nostro amico francese non e' venuto perche' meteo-france dava possibilita' di temporali e in quelle zone i fulmini vengono attirati dalla particolare conformazione rocciosa.
Il meteo italiano specificava che il rischio temporali, in quella zona, era basso
Semplicemente ci siamo fidati dell'Italia
Italia-Francia 1-0
Quanto ci hai messo da Dolcedo alla Punta dei Tre Comuni? Un paio d'orette dovrebbero essere più che sufficienti,no? Te lo chiedo perchè io ho un punto d'appoggio ad Imperia,così posso valutare i tempi necessari per il viaggio. Grazie.
Si, direi che 2 ore o poco piu' siano sufficienti.
Siamo saliti a Olivetta per poi scendere a Sospel.... Non e' ancora chiaro, anzi c'e' proprio una diatriba in corso, se arrivando fino a Mentone in autostrada si faccia prima.
A te il compito per le vacanze!
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
mett_costabalenae
Matricola
Posts: 31
Joined: Wed May 23, 2012 10:40
Location: Santo Stefano al mare

Re: Cime du Diable (2685) e Capelet Superieur(2637)

Post by mett_costabalenae »

google maps mi da facendo la strada che abbiamo fatto un minuto più corta che quella passando da mentone...alla fine cambia niente
date un calcio all'impossibile
User avatar
mett_costabalenae
Matricola
Posts: 31
Joined: Wed May 23, 2012 10:40
Location: Santo Stefano al mare

Re: Cime du Diable (2685) e Capelet Superieur(2637)

Post by mett_costabalenae »

e poi effettivamente siamo stati davverpo fortunati a prendere una giornata così.
dopo il pranzo fatto ai laghi du diable la cime si è offuscata notevolmente...fortunatamente abbiamo salito le cime il mattino...
date un calcio all'impossibile
User avatar
mett_costabalenae
Matricola
Posts: 31
Joined: Wed May 23, 2012 10:40
Location: Santo Stefano al mare

Re: Cime du Diable (2685) e Capelet Superieur(2637)

Post by mett_costabalenae »

Littletino wrote:
Le foto confermano che varrebbe proprio la pena anche per noi levantini di spingerci fin laggiù, oltre le colonne d'Ercole di XXMiglia.

:
ne vale davvero tantissimo la pena...magari fermarsi qualche giorno, perchè i km sono tanti effettivamente anche per noi che siamo "ponentini"
date un calcio all'impossibile
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6503
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cime du Diable (2685) e Capelet Superieur(2637)

Post by daniele64 »

Ogni tanto torno a guardare quest'itinerario... Mi piace proprio! : Thumbup : : Thumbup : E' abbastanza lunghetto ma mi pare privo di grandi dislivelli e di grosse difficoltà :risataGrassa: e credo che dalle due cime che tocca si possano osservare ottimi panorami dei monti e dei laghetti del circondario. Lo metto senz'altro in lista per l'estate prossima! Grazie per i consigli e per le foto. : Thanks :
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Cime du Diable (2685) e Capelet Superieur(2637)

Post by Piervi »

daniele64 wrote:....E' abbastanza lunghetto ma mi pare privo di grandi dislivelli e di grosse difficoltà. Lo metto senz'altro in lista per l'estate prossima!
E fai bene!
LA PASSEGGIATA SI SVOLGE TUTTA SU AMPIE PRATERIE, tra forti e fortini, quasi tutta in cresta.
Per persone allenate, non e' un gran che' sotto il profilo fisico.
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
mett_costabalenae
Matricola
Posts: 31
Joined: Wed May 23, 2012 10:40
Location: Santo Stefano al mare

Re: Cime du Diable (2685) e Capelet Superieur(2637)

Post by mett_costabalenae »

si, solo un piccolo pezzo dove bisogna superare un facilissimo sbalzo roccioso...se trovo la foto ve la posto, ma veramente veramente banale, tranquilli!
date un calcio all'impossibile
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6503
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cime du Diable (2685) e Capelet Superieur(2637)

Post by daniele64 »

daniele64 wrote:Ogni tanto torno a guardare quest'itinerario... Mi piace proprio! : Thumbup : : Thumbup : E' abbastanza lunghetto ma mi pare privo di grandi dislivelli e di grosse difficoltà :risataGrassa: e credo che dalle due cime che tocca si possano osservare ottimi panorami dei monti e dei laghetti del circondario. Lo metto senz'altro in lista per l'estate prossima! Grazie per i consigli e per le foto. : Thanks :
Ho finalmente mantenuto la mia promessa :risata: . Ieri , in una giornata veramente magnifica : Thumbup : , ho fatto questo bell'itinerario che consente panorami spaziali sulle vette più vicine . : Thumbup :
Solo un' annotazione : la relazione iniziale di Piervi segnala un dislivello di 1100 metri . Secondo me ( senza GPS o altri strumenti ) sono senz'altro di più ( direi 1300 più o meno ) visto i numerosi saliscendi a cui il percorso costringe . :diavoletto:
Quando avrò tempo vedo di relazionare il giretto con le relative foto...
Ciao .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Cime du Diable (2685) e Capelet Superieur(2637)

Post by Piervi »

Daniele, contento che ti sia piaciuto.
Per il dislivello, l'unico problema che ci può essere stato, lo sbaglio di trascrizione perchè avevo il gps
: Thumbup :
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Cime du Diable (2685) e Capelet Superieur(2637)

Post by Piervi »

Hai ragione, Daniele, il dislivello è di 1350 metri
Se mi riesce provvedo a correggere il mio post
: Sorry! : : Oops : : Sorry! :
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Cime du Diable (2685) e Capelet Superieur(2637)

Post by Piervi »

Non si può più correggere, dovrebbe farlo l'amministratore!
: WallBash : :triste:
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6503
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cime du Diable (2685) e Capelet Superieur(2637)

Post by daniele64 »

Piervi wrote:Hai ragione, Daniele, il dislivello è di 1350 metri
Se mi riesce provvedo a correggere il mio post
: Sorry! : : Oops : : Sorry! :
Non c'è problema , ci mancherebbe ! : Thumbup :

Mi è parso subito un po' più "dislivellato" del previsto , soprattutto se ne sono accorte le mie gambe.... :risata:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6503
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cime du Diable (2685) e Capelet Superieur(2637)

Post by daniele64 »

Ecco un a breve relazione e le foto promesse .
Sabato scorso è stato il giorno scelto per vendicare l'onta dell'anno scorso , quando sono arrivato alla base della Cime du Diable partendo dal Lac des Mesches e poi , per vari motivi , non ci sono salito , deviando sul Macruera . :angry1:
Alle 7,15 lascio l'auto al parcheggio e faccio una puntatina alla bella Ridotta dei 3 Comuni , appena illuminata dal sole del mattino . Da lì , in una magnifica giornata tersa , si vede già quasi tutto l'itinerario che devo percorrere . :risataGrassa: Imboccata la sterrata che scende verso la Baisse de Saint Veran , incontro un enorme gregge di pecore che ingombra la via ( e non solo ) , così sono costretto a passarci in mezzo augurandomi di non incontrare qualche suscettibile cane da guardia : Oops : . Invece ci sono 2 grossi maremmani che fortunatamente sono di buon umore e si limitano a qualche ringhio " amichevole " . In fondo al gregge trovo poi un magnifico caprone con mezzo metro di corna intento a " corteggiare " l'ultima pecorella del gruppo :imbarazzo: . La mia apparizione lo disturba palesemente e così rinuncia agli approcci , ma senza prendersela con me : Sorry! : ! A Saint Veran do un'occhiata al bunker che presidiava il colle e poi continuo sul tracciato che si riduce a sentiero , salendo dolcemente sino al Col de Raus , dove ci si sposta sul versante opposto per raggiungere la Baisse Cavaline . Qui lascio il sentiero segnalato ( che percorrerò al ritorno ) e mi inerpico sul tracciato che sale lungo il crinale per raggiungere , con lunga ma facile salita , la cima del Capelet Superieur ( in due ore e mezza dalla partenza ) . Sotto la vetta una famigliola di camosci si diverte a sfuggire ai miei tentativi di fotografarla :razz1: . Grandioso panorama , dal mare della Costa Azzurra alla bastionata delle Marittime , con tutte le cime principali in bella evidenza : Thumbup : : Thumbup : .
Dopo le canoniche foto , scendo sul versante opposto verso l' insellatura che separa dalla Cime du Diable , per poi risalire verso la vicina vetta . Qualche pietraia in cui fare attenzione , ma nulla di difficile : Thumbup : . Finalmente sono sulla Cime du Diable :uahuah: : la rivincita sull'escursione dell'anno scorso è compiuta :risata: ! Il panorama sulle Marittime è veramente strepitoso :!: . Faccio la pappa , un mucchio di foto e mi godo il bel sole ; poi scendo sul sentiero che mi porta al Pas du Trem e quindi ai Lacs du Diable ( uno è asciutto ) . In questo tratto ci sono una miriade di escursionisti francesi , con cui , nonostante la mia ignoranza nel gallico idioma : Sorry! : , riusciamo a scambiare qualche impressione sulla stupenda giornata :risata: . Risalito al Pas du Diable , mi son sorbito una lunga discesa nel vallone pietroso che riconduce alla Baisse Cavaline ( altro camoscio timido ) . Da Saint Veran infine ancora un bel pezzo di salitina :angry1: , visto che non ero ancora abbastanza stanco ... Segnalazione agli appassionati di birdwatching : volteggiavano in cielo un gran numero di rapaci , alcuni di dimensioni veramente grosse ( visti pure da vicino ! ) : a me parevano aquile ma una francese mi ha parlato di gipeti . Forse per questo non ho visto nemmeno una marmotta in circolazione .... :risata:
Il giro completo è durato 7 ore , soste comprese , con un rientro come al solito molto tranquillo .
Ecco un bel po' di foto :
Image
La Ridotta dei Tre Comuni allla partenza

Image
Dalla partenza si vede quasi tutto il percorso

Image
Incontro con il gregge

Image
Si vede il mare di Antibes

Image
Sotto il Capelet : uno l'ho beccato in posa !

Image
Dalla vetta del Capelet Inferieur

Image
In cima al Capelet Superieur

Image
L'Argentera dal Capelet Superieur

Image
In vetta alla Cime du Diable

Image
Monte Bego

Image
Gran Capelet

Image
Maledia

Image
Gelas

Image
Il sottostante Pas du Diable

Image
Lago della Muta

Image
Lacs du Diable e Monte Macruera

Image
Lac du Diable

Image
Il pietroso vallone di discesa dal Pas du Diable

Image
La strada di discesa

Image
Al rientro : alle spalle si vede chiaramente il percorso fatto

Image
Al rientro : Ridotta dei 3 Comuni con sullo sfondo Capelet Sup. , Cime du Diable e Gran Capelet

Credo che sia abbastanza .... :risataGrassa:

:smt006 :smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cime du Diable (2685) e Capelet Superieur(2637)

Post by Maury76 »

Bravo daniele ,hai rimediato : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6503
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cime du Diable (2685) e Capelet Superieur(2637)

Post by daniele64 »

Maury76 wrote:Bravo daniele ,hai rimediato : Thumbup :
Me lo ero ripromesso e l'ho fatto ! :risata:
Del resto su di un vecchio milanista come me , la Cima del Diavolo :diavoletto:
ha un fascino irresistibile ...... :risataGrassa:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Cime du Diable (2685) e Capelet Superieur(2637)

Post by Littletino »

Bello Daniele. : Thumbup :

Questo giro è un pò che me lo tengo nel cassetto: appena me la sentirò lo farò senz'altro, perché mi attira tantissimo.

Con il meteo giusto ovviamente.
Lo scorso anno avevo fatto un sopralluogo in zona arrivando in auto all'Authion: non stavo in piedi, ma era tanto per farmi un'idea e godermi il panorama spaziale che deve esserci da lassù.
Fino al Tourini splendida giornata autunnale, in cresta NEBBIA totale. :angry1:
Authion.jpg
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6503
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cime du Diable (2685) e Capelet Superieur(2637)

Post by daniele64 »

Littletino wrote:Bello Daniele. : Thumbup :

Questo giro è un pò che me lo tengo nel cassetto: appena me la sentirò lo farò senz'altro, perché mi attira tantissimo.

Con il meteo giusto ovviamente.
Lo scorso anno avevo fatto un sopralluogo in zona arrivando in auto all'Authion: non stavo in piedi, ma era tanto per farmi un'idea e godermi il panorama spaziale che deve esserci da lassù.
Fino al Tourini splendida giornata autunnale, in cresta NEBBIA totale. :angry1:
Authion.jpg

Hai proprio ragione . Te lo consiglio davvero . : Thumbup :
Devi solo beccare la giornata giusta , come nel mio caso . :risataGrassa:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”