Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by Pazzaura »

Stranamente non ho trovato un topic dedicato a questo gran classico giro in Valle Gesso: Terme di Valdieri - Valasco - Rif. Questa - Lago del Claus - Lago inf. di Valscura - Valasco - Terme di Valdieri

Traccia: http://www.strava.com/activities/91699494" onclick="window.open(this.href);return false;

Con Claudia ed una coppia di amici, essendo io reduce da tre domeniche di gare, avevamo voglia di goderci un giro del tipo "slow", cioè una camminata rilassante.
Il meteo in Alpi sembrava migliore allora ho scelto questo giro classico, che fu la mia prima gita in assoluto nel 2006... Un vero piacere ripercorrerlo.

Nonostante la mancanza di sole per quasi tutto il tempo (nuvoloni), un tripudio di colori autunnali... la zona non delude mai.

Bel giro, in questo periodo poca gente sui sentieri, un vero piacere. Saliti con tutta calma, fra una chiacchera e l'altra, abbiamo bypassato il Rif. Questa (chiuso) ed abbiamo proseguito sulla militare che costeggia i due laghi e scende con parecchio sviluppo fino a chiudere l'anello poco sopra al Valasco... in alcuni punti la strada è un capolavoro di architettura!

Secondo me è un giro imperdibile... bello in estate per i laghi e l'erba verde, e bello in questo periodo per la pace ed i colori autunnali. :wink:

Clima: Caldo!! Al ritorno, arrivati all'auto... un vento caldo... quasi surreale. Pazzesco, il 27 ottobre a 1400 metri, senza sole: 18 gradi.

Image



Image



Image



Image



Image



Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by serena »

Io avevo fatto il giro al contrario unendovi-da squallida collezionista di vette quale sono-la salita al Malinvern...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by Pazzaura »

Poteva starci una vetta, ma la coppia di amici, non particolarmente allenati, già si son sciroppati 19 km e 1000 d+... ce n'è d'avanzo :mrgreen:

Ad ogni modo credo non sarei salito, le cime erano avvolte nei nuvoloni.

Oggi assoluto relax, ci abbiamo messo 7,15 ore... a volte ci sta. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by Pazzaura »

Dimenticavo... sua Maestà l'Argentera, sporcata dalla neve... :smt007


Questa foto esprime a pieno il concetto... Fermarsi a guardare, e riempirsi gli occhi di cotanta bellezza.
Image



Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by keiji1976 »

wow...bellissima la montagna solitaria...
Anche io ho voglia di un giro simile...lo pensavo ieri, tipo laghi di Fremamorta o qualcosa di simile...le mie amate Marittime prima del lungo inverno...

il canale della forcella è già disegnato!!!! :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by Maury76 »

Che bei colori : WohoW :
Ogni tanto e' bello fare una gita rilassante che ti permette di ammirare i panorami e tutto ciò che ti circonda,bravi : Thumbup :
Anche per me questo percorso e' stato il primo nelle Alpi del Nord-Ovest nel 2007....solo che l'avevo fatto a fine Aprile e dal Questa al Claus non era percorribile per cumuli di neve ,allora scesi fino al bivio per poi risalire al primo dei Laghi di Valscura...mi piacerebbe tornare a farlo ma completo e con l'aggiunta di una vetta (il Malinvern),penso che meriti :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by serena »

Maury76 wrote:Che bei colori : WohoW :
Ogni tanto e' bello fare una gita rilassante che ti permette di ammirare i panorami e tutto ciò che ti circonda,bravi : Thumbup :
Anche per me questo percorso e' stato il primo nelle Alpi del Nord-Ovest nel 2007....solo che l'avevo fatto a fine Aprile e dal Questa al Claus non era percorribile per cumuli di neve ,allora scesi fino al bivio per poi risalire al primo dei Laghi di Valscura...mi piacerebbe tornare a farlo ma completo e con l'aggiunta di una vetta (il Malinvern),penso che meriti :strizzaOcchio::

E'bellissimo il Malinvern...vorrei tornarci...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by gecko »

Le temperature sono estive ma gli alberi han già indossato la veste invernale!!! Che meraviglia la foto con i larici tutti gialli!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by geo »

Belliasimo giro. Io l'ho fatto questa estate con i bambini, dormendo al Questa e forse faceva più freddo di quello che avete trovato voi
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by Pazzaura »

geo wrote:Belliasimo giro. Io l'ho fatto questa estate con i bambini, dormendo al Questa e forse faceva più freddo di quello che avete trovato voi
Probabile!!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by Piervi »

Bellissimo, Pazz!
Fatto alla fine dell'estate (e mi hai fatto ricordare che mi son scordato la rece) in una 2 gg da favola
Partito all 16 da Terme e dormito al magico lago Claus (bellissima nottata) svegliato anche da una possente e interminabile scarica di pietre.
La mattina, dopo aver indugiato non poco ad osservare la spunta del sole, prua sul Malinvern e alle 16 di nuovo a Terme.
Foto in versione estiva:

Dopo aver caricato 25mila foto mi sono accorto di averle messe qui: viewtopic.php?f=41&t=9252&hilit=lago+claus" onclick="window.open(this.href);return false;

Cioe' nel posto sbagliato!
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by pallino »

: Ok :

Bellissimo giro, anche io l'ho fatto contestualmente alla bassa del Druos e alla vetta del Malinvern, poi colletto del Valasco, laghi di Fremamorta e discesa a Terme. Tutto questo dormendo al Questa.

Stupendo!
Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by Pazzaura »

Ieri con una amico siamo partiti molto presto da Genova in cerca di fresco direzione Valle Gesso.

Volevamo fare un giro a ritmo sostenuto/corsetta.

Conoscendo la zona ho ideato un giro molto vario che mi ha entusiasmato parecchio:

Terme di valdieri - Gias delle Mosche - Laghi di Fremamorta - Colletto di Bresses - Passo tablasses - Passo Prefouns - Vallone di Prefouns - Lago del Claus - Laghi di valscura - Valasco - Terme.

Sapevo sarebbe stato duro ma si è rivelato più impegnativo del previsto nel tratto che non sconoscevo (Tablasses-Prefouns). In quel tratto si oltrepassano pietraie per vari km e correre è molto difficile. Ad ogni modo è quello che cercavamo... un percorso super tecnico, e ci siamo divertiti parecchio!

Il traverso Tablasses-Prefouns è parecchio tecnico, e la discesa del vallone di Prefouns non lascia un attimo di respiro fino all'ultimo tratto, più scorrevole.
Una volta raggiunto il bivio col rif. Questa, si può cominciare a correre con più serenità, e la discesa dei Laghi e poi del Valasco è passata veloce, anche se cominciavamo ed essere un po' stanchi (più io di lui :mrgreen: )

Sono circa 27km e 1700 d+, Abbiamo impiegato 5h03'.

Solo una foto (che mi piace molto) con me in lontanaza... che rende l'idea dell'ambiente attraversato!! Bellissima esperienza. :smt055

Image
Attachments
mappa gesso.jpg
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by scinty »

complimenti!! I posti sono stupendi, quindi posso immaginare la goduria :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by Piervi »

complimenti!
posti davvero stupendi .... è un peccato correre! :risataGrassa:
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by teo-85 »

Con notevole ritardo :pensoso: :pensoso: (giro fatto la scorsa estate ai primi di agosto) riporto il mio anello compiuto in questo splendido angolo di Alpi
Partenza da Terme intorno alle 9, con la compagnia dei miei genitori (che devo dire tengono il passo : Thumbup : ); si sale abbastanza regolari, fino al pian del Valasco, dove mia madre decide di quindi di proseguire in modalità "slow" per godersi appieno il pianoro, e rimaniamo d'accordo nel sentirci via telefono in due momenti (lo faremo al rifugio e ai laghi di Valscura...); la ritroveremo invece un po' più su, alla fine del pianoro superiore... dopo ovviamente una deliziosa sosta alla casa di caccia del Valasco :D
Intanto per me e mio padre la salita dopo i primi tornanti della antica strada militare diventa più ripida, e il sole inizia a picchiare... arriviamo al bivio del rifugio Questa, e lasciamo la strada militare (ormai ridotta a una misera mulatteria in quel versante) per risalire ulteriormente il sentiero diretto al rifugio, che inerpicandosi oltre una balza ci conduce al dosso ove è situato il rifugio... Da questa storica costruzione si ha una visione ravvicinata del lago delle Portette, e un circo di pietraie tutt'intorno...
Image

Image
Arrivati intorno all'una, iniziamo a rifocillarci, e ci ammiriamo anche il pianoro del Valasco ai nostri piedi...
Image
:freccia: verso le 14 riprendiamo quindi la camminata, andando a riprendere l'antica strada militare che arriva dai laghi di Valscura...
Image
questa antica via di comunicazione, pensata per far passare i militari, è ancora in ottimo stato in molti punti; ci lasciamo alle spalle il rifugio e il suo lago...
Image

tra un saliscendi e l'altro passiamo dal lago del Claus
Image
dove nei dintorni si possono ammirare rodendri in quantità e genziane...
Image
Image

osserviamo questo gran lago anche da altri lati....
Image

Continuiamo sulla mulattiera ben conservata, che attraversa anche una pietraia, rivelando tutto l'ingegno degli uomini che l'hanno costruita :shock:
Image

Arriviamo così ai laghi di Valscura, con il più grande proprio in mezzo alla valletta...
Image

Tutta la zona intorno è costellata da vestigia del recente passato di frontiera, svariate casette, casematte e caserme spuntano nei dintorni; ora appaiono quasi surreali in un Europa senza frontiere, ma fino alla prima metà del secolo XX era la norma...

Oltrepassati questi e iniziando la discesa verso il pianoro del Valasco, sempre seguendo la mulattiera, abbiamo un fortuito incontro con un "amico" che probabilmente ci stava già osservando da po' :)
Image

Non è il solo, infatti a poca distanza...
Image
ma il nostro "amico" sulla strada non si lascia per nulla intimidire, mantiene il self-control :feliceModerato: e decide di proseguire, ad una certa distanza di sicurezza...
Image

Image

Ad un certo punto però si "stanca" del percorso facile, e ci mostra le sue abilità :risataGrassa: ...
Image
e ci lascia con un'immagine molto orgogliosa di sè...
Image

Scendendo rapidamente la mulattiera, arriviamo al pianoro superiore alle 5 e mezza, dove appunto ci viene incontro mia madre, molto riposata e molto felice del pomeriggio distesa sul pianoro...
ci lasciamo quindi la casa di caccia alle spalle
Image
e ritorniamo verso Terme con una certa fretta, visto che il cielo si andava velocemente annuvolandosi (difatti qualche minuto dopo esser arrivati in auto si scatena un temporale veramente notevole!!)
Splendido giro, molto fruttuoso 8)
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by daniele64 »

Gran bel giro , gran bei laghi , gran belle foto ! : Thumbup : =D> =D>
Complimenti a tutta la famiglia ! : Thumbup :

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by giobibo »

Bel giro, l'ho messo nel mirino quest'autunno durante la salita al Valasco.
Quella strada ha un fascino.........
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
gianfrank1
Matricola
Posts: 6
Joined: Tue Mar 01, 2016 16:28

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by gianfrank1 »

teo-85 wrote:Con notevole ritardo :pensoso: :pensoso: (giro fatto la scorsa estate ai primi di agosto) riporto il mio anello compiuto in questo splendido angolo di Alpi
Partenza da Terme intorno alle 9, con la compagnia dei miei genitori (che devo dire tengono il passo : Thumbup : ); si sale abbastanza regolari, fino al pian del Valasco, dove mia madre decide di quindi di proseguire in modalità "slow" per godersi appieno il pianoro, e rimaniamo d'accordo nel sentirci via telefono in due momenti (lo faremo al rifugio e ai laghi di Valscura...); la ritroveremo invece un po' più su, alla fine del pianoro superiore... dopo ovviamente una deliziosa sosta alla casa di caccia del Valasco :D
Intanto per me e mio padre la salita dopo i primi tornanti della antica strada militare diventa più ripida, e il sole inizia a picchiare... arriviamo al bivio del rifugio Questa, e lasciamo la strada militare (ormai ridotta a una misera mulatteria in quel versante) per risalire ulteriormente il sentiero diretto al rifugio, che inerpicandosi oltre una balza ci conduce al dosso ove è situato il rifugio... Da questa storica costruzione si ha una visione ravvicinata del lago delle Portette, e un circo di pietraie tutt'intorno...
Image
Belle foto e bella escursione. Anche io sono stato a Pian del Valasco questa estate e ho intenzione di ritornarci anche quest'anno per un giro. Sono partito dalle Terme di Valdieri e ho percorso la strada che attraversa il bosco lungo il vallone del Valasco, seguendo il torrente, per poi seguire il sentiero. Il rifugio è molto bello e si trova in una posizione sicuramente suggestiva, al centro del piano, in corrispondenza del tracciato dell'antica strada militare risalente al periodo precedente la Seconda Guerra Mondiale, che a sua volta riprendeva in parte i sentieri di caccia del re Vittorio Emanuele II. Infatti il rifugio serviva da casa di caccia dei re d'Italia, a forma quadrata con ampio cortile interno e con due torrette. Molto belle anche le due belle cascate che si trovano a monte e a valle.
Sicuramente la visione più suggestiva della escursione rimane la parete rocciosa di Valcuca, che mi piacerebbe scalare.

Image
Ho scattato anche molte foto e due le ho incorniciate con il programma online print24 per regalarle a degli amici.
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by teo-85 »

La zona tutto intorno mi ha molto colpito, vuoi per le splendide visuali, vuoi per il contesto storico... il rifugio Questa poi mi dà ancora quella sensazione "vintage" che è difficile ormai trovare (senza nulla togliere ai rifugi moderni con tutto l'occorrente per il soggiorno, anche sul fronte della sicurezza...), più che altro la quantità di fabbricati ex-militari, che, se uno ci pensa, è un po' triste lasciarli all'incuria del tempo (ma d'altronde , chi si spaccherebbe la schiena per quattro mura...); non capisco come mai non abbiano mai pensato a riattarli come ricoveri di emergenza, se non erro sulle Alpi orientali lo si è già fatto, o no? Forse non tutti, ma quelli strategici, in prossimità dei passi, riutilizzarli come ricoveri o ripari, visto anche la facilità con cui partono i temporali nella zona...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
gianfrank1
Matricola
Posts: 6
Joined: Tue Mar 01, 2016 16:28

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by gianfrank1 »

teo-85 wrote:più che altro la quantità di fabbricati ex-militari, che, se uno ci pensa, è un po' triste lasciarli all'incuria del tempo (ma d'altronde , chi si spaccherebbe la schiena per quattro mura...); non capisco come mai non abbiano mai pensato a riattarli come ricoveri di emergenza, se non erro sulle Alpi orientali lo si è già fatto, o no? Forse non tutti, ma quelli strategici, in prossimità dei passi, riutilizzarli come ricoveri o ripari, visto anche la facilità con cui partono i temporali nella zona...
Hai ragione. La sistemazione di vecchie strutture militari in rifugi dovrebbe essere finanziate da privati e sponsorizzata da associazioni di escursionismo e alpinismo, ma in molti casi il privato preferisce investire in altri progetti piu' redditizi e quindi dovrebbero essere le associazioni stesse di alpinismo ad occuparsi di questo.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by scinty »

Mi sto ricordando di quanto mi manchino queste cose... :smt007 ... :smt089
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by keiji1976 »

Camminando si apprende la vita
camminando si conoscono le persone
camminando si sanano le ferite del giorno prima.
Cammina, guardando una stella
ascoltando una voce, seguendo le orme di altri passi.
Cammina cercando la vita,
curando le ferite lasciate dai dolori.
Niente può cancellare il ricordo
del cammino percorso.
(Ruben Blades)
Considerando quanto ho sempre ritenuto utile il forum per reperire informazioni, valutare salite o semplicemente farmi invogliare da qualche immagine, ho deciso di relazionare qualche salita fatta in quest'inverno 2015/2016, per chi in futuro vorrà prenderne spunto. :strizzaOcchio::
E' sicuramente inutile, ma tengo a precisare che chi volesse intraprendere la salita, si informi prima sulle condizioni di innevamento. : Thumbup :

Gita in solitaria effettuata il 07/01/2016

E' sempre il solito, ma quanto mi piace...
Image

Solo..
Image

Rifugio Valasco
Image

Dai, proprio solo non lo sono
Image

Un po' poca neve..
Image

Pian Valasco
Image

Selfie al lago inferiore di Val Scura, poi una tormenta di vento e neve mi ha fatto desistere dal proseguire oltre
Image

Lago inferiore
Image

Scendendo...
Image

Senza parole
Image

Adoro questi angoli
Image

...ferrovia...
Image

Cascata del Pian Valasco
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by lupo della steppa »

La meraviglia :!: : Sig : :nod: l'ìnvidia :crybaby:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by Littletino »

lupo della steppa wrote:La meraviglia :!: : Sig : :nod: l'ìnvidia :crybaby:
Quoto il lupo. : Ok :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by Maury76 »

Bellissimo anche con la neve :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by keiji1976 »

lupo della steppa wrote:La meraviglia :!: : Sig : :nod: l'ìnvidia :crybaby:
Sono posti che adoro...
Salire in questi luoghi, durante la stagione "invernale" regala sensazioni uniche.
Non ho incontrato nessuno, ho solo visto, durante la discesa, ma ero ancora all'altezza del bivio col sentiero che sale al rifugio Questa, 3 persone che tornavano indietro dal Rifugio Valasco...
Sapere di essere "solo" in un ambiente del genere è davvero rigenerante...fatica e freddo vengono ripagati ampiamente da tutto quello che la natura ti regala...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by keiji1976 »

Littletino wrote:
lupo della steppa wrote:La meraviglia :!: : Sig : :nod: l'ìnvidia :crybaby:
Quoto il lupo. : Ok :
:pensoso: :pensoso: a proposito di Lupo...ecco forse forse l'unico pensiero legato all'essere solo in quell'ambiente che mette un po' di adrenalina in più...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by keiji1976 »

Maury76 wrote:Bellissimo anche con la neve :strizzaOcchio::
Bellissimo sempre, in ogni stagione... :smt007 :smt007 :smt007
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
Paolo79
Matricola
Posts: 10
Joined: Tue Mar 15, 2016 16:29

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by Paolo79 »

keiji1976 wrote:
Maury76 wrote:Bellissimo anche con la neve :strizzaOcchio::
Bellissimo sempre, in ogni stagione... :smt007 :smt007 :smt007
Maury, vale la pena andare quindi anche ad agosto, dici?
E' da un po' di tempo che io e mia moglie pensiamo a una vacanza da quelle parti....
Poi va be', che te lo dico a fare, dai un'occhiata alle immagini su internet (sia quelle di questo forum che in generale su Images)
e il disegno della vacanza prende forma...
Che poi quest'anno abbiamo deciso di farne una un po' diversa: alcuni nostri amici camperisti ci hanno consigliato il sito di
Campanda per il noleggio di un camper (non ne abbiamo uno, ma vogliamo provare questa
esperienza da tanto tempo).
In più ci hanno consigliato di mangiare qui. Tu avresti altri suggerimenti culinari da darci? :strizzaOcchio::
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by Maury76 »

Paolo79 wrote:Maury, vale la pena andare quindi anche ad agosto, dici?
Beh io sono stato in zona lo scorso fine Giugno ,penso che ad Agosto sia pressochè uguale
Per quanto riguarda l'ambiente giudica tu:
viewtopic.php?f=41&t=12433" onclick="window.open(this.href);return false;
:strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by lupo della steppa »

keiji1976 wrote:
lupo della steppa wrote:La meraviglia :!: : Sig : :nod: l'ìnvidia :crybaby:
Sono posti che adoro...
Salire in questi luoghi, durante la stagione "invernale" regala sensazioni uniche.
Non ho incontrato nessuno, ho solo visto, durante la discesa, ma ero ancora all'altezza del bivio col sentiero che sale al rifugio Questa, 3 persone che tornavano indietro dal Rifugio Valasco...
Sapere di essere "solo" in un ambiente del genere è davvero rigenerante...fatica e freddo vengono ripagati ampiamente da tutto quello che la natura ti regala...
avevo fatto molti anni fa (87 :pensoso: ) una gita di sci.alp in questi luoghi a gennaio ,eravamo in 2 completamente soli in questi spazi ....non avevamo macchina fotografica...quindi grazie alle tue foto e alle tue parole ho un pò rivissuto quella giornata indimenticabile..
riguardo ai lupi.... avrei più timore dei cinghiali,visto anche cosa è successo ai primi del mese al gestore del L.Bianco che,mentre tornava da un sopralluogo al rifugio,è stato caricato da un grosso maschio (spaventato dalle slavine) ed ha evitato ferite alle gambe grazie solo agli sci che ha usato come scudo :shock:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by keiji1976 »

OT
lupo della steppa wrote:riguardo ai lupi.... avrei più timore dei cinghiali,visto anche cosa è successo ai primi del mese al gestore del L.Bianco che,mentre tornava da un sopralluogo al rifugio,è stato caricato da un grosso maschio (spaventato dalle slavine) ed ha evitato ferite alle gambe grazie solo agli sci che ha usato come scudo :shock:
Si, avevo letto...pazzesco comunque...
A settembre sono salito con mio padre a trovare Livio...e stupiti per quanto terreno dissodato si trovava nei pressi delle Case Reali del Chiot e più sotto al Gias del Prato, abbiamo avuto la conferma che si trattasse di cinghiali...
Livio ci aveva raccontato di come li avesse visti addirittura passare poco a monte del rifugio...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by giobibo »

Fatto !!
Gita del 3 settembre, spero non me ne vogliate se posto qui anche se ho fatto il giro in MTB
Parto dalle terme, direzione pian del Valasco dove salgo di buona lena
Image

Continuo in direzione rifugio Questa per poi proseguire sulla militare fino al lago di Valscura

Image

Image

Durante il tragitto raggiungo e supero un altro ciclista ma senza riuscire a staccarlo e ci scambiamo le foto prima della mitica galleria

Image

Image

Al lago arriva prima lui io recupero nel brutto ma il mio diretto concorrente ha più gamba o forse si spreme di più

Image

Una meritata pausa per decidere se continuare il giro dei laghi.
Recuperate le forze riparto spingendo su dai tornanti

Image

Image

Ma in questo punto mi accordo che ne è valsa la pena

Image

Image

Image

Poi il lago del Claus

Image

Una capatina al rifugio per una coca e per buttare l'occhio sul lago

Image

Un bel balcone sul Valasco
Image

Decido di continuare l'anello in direzione valle morta per poi imboccare il bivio a sx e scendere nuovamente al Valasco

Image

Image

Image

Image

Non vi sto ad annoiare con il fatto che in discesa ho bucato due volte, che dal Valasco alle terme me la sono fatta a piedi, che alcuni tratti non sono per niente pedalabili e che è stata una gita piuttosto dura.
Vi dirò solo che è stata di gran soddisfazione :D :D
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by topo »

fatta in bici deve essere parecchio dura sì!

peccato non vedere nessuna delle tue foto #-o
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by giobibo »

topo wrote:peccato non vedere nessuna delle tue foto #-o
Appena riesco provvedo
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
lolloski
Matricola
Posts: 43
Joined: Sun Jun 15, 2008 10:34
Location: Northampton, MA - USA
Contact:

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by lolloski »

Giro fatto in 3 giorni (due notti in tenda) con la mia ragazza! Prima notte al Lago Soprano di Fremamorta, seconda notte al Lago Inferiore di Valscura. Deviazioni al Colle di Fremamorta e al Rifugio Questa.

3-4 ore di camminata tranquilla al giorno, e relax nel pomeriggio!

Qui il video: https://vimeo.com/228455891" onclick="window.open(this.href);return false;

I miei video di montagna https://vimeo.com/lorenzobonino" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Pian del Valasco - Giro dei Laghi

Post by teo-85 »

Bravi : Thumbup : Sempre una zona che regala ottime visuali e paesaggi, poi in tenda avrete avuto maggiori emozioni :esclamativo:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Post Reply

Return to “Escursionismo”