Cime de Suorcas (Vesubie) da Camari - Fraz. di Lantosque

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Cime de Suorcas (Vesubie) da Camari - Fraz. di Lantosque

Post by FRANKIE@ »

Cime de Suorcas (m. 1517) da Camari - Fraz. di Lantosque

Giro ad anello del 25 aprile 2016 con Gianfranco e consuoceri.
Dislivello tot. 980 m. per circa 3h 20' di salita.
Percorso di salita: Camari>Bal. 176 - 175 - 177 - 192 Ritorno: Bal. 192 - 177 - 178 - 173 - 174 - 175 - 176 > Camari.

Image


Siamo ritornati alle nostre consuete escursioni in Francia dopo quasi un mese di fermo. L'ultima nostra uscita era stata il 26 marzo scorso, partendo da Altare per il "famoso" Monte Baraccone, che dopo l'escursione ho soprannominato Monte "Ciofecone", un'esperienza da rimuovere dagli annali delle nostre cime :angry1: ](*,) #-o :risataGrassa: e non "degna" di una relazione su Quotazero :wink:
Quando ho proposto la Cime de Suorcas non avevo grandi aspettative (è una zona mai battuta sinora) ma ero comunque sicuro di qualcosa di meglio del Monte Ciofecone.

All'uscita hanno partecipato i consuoceri di Gianfranco con i quali avevo già condiviso una bella ciaspolata nella zona Valcona/Le Salse.

Partiti da Camari (Fraz. di Lantosque - Vesubie), raggiunta dopo circa 5 km di strada molto stretta e ripida, abbiamo con stupore verificato che questa isolata valletta laterale è ancora parecchio abitata :shock: :shock: nonostante l'accesso non sia dei più agevoli.

Lasciata l'auto nel parcheggio all'inizio del gruppo di case e dopo un breve tratto in falsopiano la mulattiera ha iniziato a salire decisamente nel bel bosco in direzione est/nord-est. La temperatura è freddina, il sentiero è sul lato in ombra e ci mettiamo un bel po' a scaldarci.

Una serie infinita di tornanti ci fa prendere quota in maniera regolare nel bel bosco e dopo più di 2 ore incrociamo una strada sterrata che, con due lunghi tornanti, ci porta alla balise 177 poco sopra le Granges de la Mairis. In breve lasciamo il bosco ed iniziamo la risalita delle ripide pendici della Tete de Fracha prima e della Tete de Gaglio poi, aride e solcate da parecchie barre rocciose. Le visuali finalmente si ampliano consentendoci buone vedute verso il Brec d'Utelle e la Cime de Roccassiera. Raggiunte le rovine delle Granges de Suorcas vediamo finalmente la nostra meta. In breve arriviamo al crinale (colletto) e svoltiamo a sinistra per l'ultimo breve tratto di salita. Un bello spiazzo in cima permette di rilassarci comodamente seduti, mangiare, goderci il panorama, che si è ulteriormente ampliato, e la bella giornata.

Solite foto di vetta e viene il momento di tornare alla balise 177 ed iniziare la chiusura dell'anello che ci ha fatto un poco tribolare per qualche difficoltà a reperire il giusto percorso. Stranamente la segnaletica di questo appartato vallone è abbastanza "carente", forse per la poca frequentazione. Comunque ne usciamo :roll: e completiamo il giro praticamente nello stesso tempo di salita.

Ecco le poche foto fatte nella parte finale del percorso:

Cima di Roccassiera :?:

Image

Belle fioritute nei dintorni delle Granges de la Mairis

Image

Salendo alle Granges de Suorcas

Image

Image

Dalle granges la nostra cima

Image

Il Brec d'Utelle spunta dietro la cresta

Image

Direzione nord-est: Capelet sup. :?: in primo piano :-k :-k

Image

Visuale dalle pendici della cima verso le Granges de Suorcas

Image

Dalla cima

Image

Il Brec d'Utelle

Image

Image

Image

Dal percorso di ritorno Cima St. Robert, Gelas, cima non identificata, Maledia :-k :-k

Image

....... e la nostra cima dalla parte opposta del vallone

Image



Un'escursione con uno sviluppo abbastanza lungo, un dislivello discreto, non molto panoramica ma comunque, nel suo complesso, soddisfacente (IMHO).


E' tutto. Saluti : Thumbup :


FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cime de Suorcas (Vesubie) da Camari - Fraz. di Lantosque

Post by daniele64 »

Ancora una bella gita inedita del nostro FRANKIE@ =D> =D>
Complimenti a tutti i partecipanti perchè mi è parsa lunghetta ... :risata:
Mi pare che la giornata sia stata molto buona per tutto il tempo , mentre nell'entroterra imperiese ci sono stati discreti annuvolamenti già nella tarda mattinata :cupo:
Mentre ti confermo che quello in primo piano nella settima foto credo anch'io sia il Capelet Superieur , nella tredicesima foto il monte accanto al Gelas penso possa essere il Mont Neiglier ( 2786 mt. ). Almeno credo ... :pensoso:

Un saluto.

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Cime de Suorcas (Vesubie) da Camari - Fraz. di Lantosque

Post by FRANKIE@ »

daniele64 wrote:Ancora una bella gita inedita del nostro FRANKIE@ =D> =D>
Complimenti a tutti i partecipanti perchè mi è parsa lunghetta ... :risata:
Mi pare che la giornata sia stata molto buona per tutto il tempo , mentre nell'entroterra imperiese ci sono stati discreti annuvolamenti già nella tarda mattinata :cupo:
Mentre ti confermo che quello in primo piano nella settima foto credo anch'io sia il Capelet Superieur , nella tredicesima foto il monte accanto al Gelas penso possa essere il Mont Neiglier ( 2786 mt. ). Almeno credo ... :pensoso:

Un saluto.

:smt006

: Thanks : Daniele 64 :!:

Hai proprio ragione =D> =D> è proprio il Mont Neglier : Thumbup : che in questa prospettiva copre completamente il Mont Ponset.

Non avevo fatto attenzione alla cresta alla sinistra della cima (Cretes de la Pointe André) che è ben visibile nella foto seguente:

Image


Grazie per le precisazioni : Thumbup : :strizzaOcchio::


FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Cime de Suorcas (Vesubie) da Camari - Fraz. di Lantosque

Post by bade »

Complimenti frankie, bella gita e belle foto :lol:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Cime de Suorcas (Vesubie) da Camari - Fraz. di Lantosque

Post by bade »

P.s. non credo andrò sul monte Ciofecone :D
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Cime de Suorcas (Vesubie) da Camari - Fraz. di Lantosque

Post by Littletino »

FRANKIE@ wrote: Image
FRANKIE@
Grande Frankie! : Thumbup :
Questa foto è bellissima. Da sola vale la pena di fare la gita.

Sto finendo di scontare un lungo periodo di "prigionia" lavorativa, ma appena mi libero un pochino ho in progetto di imperversare ancora dalle vostre parti.

Un caro saluto. :strizzaOcchio::
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Cime de Suorcas (Vesubie) da Camari - Fraz. di Lantosque

Post by FRANKIE@ »

: Thanks : Little :D

Per la precisione la foto l'ho postata in risposta a "Daniele 64" e si riferisce ad un'uscita alla Cima della Vallette de Prals e riporta in lontananza il Mont Neiglier che non avevo riconosciuto tra le cime della penultima foto postata in questo topic.
Posti meravigliosi che sono sicuramente da frequentare. Capisco la lontananza per chi viene da Genova :neutral:
E' stata fatta ancora con la mia vecchia "Sanyo" passata a miglior vita (sic!) oramai da poco più di un anno.

Tu vieni dalle mie parti ed è probabile che sabato prossino io venga dalle tue (Punta Martin) approfittando della guida dei consuoceri di Gianfranco, che sono di Genova. Forse è l'ultima occasione in questa prima parte dell'anno, prima che il caldo diventi eccessivo per queste quote.

Ciao e "buona escursione" nel ponente :strizzaOcchio::

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Cime de Suorcas (Vesubie) da Camari - Fraz. di Lantosque

Post by Littletino »

FRANKIE@ wrote:: Thanks : Little :D
Tu vieni dalle mie parti ed è probabile che sabato prossino io venga dalle tue (Punta Martin) approfittando della guida dei consuoceri di Gianfranco, che sono di Genova. Forse è l'ultima occasione in questa prima parte dell'anno, prima che il caldo diventi eccessivo per queste quote.
Ciao e "buona escursione" nel ponente :strizzaOcchio::
FRANKIE@
Grazie Frankie, forse ancora questo we faccio poco :triste: ma poi, se il mio povero piede è d'accordo : WallBash :, vorrei scatenarmi un pochino.
OTPta Martin è bellissima, ottima scelta. Ci siamo stati recentemente, per la via più facile dai piani di Praglia, che non avevo mai fatto in tanti anni. Mi mancava solo quella. :risata:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Cime de Suorcas (Vesubie) da Camari - Fraz. di Lantosque

Post by FRANKIE@ »

bade wrote:P.s. non credo andrò sul monte Ciofecone :D
: Thanks : Bade e ben ritornato : Thumbup :

Evita nel modo più assoluto :risataGrassa: Al ritorno da questa escursione siamo saliti alla Bocchetta di Altare ed un cartello indicava l'inizio di un l'itinerario "Napoleonico" : WallBash : :evil1: #-o .
Posso capire i francesi ma noi cosa abbiamo da ricordare ? Soltanto guerre e ruberie (specialmente) :angry1:


Ciao :wink:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Cime de Suorcas (Vesubie) da Camari - Fraz. di Lantosque

Post by lupo della steppa »

Adoro queste montagne pre-alpine :o

...la cima mi ricorda un pò il monte Zatta,sostituendo i faggi con gli abeti :strizzaOcchio::
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cime de Suorcas (Vesubie) da Camari - Fraz. di Lantosque

Post by scinty »

Bello Frankie (bella la foto del pendio terrazzato, che sembra opera umana ma non capisco se invece, con tutti quei salti di roccia, è solo opera della natura :shock: :o )! In quanto al monte Ciofecone :lol: anche a noi è successo di trovarci in posti improbabili che non meritano nemmeno di essere menzionati! :lol: tra tante buone gite, qualche ciofeca ci deve entrare per forza :)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Cime de Suorcas (Vesubie) da Camari - Fraz. di Lantosque

Post by FRANKIE@ »

scinty wrote:Bello Frankie (bella la foto del pendio terrazzato, che sembra opera umana ma non capisco se invece, con tutti quei salti di roccia, è solo opera della natura :shock: :o )! In quanto al monte Ciofecone :lol: anche a noi è successo di trovarci in posti improbabili che non meritano nemmeno di essere menzionati! :lol: tra tante buone gite, qualche ciofeca ci deve entrare per forza :)

: Thanks : a parte le barre rocciose, i terrazzamenti, specie nei dintorni delle granges, sono opera umana o forse è meglio dire sono un'opera "disumana" :roll: essendo sostenuti da muretti a secco (qui le pietre non mancavano :risataGrassa: )
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cime de Suorcas (Vesubie) da Camari - Fraz. di Lantosque

Post by scinty »

FRANKIE@ wrote:
scinty wrote:Bello Frankie (bella la foto del pendio terrazzato, che sembra opera umana ma non capisco se invece, con tutti quei salti di roccia, è solo opera della natura :shock: :o )! In quanto al monte Ciofecone :lol: anche a noi è successo di trovarci in posti improbabili che non meritano nemmeno di essere menzionati! :lol: tra tante buone gite, qualche ciofeca ci deve entrare per forza :)

: Thanks : a parte le barre rocciose, i terrazzamenti, specie nei dintorni delle granges, sono opera umana o forse è meglio dire sono un'opera "disumana" :roll: essendo sostenuti da muretti a secco (qui le pietre non mancavano :risataGrassa: )
:risataGrassa: Oggi non saremmo più in grado nemmeno di fare un muretto di 50 cm... :?
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Escursionismo”