Testa sud del Basto (Tentativo) da Casterino

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Testa sud del Basto (Tentativo) da Casterino

Post by FRANKIE@ »

Testa sud del Basto (Tentativo) da Casterino

Con il meteo instabile di questi ultimi tempi trovare escursioni interessanti da fare è sempre difficile.
Anche questo sabato, a causa di possibili temporali nel primo pomeriggio, siamo stati costretti a stare vicino a casa (si fa per dire, sono comunque quasi 100 km. da Imperia) e scegliere la Valle delle Meraviglie per la nostra uscita. Partenza di buonora (sveglia alle 5) nel tentativo di ritornare all'auto prima della pioggia.
La scelta della destinazione è avvenuta durante il viaggio. Non avevo voglia di fare le solite cime, fatte ormai più e più volte, ed ho proposto a Gianfranco (che aveva pensato al Bego :cupo: ) un'escursione "esplorativa" :roll: alla Testa sud del Basto.
Di questa cima non esiste su internet alcuna relazione come salita diretta, mentre viene presa in considerazione per l'alpinistico percorso di cresta dalla cima nord alla centrale ed a quella sud.
Durante l'ultima salita al Grand Capelet, passando dalla Baisse du Lac Autier, avevo avuto modo di osservarla, ed in quella prospettiva visiva mi era sembrata tutto sommato abbastanza abbordabile, seguendo la rocciosa cresta sud. Unico mio dubbio era rappresentato dal non capire se la stessa (cresta) trovasse continuità con la parete finale.

Ecco la foto incriminata :wink: scattata poco sopra la Baisse du Lac Autier il 23/07/2011 :risataGrassa:

Image

Questo dubbio lo abbiamo chiarito in questa occasione :risataGrassa: . Partiti di buona lena da Casterino (sbarra - balise 394) in 1h 50' siamo arrivati al Colletto di Valmasca (balise 97) e proseguito, dopo una breve sosta, verso il Lago Nero, quello del Basto e la balise 95, sotto la Baisse de Valmasque. Dal basso abbiamo anche notato che in corrispondenza di due torrioni rocciosi la cresta si interrompeva non collegandosi al corpo principale della nostra montagna :roll: .

Abbiamo comunque imboccato il GR 52 in direzione della Baisse du Basto, per abbandonarlo in corrispondenza del primo largo canale erboso a sinistra, seguendolo (faticoso e ripido nell'ultimo tratto) in direzione dell'evidente intaglio della Baisse du Lac Autier (m. 2637 - 3h 35').

Il percorso verso la cima si effettua sotto il filo di cresta lato Valmasca (il versante ovest è strapiombante), non presenta difficoltà particolari, salvo la ripidezza dei pendii e qualche cengia un poco esposta per superare alcune nervature rocciose. Proseguiamo a vista scegliendo la via più agevole ed arriviamo al primo torrione. Lo passiamo in direzione del secondo che ci fornirà la risposta ai nostri dubbi: purtroppo tra questo torrione e la parete c'è un salto di 4/5 m. ,strapiombante, mentre la parete opposta è ripidissima e non presenta facili possibilità di essere risalita. Il nostro tentativo finisce quì ](*,) (4 h dalla partenza, quota 2670 circa, disl. 995 m.).

Scendiamo quindi per un canalino erboso, molto ripido, perdendo una quarantina di metri, aggiriamo il torrione su una cengia e ci ritroviamo sotto la parete della montagna. Una breve sosta per rilassarci e valutare meglio qualche opportunità di salita, ma dopo oltre 4h di salita la stanchezza si fa sentire e la parete, a vista, non presenta lati deboli (almeno per le nostre capacità :cupo: ).

Non ci resta che prendere la via del ritorno. A differenza della Testa Nord de Basto (salita al 2° tentativo) per la "sud" non ci sarà nessun conto in sospeso per il futuro :angry1: .

Resta comunque la soddisfazione di averci provato :D .

Durata totale dell'escursione: 7h 55'.
Dislivello 1070 m. (995+75).

Ecco le foto:

La cima della Ciarnassiera, la Lusiera e il Ciaminieja

Image

Salendo verso il Colletto di Valmasca

Image

Ciamineja e Lusiera, a mio giudizio due delle cime più belle della zona

Image

Lago Nero e Lago Verde con sullo sfondo le cime della Ciarnassiera

Image

Un bel palco di corna

Image

Lago del Basto, Bassa di Valmasca ed al centro la Testa sud del Basto

Image

Le tre cime del Basto

Image

Gelas e Maledia dalla cresta sud

Image

Sulla cresta (lato Valmasca)

Image

La Testa sud del Basto dalla cresta

Image

Risalendo la cresta

Image

Dalla cresta visuale verso il Muffiè ed il Grand Capelet

Image

L'ultimo torrione roccioso (e la fine dell'avventura :roll: )

Image

I tre laghi di Valmasca

Image

La Rocca dell'Abisso (destra)

Image

La Bassa di Valmasca e, sullo sfondo, il Bego

Image

La Testa sud del Basto ed a sinistra i due torrioni rocciosi

Image

Camosci durante il ritorno

Image

Residui nevai

Image

Il Lago Verde ed il Rifugio di Valmasca

Image

Ancora la Rocca dell'Abisso

Image

Un'ultima vista sul Ciamineja con il tempo in netto peggioramento

Image


Saluti a tutti : Thumbup :


FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Testa sud del Basto (Tentativo) da Casterino

Post by lupo della steppa »

...belin...non sarete arrivati in cima ma che spettacolo lo stesso : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : :esclamativo: :esclamativo:
che montagne :esclamativo:
...ma ... il camoscio :o :shock: :o :lol:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Testa sud del Basto (Tentativo) da Casterino

Post by Littletino »

Grande Frankie! Grande avventura. : Thumbup :

Ambiente spettacolare e foto che mi fanno venire una dannata voglia di tornare in quella valle giustamente detta " delle meraviglie". : Ok :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Testa sud del Basto (Tentativo) da Casterino

Post by keiji1976 »

Che MERAVIGLIA... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Testa sud del Basto (Tentativo) da Casterino

Post by teo-85 »

=D> =D> Chapeu anche solo per l'averci provato : Thumbup : Anch'io mi unisco al coro: "meraviglioso" ambiente! E panorami spaziali (finchè non arrivano le nubi...)
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Testa sud del Basto (Tentativo) da Casterino

Post by FRANKIE@ »

: Thanks : a tutti :D : Thumbup :

Scusate il ritardo ma ero in Valle Gesso per una 2 giorni con Gianfranco.

Appena posso posto le relazioni :wink:

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Testa sud del Basto (Tentativo) da Casterino

Post by bade »

Mi unisco anche io al coro, ambienti davvero magnifici! :lol:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Testa sud del Basto (Tentativo) da Casterino

Post by daniele64 »

Con un ritardo dovuto solo al fatto che ero in ferie ( e senza connessione : Thumbup : ) aggiungo il mio plauso per il vostro
" romantico " tentativo di salire a vista una vetta poco conosciuta . =D> =D> =D>
Molto belle come al solito le foto di quella strepitosa zona che spero di poter frequentare ancora nei prossimi giorni... :risata: :smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Testa sud del Basto (Tentativo) da Casterino

Post by Alec »

Mi hai fatto incuriosire :risataGrassa:
Attachments
20160822_225901.jpg
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Testa sud del Basto (Tentativo) da Casterino

Post by FRANKIE@ »

Alec wrote:Mi hai fatto incuriosire :risataGrassa:

: Thanks : per la relazione. Sembrerebbe che la salita dalla cresta sud sia poi la più difficile presentando passi di III° a noi del tutto preclusi. Siamo degli escursionisti e non degli alpinisti, fino al II° posssiamo anche tentare (passi o brevi tratti :roll: ) ma è il ritorno che ci pone i maggiori problemi visto che non usiamo attrezzatura specifica. Trovo molto più impegnativo disarrampicare quello che magari ho salito senza particolari difficoltà e comunque, nel dubbio, preferiamo rinunciare.

Per me comunque la Cima sud del Basto è un capitolo chiuso :mrgreen: 8)

: Thumbup : Ciao !
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
Post Reply

Return to “Escursionismo”