Rif.Pagarì e Lago Bianco del Gelas da S.Giacomo di Entracque

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Rif.Pagarì e Lago Bianco del Gelas da S.Giacomo di Entracque

Post by FRANKIE@ »

Rifugio Pagarì e Lago Bianco del Gelas

Uscita del 1° luglio 2016 con Gianfranco
Dislivello 1435 m. al Rif. Pagarì, 1645m. il giro totale (risalita di 200 m. per il Lago Bianco)
Durata: 4h 30' al Rifugio, ulteriori 5 h per la salita al lago ed il ritorno a S.Giacomo
Meteo: sereno al mattino, qualche goccia d'acqua sul ritorno.

Come prima escursione della nostra 2 giorni in Val Gesso abbiamo scelto un giro ad anello (senza cima) di grande respiro 8) (eufemismo :risataGrassa: ). Avevo fatto presente la lunghezza del percorso a Gianfranco e nonostante io l'avessi già fatto quasi 30 anni fa (in discesa provenendo dal Rif. Nizza) l'idea di rifarlo in salita collegandolo ad un ritorno diverso mi ha convinto. Sono contento della scelta fatta anche se la discesa dal Lago Bianco a S. Giacomo è stata veramente stressante a livello fisico e non solo :neutral: .

Avendo pernottato a S. Giacomo siamo partiti molto presto, con il Gelas già illuminato dal sole, visibile dal ponte sul torrente.

Image

Passate le ex palazzine reali (ora colonie) risaliamo il vallone sino al Pra del Rasur e raggiungiamo il Gias sottano del Vei del Bouc dove il sentiero si biforca, a sinistra per l'omonimo lago, a destra per il rifugio Pagarì che imbocchiamo. Il sentiero sale in modo regolare e poco prima dell'inizio dei tornanti che ci faranno prendere quota incrociamo la deviazione per il Lago Bianco del Gelas, in pratica il punto in cui arriveremo alla fine dell'anello.

Image

Armenti a Pra del Rasur

Image

Salendo lentamente di quota cambiano prospettive e visuali

Image

Image


Durante la salita incrociamo spesso cascatelle e rivoli d'acqua. Ne approfittiamo per rinfrescarci vista la temperatura già calda nonostante l'ora.

Rio Pantacreus
Image


Dall'altra parte del vallone gli innumerevoli zig-zag del sentiero per il Lago del Vei del Bouc

Image


Il bel sentiero sale in maniera regolare in alcuni tratti sostenuto da muretti a secco.....

Image

Il Monviso

Image

L'Oriol (destra) ed il gruppo dell' Asta :-k :-k (dietro)

Image


Image

Il colle dell'Agnel

Image

Il bel Lago Bianco dell'Agnel in basso sotto l'omonimo colle

Image

Image

Il colletto e la parte iniziale della cresta del Peyrabroc

Image

Avvicinandoci finalmente (siamo già oltre le 4 ore) al rifugio la parete della Maledia si erge in tutta la sua prestanza con il Caire Muraion che le fa da paggio (l'aria fina mi rende poetico :mrgreen: :wink: )

Image

Il ghiacciaio del Pagarì sembra ormai ridotto ai minimi termini :shock: (quando lo avevo disceso nel 1986 di neve ce n'era ancora in abbondanza :pensoso: )

Image


Al rifugio riusciamo finalmente a bere la famosa :wink: birra Pagarina (notevole : Thumbup : )
Gianfranco brinda, ma il boccale è già stato vuotato :mrgreen:

Image

Chiediamo lumi al gestore su eventuali nevai sul percorso per il Lago Bianco del Gelas. Ci tranquillizza. Le poche lingue rimaste, ormai molli vista l'ora e la temperatura, non rappresentano un problema.

Image

Passati senza problemi gli altri nevai seguiamo la traccia che transita in corrispondenza di uno spuntone roccioso,

Image

per poi scendere in un ripido valloncello (tratto in frana), aggirare il successivo costone ed entrare finalmente nell'ampio e roccioso vallone sotto il Lago Bianco.
Seguendo ormai solo degli ometti lentamente prendiamo quota ed in 40 minuti raggiungiamo il primo lago, ancora un poco di fatica e anche il Lago Bianco del Gelas viene raggiunto. Entranbi sono ancora parzialmente ricoperti di ghiaccio.
Posto bellissimo e selvaggio. Sarebbe stato bello salire al Passo dei Ghiacciai, ma ormai non "ne abbiamo più", quel poco ce lo riserviamo per il ritorno ](*,) :angry1: #-o .

Image

Image

Il primo lago ....

Image

..e finalmente anche il Lago Bianco.

Image

Image

Una breve sosta presso le rovine dell' ex-rifugio Moncalieri e prendiamo la via del ritorno.
Una discesa molto ripida, stressante, snervante, infinita #-o #-o ](*,) per ricongiungerci con il sentiero di salita e raggiungere, dopo 5 ore nette dal Rifugio Pagarì, il nostro albergo :cry: .


Saluti :D

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Rif.Pagarì e Lago Bianco del Gelas da S.Giacomo di Entra

Post by keiji1976 »

Vedere le tue foto : Thanks : mi ha fatto venire una voglia matta di salire su di là...
Uno dei posti che più mi piace, dove ho sempre vissuto giornate straordinarie in compagnia di amici speciali...
Ahhhhhhhhhhhhh...sospirone... : WohoW :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Rif.Pagarì e Lago Bianco del Gelas da S.Giacomo di Entra

Post by giobibo »

Mi ero riproposto quest'anno di salire lassù; chissà se riuscirò ad organizzarmi ? mah !!
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rif.Pagarì e Lago Bianco del Gelas da S.Giacomo di Entra

Post by scinty »

:smt041 posti sempre meravigliosi!!! Se riesco anche io mi riprometto di andarci a settembre per portarci una persona :mrgreen:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Rif.Pagarì e Lago Bianco del Gelas da S.Giacomo di Entra

Post by Littletino »

Grandissimi. : Thumbup :
Le foto sono spettacolari e rendono merito ai luoghi.

La birra Pagarina merita sicuramente le 4h per arrivare al rifugio, ma la cena vegetariana con pernottamento ancora di più : Chef : . Parola di carnivoro. :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Rif.Pagarì e Lago Bianco del Gelas da S.Giacomo di Entra

Post by daniele64 »

Anche questo impegnativo giro merita tutto il mio plauso ...
=D> =D> =D>
E naturalmente pure le foto !
=D>
Mi fate apprezzare delle zone a me totalmente sconosciute : Thumbup : .
Chissà che un giorno non mi prenda il coraggio di fare uno spostamento così lungo !
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Rif.Pagarì e Lago Bianco del Gelas da S.Giacomo di Entra

Post by FRANKIE@ »

: Thanks : a tutti :risata:

La Val Gesso merita anche un lungo spostamento :risataGrassa: , montagne splendide, panorami mozzafiato, animali, fiori ........ birra pagarina :risataGrassa:. Il menu' vegetariano dovrei provarlo, mai dire mai :mrgreen:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Rif.Pagarì e Lago Bianco del Gelas da S.Giacomo di Entra

Post by lupo della steppa »

....povero ghiacciaio del Pagari..ce la sta mettendo tutta ma lo vedo proprio ai minimi termini :pensoso: :? ...(e non siamo neanche a meta luglio...quando negli anni 70/80 si faceva ancora la Ghigliè con gli sci)
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Rif.Pagarì e Lago Bianco del Gelas da S.Giacomo di Entra

Post by teo-85 »

Complimenti per laq sgambata : Thumbup : In effetti il ghiacciaio non è nelle condizioni migliori...
Ho anch'io la tentazione di salire lassù per passare una notte, me lo sarò segnato in vari modi ma per ora non ho avuto il piacere di provarci...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Post Reply

Return to “Escursionismo”