Giro dei laghi di Sant'Anna di Vinadio

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Giro dei laghi di Sant'Anna di Vinadio

Post by Maury76 »

Ho fatto la ricerca ma stranamente non ho trovato nulla di questo classico e semplice giro....se dovessi essermi sbagliato chiedo ai mod di unire :strizzaOcchio::
Gita del 18/06/2016(...un pò in ritardo lo so ,ma ultimamente ho un pò da fare....) in compagnia di sound e Stefania (gheroppa non era in forma e ci ha aspettato al parcheggio).

Iniziamo seguendo una traccia che parte dal parcheggio e sarà una scorciatoia del sentiero ufficiale che ci conduce velocemente al Lago di Sant'Anna

Image

Image

Da questo pieghiamo a destra e procediamo su mulattiera che in breve ci permette di costeggiare un altro piccolo laghetto

Image

Image

Lo superiamo e dopo pochi metri abbandoniamo la mulattiera per seguire una traccetta a destra che risale il pendio erboso e ci conduce ad una conca dove hanno sede quattro specchi d'acqua

Image

Image

Image

Image

Poi la traccia ci riporta sulla mulattiera e ,con qualche opportuno taglio, raggiungiamo il Passo Tesina...non potevamo esimerci dal compiere una breve deviazione alla Cima Tesina :feliceModerato:

Image

Nel frattempo, come da previsione, il tempo e' peggiorato e ,mentre procediamo verso il Colle Seboule' ,il cielo si fa piuttosto nero ed iniziano a scendere alcune palline di ghiaccio ,tipo polistirolo....
Superiamo alcune lingue di neve e poi raggiungiamo la casermetta militare sottostante il Colle.
Dal Colle procediamo in territorio francese ed andiamo a raggiungere piuttosto velocemente il Lago superiore di Lausfer

Image

Image

Image

Dopo una breve visita al bunker a bordo lago risaliamo al colletto soprastante, sede di un'altra casermetta...il tempo migliora :D

Image

Andiamo a vedere il sottostante Lac Varicles ,il primo dei tre,e sulle sue sponde facciamo la sosta pranzo,al sole 8)

Image
Da questo seguiamo una traccetta che ci condurrà sulla Cime du Sespoul ,dove possiamo ammirare tutti e tre i laghi

Image

Image

Image

I due compari di gita sembrano sazi di vette...io no...sono allettato dalla vetta che sovrasta i laghi, la Cima di Lausfer...inizio a farci un'ideina...
Riprendiamo il cammino e raggiungiamo il Col du Lausfer. Dopo un breve summit prevale la mia ipotesi e raggiungiamo su comoda traccia facilmente anche questa cima

Image

Image

Image

Image

Il tempo peggiora...stavolta definitivamente
Ridiscendiamo al Colle e da questo su mulattiera facciamo ritorno passando in alcuni punti suggestivi,come un ponticello in legno con catena ed un particolare pinnacolo a bordo strada

Image

Image

Image

Image

Superato il Rifugio Tallone decidiamo di abbandonare la mulattiera per procedere su traccia che taglia opportunamente i ripetuti tornanti ,poi nei pressi del Lago del Colle di Sant'Anna ,veniamo colti dalla pioggia che inesorabile ,unita a qualche lontano tuono, ci seguirà fino al parcheggio :triste: ne eravamo consapevoli,le previsioni sono state rispettate...

Image

In conclusione e' stata una bella gita, breve ma graziosa, ideale quando si ha poco tempo a disposizione

Qui la mia descrizione dettagliata con foto e traccia gps: http://www.finoincima.altervista.org/Gi ... t'Anna.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui tutte le ltre foto: https://plus.google.com/u/0/photos/1050 ... 8779220993" onclick="window.open(this.href);return false;
:strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Giro dei laghi di Sant'Anna di Vinadio

Post by FRANKIE@ »

Gran bel giro : Thumbup : .

Posti splendidi che con i miei soci abbiamo avuto modo di ammirare in due occasioni limitatamente alla parte francese. Ci siamo riproposti di colmare la lacuna per la parte da S.Anna e questo topic lo terremo in evidenza per quella evenienza. : Thanks :

Ciao ! : Thumbup :
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Giro dei laghi di Sant'Anna di Vinadio

Post by daniele64 »

=D> =D> =D>
Bravi tutti ! E foto sempre superlative . : Thumbup :
Maury , come ti capisco ; anch'io a quel punto avrei proposto la salita sulla Cima del Lausfer ( gambe permettendo ! :imbarazzo: ).
Una vetta in più in saccoccia val bene un po' di pioggia ... :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Giro dei laghi di Sant'Anna di Vinadio

Post by lupo della steppa »

: Thumbup : foto bellissime
avevamo fatto sto giro ,più o meno, con Andrea67 nel 2012...Isotta si era fatta tutti i laghi a nuoto :D
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Giro dei laghi di Sant'Anna di Vinadio

Post by serena »

Belle foto!!
Io avevo fatto il giro molti anni fa, in questa zona comunque ci torno sempre volentieri ...per arrampicare.
Ero su ancora sabato scorso...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Giro dei laghi di Sant'Anna di Vinadio

Post by Littletino »

Ma che belle foto Maury. : Ok :
Anche se il meteo è stato un pò incerto vi siete goduti questo bellissimo itinerario ad anello, molto classico, che mi stupisco anche io non avesse già un topic. :neutral:
Fatto bene a provvedere. : Thumbup :

Noi quando lo abbiamo fatto, per allungare un pò l'itinerario, una volta arrivati al colle du Saboulè avevamo preso a destra, e seguendo una traccia eravamo arrivati nei pressi della Testa Rognosa della Guercia.
Dopo pranzo, ritorno al colle e prosecuzione per i laghi a chiudere il giro su S.Anna.

Un giro che rifarei volentieri, perché è vario e molto panoramico.

Buone gite.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Giro dei laghi di Sant'Anna di Vinadio

Post by teo-85 »

Bravi, nonostante le nuvole, che in quel settore mi sembra non mancano mai... Avevo solo fatto un pezzo dal versante italiano l'anno scorso di ritorno dal colle della Lombarda, era inizio luglio, e anche in quell'occasione ho beccato un tenporale di rara intensità (come orario sarà stato le 3 circa di pomeriggio...)
Però l'ambiente vale anche il rischio della pioggia : Thumbup : notevole il parziale ghiacciamento dei laghi superiori :esclamativo:
Complimenti per le magnifiche foto
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Giro dei laghi di Sant'Anna di Vinadio

Post by Maury76 »

: Thanks : a tutti :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Giro dei laghi di Sant'Anna di Vinadio

Post by scinty »

Che meraviglia meravigliosa :o :o tengo buono per il prossimo anno perché immagino che i laghi meritino a inizio stagione!!! Bellissime le foto anche con meteo avverso (anzi a volte con certe condizioni vengono foto ancora più belle ) anche se col temporale avrei avuto tanta paura.. :|
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Escursionismo”