Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casterino

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casterino

Post by daniele64 »

Da un po' di tempo meditavo su questo bel giretto e sabato scorso è stato proprio il giorno giusto per depennarlo dall' agenda . :risata: Alle 7,10 , in una bella mattinata limpida e fresca ( 5° !), sono partito da sopra Casterino,seguendo la sterrata per un paio di chilometri .Ho seguito poi a destra l'indicazione per il Lac de l'Agnel e , attraversato il ponticello , ho poi imboccato il sentiero a destra ( freccia) che si inerpica verso il bel Vallone de l'Agnel . In meno di due ore ,sferzato da un incostante vento freddino , son giunto alla diga , sotto la quale pascolavano numerosi stambecchi femmine con i cuccioli. : Thumbup :
Agnello 2016 048.JPG
Ho costeggiato il grande Lac de l'Agnel , mentre dal varco del Passo omonimo spuntava l'imponente mole della Maledia.
Agnello 2016 057.JPG
Nel frattempo , sul lato opposto appariva l' insellatura del Collet de la Charnassère, che intendevo percorrere al ritorno.
Agnello 2016 063.JPG
Dopo aver superato un paio di passaggi un po' meno agevoli, sono arrivato al punto , segnato da due ometti, in cui si lascia il sentiero per imboccare un canalino erboso a destra.
Agnello 2016 073.JPG
La salita , senata anche da qualche ometto, è agevole e conduce ad un colletto erboso nei cui pressi ho trovato decine di stambecchi , anche qui femmine con i piccoli.
Agnello 2016 084.JPG
Sull'altro versante mi è apparsa la Val di Gesso , con tutta una sfilza di cime spettacolari , dominate dall'Argentera : Thumbup :
Agnello 2016 118.JPG

e con il sottostante bel Lago Bianco dell' Agnello.
Agnello 2016 113.JPG
Tra stambecchi e montagne favolose è stato giocoforza fermarmi un bel po' a fare fotografie ... Ormai da lì le mie due Cime apparivano chiaramente e così ho ripreso a salire verso le grandi pietraie che contornano le due vette. Ero così concentrato che quasi vado a sbattere in un grosso stambecco maschio accovacciato tra le pietre ...In realtà sono ben quattro , uno più bello e cornuto dell'altro . :uahuah:
Agnello 2016 127.JPG
Il più giovane si mette addirittura in posa plastica ... :risata:
Agnello 2016 191.JPG
Intanto la Cima Ovest , la più bassa ( 2795 mt. ), è ormai vicina ed in breve la raggiungo. : Thumbup :
Agnello 2016 130.JPG
Fine prima parte . CONTINUA....
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by daniele64 »

Seconda parte.
Riassunto della puntata preced... ah,no! Non serve , mi dite ? :risata:
Dov'ero rimasto ? Ah , sì , sono arrivato sulla Cima Ovest , con panorami eccezionali tutto intorno,come la Maledia ed il Gelas che sovrastano il Rifugio Pagarì,
Agnello 2016 136.JPG
il Clapier con il suo scampolo di ghiacciaio
Agnello 2016 139.JPG
od il magnifico sottostante Lago del Vej del Bouc.
Agnello 2016 154.JPG
E che dire di questa visione d'insieme della Val di Gesso con Argentera e Monviso ?
Agnello 2016 149.JPG
Poco dopo mi sono diretto sulla dirimpettaia Cima Est ( 2852 mt. ) attraversando una grande ,instabile pietraia .
Agnello 2016 151.JPG
Raggiunto in pochi minuti l'anonimo ometto di vetta
Agnello 2016 179.JPG
mi sono goduto a lungo i bellissimi panorami , da un lato sul Lac de l'Agnel
Agnello 2016 171.JPG
dall'altro sulla Val di Gesso ,
Agnello 2016 175.JPG
e fino al Cervino ed al Monte Rosa .
Agnello 2016 165.JPG
Durante la discesa ho fatto anche una bella scivolata sulle pietre ballerine :angry1: , per fortuna senza gravi conseguenze , e ho raggiunto il Pas de l'Agnel ( 2564 mt. ) , dove ho fatto la pappa con vista piena sul Lac de l'Agnel . : Thumbup :
Agnello 2016 202.JPG
Ora non mi rimaneva che trovare la via del ritorno , compiendo l'anello che mi ero ripromesso .
Ma tutto questo dopo la pubblicità ...

Fine seconda parte . CONTINUA...
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by daniele64 »

Terza ed ultima parte ( si spera ) .
Visto che si sta facendo tardi , concludo l'epica narrazione :imbarazzo: .
Al Passo mi raggiungono due giovani escursionisti sanremesi che , dopo qualche chiacchiera, faranno un pezzo di strada con me . Proprio sopra il passo inizia un sentierino ( naturalmente non segnalato , siamo sempre in Francia... :evil1: ) che tra cengette e pietraie conduce in mezz'oretta al roccioso Collet de la Charnassère ( 2727 mt. ), da cui mi godo un'ultima visione del vallone appena percorso , con il Lac de l'Agnel e, a sinistra in alto , le due Cime Ovest ed Est appena salite .
Agnello 2016 219.JPG
Dall'altro lato , proprio sotto di noi , si apre la splendida conca del Lac Gelè e del Lac Lusière
Agnello 2016 223.JPG
con il Monte Bego che si erge maestoso sullo sfondo.
Agnello 2016 221.JPG
Scendiamo sfiorando il doppio Lac Gelè
Agnello 2016 229.JPG
e contorniamo a sinistra il Lac Lusière,dove lascio i due giovani a rinfrescarsi.
Agnello 2016 230.JPG
Nel frattempo mi si è inopinatamente scaricata la macchina fotografica , la cui batteria avevo caricato la sera prima ! :angry1: Per fortuna mi consentirà ancora qualche rapido scatto .Per continuare il tragitto , a destra sotto il lago imbocco un canalone roccioso in discesa che più giù si trasforma in agevole sentiero a sovrastare l' Alta Valmasque con i suoi scenografici tre laghi in successione . Scopro così che le dighe sono in manutenzione e gli invasi sono mezzi vuoti ( e lo saranno per tutto agosto ) .
Ecco il Lac Vert con il Refuge Valmasque
Agnello 2016 231.JPG

e poi il Lac Noir con sopra la bastionata del Mont Sainte Marie ed il Bego a destra.
Agnello 2016 234.JPG
Il sentiero raggiunge con numerosi tornantini la diga del Lac Noir e poi il Rifugio Valmasque,quindi appare il lungo vallone ancora da discendere
Agnello 2016 240.JPG
che offre ancora qualche piacevole posticino , come questa bella cascata.
Agnello 2016 243.JPG
Ancora una bella scarpinata e raggiungo l'auto , stanco ma molto soddisfatto : Thumbup : :risataGrassa: .Secondo i miei conteggi dovrei aver percorso almeno 19 chilometri per un dislivello complessivo di circa 1500 metri . :oops:
Niente male ,per me. :strizzaOcchio::
Mi scuso per la lunghezza della relazione e per gli errori di sintassi , ma ho dovuto fare tutto di corsa ... sennò chissà quando trovavo il tempo di farlo ... :imbarazzo:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by daniele64 »

Ebbene sì , sono ancora qui... #-o
Ma solo per qualche breve chiarimento .
Ho scritto la relazione in 3 parti solo perchè volevo scaricare molte foto mentre il massimo per ogni sessione è 10 . : Thumbup :
Ho scaricato le foto in formato "piccolo" perchè la procedura per metterle nel formato "grande" ( tramite la gallery) è molto lenta mentre io in questo periodo non ho tanto tempo libero a disposizione. :angry1: Infatti ho dovuto farlo di notte ! :cupo:
Vi consiglio comunque di cliccare sulle foto per vederle "in grande" ed apprezzare meglio la bellezza dei posti , nonostante la mia scarsa abilità di fotografo ... :risata:
Adesso non vi tedio più...
Alla prossima !
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by Maury76 »

: WohoW :
Complimenti Daniele ,gran bella gita e spettacolari foto....mi hai fatto venir voglia di eseguire il tuo percorso.....metto in nota per il prossimo anno,grazie per lo spunto :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by daniele64 »

Maury76 wrote:: WohoW :
Complimenti Daniele ,gran bella gita e spettacolari foto....mi hai fatto venir voglia di eseguire il tuo percorso.....metto in nota per il prossimo anno,grazie per lo spunto :strizzaOcchio::
: Thanks : , Maury . Effettivamente ti garantisco che ne vale la pena .
I posti sono bellissimi e poco frequentati . : Thumbup : Chissà che foto riusciresti a fare tu ... :risata:
Secondo me si può fare sino ad ottobre .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by FRANKIE@ »

: Ok : Gran bel giro e ottima relazione =D> =D> . Di fatto tu sei salito alle Cime dell'Agnello, noi eravamo saliti a Cima Cossato lo scorso anno.
Per il resto il giro è esattamente lo stesso.

Paesaggio bellissimo e selvaggio, giro d'orizzonte impressionante.

Ti sei preso una prima visione della Lusiera ................ :?: :risataGrassa:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by daniele64 »

FRANKIE@ wrote:: Ok : Gran bel giro e ottima relazione =D> =D> . Di fatto tu sei salito alle Cime dell'Agnello, noi eravamo saliti a Cima Cossato lo scorso anno.
Per il resto il giro è esattamente lo stesso.

Paesaggio bellissimo e selvaggio, giro d'orizzonte impressionante.

Ti sei preso una prima visione della Lusiera ................ :?: :risataGrassa:
: Thanks : , FRANKIE .
Hai ragione , il percorso è pressocchè identico al vostro di 2 anni fa :risata: , che avevo visto e "studiato" . Però siccome la cima di arrivo è differente ho pensato di aprire un altro topic . :imbarazzo: Ti confesso che nei miei piani c'era pure la possibilità di salire sulla Cima Cossato , ma quando sono arrivato al Collet de la Charnassière ho capito che ero troppo stanco :imbarazzo: per mettermi a cercare da solo un percorso di cresta non segnalato che avrebbe richiesto almeno mezz'ora a tratta . :diavoletto:
Essì,ero proprio sotto la Lusiera ... :pensoso: Ci si può salire dal Pas de la Fous , a cui si accede dal Lac Lusière , giusto ? O secondo te è meglio dal Pas del Chamineye ?
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by Littletino »

Dani sei uno spettacolo!! : Ok :
In tre tempi... ma sempre molto godibile. : Thumbup :

Questi giri da solo, sei davvero un grande.
Complimenti.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by daniele64 »

Littletino wrote:Dani sei uno spettacolo!! : Ok :
In tre tempi... ma sempre molto godibile. : Thumbup :

Questi giri da solo, sei davvero un grande.
Complimenti.
: Thanks : ,little. Troppo buono . :risata:
Io anche stavolta ho provato a cercare qualche accompagnatore nell'apposito topic ( sempre con poco preavviso... :imbarazzo: ) ma non ho avuto riscontri... :neutral:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by FRANKIE@ »

daniele64 wrote:
FRANKIE@ wrote:: Ok : Gran bel giro e ottima relazione =D> =D> . Di fatto tu sei salito alle Cime dell'Agnello, noi eravamo saliti a Cima Cossato lo scorso anno.
Per il resto il giro è esattamente lo stesso.

Paesaggio bellissimo e selvaggio, giro d'orizzonte impressionante.

Ti sei preso una prima visione della Lusiera ................ :?: :risataGrassa:
: Thanks : , FRANKIE .
Hai ragione , il percorso è pressocchè identico al vostro di 2 anni fa :risata: , che avevo visto e "studiato" . Però siccome la cima di arrivo è differente ho pensato di aprire un altro topic . :imbarazzo: Ti confesso che nei miei piani c'era pure la possibilità di salire sulla Cima Cossato , ma quando sono arrivato al Collet de la Charnassière ho capito che ero troppo stanco :imbarazzo: per mettermi a cercare da solo un percorso di cresta non segnalato che avrebbe richiesto almeno mezz'ora a tratta . :diavoletto:
Essì,ero proprio sotto la Lusiera ... :pensoso: Ci si può salire dal Pas de la Fous , a cui si accede dal Lac Lusière , giusto ? O secondo te è meglio dal Pas del Chamineye ?
:smt006
Mi sembra del tutto normale aprire un nuovo topic : Thumbup : . Salire anche alla Cossato (150 m. e 35 minuti) non pone particolari problemi ma, secondo me, allungherebbe in maniera eccessiva il giro, già abbastanza lungo senza questa ulteriore vetta.

Lusiera: dal Colle della Fous il giro è più lungo, più frequentato (per chi va da solo lo consiglierei) ed anche più bello, con l'aerea crestina (val. F - non difficile ma comunque a tratti un poco esposta), che dal Punto nodale va in cima, con belle visuali sul Lago Gelato a sinistra ed il Chamineye a destra.
Dal Passo del Chamineye è un percorso meno frequentato, più isolato, più diretto e si evita quasi tutta la crestina.
La soluzione migliore :?: : salire da una parte e scendere dall'altra :pensoso: :offTopic:

Ciao :risata:

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by daniele64 »

Ancora : Thanks : , FRANKIE .
Consigli preziosi e precisi come sempre . : Thumbup : Mi intrigano le vostre foto della salita al passo Chamineye... :risata: Vedremo !
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by Alec »

Giro davvero molto bello! Mi ricorda tante gite fatte in zona con la Scinty :feliceModerato:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by daniele64 »

: Thanks : , Alec.
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by psiconauta »

=D> belin, che bel giro, complimenti !

sono posti un po' lontani da me, ma spero prima o poi di poterci fare un giro.....nel caso mi ricorderò del topic : Thumbup :

bellissime foto !

lo stambecco in posa plastica è fantastico ! :risata:

in effetti non stonerebbe in un ipotetico calendario stambecchico...... :mrgreen:

con la gallery e compagnia bella io non ci ho ancora capito una cippa........... :imbarazzo:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by daniele64 »

: Thanks : a te , psiconauta.
Certo sono posti un poì lontani da Lemuria.... :risataGrassa:
Gli stambecchi non erano per nulla timidi e si lasciavano avvicinare a pochi metri. Ce n'era uno con delle corna di almeno mezzo metro :!: Chissà cosa combinava la compagna ... :risata:
Per scaricare le foto in gallery ( indispensabile per pubblicarle in formato grande ) c'è una procedura piuttosto farraginosa , che richiede parecchio tempo ,, :angry1: :smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by soundofsilence »

Fatto ieri, mi accorgo oggi che è quasi uguale a quello fatto da te.
Quasi perchè sulla presunta cima dell'agnello est, non essendo affatto convinto che fosse il punto più alto della cresta ho proseguito per mezz'ora verso est fino all'ultima vetta, che, in effetti, mi risulta la più alta.
Tu che sei uno squallido collezionista di vette, ne sai qualcosa?
Vorrei capire qual'è la vera cima est in effetti, almeno dal punto di vista geografico, più che collezionistico....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by soundofsilence »

Trovate alcune timide conferme in rete che la vetta est sia quella in fondo alla cresta, per esempio qui:
https://www.camptocamp.org/waypoints/44 ... de-l-agnel
Sigh, non vorrei che ti dovessi depennare la vetta....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by daniele64 »

E no, sound , non vorrai mica farmi depennare una cima pagata pure con una sederata sul ghiaione ... :risataGrassa:
In effetti è possibile che quella dove mi sono fermato io non sia la vetta più alta della cresta :imbarazzo: , sia pure di poco , come si vede dalla foto che ho pubblicato , fatta dalla Cima Ovest , e da questa , fatta proprio dalla presunta ( da me ) Cima Est .
Agnello 2016 164.JPG
Però mezz'ora di cammino mi sembra un po' troppa per raggiungere ( sia pure per cresta ) una cimetta distante un centinaio di metri :diavoletto: . Non sarai mica arrivato alla successiva Cima Vernasca ( 2849 mt. ) ? :risata:
Comunque anche dalle foto di questa relazione ( che linko ) , sembra che possa aver ragione tu ... :triste:

http://www.lafiocavenmola.it/modules/ne ... oryid=9163" onclick="window.open(this.href);return false;

Se è davvero così , non ti perdonerò tanto facilmente...

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by soundofsilence »

trattasi di 300 metri, non 100, tra le 2 vette, e al ritorno, andando piu deciso, ci ho messo un quarto d'ora. in quanto alla cima vernasca si poteva sicuramente proseguire e raggiungerla (bisognava comunque scendere un po che c'era una forcella piu pronunciata), ma avevo lasciato lo zaino sulla falsa vetta est, se no si poteva pensare di fare un anello perche credo che proseguendo da qualche parte si possa poi scendere. Per il resto il waypoint di camptocamp di cui ho postato il link cade proprio esattamente alla fine della cresta dove sono arrivato io.... nel frattempo ricordo anche di aver letto un altro sito, mi pare in francese, dove dicono che si sono fermati anche loro alla prima cima, ma che la vera è a 300 metri... va beh te la passo come cima tradizionale.....
Last edited by soundofsilence on Wed Sep 13, 2017 8:48, edited 1 time in total.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by daniele64 »

: Thanks : per la magnanima omologazione della vetta :feliceModerato: .
Se si riesce a raggiungere la Cima Vernasca , poi si può certamente proseguire per cresta sino alla Cima Scandeiera ( dove sono stato l'anno scorso ) e da lì scendere facilmente al Colle del Sabbione per poi tornare a Casterino . Sarebbe un anellone notevole e non poco impegnativo e selvaggio ( come piace a te :strizzaOcchio:: ) per la lunga e panoramica cresta rocciosa da percorrere . Facci un pensierino , però parti presto ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by soundofsilence »

daniele64 wrote:: Thanks : per la magnanima omologazione della vetta :feliceModerato: .
Se si riesce a raggiungere la Cima Vernasca , poi si può certamente proseguire per cresta sino alla Cima Scandeiera ( dove sono stato l'anno scorso ) e da lì scendere facilmente al Colle del Sabbione per poi tornare a Casterino . Sarebbe un anellone notevole e non poco impegnativo e selvaggio ( come piace a te :strizzaOcchio:: ) per la lunga e panoramica cresta rocciosa da percorrere . Facci un pensierino , però parti presto ...
:smt006
L'anno prossimo lo faccio.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by andrea67 »

Buongiorno a tutti

Giro fatto ieri: limitando la salita alla sola cima Ovest per motivi di tempo; una spruzzata di neve imbiancava il colletto de la Charnessiere in contrasto col versante opposto dove sembrava ancora estate. Panorami e posti stupendi e solitari

Grazie per l'idea!
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by soundofsilence »

andrea67 wrote:Buongiorno a tutti

Giro fatto ieri: limitando la salita alla sola cima Ovest per motivi di tempo; una spruzzata di neve imbiancava il colletto de la Charnessiere in contrasto col versante opposto dove sembrava ancora estate. Panorami e posti stupendi e solitari

Grazie per l'idea!
OTCiao, quanta neve hai visto sulle cime circostanti?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by daniele64 »

andrea67 wrote:Buongiorno a tutti

Giro fatto ieri: limitando la salita alla sola cima Ovest per motivi di tempo; una spruzzata di neve imbiancava il colletto de la Charnessiere in contrasto col versante opposto dove sembrava ancora estate. Panorami e posti stupendi e solitari

Grazie per l'idea!

Bravo ! =D> =D>
Hai qualche foto da pubblicare ?
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by andrea67 »

Qualche foto in ordine sparso ma di bassa qualità...fatte con vetero smartphone
IMG-20170920-WA0011.jpg
Attachments
IMG-20170920-WA0006.jpg
IMG-20170920-WA0004.jpg
20170920_143851.jpg
20170920_130538.jpg
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by daniele64 »

Che bella giornata e che bella spolverata sul versante Nord della Charnassère . : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by soundofsilence »

Domenica 3 Settembre 2017: Jas du Basto (1710) – Lac de l’Agnel (2425) – Cime Est de l’Agnel (2845) – Cime Ouest de l’Agnel (2793) – Pas de l’Agnel (2560) – Collet de la Charnassere (2710) – Lac Gelè (2580) – Lac Vert (2230) – Refuge Valmasque (2230) – Jas du Basto (1710).

Partecipanti: soundofsilence.

Lunghezza: 20 Km. circa.

Dislivello: 1400 m. circa.

Difficoltà: E fino alla fine del Lac de l’Agnel. EE una ripida risalita in ci si usano anche le mani subito dopo il Lac de l’Agnel. Al limite dell’EE la salita alle due cime su pietraia e con ometti non sempre visibilissimi, ma vi è da dire anche che la pietraia è tra le meno pendenti e più assestate che abbia mai percorso e, con buona visuale, non è un problema passare dove si vuole. F la cresta che porta alla vera cima dell’Agnel, con alcuni punti esposti e altri in cui usare le mani, ma mai superiori al I grado, avendo cura di aggirare sulla destra il più impervio castello di roccia che si incontra poco prima della vetta. Al limite dell’EE anche la discesa dal Collet de la Charnassere fino al Lac Vert, con alcuni passaggi ripidi e o scomodi. Sicuramente EE e anche qualcosa in più la paretina da superare per risalire dall’istmo tra il Lac Gelè e la sua ‘dependence’ al soprastante sentiero. Trattasi di una paretina di almeno due metri piuttosto verticale e con appigli e appoggi non abbondantissimi, direi almeno un I+.

Percorso in macchina: Da genova fino a Ventimiglia sull’A10, da Ventimiglia si imbocca la Val Roya passando prima per Olivetta San Michele, poi da Breil sur Roya e quindi si arriva a Saint-Dalmas-de-Tende, dove si volta a sinistra per la Val des Merveilles e Casterino. Si prosegue poi fino a Casterino e quindi al Jas du Basto dove una sbarra impedisce di continuare il percorso. Alternativamente, per risparmiare sull’autostrada, ma non sui tempi, dato anche il lungo semaforo per il tunnel del colle, si può passare dal Limone e dal Col di Tenda, uscendo a Mondovì sulla Savona – Torino.

Percorso a piedi: dal parcheggio si trascura il bivio a sinistra per il Vallone di Fontanalba e si prosegue dritti sulla sterrata in leggera salita. Dopo oltre 2 Km. di sterrata troviamo il bivio a destra per il Lac de l’Agnel (cartelli indicatori), che imbocchiamo. Il nuovo sentiero attraversa subito il torrente che forma un grazioso laghetto e quindi inizia a salire su rampe erbose. A quota 2425 circa giungiamo quindi alla diga del Lac de L’Agnel e lo costeggiamo interamente sulla sponda destra. Passato il Lago iniziamo a salire di quota, e a quota 2510 circa, troviamo un bivio, seppur non evidentissimo: il sentiero che stavamo percorrendo piega a sinistra e scende leggermente continuando poi verso il Passo dell’Agnel, mentre a destra un ometto più grosso indica il punto in cui bisogna iniziare a dirigersi verso le Cime dell’Agnel. Prendiamo quindi a destra in questo punto, anche se non vi è una vera e propria traccia, aiutandoci per la direzione con una zona prativa più in alto che interrompe le pietraie alla base delle vette e a cui dobbiamo dirigerci. Dopo poco comunque compaiono i primi ometti e anche una vaga traccia. Saliamo così fino ad un primo colletto da dove possiamo ammirare sull’altro versante il Lago Bianco dell’Agnel. Riprendiamo quindi a salire seguendo gli ometti e giungiamo al limite delle pietraie. Iniziamo quindi a salire su pietraia, con qualche difficoltà in più a reperire gli ometti, ma avendo per guida alla nostra direzione il colletto subito sotto e a destra alla Cima Ovest dell’Agnel. Giunti al colletto seguiamo più o meno fedelmente il crinale, su pietraia un poco meno assestata, per giungere in breve a quella che molti confondono con la Cima Est dell’Agnel. In realtà il punto più alto della cresta, seppur di qualche metro, si trova a 300 metri a est da questa prima vetta ed è l’ultima elevazione prima che la cresta scenda bruscamente. Seguiamo quindi la cresta il più fedelmente possibile toccando varie anticime, evitando con una breve discesa a destra soltanto il castello di vetta più impervio (l’ultima anticima prima della vetta) e quindi giungiamo alla vera cima, indicata da un paletto di legno infilato in un ometto di pietre, esattamente come la prima falsa vetta.
Giunti quindi alla vera vetta, torniamo sui nostri passi fino alla vetta convenzionale e poi scendiamo fino al colletto sotto la Cima Ovest, che saliamo per cresta con una breve ascesa di una ventina di metri, per tornare quindi sui nostri passi al colletto e, quindi, al bivio per il Passo dell’Agnel, dove prendiamo a destra e, in breve, giungiamo al Passo. Dal passo dobbiamo mantenerci sul versante da cui siamo venuti e prendere a sinistra, in salita, appena sotto il crinale, un sentiero comunque segnato abbondantemente con ometti, che si dirige verso il già visibile Collet de la Charnassere. Giunti al colle si scende ripidamente sull’altro versante e si giunge in breve all’altezza di due laghi (il più grande è il Lac Gelè) e qui il sentiero si divide: la traccia più evidente continua dritta e sale verso un lago posto leggermente più in alto (Lac de la Lusiere), mentre a siinistra ometti indicano la via da seguire per scendere al Lac Gelè (Lago Gelato). Prendiamo a sinistra seguendo gli ometti senza traccia e sapendo che dobbiamo costeggiare il Lago sulla sponda sinistra per poi percorrere l’istmo che lo divide da un altro laghetto. Giunti sull’istmo lo attraversiamo e scaliamo la parete leggermente a destra per raggiungere poi, a sinistra, il sentiero segnato. Il nuovo sentiero scende ripidamente verso il Lac Vert e l’adiacente Refuge de Valmasque, visibili fin da subito. Giunti alla diga del Lago si può attraversarla e raggiungere il Rifugio, o, come ho fatto io, continuare dritti su traccia che però diventa sempre più labile, per poi piegare a destra in corrispondenza di una costruzione dell’acquedotto. Dopo la costruzione continuiamo dritti risalendo alcune rocce montonate e giungiamo al sentiero proveniente dal rifugio e, dopo pochi metri, incontriamo un bivio segnalato da cartelli: a destra si risale la Valmasque verso i laghi seguenti (ma vi è anche una scorciatoia per scendere che però è indicata difficile), mentre noi prendiamo a sinistra il sentiero con indicazioni per Casterino. Dopo poco meno di 400 metri senza apprezzabile dislivello ci immettiamo quindi sul sentiero in discesa dalla Baisse de Valmasque, che imbocchiamo in discesa verso sinistra. Dopo 600 metri troviamo quindi una deviazione a destra con segnalazione di cascata a 50 metri. Visitata la cascata torniamo sui nostri passi al bivio (ma dovrebbe essere possibile continuare anche sul sentiero in discesa dalla cascata, visto che anni fa l’avevo percorso, nonostante indicazioni di sentiero chiuso) e riprendiamo a scendere seguendo i segnavia gialli. A quota 1930 circa ci immettiamo su una sterrata che, dopo 1,2 Km, raggiunge il bivio a sinistra per il Lac de l’Agnel imboccato all’andata, mentre noi proseguiamo dritti sulla sterrata fino al parcheggio.

Conclusioni: la più bella gita che ho mai fatto in valle delle meraviglie, tantissimi laghi, alcuni molto belli, ed un’emozionante cresta di vetta.

Image
Sterrata e sullo sfondo Cime Chamineye e de la Charnassere più da lontano

Image
Laghetto presso bivio per Lac de l'Agnel

Image
Stambecco giovane presso Lac de l'Agnel

Image
Lac de l'Agnel con sullo sfondo il Pas tra Cima Cossato e Cime Est

Image
Lac de l'Agnel con sullo sfondo il Pas tra Cima Cossato e Cime Est

Image
Cime Lusiere e Cossato sopra Lac de l'Agnel

Image
Lac de l'Agnel con sullo sfondo il Pas tra Cima Cossato e Cime Est

Image
Cime Lusiere e Cossato sopra Lac de l'Agnel

Image
Lac de l'Agnel e sentiero a destra

Image
Lac de l'Agnel andando verso il Pas

Image
Laghi Agnel andando verso il Pas

Image
Laghi Agnel sotto cima Cossato

Image
Laghi Agnel andando verso il Pas

Image
Stambecco andando verso il Pas de l'Agnel più da vicino

Image
Lac de l'Agnel sotto Cime Lusiere

Image
Argentera da cresta per Cimes de l'Agnel

Image
Cime Cossato e Mont Clapier da cresta per Cimes de l'Agnel

Image
Lago Bianco dell'Agnel da cresta per Cimes de l'Agnel

Image
Lago Bianco dell'Agnel sotto Maledia da cresta per Cimes de l'Agnel

Image
Lago Bianco dell'Agnel sotto Maledia da cresta per Cimes de l'Agne

Image
Pendio verso Cime Ouest de l'Agnel

Image
Lac de l'Agnel salendo verso Cime Ouest

Image
Cresta verso Cima Ouest de l'Agnel

Image
Lago Vej del Bouc da colletto sotto Cime Ouest de l'Agnel

Image
Lago Vej del Bouc sotto Valletta Piccola e Monte Carbonè con Monviso sullo sfondo

Image
Monviso da colletto sotto Cime Ouest de l'Agnel

Image
Argentera da colletto sotto Cime Ouest de l'Agnel

Image
Prmo piano Argentera da colletto sotto Cime Ouest de l'Agnel

Image
Argentera da colletto sotto Cime Ouest de l'Agnel

Image
Cime Est tradizionale e Cime Vernasque salendovi

Image
Lac de l'Agnel da Cime Est tradizionale più da vicino

Image
Cime Est de l'Agnel e Vernasque da cima tradizionale

Image
Argentera da cresta dell'Agnel

Image
Cresta e Cime Est de l'Agnel

Image
Cresta dell'Agnel tra Maledia e Argentera

Image
Cime Est de l'Agnel e Vernasque dalla cresta

Image
Lac de l'Agnel dalla cresta

Image
Cresta dell'Agnel percorsa con Argentera e Monviso sullo sfondo

Image
Lac de l'Agnel dalla cresta più da lontano

Image
Punto difficile Cresta Agnel da dietro più da lontano

Image
Cresta percorsa da Cime Est Agnel tra Gelas e Argentera

Image
Lac de l'Agnel da Cime Est

Image
Cresta percorsa da Cime Est Agnel tra Gelas e Argentera

Image
Lago Vej del Bouc da Cime Est Agnel

Image
Primo piano Lago Vej del Bouc da Cime Est Agnel

Image
Cresta percorsa e Argentera da Cime Est Agnel

Image
Maledia Gelas e punto difficile Cresta Agnel

Image
Primo piano punto difficile Cresta Agnel

Image
Punto difficile Cresta Agnel e Lago sottostante

Image
Cresta Agnel tra Gelas e Argentera

Image
Argentera da cima tradizionale Agnel

Image
Cippo di vetta e Clapier da Cime Est de l'Agnel

Image
Laghi dell'Agnel dal Pas vista completa

Image
Laghi dell'Agnel dal Pas vista completa primo piano

Image
Laghi dell'Agnel dal Pas vista completa più da lontano

Image
Lago Bianco dell'Agnel dal Pas

Image
Lago Bianco dell'Agnel sotto Argentera dal Pas

Image
Lago Bianco dell'Agnel dal Pas

Image
Laghi Agnel andando al Collet Charnassere

Image
Collet de la Charnassere

Image
Guglia sopra Collet de la Charnassere più da vicino

Image
Lac Gelè scendendo dalla Charnassere

Image
Monte Bego sopra Lac Gelè e Lusiere scendendo da Charnassere

Image
Lac Gelè scendendo dalla Charnassere

Image
Monte Bego sopra Lac Gelè e Lusiere scendendo da Charnassere

Image
Lac Gelè e Monte Bego sullo sfondo scendendo da Charnassere

Image
Lac Gelè e Monte Bego sullo sfondo scendendo da Charnassere

Image
Lac Gelè e Monte Bego sullo sfondo scendendo da Charnassere

Image
Lac Gelè scendendovi

Image
Istmo Lac Gelè

Image
Due Lac Gelè da sopra

Image
Lac Noir inizia a spuntare

Image
Lac Noir e Lac du Basto vista parziale sotto il Bego

Image
Lac Noir e Lac du Basto vista parziale

Image
Lac Noir scendendo al Refuge Valmasque

Image
Lac Noir e Lac du Basto vista parziale sotto il Bego

Image
Lac Vert Lac Noir e Parte Basto sotto il Bego

Image
Lac Vert primo piano scendendovi

Image
Lac Vert e Lac Noir scendendo al primo

Image
Lac Vert e Lac Noir e parte Basto scendendo al primo

Image
Lac Vert Lac Noir e Parte Basto sotto il Bego

Image
Lac Vert primo piano scendendovi

Image
Lac Noir e Lac du Basto vista parziale sotto il Bego

Image
Lac Vert e Lac Noir scendendo al primo

Image
Lac Vert e Lac Noir scendendo al primo

Image
Costruzione acquedotto sotto il Lac Vert

Image
Lac Vert diga e Refuge Valmasque

Image
Cascata tornando al Jas du Basto

Image
Ruisseau de Valmasque scendendo al Jas du Basto
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by daniele64 »

Sono contento che ti sia piaciuto questo giro ! : Thumbup : Anche se mi hai dimostrato che la Cima Est non è quella che avevo raggiunto io ... :angry1:
Vedo anche che tu sei sceso dal Lac Gelè direttamente al Lac Vert ed al Rifugio mentre io ero passato dal Lac Lusiere per scendere al Lac Noir .
=D> =D>
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by soundofsilence »

daniele64 wrote:Vedo anche che tu sei sceso dal Lac Gelè direttamente al Lac Vert ed al Rifugio mentre io ero passato dal Lac Lusiere per scendere al Lac Noir .
=D> =D>
:smt006
Avevo notizie che il sentiero dal Lac Lusiere fosse difficile e io volevo tornare in fretta. E' vero? Ed è interessante? Sicuramente è più facile finire in quello che hai fatto tu che è molto più evidente, mentre l'inizio di quello che ho fatto io è assai difficile da scorgere.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by daniele64 »

soundofsilence wrote:
daniele64 wrote:Vedo anche che tu sei sceso dal Lac Gelè direttamente al Lac Vert ed al Rifugio mentre io ero passato dal Lac Lusiere per scendere al Lac Noir .
=D> =D>
:smt006
Avevo notizie che il sentiero dal Lac Lusiere fosse difficile e io volevo tornare in fretta. E' vero? Ed è interessante? Sicuramente è più facile finire in quello che hai fatto tu che è molto più evidente, mentre l'inizio di quello che ho fatto io è assai difficile da scorgere.
Il sentiero dal Lac Lusiere è facile e un pochino più lungo di quello che hai fatto tu . I pregi sono che ti consente di passare accanto al bel lac Lusiere e ti offre un bel panorama sui tre laghi sottostanti da una posizione centrale . Non permette però la vista coi tre laghi insieme come nelle tue foto ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by lupo della steppa »

andrea67 wrote:Qualche foto in ordine sparso ma di bassa qualità...fatte con vetero smartphone
IMG-20170920-WA0011.jpg
ciao Andrea,ti saluta anche Isotta :smt006
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casterino

Post by Ratasuira »

Non ho fatto le cime dell'Agnello ma il giro è lo stesso, quindi metto qualche foto quiImageImageImageImageImageImageImageImageImage
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casterino

Post by Ratasuira »

Continuo qui con stambecchi e camosci, questi ultimi sono molto più schivi e mi è toccato scovarli sulle vette circostanti e fotografarli con ottica zoom, quindi la qualità non è delle migliori avendo scattato "a mano libera"ImageImageImageImageImageImage
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by steop »

wow che belli!!!!!

io non mi ricordo piu' dove sono andata l'anno scorso :risata: :risata: non e' il lac de l'agnel, credevo il lago nelle meches, invece no, quindi mi spulcero' le vostre foto, per vedere se lo riconosco :risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by Ratasuira »

steop wrote:wow che belli!!!!!

io non mi ricordo piu' dove sono andata l'anno scorso :risata: :risata: non e' il lac de l'agnel, credevo il lago nelle meches, invece no, quindi mi spulcero' le vostre foto, per vedere se lo riconosco :risataGrassa: :risataGrassa:
Si bellissimi, a me vedere gli "abitanti naturali" dei luoghi piace un sacco

Il Lac de Mesches è sulla strada asfaltata se sei salita da Casterino o hai visto i 3 laghi Vert, Noire e du Bastò che sono quelli di questo giro, oppure sei passata in val Fontanalba con l'omonimo lago oppure da Mesches la valle delle Meraviglie con i numerosi laghi
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by steop »

non eravamo saliti da casterino, ma da una diga...solo che li parlare di laghi e dighe... :risata: :risata: :risata:

ah ecco mi sono andata a pescare il programma...partita dal lago des meches, arrivata al lago delle meraviglie...direi che era facile da ricordare :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by daniele64 »

=D> =D> =D>
Bravo Rat ! Un bel giro di cui anch'io ho un ottimo ricordo . : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Cime Est ed Ovest del Lac de l'Agnel : anello da Casteri

Post by FRANKIE@ »

: Ok : Bella escursione e belle pure le foto. Sabato scorso, con Gianfranco, abbiamo fatto il tuo stesso giro salendo alla Cima Ovest dell'Agnello. I posti sono splendidi e gli stambecchi tantissimi, compresi parecchi cuccioli di quest'anno. Però non abbiamo visto alcun camoscio. Ho trovato comunque la salita lunga e dura; forse non ho ancora recuperato le fatiche del Balcone del Gelas salito il lunedì precedente. Purtroppo si invecchia :risataGrassa: :roll:

Complimenti : Thumbup :

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
Post Reply

Return to “Escursionismo”