8 giorni tra Marittime e Mercantour

Moderator: Moderatori

Post Reply
boris
Matricola
Posts: 38
Joined: Wed Sep 12, 2012 15:32
Location: provincia di Milano

8 giorni tra Marittime e Mercantour

Post by boris »

Ciao a tutti,
Ho appena concluso una traversata di 8 giorni tra Parco Naturale delle Alpi Marittime e Parco Nazionale del Mercantour: sono partito sabato 1 luglio da S. Anna di Valdieri e ho concluso ieri sabato 8 luglio a Limone Piemonte.
Ho pernottato in 3 rifugi italiani (Livio Bianco, Questa e Remondino), in 3 rifugi francesi (Cougourde, Nice, Merveilles) e in un alberghetto francese (il dormitorio del St. Marie Madeleine a Casterino).
Ho raggiunto 3 cime: Testa di Bresses Sud, Cima di Nasta e Monte Bego.
Ho trovato solo qualche chiazza di neve.
Non ho mai visto così tanti stambecchi, camosci e marmotte.
La maggioranza dei sentieri sono tranquilli e ben segnalati, ma ho avuto delle difficoltà (e ho rischiato un po') lungo la salita al Passo di Prefouns e lungo la discese della Cima di Nasta, del Pas de la Fous e del Monte Bego.
Sono stato molto fortunato con il tempo: ho preso la pioggia solo un'ora durante l'avvicinamento al rifugio nel corso del primo giorno e nell'attraversamento di Limone l'ultimo giorno. Per il resto ho avuto delle belle giornate soleggiate.
È particolare essere a quasi tremila metri e in fondo vedere il mare...
I primi due rifugi italiani erano veramente piccoli e strapieni, mentre il Remondino era più grande, dove la maggior parte dei clienti andava a fare l'Argentera.
I rifugi francesi erano tutti e tre del CAF e li ho trovati molto simili tra loro nella gestione e nella cucina. Mi sono trovato bene, perché questi rifugi favoriscono la socializzazione (a differenza di alcuni rifugi italiani ed austriaci, ad esempio).
Avevo difficoltà a trovare prese di corrente nei rifugi per ricaricare tutte le diavolerie elettroniche che mi sono portato dietro (GPS, cellulare, fotocamera).

Nel dettaglio le tappe:
1' tappa: Valdieri - Rifugio Livio Bianco
2' tappa: Rifugio Livio Bianco - Colle della Valletta - Col Est della Paur -Lago Inferiore di Valscura - Rifugio Questa
3' tappa: Rifugio Questa - Passo di Prefouns - Testa di Bresses Sud - Laghi di Fremamorta - Rifugio Regina Elena - Rifugio Remondino
4' tappa: Rifugio Remondino - Cima di Nasta - Colle Ghilié - Lac de Baissette - Gias Peirastrèche - Refuge de la Cougourde
5' tappa: Refuge de la Cougourde - Pas des Ladres - Refuge de la Madone de Fenestre - Pas du Mont Coulomb - Refuge de Nice
6' tappa: Refuge de Nice - Pas de la Fous - Refuge de la Valmasque - Baisse de Valmasque - Refuge des Merveilles
7' tappa: Refuge des Merveilles - Monte Bego - Baisse de Valmasque - Baisse de Fontanalbe - Casterino (dortoir dell'albergo St. Marie Madeleine)
8' tappa: Casterino - Baisse de la Peyrefique - Fort de Giaure - Limonetto - Limone Piemonte
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: 8 giorni tra Marittime e Mercantour

Post by daniele64 »

Non ho parole per dirti quanto ti ... invidio !! : Thumbup :
Quindi , applausi per Boris ... =D> =D> =D> =D>
Non avrai fatto quel mega giro tutto da solo :?:
Raccontaci qualcos'altro e metti qualche foto , appena ti riprendi ... :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: 8 giorni tra Marittime e Mercantour

Post by teo-85 »

Accidenti bella "botta" di km :shock: Compimenti per l'attraversata =D> =D> e, se come hai detto, hai trovato solo l'inizio e la fine con la pioggia, deve essere stato un giro spettacolare :!:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
boris
Matricola
Posts: 38
Joined: Wed Sep 12, 2012 15:32
Location: provincia di Milano

Re: 8 giorni tra Marittime e Mercantour

Post by boris »

daniele64 wrote:Non ho parole per dirti quanto ti ... invidio !! : Thumbup :
Quindi , applausi per Boris ... =D> =D> =D> =D>
Non avrai fatto quel mega giro tutto da solo :?:
Raccontaci qualcos'altro e metti qualche foto , appena ti riprendi ... :risataGrassa:
:smt006
Sì, ero da solo.
Foto? Lasciamo perdere...
Avevo la scheda da 8gb e due di riserva da 1gb e da 2gb.
Oggi mi sono accorto che ho perso la scheda da 8 e da 1.
Ho le foto degli ultimi due giorni e mezzo...
😞 ](*,)
Ho contattato gli ultimi due rifugi, ma non le hanno trovate...
boris
Matricola
Posts: 38
Joined: Wed Sep 12, 2012 15:32
Location: provincia di Milano

Re: 8 giorni tra Marittime e Mercantour

Post by boris »

teo-85 wrote:Accidenti bella "botta" di km :shock: Compimenti per l'attraversata =D> =D> e, se come hai detto, hai trovato solo l'inizio e la fine con la pioggia, deve essere stato un giro spettacolare :!:
Almeno ho salvato le tracce gps...
130 km in totale
Non tantissimi, perché alcuni giorni non facevo più di 15 km.
Non dovevo mica andare di corsa...
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: 8 giorni tra Marittime e Mercantour

Post by psiconauta »

boris wrote:
teo-85 wrote:Accidenti bella "botta" di km :shock: Compimenti per l'attraversata =D> =D> e, se come hai detto, hai trovato solo l'inizio e la fine con la pioggia, deve essere stato un giro spettacolare :!:
Almeno ho salvato le tracce gps...
130 km in totale
Non tantissimi, perché alcuni giorni non facevo più di 15 km.
Non dovevo mica andare di corsa...
...infatti, anzi.... 8)

complimenti per il giro =D>

forse per le diavolerie elettroniche in giri del genere si potrebbe prevedere qualchecosa di "solare", se esiste qualcosa che abbia un senso/prezzo/ingombro... :-k

comunque : Thumbup :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: 8 giorni tra Marittime e Mercantour

Post by daniele64 »

boris wrote:
daniele64 wrote:Non ho parole per dirti quanto ti ... invidio !! : Thumbup :
Quindi , applausi per Boris ... =D> =D> =D> =D>
Non avrai fatto quel mega giro tutto da solo :?:
Raccontaci qualcos'altro e metti qualche foto , appena ti riprendi ... :risataGrassa:
:smt006
Sì, ero da solo.
Foto? Lasciamo perdere...
Avevo la scheda da 8gb e due di riserva da 1gb e da 2gb.
Oggi mi sono accorto che ho perso la scheda da 8 e da 1.
Ho le foto degli ultimi due giorni e mezzo...
😞 ](*,)
Ho contattato gli ultimi due rifugi, ma non le hanno trovate...
Cavolacci !! : Sorry! : Mi spiace , perdere i ricordi fotografici di un giro del genere deve far incacchiare assaissimo ... : WallBash :
Vorrà dire che ci accontenteremo delle foto degli ultimi giorni :strizzaOcchio:: , che riguardano i posti che conosco bene anch'io ....
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: 8 giorni tra Marittime e Mercantour

Post by teo-85 »

daniele64 wrote:
boris wrote:
daniele64 wrote:Non ho parole per dirti quanto ti ... invidio !! : Thumbup :
Quindi , applausi per Boris ... =D> =D> =D> =D>
Non avrai fatto quel mega giro tutto da solo :?:
Raccontaci qualcos'altro e metti qualche foto , appena ti riprendi ... :risataGrassa:
:smt006
Sì, ero da solo.
Foto? Lasciamo perdere...
Avevo la scheda da 8gb e due di riserva da 1gb e da 2gb.
Oggi mi sono accorto che ho perso la scheda da 8 e da 1.
Ho le foto degli ultimi due giorni e mezzo...
😞 ](*,)
Ho contattato gli ultimi due rifugi, ma non le hanno trovate...
Cavolacci !! : Sorry! : Mi spiace , perdere i ricordi fotografici di un giro del genere deve far incacchiare assaissimo ... : WallBash :
Vorrà dire che ci accontenteremo delle foto degli ultimi giorni :strizzaOcchio:: , che riguardano i posti che conosco bene anch'io ....
:smt006
Che sfortunaccia #-o #-o un conto perdere solo quella da 1gb, ma anche la scheda da 8 poi :roll: ... mi spiace
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: 8 giorni tra Marittime e Mercantour

Post by topo »

teo-85 wrote:
daniele64 wrote: Cavolacci !! : Sorry! : Mi spiace , perdere i ricordi fotografici di un giro del genere deve far incacchiare assaissimo ... : WallBash :
Vorrà dire che ci accontenteremo delle foto degli ultimi giorni :strizzaOcchio:: , che riguardano i posti che conosco bene anch'io ....
:smt006
Che sfortunaccia #-o #-o un conto perdere solo quella da 1gb, ma anche la scheda da 8 poi :roll: ... mi spiace
mi ricordo che in val di fassa avevo rimediato alla dipartita della mia macchina con un cell.. tutt'altro che smart :lol:
.. piuttosto di avere qualche scatto!
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: 8 giorni tra Marittime e Mercantour

Post by FRANKIE@ »

=D> =D> =D> Grande giro in posti splendidi che frequento da anni.
Ti invidio con tutto il cuore :risataGrassa: :risataGrassa: : Thumbup : Peccato per le foto :angry1:

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
gio_casu
Matricola
Posts: 29
Joined: Mon Jul 01, 2013 21:08
Location: S. Margherita Ligure

Re: 8 giorni tra Marittime e Mercantour

Post by gio_casu »

Complimenti, direi che una media di 15 km/giorno per non avere fretta non è male.
La prossima volta pernotta in tenda presso qualche laghetto, come sai c'è solo l'imbarazzo della scelta ed è sicuramente più emozionante che dormire in rifugio.... specialmente per la compagnia che gironzola curiosa intorno.....
Giovanna
User avatar
lolloski
Matricola
Posts: 43
Joined: Sun Jun 15, 2008 10:34
Location: Northampton, MA - USA
Contact:

Re: 8 giorni tra Marittime e Mercantour

Post by lolloski »

Molto bello! Complimenti per il giro!
I miei video di montagna https://vimeo.com/lorenzobonino" onclick="window.open(this.href);return false;
boris
Matricola
Posts: 38
Joined: Wed Sep 12, 2012 15:32
Location: provincia di Milano

Re: 8 giorni tra Marittime e Mercantour

Post by boris »

gio_casu wrote:Complimenti, direi che una media di 15 km/giorno per non avere fretta non è male.
La prossima volta pernotta in tenda presso qualche laghetto, come sai c'è solo l'imbarazzo della scelta ed è sicuramente più emozionante che dormire in rifugio.... specialmente per la compagnia che gironzola curiosa intorno.....
Giovanna
dopo tutta la giornata a camminare da solo preferisco vedere qualcuno la sera...
poi la tenda pesa :risataGrassa:

a proposito di compagnia che gironzola curiosa, ricordo che circa 10 anni fa una pecora che pascolava nel prato voleva buttarmi giù la tenda a calci ... : WallBash :

aggiungo la traccia del percorso: https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=19427187" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: 8 giorni tra Marittime e Mercantour

Post by dags1972 »

gran bel giro... peccato per le foto... ti toccherà rifarlo
Image
Post Reply

Return to “Escursionismo”