Punta Gioffredo

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Punta Gioffredo

Post by soundofsilence »

Domenica 23 Luglio 2017: San Bernolfo (1690) – Lago Inferiore Lausfer (2520) – Lago Superiore Lausfer (2550) – Punta Gioffredo (2955) - Lago Superiore Lausfer (2550) - Lago Inferiore Lausfer (2520) - San Bernolfo (1690).

Partecipanti: Stefy, Gheroppa, Daniele64, Kay e soundosilence.

Lunghezza: 15 Km. circa, ma dipende anche da quali e quante scorciatoie si fanno nella prima lunga parte fino ai laghi.

Dislivello: 1280 circa.

Difficoltà: E fino al Lago Lausfer Superiore, la salita successiva alla Punta Gioffredo è sicuramente EE, sia perché non sempre è facile seguire la giusta traccia, nonostante gli ometti, sia per alcuni tratti di ghiaie ripide e scivolose e, infine, mentre il castello sommitale di vetta si può considerare F, essendo un po’ esposto e con pochi brevi passaggi, non difficili, ma di II grado.

Percorso in macchina: Da Genova fino a Savona sull’Autostrada dei Fiori, poi fino a Mondovì sulla Savona Torino. Da Mondovì si segue per Cuneo e, poi, per Borgo San Dalmazzo e il Colle della Maddalena. Si segue la strada per il Colle della Maddalena fino a 5 Km dopo Vinadio (localita Pianchè), dove si gira a sinistra per San Bernolfo. Raggiunto il paesino si continua fino a che la strada è asfaltata, poche centinaia di metri dopo San Bernolfo. Qui vi è un piccolo slargo sulla sinistra, mentre a destra vi è una sterrata recante indicazioni del sentiero per il Rifugio Migliorero (Volendo si può comunque continuare dritti per 200 metri su sterrato arrivando ad un parcheggio più largo).

Percorso a a piedi: dal parcheggio si continua sulla sterrata di sinistra (dritti) per poco più di 2 Km., poi si può incominciare ad approfittare delle numerose scorciatoie che abbreviano, non di poco il percorso. A quota 2300 circa giungiamo ad un bivio, dove a sinistra si va verso il Passo Barbacana, mentre noi prendiamo a destra per i Laghi Lausfer, seguendo il cartello che indica 40 minuti per arrivarvi. Giunti al primo grande lago, si costeggiano subito dopo due piccoli laghetti, il primo a sinistra e il secondo a destra, giungendo in breve al lago superiore del lausfer, che costeggiamo per poco più di 200 metri, per poi prendere a destra un chiaro sentiero segnato con ometti. Si seguono quindi gli ometti, facendo attenzione che è facile perderli, e, tenendosi al di sotto di una prima fascia rocciosa (noi vi siamo passati alla base con qualche difficoltà) si affronta quindi un canalino roccioso seguendo il sentiero che lo percorre sul lato destro. Pieghiamo quindi verso destra in una zona molto ripida e scivolosa per la presenza di un ghiaietto abbastanza rado, per poi giungere ad una zona più stabile che ci porta rapidamente in cresta, dove traversiamo a sinistra, poco sotto un’esposta forcella, e attacchiamo, con attenzione, le rocce del castello sommitale, che, molto in breve, ci portano in vetta. Il ritorno avviene sulla stessa via.

Conclusioni: Molto belli i laghi Lausfer e la vista che se ne ha dall’alto e dalla vetta, piacevole il panorama di vetta, caratterizzato da Corborant, Rocca Rossa e la catena che va dalla Rocca Brossè alla Testa dell’Ubac, ma, in effetti il panorama che si gode dal vicino Corborant è un’altra cosa, offrendo in più il Lago Rabuons e, soprattutto, la bellissima vista dei Laghi Chaffour incastonati sotto le cime di cui sopra.

Image
Torrente Corborant dalla strada militare

Image
Strada militare e Monte Laroussa

Image
Cascata e torrente Corborant salendo ai Laghi Lausfer

Image
Serriera di Barbacana salendo ai laghi Lausfer

Image
Valle del Corborant salendo ai Laghi Lausfer

Image
Corborant e Punta Gioffredo spuntano andando ai Laghi Lausfer

Image
Torrente Corborant sembra gettarsi nel vuoto nel pianoro sotto ai Laghi

Image
Torrente Corborant sembra gettarsi nel vuoto nel pianoro sotto ai Laghi più da lontano

Image
Oriol salendo ai Laghi Lausfer

Image
Torrente Corborant con sullo sfondo l'Oriol più da lontano

Image
Gruppo in salita verso Laghi Lausfer

Image
Torrente Corborant

Image
Ripiano antistante Lago Inferiore Lausfer e Oriol sullo sfondo

Image
Emissario Laghi Lausfer

Image
Lago Lausfer inferiore con Corborant e Gioffredo sullo sfondo

Image
Lago Lausfer inferiore con Corborant e Gioffredo sullo sfondo

Image
Lago Lausfer inferiore con Corborant e Gioffredo sullo sfondo più da vicino

Image
Lago Lausfer inferiore con Corborant e Gioffredo sullo sfondo da sopra

Image
Primo laghetto dopo Lago Lausfer Inferiore con Corborant e Gioffredo sullo sfondo

Image
Primo laghetto dopo Lago Lausfer inferiore più da lontano

Image
Secondo laghetto dopo Lago Lausfer inferiore

Image
Secondo laghetto dopo Lago Lausfer inferiore più da lontano

Image
Lago Lausfer Superiore con Corborant e Gioffredo sullo sfondo

Image
Lago Lausfer Superiore con Corborant e Gioffredo sullo sfondo

Image
Lago Lausfer Superiore parte sinistra salendo verso la Gioffredo

Image
Primo piano Corborant salendo a Punta Gioffredo

Image
Laghetto e Lago Lausfer inferiore salendo a Punta Gioffredo

Image
Lago Lausfer superiore salendo a Punta Gioffredo più da vicino

Image
Primo piano Corborant salendo a Punta Gioffredo

Image
Laghi Lausfer e un laghetto vista parziale salendo a Punta Gioffredo più da lontano

Image
Laghi Lausfer e un laghetto vista parziale salendo a Punta Gioffredo

Image
Laghi Lausfer e 6 laghetti salendo a Punta Gioffredo

Image
Gruppo in salita verso Punta Gioffredo con laghi Lausfer sullo sfondo

Image
Laghi Lausfer e 6 laghetti salendo a Punta Gioffredo

Image
Laghi Lausfer e 6 laghetti salendo a Punta Gioffredo più da lontano

Image
Castello sommitale Punta Gioffredo

Image
Rocca Rossa Ubac e Ischiator da colletto sotto Punta Gioffredo

Image
Cresta Punta Gioffredo da colletto

Image
Stefania e Daniele presso colletto Punta Gioffredo

Image
Gheroppa in arrampicata finale per Punta Gioffredo

Image
Lago Superiore Ischiator da Punta Gioffredo

Image
Corborant da Punta Gioffredo

Image
Laghi Lausfer da Punta Gioffredo

Image
Lago Mediano Ischiator da Punta Gioffredo

Image
Monte Laroussa da Punta Gioffredo

Image
Argentera Claus e Malinvern da Punta Gioffredo

Image
Tenibres Ubac Rocca Rossa Montagnetta e Ischiator da Punta Gioffredo

Image
Primo piano Ischiator da Punta Gioffredo

Image
Primo piano Monte Laroussa da Punta Gioffredo

Image
Croce vetta Punta Gioffredo e Corborant

Image
Laghi Lausfer da Punta Gioffredo

Image
Rocca Brossè Ubac e Rocca Rossa da Punta Gioffredo

Image
Laghi Lausfer da Punta Gioffredo

Image
Monviso da Punta Gioffredo

Image
Tratto di secondo grado scendendo da Punta Gioffredo

Image
Castello di vetta Punta Gioffredo più da lontano

Image
Lago Lausfer Superiore più da vicino

Image
Laghetto andando al Lago Lausfer Inferiore

Image
Lago Lausfer Inferiore con sullo sfondo Corborant e Gioffredo

Image
Emissario Lausfer Inferiore

Image
Cascata e Serriera Barbacana tornando a San Bernolfo
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gio_casu
Matricola
Posts: 29
Joined: Mon Jul 01, 2013 21:08
Location: S. Margherita Ligure

Post by gio_casu »

Bel posto, dobbiamo iniziare a scoprire anche la valle Stura, anche se la Gesso è nei nostri cuori....
Secondo te, ai laghi si trova spazietto in piano per tendina?
Grazie

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re:

Post by soundofsilence »

gio_casu wrote:Bel posto, dobbiamo iniziare a scoprire anche la valle Stura, anche se la Gesso è nei nostri cuori....
Secondo te, ai laghi si trova spazietto in piano per tendina?
Grazie

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk
Secondo me sì, se non te lo hanno già occupato, non è moltissimo lo spazio su prato che io ricordi, ma c'è un ripiano poco sotto dove mi pare ci sia molto più spazio.

P.s.: anche io preferisco la valle Gesso, specie il passo del Prefouns, ma la Valle Stura è grande e c'è tanto da vedere....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Punta Gioffredo

Post by daniele64 »

Meno male che ti sei deciso a pubblicare 'sta gita ... : Thumbup : stavo quasi pensando di farlo io ! :risata:
Se, come dici , è più panoramico il Corborant , allora potevamo fare come suggeriva Gheroppa , passare nel Buco della Marmotta e salire anche quel monte ... #-o , così pure stavolta saremmo tornati a casa a mezzanotte ! :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
gio_casu
Matricola
Posts: 29
Joined: Mon Jul 01, 2013 21:08
Location: S. Margherita Ligure

Re: Re:

Post by gio_casu »

soundofsilence wrote:
gio_casu wrote:Bel posto, dobbiamo iniziare a scoprire anche la valle Stura, anche se la Gesso è nei nostri cuori....
Secondo te, ai laghi si trova spazietto in piano per tendina?
Grazie

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk
Secondo me sì, se non te lo hanno già occupato, non è moltissimo lo spazio su prato che io ricordi, ma c'è un ripiano poco sotto dove mi pare ci sia molto più spazio.

P.s.: anche io preferisco la valle Gesso, specie il passo del Prefouns, ma la Valle Stura è grande e c'è tanto da vedere....
Grazie ;)

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk
User avatar
gio_casu
Matricola
Posts: 29
Joined: Mon Jul 01, 2013 21:08
Location: S. Margherita Ligure

Re: Punta Gioffredo

Post by gio_casu »

daniele64 wrote:Meno male che ti sei deciso a pubblicare 'sta gita ... : Thumbup : stavo quasi pensando di farlo io ! :risata:
Se, come dici , è più panoramico il Corborant , allora potevamo fare come suggeriva Gheroppa , passare nel Buco della Marmotta e salire anche quel monte ... #-o , così pure stavolta saremmo tornati a casa a mezzanotte ! :risataGrassa:
:smt006
Buco della Marmotta? Mi incuriosisce :?: :!:
Datemi un po' di info grazie, devo programmare un paio di giorni ;)
Giovanna

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Punta Gioffredo

Post by soundofsilence »

gio_casu wrote:
daniele64 wrote:Meno male che ti sei deciso a pubblicare 'sta gita ... : Thumbup : stavo quasi pensando di farlo io ! :risata:
Se, come dici , è più panoramico il Corborant , allora potevamo fare come suggeriva Gheroppa , passare nel Buco della Marmotta e salire anche quel monte ... #-o , così pure stavolta saremmo tornati a casa a mezzanotte ! :risataGrassa:
:smt006
Buco della Marmotta? Mi incuriosisce :?: :!:
Datemi un po' di info grazie, devo programmare un paio di giorni ;)
Giovanna

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk
Beh il Buco della Marmotta è una delle due vie per salire al Corborant, si tratta di una specie di grotta creata da grossi massi accatastati, è attrezzata con staffe per facilitare la salita (ti allego una foto). Prima che fosse attrezzato questo passaggio era classificato PD, ora è decisamente più facile, ma sempre da fare con attenzione. Passato il buco della marmotta si giunge senza difficoltà alla Forcella Corborant, dopodichè la salita per placche esposte alla vetta è facilitata da catene. Volendo si può scendere dalla parte opposta (prima verso ovest e poi verso sud) al Passo Corborant, F, qualche passo tra il I e il II grado, e quindi scendere per ghiaone ripido e scivoloso che si riunisce alla fine col sentiero che va al Buco della Marmotta.
Qui comunque trovi una descrizione più dettagliata:
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... borant.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Se poi ne fai uso posso fornirti tracce GPs della zona.
Ciao,

Davide
Attachments
042 - Maury nel Buco della Marmotta.JPG
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gio_casu
Matricola
Posts: 29
Joined: Mon Jul 01, 2013 21:08
Location: S. Margherita Ligure

Re: Punta Gioffredo

Post by gio_casu »

soundofsilence wrote:
gio_casu wrote:
daniele64 wrote:Meno male che ti sei deciso a pubblicare 'sta gita ... : Thumbup : stavo quasi pensando di farlo io ! :risata:
Se, come dici , è più panoramico il Corborant , allora potevamo fare come suggeriva Gheroppa , passare nel Buco della Marmotta e salire anche quel monte ... #-o , così pure stavolta saremmo tornati a casa a mezzanotte ! :risataGrassa:
:smt006
Buco della Marmotta? Mi incuriosisce :?: :!:
Datemi un po' di info grazie, devo programmare un paio di giorni ;)
Giovanna

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk
Beh il Buco della Marmotta è una delle due vie per salire al Corborant, si tratta di una specie di grotta creata da grossi massi accatastati, è attrezzata con staffe per facilitare la salita (ti allego una foto). Prima che fosse attrezzato questo passaggio era classificato PD, ora è decisamente più facile, ma sempre da fare con attenzione. Passato il buco della marmotta si giunge senza difficoltà alla Forcella Corborant, dopodichè la salita per placche esposte alla vetta è facilitata da catene. Volendo si può scendere dalla parte opposta (prima verso ovest e poi verso sud) al Passo Corborant, F, qualche passo tra il I e il II grado, e quindi scendere per ghiaone ripido e scivoloso che si riunisce alla fine col sentiero che va al Buco della Marmotta.
Qui comunque trovi una descrizione più dettagliata:
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... borant.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Se poi ne fai uso posso fornirti tracce GPs della zona.
Ciao,

Davide
Grazie mille, nel caso te le chiedo
Giovanna
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Punta Gioffredo

Post by soundofsilence »

gio_casu wrote:
soundofsilence wrote:
gio_casu wrote:
daniele64 wrote:Meno male che ti sei deciso a pubblicare 'sta gita ... : Thumbup : stavo quasi pensando di farlo io ! :risata:
Se, come dici , è più panoramico il Corborant , allora potevamo fare come suggeriva Gheroppa , passare nel Buco della Marmotta e salire anche quel monte ... #-o , così pure stavolta saremmo tornati a casa a mezzanotte ! :risataGrassa:
:smt006
Buco della Marmotta? Mi incuriosisce :?: :!:
Datemi un po' di info grazie, devo programmare un paio di giorni ;)
Giovanna

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk
Beh il Buco della Marmotta è una delle due vie per salire al Corborant, si tratta di una specie di grotta creata da grossi massi accatastati, è attrezzata con staffe per facilitare la salita (ti allego una foto). Prima che fosse attrezzato questo passaggio era classificato PD, ora è decisamente più facile, ma sempre da fare con attenzione. Passato il buco della marmotta si giunge senza difficoltà alla Forcella Corborant, dopodichè la salita per placche esposte alla vetta è facilitata da catene. Volendo si può scendere dalla parte opposta (prima verso ovest e poi verso sud) al Passo Corborant, F, qualche passo tra il I e il II grado, e quindi scendere per ghiaone ripido e scivoloso che si riunisce alla fine col sentiero che va al Buco della Marmotta.
Qui comunque trovi una descrizione più dettagliata:
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... borant.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Se poi ne fai uso posso fornirti tracce GPs della zona.
Ciao,

Davide
Grazie mille, nel caso te le chiedo
Giovanna
ok, volentieri
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Punta Gioffredo

Post by teo-85 »

Complimenti per il giro : Thumbup : molto suggestivi i laghetti, e anche tutta la zona. Per la traccia erano abbastanza evidenti gli ometti?
E avete pure beccato una giornata non male... due settimane fa ero nell'altro vallone quello di Collalunga, e mi son pure beccato una pioggerellina fastidiosa....
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Punta Gioffredo

Post by soundofsilence »

teo-85 wrote:Complimenti per il giro : Thumbup : molto suggestivi i laghetti, e anche tutta la zona. Per la traccia erano abbastanza evidenti gli ometti?
E avete pure beccato una giornata non male... due settimane fa ero nell'altro vallone quello di Collalunga, e mi son pure beccato una pioggerellina fastidiosa....
Gli ometti mica tanto in effetti non sempre abbiamo seguito il percorso giusto, specie all'andata.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Punta Gioffredo

Post by daniele64 »

soundofsilence wrote:
teo-85 wrote:Complimenti per il giro : Thumbup : molto suggestivi i laghetti, e anche tutta la zona. Per la traccia erano abbastanza evidenti gli ometti?
E avete pure beccato una giornata non male... due settimane fa ero nell'altro vallone quello di Collalunga, e mi son pure beccato una pioggerellina fastidiosa....
Gli ometti mica tanto in effetti non sempre abbiamo seguito il percorso giusto, specie all'andata.
Effettivamente all'andata di ometti ne abbiamo trovati ben pochi e siamo saliti ad occhio sullo scosceso pendio roccioso cercando di seguire una traccia GPS :pensoso: . Al ritorno invece Gheroppa ha individuato dall'alto un bel po' di ometti e scendendo li ha pure "cresciuti" per renderli più evidenti . : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Punta Gioffredo

Post by Lusciandro »

daniele64 wrote:Meno male che ti sei deciso a pubblicare 'sta gita ... : Thumbup : stavo quasi pensando di farlo io ! :risata:
Se, come dici , è più panoramico il Corborant , allora potevamo fare come suggeriva Gheroppa , passare nel Buco della Marmotta e salire anche quel monte ...
La coppia Gioffredo - Corborant l'abbiamo fatta l'anno scorso con Granpasso e per non perdere troppo dislivello ci siamo buttati di lato disarrampicando un paio di salti di roccia ... 'na porcata. ma altrimenti devi scendere un sacco. A ritorno siamo scesi dal Passo Corborant. Era la prima volta che passavo dal Buco della Marmotta, ma mi pare che quegli scalini siano una mezza porcata, per non dire della mitragliata di catene che a volte sono proprio in mezzo alle scatole :triste: Ma poi torniamo al solito discorso che chiunque deve poter salire ovunque (sto accidenti di delirio di onnipotenza della razza umana).
Post Reply

Return to “Escursionismo”