Mont Chajol e Mont Agnelino

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Mont Chajol e Mont Agnelino

Post by daniele64 »

Sabato 14 settembre ho fatto quella che potrebbe essere la mia ultima escursione estiva di quest' anno . Siccome in questo 2019 non ero ancora andato dalle parti di Casterino , zona dove bazzico spesso , ho puntato su questo facile anello che avevo in lista da un po' di tempo . Dopo un lungo viaggio in auto ( 1 ora e tre quarti , complice l' odioso semaforo del megacantiere delle gallerie di Airole ... :angry1: ), parto da Casterino verso le 8,00 , con una temperatura di 6° :pensoso: . Il giro che ho in mente è molto facile , comunque già al ponte presso il parcheggio c' è una freccia indicatrice . Il fondovalle è all' ombra ma le cime intorno sono già soleggiate .

Image

Incontro subito un bivio con paline indicatrici e procedo dritto perchè quella a destra è la strada da cui tornerò . Il tracciato procede nel bosco di conifere su ampia sterrata , che sale ripidamente anche con qualche tratto lastricato .

Image

Sono comunque evidenti alcuni tagli che permettono di addentrarsi un po' meglio nella pineta . Il terreno è piuttosto secco e ci sono pochi funghi , piccoli e poco appetitosi . Guadagnando velocemente quota si esce dal bosco e si comincia a vedere intorno qualche bel monte , come il Bego

Image

o come la massiccia Cima Scandeiera .

Image

Supero una bergerie abitata e sono ormai vicino alla Baisse de Peyrefique ( 2026 m.) , dove il sole comincia a scaldarmi . Intorno alla dorsale pullulano i bunker dell' ultima guerra .

Image

Mentre salgo ancora verso i ruderi delle casermette sovrastanti , la vista si apre sempre di più sulla Rocca dell'Abisso

Image

e verso le alte cime che contornano la più lontana Valmasque .

Image

Salendo incrocio un grosso gregge di ovini , con pastore e 5 o 6 cagnoni al seguito . Per fortuna non sono particolarmente aggressivi e si limitano ad abbaiare un po' ...

Image

Subito dopo arrivo alla panoramica anticima dello Chajol , con ometto di pietre

Image

e , salendo la bella dorsale ,

Image

giungo sulla vera vetta dello Chajol ( 2283 m.), abbellita da un ripetitore :diavoletto:

Image

Da quassù i panorami sono notevoli , verso il Bego ,

Image

verso il Colle di Tenda e le Liguri

Image

e verso l' opposto versante dello Chajol che scende in maniera aspra verso la Baisse d'Ourne .

Image

Dopo una breve sosta , scendo appunto questo pietroso crinale lungo una traccia piuttosto evidente , passando accanto a diverse grandi guglie rocciose di aspetto caratteristico : Thumbup :

Image

Image

Image

Nella parete c' è anche quello sembra :?: un grande arco di pietra , ma non sono riuscito a trovare l'angolazione giusta per osservarlo bene ...

Image

Da questa parte in effetti lo Chajol ha un aspetto molto più selvaggio rispetto a quella di salita .

Image

Arrivato alla Baisse D' Ourne ( 2039 m.) , ritrovo la sterrata ed imbocco il ramo di destra ( quello di sinistra scende a Tenda ) . La strada passa accanto al modesto Mont Ourne ed io ne raggiungo l' anonima cima ( 2120 m.) con una veloce deviazione . Ad ogni modo , bei panorami verso est , con le Liguri in evidenza .

Image

Tornando sulla carrareccia , raggiungo subito un bivio . A sinistra si va al forte sotterraneo ed a destra al Mont Agnelino . Io vado a sinistra ed utilizzerò l' altra strada per il ritorno . Arrivo all' ingresso del forte

Image

ed entro all' interno esplorando le prime sale , dove arriva ancora la luce esterna . Tutto pare ancora in buone condizioni e facilmente visitabile ( con torce ) .

Image

Con un ripido ma brevissimo sentiero mi ricongiungo con la sterrata principale . Dal soprastante cocuzzolo , belle visuali sul Mont Ourne , con annessa frana ,

Image

e sul sottostante ameno vallone di Casterino .

Image

In pochi minuti si arriva poi alla vetta del Mont Agnelino ( 2201 m. ) , raggiungibile con brevissima deviazione indicata da freccia .

Image

I panorami sono più o meno gli stessi delle altre cime . Di nuovo c' è solo uno scenografico mare di nuvole basse che sta tracimando dal Colle di Tenda : Thumbup : .

Image

Il mio giro sarebbe terminato , però ... :pensoso: poco più avanti , sulla dorsale leggermente digradante , vedo un cucuzzolo con un pilastro in vetta :esclamativo: Come resistere :?: :strizzaOcchio:: La sterrata termina poco dopo l' Agnelino , ma il sentiero continua in discesa per poi risalire su questo rilievo che scoprirò essere la Cime du Pretre ( 2140 m. ) . In vetta in effetti c' è un malconcio pilastrino di cemento con rudimentale tavola orientativa in pietra .

Image

Stavolta il giro è davvero finito e posso tornare indietro , passando accanto alle 4 postazioni esterne di artiglieria del forte sotterraneo .

Image

Torno ai prati della Baisse d' Ourne , dove riesco finalmente a fotografare una delle tante marmotte fischianti .

Image

Un' ultima occhiata all' aspro versante est dello Chajol

Image

e poi imbocco il sentiero tra l' erba , che scende direttamente verso il fondovalle .

Image

Entro nel bosco seguendo le tante tacche gialle ed arrivo ad un punto panoramico su Casterino ,

Image

dopodichè proseguo la discesa fino a raggiungere il fondovalle poco a sud di Casterino e quindi il parcheggio .
Bell' anello fatto in un' ottima giornata di sole . Sono stati quasi 16 km di percorso per un dislivello totale di poco superiore ai 1000 metri . : Thumbup :
:smt006
Last edited by daniele64 on Thu Sep 19, 2019 8:07, edited 1 time in total.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Mont Chajol e Mont Agnelino

Post by Ratasuira »

Bel giretto! Quel cantiere è una maledizione...ma ci hai messo una ora e ¾ da dove? Ci metto più o meno lo stesso tempo io da Albenga 🤔

Un paio di domande riguardo il giro: il forte è tanto esteso?
L'ipotetico arco naturale è raggiungibile senza attrezzature e per chi soffre di vertigini?
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Mont Chajol e Mont Agnelino

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : bella e lunga escursione in posti a me cari. Tra l'altro il 31 agosto anche noi abbiamo fatto in parte questo giro, senza la discesa per cresta dal Chajol alla Baisse de l'Ourne e senza il proseguimento per l'Agnelino; per il ritorno, dalla Baisse de l'Ourne abbiamo utilizzato lo stesso tuo sentiero (qualche problema nel tratto iniziale per il reperimento di una traccia certa (manca la palina) :? ). E' stato comunque un buon allenamento. Arrrivati all'auto si è messo a piovere, ma quello che volevamo fare lo abbiamo fatto :feliceModerato: .

Mi confermi che la cresta dopo il Chajol è fattibile senza particolari problemi :domanda:

Complimenti : Ok :

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Mont Chajol e Mont Agnelino

Post by steop »

bravo : Thumbup :
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Mont Chajol e Mont Agnelino

Post by daniele64 »

steop wrote:bravo : Thumbup :
: Thanks : Grazie , steop . Se ti ricordi , questo è il giro che ti volevo far fare un paio di mesi fa ... :pensoso:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Mont Chajol e Mont Agnelino

Post by daniele64 »

Ratasuira wrote:Bel giretto! Quel cantiere è una maledizione...ma ci hai messo una ora e ¾ da dove? Ci metto più o meno lo stesso tempo io da Albenga 🤔

Un paio di domande riguardo il giro: il forte è tanto esteso?
L'ipotetico arco naturale è raggiungibile senza attrezzature e per chi soffre di vertigini?
: Thanks : Un'ora e tre quarti da Imperia , compreso un quarto d'ora di semaforo ...evidentemente era appena scattato il rosso : WallBash :
Il forte non dev'essere enorme . Io ho visitato solo le prime 2 o tre stanze vicine all'entrata . Poi cominciava un corridoio buio
DSCF4904.JPG
dove non mi sono avventurato essendo solo e senza torcia . Evidentemente poi si dirama perchè dalla parte opposta del monte ci sono 4 bunker affiancati ed abbastanza ravvicinati .
DSCF4934.JPG
Uno è murato ma gli altri sono aperti e si può entrare anche da lì .
DSCF4933.JPG
L'ipotetico arco , secondo me , non è raggiungibile in maniera agevole . Al massimo ci si può avvicinare , ma arrivarci "dentro" non credo ... :pensoso: ; è sulla parete rocciosa che guarda ad ovest.
:smt006
Last edited by daniele64 on Wed Sep 18, 2019 20:54, edited 1 time in total.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Mont Chajol e Mont Agnelino

Post by daniele64 »

FRANKIE@ wrote:: Thumbup : bella e lunga escursione in posti a me cari. Tra l'altro il 31 agosto anche noi abbiamo fatto in parte questo giro, senza la discesa per cresta dal Chajol alla Baisse de l'Ourne e senza il proseguimento per l'Agnelino; per il ritorno, dalla Baisse de l'Ourne abbiamo utilizzato lo stesso tuo sentiero (qualche problema nel tratto iniziale per il reperimento di una traccia certa (manca la palina) :? ). E' stato comunque un buon allenamento. Arrrivati all'auto si è messo a piovere, ma quello che volevamo fare lo abbiamo fatto :feliceModerato: .

Mi confermi che la cresta dopo il Chajol è fattibile senza particolari problemi :domanda:

Complimenti : Ok :

FRANKIE@
: Thanks : , FRANKIE . Lo so che anche tu sei un estimatore di questa zona , anzi mi sono stupito di non aver trovato niente di tuo sul forum :lol: . Invece c'eri appena stato ... :risata: Pure io avevo dubbi sulla cresta dopo il Chajol , che invece è fattibilissima , al massimo può definirsi EE . La traccia è evidente , c'è solo da fare attenzione a non scivolare sulle tante pietre ... In basso addirittura c'è un punto dove devono aver pascolato a lungo le pecore o altre bestie , perchè avevano spianato tutto ... C' era proprio una strana e lunga fascia di terreno completamente diserbata ! Mi ha fatto addirittura pensare ad un accenno di frana ... :pensoso:
In effetti il sentiero che dalla Baisse d' Ourne scende a Casterino è privo di un cartello di inizio :evil1: , però dall'alto nell'erba si vede un'evidente traccia che scende nel pratone sino a diventare più visibile e a mostrare i primi segnavia gialli . Dopo è facile , anche se in basso è parecchio rovinato .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Mont Chajol e Mont Agnelino

Post by Ratasuira »

Ok, grazie delle info, il forte merita sicuramente una visita, sembra l'abbiano appena imbiancato
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Mont Chajol e Mont Agnelino

Post by daniele64 »

Ratasuira wrote:Ok, grazie delle info, il forte merita sicuramente una visita, sembra l'abbiano appena imbiancato
Vero , c' è solo un po' di muffa su qualche parete ...
DSCF4905.JPG
Magari l' hanno utilzzato i pastori , viste le scritte contro di loro nella sala del cannone ... :risata:
:smt006
Last edited by daniele64 on Wed Sep 18, 2019 22:03, edited 1 time in total.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Mont Chajol e Mont Agnelino

Post by Ratasuira »

Strano l'abbiano usato per viverci, di solito ci chiudono le bestie, quello di rocca Liverna qualche anno fa era impraticabile, si sprofondava in 20 cm di palude letamosa 😞
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Mont Chajol e Mont Agnelino

Post by steop »

daniele64 wrote:
steop wrote:bravo : Thumbup :
: Thanks : Grazie , steop . Se ti ricordi , questo è il giro che ti volevo far fare un paio di mesi fa ... :pensoso:
:smt006
un paio di mesi fa sarei svenuta dopo i primi 20 metri di dislivello :risata: :risata:

comunque non sapevo di quei bunker

ma il semaforo adesso non e' solo di notte?
ah ok a fine mese

http://www.sanremonews.it/2019/09/04/le ... di-no.html" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Mont Chajol e Mont Agnelino

Post by daniele64 »

steop wrote:
daniele64 wrote:
steop wrote:bravo : Thumbup :
: Thanks : Grazie , steop . Se ti ricordi , questo è il giro che ti volevo far fare un paio di mesi fa ... :pensoso:
:smt006
un paio di mesi fa sarei svenuta dopo i primi 20 metri di dislivello :risata: :risata:

comunque non sapevo di quei bunker

ma il semaforo adesso non e' solo di notte?
ah ok a fine mese

http://www.sanremonews.it/2019/09/04/le ... di-no.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Di bunker e di fortini in zona ce ne sono un bel po' , ed erano italiani .
Grazie per la buona notizia sull' imminente fine dei lavori ad Airole , almeno di giorno . : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Mont Chajol e Mont Agnelino

Post by psiconauta »

bel giro ! : Thumbup :

prima o poi devo spingermi dalle parti del Col di Tenda.......anche se è distantissimo..... :( ad esempio la Rocca dell'Abisso (è una roba fattibile?) mi ispira molto, non foss'altro per il nome...............per non parlare della Valle delle Meraviglie..... :|
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Mont Chajol e Mont Agnelino

Post by daniele64 »

: Thanks : , psico .
La Rocca dell'Abisso è davvero un bel monte , molto panoramico e piuttosto agevole da salire dal Colle di Tenda . Davvero nessuna difficoltà , solo un bel pezzo finale in pietraia , ma facile . : Thumbup : Dopo la croce ci sarebbe un brevissimo tratto un po' esposto per raggiungere la vera vetta , pochi metri più avanti .
Nella zona della Valle delle Meraviglie ci sono talmente tante cose da vedere che non riesco ad elencarle ... :pensoso:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Mont Chajol e Mont Agnelino

Post by psiconauta »

daniele64 wrote:: Thanks : , psico .
La Rocca dell'Abisso è davvero un bel monte , molto panoramico e piuttosto agevole da salire dal Colle di Tenda . Davvero nessuna difficoltà , solo un bel pezzo finale in pietraia , ma facile . : Thumbup : Dopo la croce ci sarebbe un brevissimo tratto un po' esposto per raggiungere la vera vetta , pochi metri più avanti .
: Thanks : ora indago un po' sul forum.....
daniele64 wrote:Nella zona della Valle delle Meraviglie ci sono talmente tante cose da vedere che non riesco ad elencarle ... :pensoso:
:smt006
eh, ma infatti..........mi sa che lì bisogna usare proprio la Tenda.......... 8)
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Mont Chajol e Mont Agnelino

Post by daniele64 »

psiconauta wrote:
daniele64 wrote:: Thanks : , psico .
La Rocca dell'Abisso è davvero un bel monte , molto panoramico e piuttosto agevole da salire dal Colle di Tenda . Davvero nessuna difficoltà , solo un bel pezzo finale in pietraia , ma facile . : Thumbup : Dopo la croce ci sarebbe un brevissimo tratto un po' esposto per raggiungere la vera vetta , pochi metri più avanti .
: Thanks : ora indago un po' sul forum.....
daniele64 wrote:Nella zona della Valle delle Meraviglie ci sono talmente tante cose da vedere che non riesco ad elencarle ... :pensoso:
:smt006
eh, ma infatti..........mi sa che lì bisogna usare proprio la Tenda.......... 8)
Il topic delle Rocca dell'Abisso non è aggiornatissimo . L'ultima gita pubblicata è proprio la mia di 5 anni fa ... :pensoso:

Per la Valle delle Meraviglie , più che la Tenda è meglio un camper :risata: per poterci stare almeno un paio di settimane , sperando nel bel tempo che non è scontatissimo in zona ... :triste:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Mont Chajol e Mont Agnelino

Post by steop »

psiconauta wrote:
eh, ma infatti..........mi sa che lì bisogna usare proprio la Tenda.......... 8)
:ahah: :ahah:

la rocca dell'abisso e' un po' come il monviso, come ti giri ti giri si vede
io non la so distinguere, ma c'e' sempre qualcuno che dice 'quella li' e' la rocca dell'abisso'

in effetti nella valle delle meraviglie ci saro' stata 3-4 volte e all'andata o al ritorno, sempre beccato pioggia piu' o meno abbondante :mrgreen: :mrgreen:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Mont Chajol e Mont Agnelino

Post by daniele64 »

steop wrote:
psiconauta wrote:
eh, ma infatti..........mi sa che lì bisogna usare proprio la Tenda.......... 8)
:ahah: :ahah:

la rocca dell'abisso e' un po' come il monviso, come ti giri ti giri si vede
io non la so distinguere, ma c'e' sempre qualcuno che dice 'quella li' e' la rocca dell'abisso'

in effetti nella valle delle meraviglie ci saro' stata 3-4 volte e all'andata o al ritorno, sempre beccato pioggia piu' o meno abbondante :mrgreen: :mrgreen:
Effettivamente , la Rocca dell'Abisso è facilmente riconoscibile anche a distanza per la sua mole massiccia e prominente subito a ponente del Colle di Tenda . Da quelle parti non è difficile beccare dei bei temporali estivi :evil1: , in genere nel pomeriggio ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”