Pointe de Peyrefique (2661 m) da Casterino

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Pointe de Peyrefique (2661 m) da Casterino

Post by FRANKIE@ »

Pointe de Peyrefique (2661 m) da Casterino

Escursione del 1° agosto 2020 con Gianfranco, Pierpaolo e Massimo
Partenza: Casterino (sbarra del Parco Mercantour - m. 1730 circa)
Dislivello: 1185 m. (1050+135)
Durata: salita 4h 50' - Ritorno 3h 15' (soste intermedie comprese)
Lunghezza del persorso: 22 km. circa a/r
Meteo: giornata linpida con leggera brezza secondo l'esposizione. Qualche nube nel tardo pomeriggio con poche gocce di pioggia e qualche tuono verso la Valmasca.

Cima un poco dimenticata che ha comunque un suo perchè per la quota non disprezzabile, la lunghezza del percorso, la ripidezza di entrambi i versanti di salita, le belle visuali a 360° (sempre che sul Piemonte non ci sia foschia o nebbia).
Dicevo "dimenticata" in quanto l'unica salita fatta risale all'agosto 1990, quindi 30 anni fà, con Pierpaolo. :shock:
In quell'occasione prima avevamo salito la Cima del Sabbione e successivamente anche la Punta di Peirafica.
Al solo pensiero di rifarlo, oggi mi verrebbero le convulsioni :shock: ](*,) :mrgreen: :mrgreen:

Rispetto alle cime che abbiamo salito in questo anomalo 2020, con un'altezza massima di poco superiore ai 2000 metri, questa con i suoi 2661 m., con un accesso molto ripido e senza traccia nei 350 m. finali, doveva essere la cartina di tornasole per verificare il nostro stato di forma in previsione di escursioni più impegnative :pensoso: :pensoso: .

La parte che non abbiamo valutato bene è stato lo sviluppo stradale tra la sbarra del parco e la bassa di Peirafica che ci ha portato via quasi 1h 30' di cammino. L'alternativa poteva essere la partenza da Casterino paese, sicuramente più corta come sviluppo, ma con ulteriori 150 m. di dislivello.
Per chi voglia rendere l'escursione meno dura, ma sempre molto bella, si può salire in macchina alla Bassa di Peirafica; la strada è discreta, in parte sterrata e a tratti asfaltata. Meglio comunque avere un'auto alta almeno 15 cm da terra.

Dalla Bassa di Peirafica (bal. 371) un bel sentiero porta in successione alle bal. 372, 373, 377, 378 (Carta IGN) dopo di che perde quota (circa 90 m.) per raggiungere la bal. 379 posta nel Vallone di Caramagne. Dalla 379 in circa 1 ora si raggiungono i due bei laghi di Peirafica. Molto bello l'ambiente dominato ad est dalla Rocca dell'Abisso, a nord dai Torrioni Saragat ed a ovest dalla nostra meta.

Dai laghi ci sono due possibilità di salita: da quello inferiore, per pietraie, svoltando ad ovest ed aggirando la parte finale della cresta sud-est e poi per ripide balze erbose sino in cima, tenedosi vicini al filo di cresta. Da quello superiore si attraversa l'emissario del lago e si procede verso nord/ovest sino a quando, sulla sinistra, si apre un bel canalone pietroso/erboso, parecchio ripido nella parte finale. Conviene tenersi sul lato sinistro del canalone, evitando così la parte mediana caratterizzata da sfaciumi pù piccoli ed instabili. Questa è la via che abbiamo seguito noi. Dal suo inizio 25 minuti di salita parecchio dura fatta a tappe intervallate da frequenti soste per riprendere fiato.

Raggiunta la piccola insellatura sulla cresta non ci è restato che svoltare a destra ed in altri 25 minuti di ripida salita erbosa abbiamo raggiunto l'ometto sommitale.

In cima sosta abbastanza lunga per riprendere fiato e rilassare le gambe in previsione della discesa per cresta. Le visuali dalla cima sono state superlative eccetto che verso nord, con la pianura monregalese avvolta in una pesante cappa di umidità.
Solite foto di vetta con Gianfranco, l'unico sopravvissuto del gruppo iniziale : Thumbup : , ed infine la lunga estenuante (e stressante ](*,) ) discesa su pendii molto ripidi in direzione di un pianoro a valle della zona laghi (ovest) che ci ha fatto risparmiare parecchio sui tempi di ritorno.

Giudizio finale: vetta che vale la fatica fatta per salirla, impreziosita dalla variante del canale est, nuova per noi.


Appena posso posto le foto.

Saluti :strizzaOcchio::

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Pointe de Peyrefique (2661 m) da Casterino

Post by daniele64 »

=D> =D> =D> Ohibò , la Punta di Peirafica ... Credevo che fosse una salita con difficoltà alpinistiche , e probabilmente lo è ... :strizzaOcchio:: Qualche anno fa ero arrivato alla Cima del Sabbione e non avevo nemmeno preso in considerazione l' idea di proseguire in quella direzione ... :imbarazzo: Aspetto ora di vedere le foto per capire su ho fatto male a rinunciare alla gita che avevo in mente per il primo agosto non lontano da lì . Avevo paura che facesse troppo caldo per una salita sui pendii senza ombra della Cima Viglino ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Pointe de Peyrefique (2661 m) da Casterino

Post by FRANKIE@ »

daniele64 wrote:=D> =D> =D> Ohibò , la Punta di Peirafica ... Credevo che fosse una salita con difficoltà alpinistiche , e probabilmente lo è ... :strizzaOcchio:: Qualche anno fa ero arrivato alla Cima del Sabbione e non avevo nemmeno preso in considerazione l' idea di proseguire in quella direzione ... :imbarazzo: Aspetto ora di vedere le foto per capire su ho fatto male a rinunciare alla gita che avevo in mente per il primo agosto non lontano da lì . Avevo paura che facesse troppo caldo per una salita sui pendii senza ombra della Cima Viglino ...
:smt006
Ciao Daniele, la cima non presenta "particolari" difficoltà, se si esclude la ripidezza dei pendii. Sulla cresta, poco dopo il colletto, c'è una piccola elevazione rocciosa fattibile che può essere eventualmente aggirata sulla sinistra. In generale la direi una salita Escursionistica, niente di più (con visibilita buona).
Per quanto riguarda le vie di salita, quelle che ho citato prevedono il raggiungimento dei laghi, molto belli e che ingentiliscono il sevaggio ambiente circostante ; dai laghi consiglio (IMHO) la salita dal canalone, ripida ma più intuitiva e veloce di quella dal lago inferiore. Se invece non interessano i laghi si può fare, in salita, la via che noi abbiamo percorso in discesa. In pratica si abbandona il sentiero che porta ai laghi in corrispondenza di un pianoro (mi sembra ci sia pure un ometto e poco dopo un vecchio recinto in pietra con un isolato albero - vedi foto e percorso rosso cartina) puntando verso la cresta prima su sfasciumi e poi su pendii erbosi senza alcuna traccia. In questo caso la visibilità deve essere buona.

Cartina con percorsi
Image

Recinto con albero
Image

Se hai ancora qualche dubbio chiedi tranquillamente.

FRANKIE@
Last edited by FRANKIE@ on Tue Aug 04, 2020 13:33, edited 4 times in total.
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Pointe de Peyrefique (2661 m) da Casterino

Post by FRANKIE@ »

Ecco il servizio fotografico :strizzaOcchio::

Visuale verso Cime du Plan Tendasque ed il Bego
Image

Cima di Peirafica, Torrioni Saragat e Rocca dell'Abisso
Image


Image


La nostra meta dalla Bassa di Peirafica
Image

Chamineye, Lusiera, Clapier e Cima della Charnassiera
Image


Image


Image


Image

Ingresso postazione militare
Image

In lontananza il Mont Chajol
Image

Il Bego
Image

Rocca dell'Abisso
Image


Image


Image


Image

Ultimo tratto prima del lago inf. di Peirafica
Image

I Torrioni Saragat
Image

Il Lago inf. di Peirafica con i Torrioni Saragat sullo sfondo
Image


Image

Bagnetto rinfrescante :pensoso:
Image


Image

Il lago sup. di Peirafica e sullo sfondo la Rocca dell'Abisso
Image

Il canalone di salita (la foto appiattisce molto)
Image

.... questa rende meglio l'idea :?
Image

Il lago superiore dal colletto
Image

Risalendo la cresta
Image

La spalla ovest di Peirafica
Image

Image

Image

Finalmente in cima : Thumbup :
Image

Image

Image

Image

Visuali verso nord
Image

Image


Saluti e buon Ferragosto a tutti : Thumbup :


FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Pointe de Peyrefique (2661 m) da Casterino

Post by daniele64 »

Bella davvero , Frankie . : Thumbup : Era proprio una splendida giornata . Io però sarei salito in auto sino alla Baisse. :imbarazzo: Grazie per tutte le indicazioni ed i consigli, cercherò di ricordarmene ... : Thanks :
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Pointe de Peyrefique (2661 m) da Casterino

Post by FRANKIE@ »

daniele64 wrote:Bella davvero , Frankie . : Thumbup : Era proprio una splendida giornata . Io però sarei salito in auto sino alla Baisse. :imbarazzo: Grazie per tutte le indicazioni ed i consigli, cercherò di ricordarmene ... : Thanks :
Quale Baisse quella di Valmasca :domanda: :domanda: :ahah: :ahah: :ahah: :risataGrassa: 8)


Ciao : Thumbup :
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Pointe de Peyrefique (2661 m) da Casterino

Post by steop »

wow che belle foto! bravi!
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Pointe de Peyrefique (2661 m) da Casterino

Post by FRANKIE@ »

steop wrote:wow che belle foto! bravi!
: Thanks : steop. Il merito delle foto non è mio ma di tutto quello che la Valle delle Meraviglie (estensivamente parlando) ci mette a disposizione. Sta a noi frequentarla, capirla nei suoi aspetti storici (dalla preistoria alla storia più recente), in quelli naturalistci ed ambientali. Un vero tesoro da rispettare e preservare ( e a pochi chilometri da casa :wink: ).

FRANKIE@ : Thumbup :
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Pointe de Peyrefique (2661 m) da Casterino

Post by Ratasuira »

Io ero dall'alta parte quel giorno lì, sono salito alla Tête du Lac Autier dalla valle della Gordolasque... anche li pietraie a non finire, prossimamente pubblico il giro

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Pointe de Peyrefique (2661 m) da Casterino

Post by steop »

credevo dicessi dal mio versante c'era la nebbia :risata: :risata:

frankie si ovvio la materia prima c'e' tutta li' in quei posti : Thumbup : comunque anche un po' di bravura a fare le foto, con tutte quelle pietre a volte vengono ciofeche
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Pointe de Peyrefique (2661 m) da Casterino

Post by Ratasuira »

steop wrote:credevo dicessi dal mio versante c'era la nebbia :risata: :risata:
Ahahahah, a sto giro fortunatamente no

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Pointe de Peyrefique (2661 m) da Casterino

Post by FRANKIE@ »

steop wrote:credevo dicessi dal mio versante c'era la nebbia :risata: :risata:

frankie si ovvio la materia prima c'e' tutta li' in quei posti : Thumbup : comunque anche un po' di bravura a fare le foto, con tutte quelle pietre a volte vengono ciofeche

: Thanks : :lol: :lol:

Ratasuira wrote:Io ero dall'alta parte quel giorno lì, sono salito alla Tête du Lac Autier dalla valle della Gordolasque... anche li pietraie a non finire, prossimamente pubblico il giro

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

La Tete du Lac Autier l'ho salita nel 2007, mi era piaciuta, anche se poi tutti quegli sfasciumi, anche e specialmente sul ritorno mi avevano spaccato le gambe #-o #-o . Aspetto le tue foto per ricordarla meglio (niente foto da parte mia).

Ciao 8)

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
Post Reply

Return to “Escursionismo”