Lacs de Peyrefique e Forte Giaure

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Lacs de Peyrefique e Forte Giaure

Post by Ratasuira »

Asile Arnaldi (1930) Lac de Peyrefique inferiore (2330) Lac de Peyrefique superiore (2360) Forte Giaure (2240) Asile Arnaldi (1930)


17.09.2020

Partecipanti: Elisa e Ratasuira

Difficoltà: tutto E tranne la zona dei laghi che è EE in quanto tutto su pietraia, non ripida ma un po' scomoda.
Per la visita al forte utile una torcia

Dislivello: 700 metri circa

Distanza: 9.5 km circa

In auto fino a Casterino da cui si prosegue fino alla zona di parcheggio per salire lungo la Valmasque, da qui si prende la strada che scende a destra (un cartello indica il divieto di percorrerla a veicoli che non siano 4x4 ma di fatto le condizioni della strada richiedono solamente di utilizzare un mezzo con una buona altezza da terra) si giunge quindi alla Baisse de Peyrefique dove si prosegue fino a poco prima del rifugio pastorale denominato Asile Arnaldi (di proprietà del Comune de La Brigue), dove si parcheggia in uno slargo appena superato l'incrocio con una strada sterrata con la sbarra sulla sinistra.
Parcheggiata l'auto si imbocca la stradina citata poc'anzi superando la sbarra e la si segue per circa 450 metri, dove dopo un saliscendi, sulla destra si diparte il sentiero che dopo poco più di un km ci porta alla balise 379. Da qui prendiamo a sinistra (indicazione per i laghi). Dopo un km si raggiunge il primo lago, da qui in su è tutta pietraia, noi abbiamo costeggiato a destra il lago inferiore salendo poi dritti verso quello superiore (è presente qualche ometto ma sinceramente li ho trovati poco utili e a volte fuorvianti). Al ritorno invece che tornare sui nostri passi abbiamo fatto un traverso sulla pietraia verso sud-est fino ad intercettare il sentiero che sale al Colletto dell'Abisso che poi abbiamo percorso in discesa fino al lago inferiore, questa è a mio avviso la soluzione migliore per raggiungere il lago superiore. Si ridiscede quindi alla balise 379 dove si prende a sinistra (indicazioni per Roche de l'Abisse) e si segue il sentiero che tagliando a mezza costa, una volta scavalcato un crinale, ci conduce al Forte Giaure. Il forte si può visitare sommariamente anche senza torcia ma per un'esplorazione più approfondita si rende necessaria in quanto in alcuni cunicoli la luce esterna non arriva, occorre inoltre prestare un minimo di attenzione alle parti pericolanti. Conclusa la visita si prende il sentiero che scende sotto al forte (versante sud) per prati fino ad una valletta popolata da marmotte e arriva ad una zona rocciosa nella quale bisogna cercare di capire dove passa il sentiero perché non è molto chiaro, superato questo punto torna ad essere più visibile e in breve si congiunge con la strada sterrata che passando davanti all'Asile Arnaldi in 500 metri circa ci riconduce alla macchina

1.jpg
Rocca dell'Abisso salendo ai laghi
2.jpg
Dorsale tra Cime de Barchenzane e Cime du Sabion e sottostante vallone pietroso
3.jpg
Lago inferiore di Peyrefique
4.jpg
Lago inferiore di Peyrefique
5.jpg
Lago superiore di Peyrefique
6.jpeg
Lago superiore di Peyrefique
7.jpg
Lago superiore di Peyrefique
8.jpg
Lago superiore di Peyrefique
9.jpeg
Laghi di Peyrefique da sentiero per Colletto dell'Abisso
10.jpeg
Lago inferiore di Peyrefique
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Lacs de Peyrefique e Forte Giaure

Post by Ratasuira »

11.jpg
Vista verso valle da Lago inferiore di Peyrefique
12.jpg
Vallone di Peyrefique salito all'andata con a sinistra visibile il sentiero a mezzacosta per Forte Giaure
13.jpeg
Scorcio con colori quasi autunnali
14.jpeg
Vallone di Peyrefique con visibile parcheggio e stradina sterrata imboccata all'inizio
15.jpg
Panorama verso Baisse de Peyrefique da sentiero per il Forte
16.jpg
Forte Giaure
17.jpeg
Forte Giaure
18.jpg
Forte Giaure
19.jpg
Forte Giaure
20.jpeg
Concrezioni in Forte Giaure
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Lacs de Peyrefique e Forte Giaure

Post by Ratasuira »

21.jpeg
Concrezioni in Forte Giaure
22.jpg
Concrezioni in Forte Giaure
23.jpg
Feritoia con concrezioni
24.jpeg
Locali interni Forte Giaure
25.jpg
Locali interni Forte Giaure
26.jpeg
Pozzo su cisterna Forte Giaure
27.jpg
Pozzo su cisterna Forte Giaure

28.jpeg
Rocca dell'Abisso con sottostante omonimo lago da Forte Giaure
29.jpeg
Genziana sfrangiata
30.jpg
Ponte su cascata lungo strada per Casterino
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Lacs de Peyrefique e Forte Giaure

Post by psiconauta »

Molto bello ! =D> =D>
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Lacs de Peyrefique e Forte Giaure

Post by Ratasuira »

Grazie 👍🏻

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6470
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Lacs de Peyrefique e Forte Giaure

Post by daniele64 »

Bel giretto . =D> =D> Hai fatto bene a non salire dai laghi alla Rocca dell'Abisso , credo che sia piuttosto alpinistico come percorso . Però potevi salirci dal Forte Giaura ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Lacs de Peyrefique e Forte Giaure

Post by Ratasuira »

daniele64 wrote:Bel giretto . =D> =D> Hai fatto bene a non salire dai laghi alla Rocca dell'Abisso , credo che sia piuttosto alpinistico come percorso . Però potevi salirci dal Forte Giaura ... :risata:
:smt006
Lo so ma aggiungerci altri 500 metri di dislivello non è nelle mie gambe

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Lacs de Peyrefique e Forte Giaure

Post by FRANKIE@ »

Ratasuira wrote:
daniele64 wrote:Bel giretto . =D> =D> Hai fatto bene a non salire dai laghi alla Rocca dell'Abisso , credo che sia piuttosto alpinistico come percorso . Però potevi salirci dal Forte Giaura ... :risata:
:smt006
Lo so ma aggiungerci altri 500 metri di dislivello non è nelle mie gambe

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
: Thumbup : Bel giretto in posti che ho frequentato, dopo parecchi anni di assenza, anche recentemente.

Per quanto riguarda al salita alla Rocca dell'Abisso dal canalino ovest, vedi topic pagina 3: viewtopic.php?f=41&t=390&hilit=ROCCA+DE ... O&start=80" onclick="window.open(this.href);return false;), dove avevo postato la salita alla Rocca proprio da quella via. Posso dirti che non presenta forti difficoltà, salvo un breve passaggio poco sotto l'uscita in cresta in cui bisogna aiutarsi con le mani (1° grado?). Il canale è abbastanza ripido e sfasciumoso.

Ecco il canalino:

Image

Saluti :strizzaOcchio::
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Lacs de Peyrefique e Forte Giaure

Post by Ratasuira »

FRANKIE@ wrote:
Ratasuira wrote:
daniele64 wrote:Bel giretto . =D> =D> Hai fatto bene a non salire dai laghi alla Rocca dell'Abisso , credo che sia piuttosto alpinistico come percorso . Però potevi salirci dal Forte Giaura ... :risata:
:smt006
Lo so ma aggiungerci altri 500 metri di dislivello non è nelle mie gambe

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
: Thumbup : Bel giretto in posti che ho frequentato, dopo parecchi anni di assenza, anche recentemente.

Per quanto riguarda al salita alla Rocca dell'Abisso dal canalino ovest, vedi topic pagina 3: viewtopic.php?f=41&t=390&hilit=ROCCA+DE ... O&start=80" onclick="window.open(this.href);return false;), dove avevo postato la salita alla Rocca proprio da quella via. Posso dirti che non presenta forti difficoltà, salvo un breve passaggio poco sotto l'uscita in cresta in cui bisogna aiutarsi con le mani (1° grado?). Il canale è abbastanza ripido e sfasciumoso.

Ecco il canalino:

Image

Saluti :strizzaOcchio::
Grazie dell'informazione, il mio problema principale è l'esposizione, non tanto la difficoltà tecnica in se (anche se spesso vanno di pari passo)

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Lacs de Peyrefique e Forte Giaure

Post by teo-85 »

Gran bei laghi e panorami scenografici =D>
Complimenti anche per l'esplorazione delle rovine militari : Thumbup :
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Post Reply

Return to “Escursionismo”