Laghi Bessons

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6484
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Laghi Bessons

Post by daniele64 »

L' intraprendente Ratasuira mi smuove dal mio torpore ferragostano proponendomi una bella gita in Francia , nelle valli del Mercantour . Si tratta di posti che io non bazzico mai perchè li consideravo fuori mano ma scoprirò che in realta da Imperia ci si può arrivare in un paio d'ore ( anche se la spesa tra carburante ed autostrada non è da poco :evil1: ) . La novità mi attrae , anche perchè nelle Liguri mi sono rimasti davvero pochi stimoli ... :neutral: Così , il 16 agosto arriviamo intorno alle 8,30 in quel di Le Boreon , dopo aver attraversato l' alta valle della Vesubie , che porta ancora molti evidenti segni della drammatica alluvione del 2020 . :angry1: Parcheggiamo qualche centinaio di metri prima dell' ultimo grande posteggio perchè la strada è decisamente malconcia ( 1640 m. ) . La scarpinata inizia intorno alle 8,45 , siamo all' ombra e fa freschino , tanto che dopo un po' dobbiamo indossare la felpa . L' idea è quella di raggiungere il Rifugio Cogourde e da lì , tramite uno dei 4 possibili percorsi non segnati , salire ai Laghi Bessons , zona piuttosto selvaggia e non molto frequentata . Ratasuita ha il gps , io sono riuscito a stamparmi una mappetta OSM per avere un' idea dei tracciati . Ci avviamo quindi lungo il bel sentiero segnato che conduce verso il rifugio , tenendosi spesso vicino al torrente .

Image

Una volta raggiunta la sponda soleggiata possiamo levarci le maglie mentre saliamo facilmente lungo il percorso segnato . Ad un certo punto troviamo degli ometti a sinistra che indicano una traccia : è quella da cui scenderemo . Poco dopo arriviamo ad una radura dove c'è il bivio per il Lago Trecolpas e ci sono anche i ruderi di una vecchia grange abbandonata .

Image

Ancora un po' di salita ed arriviamo al bel Rifugio Cogourde ( 2100 m.) , dove facciamo una sosta . La giornata è magnifica . : Thumbup :

Image

Proseguiamo nel vallone su tracce evidenti , verso la testata .

Image

Passiamo accanto ad una cascatella un po' moscia e poi , salendo per prati , arriviamo al piccolo Lago delle Sagne , piuttosto povero di acque , dominato dalla massiccia mole della Cime de Cogourde .

Image

Image

Qui Ratasuira propone di fare il sentiero che sale direttamente per erba e rocce il ripido pendio a sinistra del laghetto , puntando a sinistra della cima centrale della foto , la Tete des Lacs Bessons .

Image

A lui risulta che sia un percorso più frequentato e segnato di quello alternativo , che sale un po' più avanti e punta a destra della Tete des lacs Bessons . Io , che lo ho già eletto all' unanimità capogita :risata: , naturalmente non faccio obiezioni e mi accodo . La traccia è spesso ripida ma abbastanza visibile , anche grazie ai molti ometti ( forse pure troppi ). Alle spalle si vede il Lago delle Sagne ed anche il lago Trecolpas . Su tutto domina la Cime de Cogourde .

Image

Image

Image

Tenendo sempre d'occhio gli ometti saliamo lentamente verso il crinale che sembra non arrivare mai . Incominciano a vedersi bene i monti che sovrastano i laghi , La Tete de la Rovina ( credo ) e la Tete des Lacs Bessons .

Image

Image

Arriviamo così ad un primo laghetto tra le rocce del canalone

Image

seguito poco dopo da un secondo piccolo specchio dì acqua .

Image

La salita sta per terminare . Arriviamo così al punto di scollinamento , dove ci troviamo davanti uno stambecco tutt'altro che timido . Rimane tranquillamente al suo posto mentre noi lo fotografiamo da pochi passi . : Thumbup :

Image

In contemporanea ci appare anche uno dei Laghi Bessons , quello centrale . Finalmente siamo arrivati alla meta e ci troviamo a circa 2570 metri di altezza !

Image

Ci spostiamo a destra , a sovrastare il terzo lago , il più piccolo , per fotografarli tutti d' infilata .

Image

Siamo poco sotto alla Tete des Lacs Bessons ( 2677 m.) ed io faccio un pensierino a raggiungerla , saranno un centinaio di metri dislivello ed una crestina non molto impegnativi ... Però alla fine rinuncio anche perchè non è proprio presto . E' l' una meno un quarto e noi dobbiamo ancora fare un bel po' di foto ai laghi e mangiare . E poi la via del ritorno non è corta , anche per il lungo viaggio in auto con l' incognita traffico . Ci mettiamo quindi a costeggiare i laghi facendo foto a volontà . : Thumbup :

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Ci piazziamo a mangiare in un posto un po' riparato dal venticello fresco che si è alzato . In zona c'è anche un piccolo gruppo di 3 o 4 francesi . Dopo la pappa e l'album fotografico di rito decidiamo di iniziare la discesa , anche perchè il tempo sta un po' cambiando , con l' arrivo di un bel po' di nuvoloni , fortunatamente innocui . Si scende seguendo i consueti ometti lungo una traccia piuttosto evidente che passa nel vallone percorso dell' emissario dei laghi .

Image

Il primo tratto è ripido ma non difficile , poi spiana un po' lungo il ruscello , sovrastato da varie montagne tra le quali svetta la Cime de Baissette .

Image

Si perviene poi al bosco di conifere , zona in cui il tracciato torna ripido e pure abbastanza dissestato . La discesa è lunghetta ma poi si arriva al sentiero principale di fondovalle , proprio da quegli ometti di pietre che avevamo visto al mattino : Thumbup : . Manca ancora un bel pezzo di discesa ma oramai è facille , nonostante una bella mandria di bovini cerchi di bloccarci la strada ...

Image

Arriviamo infine alla macchina , stanchi ma soddisfatti , dopo un bel giro che mi risulta di quasi 13,5 km per un dislivello di un migliaio di metri abbondante . : Thumbup : Anche il viaggio di ritorno in auto sarà senza particolare traffico , ma arriveremo comunque a casa dopo le 19 . Un grazie a Ratasuira è doveroso , per aver fatto da guida e pure per aver guidato la macchina ... :risataGrassa:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6484
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Laghi Bessons

Post by daniele64 »

Infine arriva la mappa del nostro bell' anello scaricata da Strava ....
Bessons.png
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Laghi Bessons

Post by Ratasuira »

Per non mettere altre foto molto simili aggiungo link al video che ho fatto ai laghi

https://youtu.be/g2F-vR3UTo0" onclick="window.open(this.href);return false;

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 471
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Laghi Bessons

Post by awretus »

I paesaggi mi sembrano analoghi a quelli del lato italiano e mi piacciono.

Io di solito in estate alle 19 sto ancora camminando... Nel tardo pomeriggio le nuvole spesso si dissolvono e arriva una luce spettacolare. Inoltre così faccio il tragitto stradale dopo le code dei merenderos.
Quest'estate poi, per evitare il caldo asfissiante e il sole a picco, ho anche provato a fare gite partendo a piedi alle 16.30 e terminando alle 23 con pila o luna.
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Laghi Bessons

Post by Littletino »

Che bella gita avete fatto. : Thumbup :
Qualche anno fa ero partito da Le Boreon per arrivare al lago di Trecolpas, passando dal Refuge de Cogourde e l'ambiente mi era piaciuto molto.

Ero arrivato in auto da Entracque, dove ero in vacanza, ed era stato un viaggio piuttosto lungo attraverso il colle della Lombarda.
Forse avrei fatto prima a raggiungere il lago a piedi passando dal rif Soria - Colle di Finestra - Pas des Ladres, ma ero curioso di vedere "sto Boreon", a cui si perviene invariabilmente da ogni valico della val Gesso :pensoso:
Lago Trecolpas.JPG
P1280136.JPG
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6484
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Laghi Bessons

Post by daniele64 »

awretus wrote:I paesaggi mi sembrano analoghi a quelli del lato italiano e mi piacciono.

Io di solito in estate alle 19 sto ancora camminando... Nel tardo pomeriggio le nuvole spesso si dissolvono e arriva una luce spettacolare. Inoltre così faccio il tragitto stradale dopo le code dei merenderos.
Quest'estate poi, per evitare il caldo asfissiante e il sole a picco, ho anche provato a fare gite partendo a piedi alle 16.30 e terminando alle 23 con pila o luna.
Ciao , awretus .
Non conosco il versante italiano ma sul lato francese i paesaggi sono belli e pure abbastanza selvatici . La zona dei laghi Bessons non è molto frequentata , tanto che non esistono sentieri ufficiali pur essendo in zona Parco Mercantour . Invece per il rifugio ed il Lago Trecolpas i percorsi sono facili e ben indicati .
Personalmente in estate a me piace partire presto per avvantaggiarmi della temperatura fresca . Di conseguenza in genere termino le mie gite entro metà pomeriggio , tanto che spesso ci scappa pure un bel bagno tonificante in mare al ritorno a casa . : Thumbup : Del resto le poche volte che sono tornato tardi ( generalmente quando non sono da solo ) , ho subito scatenato gli allarmismi di mia moglie ... :risata: Con l' aggravante che spesso in certi posti non c'è segnale e quindi magari non posso tranquillizzarla . Le gite in notturna invece non mi attraggono , anche perchè in genere sono da solo . Forse ho ancora paura del buio ... :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6484
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Laghi Bessons

Post by daniele64 »

: Thanks : , Little .
Sono davvero bei posti e devo ringraziare Ratasuira per avermici portato , visto che io li consideravo troppo fuori mano per una gita in giornata . Lui ci teneva a provare il vallone di Cogourde che non aveva ancora frequentato ed io mi sono accodato . L' idea originale prevedeva anche una puntata al Lago Trecolpas , ma abbiamo fatto un po' tardi e così abbiamo rinunciato ... :pensoso:
Certo , una gita da Entracque a Le Boreon è davvero una bella sfacchinata , ci vorranno 3 ore di macchina ... Quasi quasi si faceva davvero prima a farla a piedi ... :risataGrassa: Il paesello di Le Boreon in effetti non è proprio nulla di che . Pochissime case e qualche locale . E' però famoso per il Parco Alpha , dove si possono vedere i lupi in libertà . Oltre naturalmente che per le tante belle escursioni che da lì possono partire ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Laghi Bessons

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : =D> =D> =D> Gran bella escursione in un ambiente poco frequentato, incontaminato e selvaggio. Di fatto avete fatto, in senso contrario, il giro che avevamo fatto io e Gianfranco durante la salita alla Testa della Rovina, cima che hai segnato con il punto interrogativo in una delle tue foto.

Ecco il link:
viewtopic.php?f=41&t=12088" onclick="window.open(this.href);return false;

Escursione in una splendida giornata di fine ottobre 2014 che aveva messo a dura prova le nostre gambe (specialmente le mie :risataGrassa: ) con un giro d'orizzonte dalla cima esteso e spettacolare :shock: .

Complimenti ad entrambi :strizzaOcchio::

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6484
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Laghi Bessons

Post by daniele64 »

: Thanks : , FRANKIE .
Non mi ricordavo proprio della vostra escursione del 2014 . Essì che l' avevo pure commentata ... :risata: Oltretutto , quando Ratasuira mi ha detto della sua idea di questo giro , ho fatto anche delle ricerche in rete per trovare qualche relazione al proposito ma la vostra non mi era uscita ... :pensoso:
Probabilmente voi non siete scesi dal percorso che noi abbiamo fatto in salita , ma da quello più a oriente ( Valletta Oscura ) che Rat ha evitato perchè lo considerava poco frequentato e non segnato . Certo , salire dai laghi alla Testa della Rovina dev'essere stata una bella impresa . Ci sono ancora almeno 400 metri di dislivello e praticamente tutti in mezzo a pietraie disagevoli ... Non penso che ce l' avrei fatta . Al massimo avrei tentato un salto alla ben più modesta Testa dei Laghi Bessons ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”