Beò a Bellino

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Beò a Bellino

Post by blacksheep77 »

domani è martedì grasso... penso proprio che, pur rifuggendo dai Carnevali in genere, andrò in quel di Bellino a vedere la Beò, una manifestazione dalle antiche origini, ripresa in questi ultimi anni e presentata a cadenza triennale.
con la cornice innevata penso debba essere molto suggestiva, spero che non ci sia troppa folla (già per questo ho evitato di andarci ieri).
per adesso, se volete saperne di più... http://www.ghironda.com/vvaraita/rubriche/blins.htm
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...bè, direi che potresti fare qualche foto e poi renderci partecipi... :wink:

Poi con la cornice paesaggistica che c'è dovrebbe proprio essere bello fare un salto lassù!
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

mi sa che su nevica, qui adesso sta piovendo, è da ieri sera che va avanti... comunque l'ora di inizio è alle 15, vado su nel primo pomeriggio, sempre che il tempo non peggiori.
la macchina foto è già pronta! :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...e vaii!! :smt026 :smt023

black, vedi di non bere troppo a quella festa :smt030 ...che al ritorno devi guidare! :wink:
Fabio
Utente Attivo
Posts: 182
Joined: Tue Jan 03, 2006 13:59
Location: Genova
Contact:

Post by Fabio »

ho sentito parlare di bere?dove?
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...un pò distante...in Val Varaita... :wink:
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

...e poi, con questo tempo, meglio essere più che lucidi... qui viene giù acquerugiola, mi sa proprio che su becco neve. tra un po' mangio un boccone di pranzo e poi vado in là, tanto il tutto è previsto per le 15. vi racconterò poi... :smt024
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

:P ok!
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

le foto le ho inserite, adesso confido in bade che mi crei un'apposita cartella...
alla fine la giornata era splendida, come si vede nella prima foto di borgata celle. :smt004
da casteldelfino in su, cielo terso, leggera brezza, montagne innevate. averlo saputo, andavo già su al mattino per farmi un giro con le ciastre...

adesso due parole sulla beò: questo è uno dei tanti "carnevali alpini" in cui si mescolano diverse simbologie, tra cui il rito pagano di fuoriuscita dall'inverno, con tanto di falò finale il cui viene bruciato il "ciciu", un fantoccio che simboleggia, appunto, la brutta stagione.
un altro significato è quello della cacciata dei saraceni dalle valli, come per la Baio di Sampeyre (manifestazione ben più imponente, il prossimo appuntamento è per il 2007, la cadenza è quinquennale).
vi ho già suggerito in un post precedente il sito dove leggere tutta la storia della Beò.
ieri era particolarmente bella perchè c'era poca gente e si poteva seguire bene tutta la recitazione, infatti ad ogni "tappa" viene inscenata una recitazione spontanea molto divertente (bisogna però capire l'occitano).
...il pubblico ridotto permetteva anche agli "esterni" di approfittare del buffet per i personaggi, a base di torte, vino, bugie... :smt110

a chi fosse venuta voglia di andare a vederla... dovrà aspettare 3 anni! :mozilla_surprised:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ciao! Ti ho messo le foto in un'apposita cartella...sempre dentro "gallerie varie" (sezione alpi). Se poi vuoi che sposto la cartella me lo fai sapere... :wink: (dimenticavo..controlla magari che io abbia spostato correttamente tutte le foto)

Che bel tempo che c'era! Ma come mai fanno la festa solo ogni 3 anni?
Io sono uno che il carnevale lo cancellerebbe...però queste feste a misura d'uomo e con alle spalle un "perchè" non mi dispiacciono.

Black, grazie per le belle foto! Ci hai un pò reso partecipi dell'evento... :wink:

Ma da Bellino si vede il Pelvo d'Elva? In che condizioni era? :P
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

sì, giornata spettacolare... non l'avrei mai detto, partendo da casa.

ogni tre anni perchè è un lavorone preparare costumi e tutto, poi così almeno si mantiene più vivo l'interesse, non è "sempre la solita cosa". questi sono i veri carnevali, non quel caos modello rio de janeiro in cui si sono trasformati tutti i carnevali.

il pelvo si vedeva bene già da più in basso, è ben impiastrato di neve (versante nord). a bellino di neve ce n'era circa 1 metro, a bordo strada. i versanti sud iniziano ad avere chiazze dove sbuca l'erba contro le rocce, ma nel complesso è un vero panorama invernale che invita alle gite! :smt026
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

....sto scaldando ciaspole e ramponi...non vedo l'ora di andare in Val Maira!! \:D/ Mi piacerebbe andare al lago Nero (o Lago della Meja)...vedremo.
Ma come temperature come siamo messi? Ieri con quella bella giornata a Bellino come si stava??
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

alle 2 del pomeriggio, con il bel sole e quell'arietta che spazzava la neve dai tetti... -2°C!!! :smt112

con le ciastre al lago nero non ci sono mai andata...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Il Lago Nero è molto pittoresco...io ci sono stato solo d'estate..

...c'era freddino lassù... :wink:
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

anch'io solo d'estate...
...e adesso è ancora inverno, ecco perchè era freddino! ma adesso saremo pur in marcia verso la primavera... qui non lo sentiamo ancora un granchè (-2°C stamattina), ma confido in giornate più miti. :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...in questo mese verrò a Tetti di Dronero (dove ho la casetta) e vedrò di fare un qualche bel giro per la Val maira.. :wink:
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

domenica molto probabilmente faccio una gita con le ciastre al nebin salendo da cucchiales... :)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...al Nebin io ci sono solo stato facendo la micro passeggiata dal colle Sampeyre...e d'estate...quando sui pascoli ci sono i tuoi amici pastori.. :wink:

Da lassù avrai una vista spettacolare se il tempo sarà dalla tua parte!
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

beccata... il guaio è che quelli che sono su di là sono proprio miei amici sul serio! :smt003
pensa che il più anziano dei due fratelli che avevano le pecore e le vacche verso il nebin l'ho rivisto due settimane fa nell'astigiano... il mondo è piccolo! e lui mi ha riconosciuta subito, c'eravamo incontrati una volta sola quando lavoravo su di là... l'allegro ottantenne non ha perso lo spirito ed ha subito fatto una serie di battute sul fatto che ero andata fin là per cercarlo... :smt047
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

:smt043 :smt037...allora se ti vede pure domenica penserà davvero che lo stai inseguendo...
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

no, no, adesso sverna giù tra le colline, fino a metà giugno non ci sono rischi... :smt081
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

:P ...allora via libera... :wink:
Post Reply

Return to “Escursionismo”