Tete de Chien,La Simboula e Mont Bastide-Anello da Cap d'Ail

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6484
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Tete de Chien,La Simboula e Mont Bastide-Anello da Cap d'Ail

Post by daniele64 »

Escursione della vigilia di Natale ... Visto che l' ultima settimana dell' anno non promette belle giornate , mi decido a fare un giro anche in una mattina non proprio memorabile . :pensoso: Mi dirigo nel Ponente più estremo perchè di solito lì il meteo è un po' migliore . Devo scegliere tra il sentiero del Beodo di Bordighera con annesso Monte Nero oppure un impegnativo anello sopra Montecarlo . Lungo l' autostrada opto per quest' ultimo , vedendo qualche raggio di sole in lontananza ... Esco dall' autostrada a Roquebrune e scendo verso Monaco sulla Moyenne Corniche procedendo verso Cap d' Ail . Purtroppo faccio parecchia confusione :evil1: e perdo tempo prima di identificare la zona da cui vorrei partire , l'incrocio tra la Corniche e Avenue De Gaulle . Quando la riconosco purtroppo ho difficoltà con i parcheggi .... :diavoletto: Alla fine decido di salire un po' di quota lungo la strada dipartimentale 37 per La Tourbie , dove trovo finalmente uno slargo per lasciare l' auto . Questo mi costringerà ad affrontare una maggiore salita al ritorno .... :angry1: Per lo meno il posteggio è vicino al punto da cui si stacca il sentiero contrassegnato dalla palina " Chemin romain " , che devo seguire verso la Tete de Chien . : Thumbup : Il percorso sale con lunghi tornanti tra la macchia mediterranea incrociando un paio di volte l' asfalto , sotto un tiepido sole che mi convince presto a restare in maniche corte . Il tracciato è facile e ben indicato e sale verso la mia prima meta passando accanto alle pareti da arrampicata , con discrete visuali verso Cap Ferrat .

Image

Image

Image

In cima c' è uno spiazzo roccioso , molto panoramico anche a levante , con bei panorami sulla tentacolare Montecarlo , proprio sotto di me

Image

e sulla soprastante fortificazione ottocentesca ( chiusa al pubblico - 573 m. ) .

Image

Aggirando la fortezza , si hanno poi altre belle visuali verso la bastionata de La Simboula ( prossima destinazione ) e la Rocca di Monaco .

Image

Image

Siccome il sentiero di crinale tra il forte e La Tourbie mi pare un po' infrascato , raggiungo il vicino paese su asfalto e passo accanto al celebre Trofeo delle Alpi , monumento fatto costruire da Augusto per celebrare la definitiva sottomissione delle tribù galliche . Il sito però oggi è chiuso , comunque l' avevo già visitato in passato .

Image

Attraversato rapidamente il centro del villaggio medievale , arrivo sulla Route de Nice che seguo per pochi metri . Sulla destra trovo infatti una palina che indica la deviazione per la Cime de La Forna e La Simboula . Dopo un breve tratto di asfalto la via si riduce a sentiero che risale la breve ma panoramica dorsale per la Cime de La Forna ( 621 m. ) .

Image

Image

La giornata è così così , con il sole che va e viene nel cielo velato , però è sempre calda e senza vento . : Thumbup : Seguendo le paline , proseguo sul facile tratto dell' altipiano lungo una sterrata militare, che poi lascio ( sempre seguendo le indicazioni ) per arrivare alla panoramica sommità de La Simboula ( 668 m. ) , dove si trova una torretta con una bella tavola orientativa .

Image

Image

Quinci con una breve discesa mi dirigo verso il vicino Fort de La Revere

Image

che raggiungo con una breve risalita su asfalto , dopo aver superato un paio di aree picnic e qualche bel punto panoramico .

Image

Image

Image

Questo è il punto di massima elevazione del mio lungo giro ( 694 m. ) e mi ci fermo a sgranocchiare qualcosa , approfittando di una panca soleggiata vicino alla tavola orientativa .

Image

Dallo spiazzo dietro al forte , poi , mi godrò alcune ottime visuali anche verso le Marittime innevate , oltre che un bello scorcio con La Simboula e le Tete de Chien .

Image

Image

Image

Dal forte , che è raggiungibile in auto , scendo un po' su asfalto ed un po' su sentiero indicato da paline , verso il Col d' Eze ( 507 m. ) . All' incrocio prendo a destra su Avenue des Diables Blues ( verso Nizza ) e dopo 300 metri a sinistra c' è un' evidente sterrata con diverse paline . Imbocco la salita per il Mont Bastide , che s'inerpica dolcemente tra la garrigue sino alla panoramica sommità ( 568 m. ) . Arrivato sulla rocciosa cima , scendo sul versante opposto verso Eze con un bel sentiero che offre ottimi scorci dello sperone roccioso su cui sorge il villaggio .

Image

Il sentiero David termina proprio all' imbocco del viadotto sotto Eze , che raggiungo con l' intenzione di salire ancora una volta alle rovine del castello con il giardino botanico .

Image

Purtroppo quando arrivo in cima , scopro che era aperto solo sino alle 12,30 e che oggi non riaprirà ... :evil1: Vabbè , tanto ci sono stato altre volte in giornate decisamente migliori .... :risata: Mi faccio un giretto per i vicoli del caratteristico borgo medievale ( è quasi tutto chiuso ) e poi imbocco il Sentiero Nietzsche , che mi deve condurre giù sino al mare . Chissà perchè , io mi immaginavo che questo famoso tracciato fosse qualcosa di simile alla ancor più nota Scala Fenicia di Capri ... Devo dire che invece è tutt' altro . Decisamente meglio dal punto di vista escursionistico ... : Thumbup : In pratica è una semplice mulattiera - sentiero che scende con tratti anche ripidi nella selvatica boscaglia , con solo qualche tratto di vecchi gradini cementati qua e là . Non molto turistico , direi ; anzi , con l' umidità può essere parecchio scivoloso .

Image

In compenso nella parte inferiore ci sono belle visuali sul mare e sulle rocce soprastanti .

Image

Image

Alla fine arrivo sulla statale costiera , la cosiddetta Bassa Corniche , alle ultime case di Eze Bord de Mar . Per fortuna c'è un piccolo marciapiede che costeggia l' asfalto e così , dopo aver aggirato anche una lunga galleria , arrivo in vista di Cap d' Ail

Image

e mi posso godere anche delle belle visuali delle soprastanti La Simbuola e Tete de Chien nella luce del pomeriggio avanzato . : Thumbup :

Image

Image

Alla rotonda in centro a Cap d' Ail inizio a risalire e devo dire che stavolta ho buon naso ad individuare alcune scalinate nascoste che mi permettono di tagliare i tornanti e di raggiungere la Moyenne Corniche , proprio nell'incrocio semaforico in cui comincia la viuzza del Chemin Romain . La risalgo ripidamente tra le casette ed in breve arrivo proprio dove al mattino avevo lasciato la mia auto . : Thumbup : E' stato un anello lungo ed abbastanza faticoso , ma non difficile , dato che il tracciato è sempre segnato molto bene . =D> Mi risulta un percorso di 23,5 km per un dislivello di circa 1100 metri totali . In effetti sono partito così tardi che ho finito che era quasi il tramonto ... :risata:

:smt006
Last edited by daniele64 on Mon Jan 02, 2023 12:10, edited 1 time in total.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6484
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Tete de Chien,La Simboula e Mont Bastide-Anello da Cap d

Post by daniele64 »

E adesso , per finire , ecco la traccia registrata da Strava del mio anellone ....
Eze.PNG
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Tete de Chien,La Simboula e Mont Bastide-Anello da Cap d

Post by Walter1 »

Bello, tutta la zona fantastica, ci sono stato molte volte a scalare, mai per fare escursioni.
Quante volte ho dormito sul piazzale sotto la fortezza !!
IMG_1344.jpg
Del tuo giro mi attira La Simboul, magari partendo da La Tourbie e senza scendere al mare.
Un altro bel posto è nella zona di Gorbio, anche lì non ho mai camminato.

Purtroppo senza avere una "base", da Genova è un viaggione :evil1:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6484
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Tete de Chien,La Simboula e Mont Bastide-Anello da Cap d

Post by daniele64 »

: Thanks : , Walter . La palestra di roccia de La Loubiere era ben frequentata anche quando sono passato io e c'erano parecchie auto parcheggiate nei tornanti più vicini . Nelle giornate migliori il panorama da lassù dev'essere spettacolare ... La Simboula da La Tourbie è una passeggiata , però l'ambiente è molto bello . È una lunga e panoramica bastionata rocciosa ( usata anche a scopi militari ) , in lieve salita dalla Cime de La Forna alla torre panoramica . Però non so se ci si arrampica pure lì . A Gorbio stranamente non sono mai stato ma se non ci sei mai andato ti consiglio Sainte Agnes . Da Genova è una zona lontanuccia ma io a Natale avevo la base ad Imperia .... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Tete de Chien,La Simboula e Mont Bastide-Anello da Cap d

Post by Walter1 »

daniele64 wrote: Nelle giornate migliori il panorama da lassù dev'essere spettacolare ...
abbastanza :risataGrassa:
IMG_0001.JPG
daniele64 wrote: La Simboula da La Tourbie è una passeggiata , però l'ambiente è molto bello . È una lunga e panoramica bastionata rocciosa ( usata anche a scopi militari ) , in lieve salita dalla Cime de La Forna alla torre panoramica . Però non so se ci si arrampica pure lì .
Anni fa si scalava, adesso credo sia interdetto
come l'accesso con "zingaromobil" al piazzale Tete de Chien :angry1: : WallBash :
daniele64 wrote: A Gorbio stranamente non sono mai stato ma se non ci sei mai andato ti consiglio Sainte Agnes . Da Genova è una zona lontanuccia ma io a Natale avevo la base ad Imperia .... :risata:
:smt006
Gorbio è bello anche il borgo, arroccato su di cocuzzolo (lo si vede bene dall'autostrada), è meritevole di nota per prezzo/qualità/quantità il bar/ristorante della piazza, Les Terasses (dal baffone) a sinistra dell'olmo centenario entrando nel borgo, fatto piuttosto raro in zona ...

a Sainte Agnes non sono mai stato, essendo fuori dai "giri" di arrampicata, terrò presente per un domani ... :risata:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6484
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Tete de Chien,La Simboula e Mont Bastide-Anello da Cap d

Post by daniele64 »

In effetti tra i miei progetti in zona c'è anche la salita alla Cime de Gariglian ( ed alture limitrofe ) , che sta proprio sopra a Gorbio ... Quindi ci potrei anche fare un salto . : Thumbup : Per Sainte Agnes , oltre al bel borgo medievale , ti consiglio la salita alle panoramiche rovine del castello e l'interessante visita del grande bunker sotterraneo della Linea Maginot , quasi sempre aperto al pubblico ... Cambiando discorso invece , sai qualcosa sul vicino Mont Agel ? Io ho letto che la base militare è chiusa da 10 anni ma c'è ancora l' impianto radar sorvegliato . Che tu sappia , si può raggiungere la vetta a piedi ?? :pensoso:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Tete de Chien,La Simboula e Mont Bastide-Anello da Cap d

Post by Walter1 »

daniele64 wrote:Cambiando discorso invece , sai qualcosa sul vicino Mont Agel ? Io ho letto che la base militare è chiusa da 10 anni ma c'è ancora l' impianto radar sorvegliato . Che tu sappia , si può raggiungere la vetta a piedi ?? :pensoso:

:smt006
mi spiace, non ne so nulla, a parte il fatto che lì vicino c'è Peillon dove si scala e che su maps la vetta è offuscata, quindi temo che anche l'accesso sia interdetto :pensoso:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6484
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Tete de Chien,La Simboula e Mont Bastide-Anello da Cap d

Post by daniele64 »

Walter1 wrote:
daniele64 wrote:Cambiando discorso invece , sai qualcosa sul vicino Mont Agel ? Io ho letto che la base militare è chiusa da 10 anni ma c'è ancora l' impianto radar sorvegliato . Che tu sappia , si può raggiungere la vetta a piedi ?? :pensoso:

:smt006
mi spiace, non ne so nulla, a parte il fatto che lì vicino c'è Peillon dove si scala e che su maps la vetta è offuscata, quindi temo che anche l'accesso sia interdetto :pensoso:
Sì , avevo notato anch'io l' offuscamento ma speravo fosse un rimasuglio del passato militare ... :pensoso:
: Thanks :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Tete de Chien,La Simboula e Mont Bastide-Anello da Cap d

Post by FRANKIE@ »

: Ok : : Thumbup : Bella uscita per inaugurare l'anno nuovo, con vedute mare/monti da cartolina =D> =D> =D>

Riguardo al Monte Agel posso dirti che la cima non è raggiungibile (zona vietata e protetta da alte recinzioni - radar per il traffico aereo).

Se può interessarti ecco due link relativi alla nostre salite alla Simboula da Eze e alla Cime de Gariglian da Gorbio.

viewtopic.php?f=41&t=11524&p=287543&hil ... la#p287543" onclick="window.open(this.href);return false;

viewtopic.php?f=41&t=12638&p=304921&hil ... an#p304921" onclick="window.open(this.href);return false;
Per questa uscita abbiamo seguito il "Circuit de Cabanelles"

Saluti :!:

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6484
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Tete de Chien,La Simboula e Mont Bastide-Anello da Cap d

Post by daniele64 »

: Thanks : , Frankie . La giornata non era proprio una bellezza come quella della vostra gita , però si stava bene ... Avevo letto la vostra relazione sulla Simboula e ne ho preso spunto per fondere l' escursione con quella alla Tete de Chien . Ne è uscito un anellone parecchio lungo ma ce l'ho fatta nei tempi giusti , nonostante gli intoppi alla partenza . Anche la Cime de Gariglian : Thumbup : è nella mia lista delle cose da fare , magari attaccandola a qualche cima minore dei dintorni . Peccato che il Mont Agel sia sempre irraggiungibile però me lo aspettavo ... :diavoletto: Comunque non è stata l' ultima gita dell' anno , sono riuscito a farne un' altra , sempre in zona , pochi giorni dopo . Presto la pubblicherò .... :feliceModerato:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”