cima di collalunga

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

cima di collalunga

Post by giumork »

Quest'anno mi sono lasciato convincere dagli amici a passare il capodanno in rifugio.
La scelta è caduta sul rifugio Laus - De Alexandris Foches, raggiungibile in circa 3h da Strepeis/Bagni di Vinadio. Devo dire che il capodanno è stato veramente straordinario vuoi per la compagnia, vuoi per l'ambiente, vuoi per la bellissima gita che abbiamo fatto il 31:
abbiamo approfittato del bel tempo per raggiungere la vicina
cima di collalunga .

Consiglio caldamente di fare una 2 giorni nel rifugio... è veramente un posto stupendo e anche il gestore è molto disponibile e simpatico.
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

belle foto...eravate tutti con gli sci :?:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

con tutta probabilità ci siamo incrociati :lol:

ero col furgone (ducato bianco) posteggiato a Strepeis, dalla pista di fondo.

ho provato a salire al rifugio (letto il dettaglio del link che hai messo, dà 45min da s.bernolfo, io avevo "memorizzato" da Bagni ... :cry: ), dopo 1 ora ero appena a S.Bernolfo ed avevo lasciato detto che stavo via "un'oretta", ero come sempre solo quindi ho girato gli sci e sono sceso.
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Post by giumork »

alec wrote:belle foto...eravate tutti con gli sci :?:
6 ciaspole (ma 3 hanno deviato al passo di collalunga) e 5 scialp...

Walter1 wrote:con tutta probabilità ci siamo incrociati :lol:

ero col furgone (ducato bianco) posteggiato a Strepeis, dalla pista di fondo.

ho provato a salire al rifugio (letto il dettaglio del link che hai messo, dà 45min da s.bernolfo, io avevo "memorizzato" da Bagni ... :cry: ), dopo 1 ora ero appena a S.Bernolfo ed avevo lasciato detto che stavo via "un'oretta", ero come sempre solo quindi ho girato gli sci e sono sceso.
non so.. noi siamo partiti dal rifugio (intorno alle 10.00) non da Strepeis... e siamo tornati al rifugio .. verso le 16:30
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

giumork wrote:non so.. noi siamo partiti dal rifugio (intorno alle 10.00) non da Strepeis... e siamo tornati al rifugio .. verso le 16:30
ok, io salivo verso il rifugio il 31 intorno le 14 ... quindi eventualmente l'incrocio c'è stato in altro momento, sono stato a strepeis da domenica mattina a ieri sera (quasi gli ultimi ad andare via, rimasti 2 camper_oni e 4 5 auto ... :shock: )

PS
eravate quel gruppo che scendevano ieri trascinando un saccone della spazzatura con dentro non si bene cosa ... ?
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Bel capodanno! BRAVI! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
ENZO67
Quotazerino
Posts: 665
Joined: Mon May 28, 2007 22:34
Location: Genova Sestri P

Post by ENZO67 »

Interessante :lol:
Le vette sono alte ma non irraggiungibili
User avatar
Vidharr
Matricola
Posts: 19
Joined: Tue Nov 13, 2007 1:19
Location: Imperia
Contact:

Post by Vidharr »

La foto di gruppo è straordinaria. TUTTI vestiti di nero!! Sembra un corteo funebre: in montagna sarebbe meglio usare colori vivaci.
La tua faccia poi è semplicemente meravigliosa!! :-)

Ho fatto un rapido calcolo e questo è il primo capodanno che non passiamo insieme dal 1996, tipo... auguri!!
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Post by giumork »

Walter1 wrote:
giumork wrote:non so.. noi siamo partiti dal rifugio (intorno alle 10.00) non da Strepeis... e siamo tornati al rifugio .. verso le 16:30
ok, io salivo verso il rifugio il 31 intorno le 14 ... quindi eventualmente l'incrocio c'è stato in altro momento, sono stato a strepeis da domenica mattina a ieri sera (quasi gli ultimi ad andare via, rimasti 2 camper_oni e 4 5 auto ... :shock: )

PS
eravate quel gruppo che scendevano ieri trascinando un saccone della spazzatura con dentro non si bene cosa ... ?
Guarda non sono certo perchè dal rifugio siamo partiti alla spicciolata(essendo in 20) per permettere ai volonterosi di pulire e fare ordine.
Cmq spazzatura a cibi avanzati ce li siamo riportati indietro.. quindi può darsi benissimo!!!
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: cima di collalunga

Post by teo-85 »

Forse non so se sia il topic più indicato per mettere la mia escursione nel vallone di Collalunga...

Martedì scorso, 1 agosto, per cominciare bene il mese :risata: , organizzo con i miei un itinerario di A/R lungo il vallone di Collalunga, partendo dalla borgata di S.Bernolfo di Vinadio, raggiungendo il rifugio Laus, e arrivando al passo di Collalunga...
Prima di raggiungere però la frazione dei Bagni, ci fermiamo a Vinadio dal panificio/alimentari del centro per acquistare strategici panini, o meglio, focaccine farcite :risataGrassa:
Arrivati quindi a S.Bernolfo intorno alle 10 e lasciata l'auto nel comodo posteggio, ci incamminaniamo lungo la sterrata che si dirige verso la folta pineta, per risalire il versante;
Image
attraversando la fitta foresta raggiungiamo il rifugio Laus, recuperato da una vecchia casermetta militare, e seguendo sempre la sterrata poco dopo ci affacciamo sul lago di S.Bernolfo, primo dei laghi che incontreremo...
Image
All'uso non fa tanto caldo, anzi c'è anche un discreto vento lungo il vallone che ci accompagnerà fino in cima : Ok : .
Proseguiamo quindi lungo la ottima sterrata, passando diversi pascoli a prateria, e dopo svariati tornanti raggiungiamo una zona di pietraie, ove i pascoli si fan più radi.
Image
All'improvviso, dietro ad una curva appare il Lago di Mezzo, che, come dice il nome, è lo specchio acqueo di metà vallone
Image
Superatolo, con un'ulteriore serie di tornanti, arriviamo in vista della vecchia e grande ex-caserma di Collalunga, con il curioso piazzale a sbalzo a forma di prua di nave :esclamativo: Purtroppo molte nuvole in pochi minuti si addensano sulle vette circostanti, e prima di arrivare alla ex-caserma inizia uno scroscio di pioggia abbastanza sostenuto :evil1: , facendoci tirare fuori k-way e mantelle... comunque dura giusto 5-10 minuti, mentre raggiungiamo la ex-caserma dove ci soffermiamo un attimo per osservare anche il meteo che intenzioni abbia :pensoso: ... fortunatamente non pioverà più, nonostante la presenza di alcune nubi sparse, che però si dissolveranno abbastanza presto; riprendiamo così il cammino e raggiungiamo in pochi minuti il lago di Collalunga, il primo e più vasto, e proseguiamo verso il passo a "passo celere" :risata: :risata:
Image

Image

La visuale dal lato francese però rimane offuscata da diverse nubi che risalgono, e il vento si fa sentire...
ritorniamo così al lago, dove si sta un po' meglio, con ottime visuali sulla vicina testa dell'Autaret,
Image

Image
e raggiungiamo per la sosta pranzo la vecchia caserma; qui troviamo un punto abbastanza riparato, nei pressi di alcuni scalini, dove poterci riparare, e ci "avventiamo" sulle focaccette farcite con un formaggio stagionato locale, e condite con i resti di una frittata del giorno prima :smt045 :smt045
Riprendiamo così l'itinerario in discesa, con il cielo che si va pian piano ad aprire, e godendoci il paesaggio circostante, con ottime visuali anche sulle montagne oltre il solco della valle Stura, come il Nebius, che si osservano a nord.
Image
Arrivati nei pressi del lago di S.Bernolfo, ci "perdiamo" nelle vicinanze per osservare svariate farfalle e assaporare il sole che è uscito, dopodichè facciamo tappa al rifugio del Laus per un caffè macchiato e una fetta di crostata...
Image
Finiamo così il percorso scendendo attraverso la foresta dell'andata e raggiungendo l'auto alle 17 circa.

Gran bel percorso, un vallone che ho percorso per la prima volta, popolato sopratutto da svariate marmotte molto furtive e attente... in definitiva un'angolo delle Marittime che mi ha colpito : Thumbup :
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Post Reply

Return to “Escursionismo”