Gita al rifugio Genova

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
ghiso983
Matricola
Posts: 39
Joined: Tue May 20, 2008 11:18

Gita al rifugio Genova

Post by ghiso983 »

Sempre in tema allenamento, siamo partiti in tre (i magnifici 3 :lol: ) diretti verso il rifugio Genova.
Si inizia partendo dal lago della rovina, e visto il mio grande spirito democratico decido che si debba salire dal sentiero panoramico. :lol: :lol:
Si parte!
100 metri dopo sorpresa! Il sentiero è chiuso per frane, bisogna passare dalla via breve, che sale su direttamente!
Uffi!! :evil:
Si inizia a salire molto velocemente, ma il sentiero è buono, ed in molti punti ci sono degli scalini in metallo.
Tutto in ottimo stato (sentiero compreso)
Image
Al che ovviamente ci prendiamo il tempo per le foto panoramiche, anche se forse dall'altro sentiero sarebbe stato meglio (sigh :( )
Image
Il sentiero è a tratti molto ripido (che fatica!) però è tenuto bene, e non ci sono grandi difficoltà (a parte la giusta fatica)
Ad un tratto sorpresa, appare uno stambecco con la prole.....
Image
Image
Dopo una lunga salita fotografosa siamo arrivati al rifugio Genova
Image
Si mangia e poi, avedo problemi di iperattività e non riuscendo mai a stare fermo, specialmente in montagna, lascio lo zaino al rifugio, e mi faccio un bel giro fotografico lungo il sentiero per andare al bivacco del Baus
Il sentiero è inizialmente piacevole, ma dopo poco tende a diventare un pò stretto e molto esposto in alcuni punti, e più si va avanti peggio va....
però fino a dove sono arrivato è segnato abbastanza decentemente.
Image
Io sono arrivto poco oltre questa foto, ma il sentiero sembrava peggiorare, senza contare che si vedevano solo 10-20 metri di sentiero in avanti, perchè non era molto visibile, ma finchè è segnato no problem, da segnalare che in alcuni punti ci sono dei passaggi di "arrampicata" intorno al 3o grado (nn sono esperto però).
In definitiva, il sentiero è secondo il mio punto di vista fattibile, ma da persone abbastanza preparate, e che non si fanno problemi sorta.
Ci sono dei punti esposti in cui te la fai abbastanza addosso!
Comunque il sentiero è molto panoramico, e basta uscire di poco, (ovviamente dove c'è lo spazio!) per apprezzare dei punti panoramici sul bacino artificiale del Chiotàs, e sul lago Brocian (il genova resta sempre nascosto, fino a dove sono arrivato io!).
Image
Image
Tornato indietro al rifugio siamo tornati a casa, sempre dal sentiero più corto, incontrando un altro stambecco che brucava tranquillamente a 15 metri da noi.
Image
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

=D>
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
dadobeast
Utente Molto Attivo
Posts: 301
Joined: Thu Apr 17, 2008 15:55
Location: Genova Quinto

Post by dadobeast »

Bravi!!! Bel giro e bellissime foto... :D

:smt023 :smt038
"The gods made heavy metal and they saw that it was good
They said to play it louder than hell
We promised that we would
When losers say its over with you know that its a lie
The gods made heavy metal and its never gonna die." Manowar
User avatar
ropesce
Utente di Quotazero
Posts: 61
Joined: Sun Jun 01, 2008 22:04
Location: Genova-Voltri

Post by ropesce »

Bellissima gita con belliss... ehm simpatici partecipanti!

Ecco alcune altre foto:

Panorama del Lago delle Rovine da poco sotto il bacino del Chiotas:
Image

Rifugio Genova e Bacino del Chiotas
Image

Rifugio Genova
Image

Lago Brocan
Image

Stambecco intento a "pranzare"
Image
Image
"Sfuma nel ciel lontano l'Appennino
e piega l'arco azzurro in ver ponente.
Come diadema e in mezzo, sul Turchino
e sui colli minori estolle il Dente
"
E. Parodi - A te mia Voltri
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Complimenti per le foto!!! La valle della Rovina ed in particolare il Rifugio Genova lo considero il mio padrino di battesimo alpinistico!!! La mia avventura alpinistica è nata lì circa 13 anni fà pertanto ci sono particolarmente affezionata e ogni anno ci torno sempre con piacere! Il sentiero per il Bauss è un pò adrenalinico solo all'inizio poi risale in un ambiente spettacolare aspro e selvaggio come solo le Alpi Marittime sanno esserlo! Se torni da quelle parti fai un salto al bivacco merita! :smt006
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
ghiso983
Matricola
Posts: 39
Joined: Tue May 20, 2008 11:18

Post by ghiso983 »

grassie, mi farò un bel giretto al baus allura!!
Grazie dei complimenti!
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Lo sapevo che prima o poi saremmo tornati da queste parti! Domenica mattina un gallo val sturano che soffriva d'insonnia ci fà da sveglia all'alba; il tempo non è bellissimo perciò cincischiamo prima in branda e poi con il propietario della locanda dove abbiamo pernottato ( ottimo il trattamento! :D ). Che si fà :-k propongo una puntatina allo scudo di Laura in prossimità del rifugio Genova per rifare alcune vie a cui sono particolarmente affezionata. Lo scudo offre 5 vie comprese tra il 5b e il 6b/A0 e decidiamo si salire il primo tiro di Ciampalotta per poi passare su Fantasmi nella nebbia.

Primo tiro di Fantasmi nella nebbia con passaggino non proprio facile
Image

In sosta si gode una gran bella vista
Image
Il vento inizia a creare alcuni problemi perciò affrettiamo la discesa
Image
Ritornati con i piedi per terra e calato un pelo il vento si decide di salire Lauretta
Image
Giunti in sosta al secondo tiro il vento riprende ancora più intenso :smt103 e decidiamo di calarci. Mentre aspetto che il gentil consorte scenda mi guardo intorno e scorgo tre puntini sulla Nasta :-k mha??!! chi si sarà mai avventurato con un tal vento su codesta cima??? :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
ghiso983
Matricola
Posts: 39
Joined: Tue May 20, 2008 11:18

Post by ghiso983 »

Che belle vie....
Ed anche le foto!
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

ghiso983 wrote:Che belle vie....
Ed anche le foto!
Le vie meritano proprio sono attrezzate ottimamente e il panorama è mozzafiato!!! :smt023
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
ghiso983
Matricola
Posts: 39
Joined: Tue May 20, 2008 11:18

Post by ghiso983 »

gecko wrote:
ghiso983 wrote:Che belle vie....
Ed anche le foto!
Le vie meritano proprio sono attrezzate ottimamente e il panorama è mozzafiato!!! :smt023
si devo imparare a fare dei 6a da primo e poi sono a posto!!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...che spettacolo di fotografie!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

ghiso983 wrote:
gecko wrote:
ghiso983 wrote:Che belle vie....
Ed anche le foto!
Le vie meritano proprio sono attrezzate ottimamente e il panorama è mozzafiato!!! :smt023
si devo imparare a fare dei 6a da primo e poi sono a posto!!
Queste vie sono l'ideale in caso di emergenza ti agguanti al rinvio parola della "regina dei rinvii" nel senso che non mi tiro indietro quando c'è da appendersi :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
ghiso983
Matricola
Posts: 39
Joined: Tue May 20, 2008 11:18

Post by ghiso983 »

gecko wrote:
ghiso983 wrote:
gecko wrote:
ghiso983 wrote:Che belle vie....
Ed anche le foto!
Le vie meritano proprio sono attrezzate ottimamente e il panorama è mozzafiato!!! :smt023
si devo imparare a fare dei 6a da primo e poi sono a posto!!
Queste vie sono l'ideale in caso di emergenza ti agguanti al rinvio parola della "regina dei rinvii" nel senso che non mi tiro indietro quando c'è da appendersi :wink:
LOLLL!!!
magari appena trovo un'anima pia che riesca a sopportarmi (sono un gran rompipa.....) ci si prova!
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

ghiso983 wrote:
gecko wrote:
ghiso983 wrote:
gecko wrote:
ghiso983 wrote:Che belle vie....
Ed anche le foto!
Le vie meritano proprio sono attrezzate ottimamente e il panorama è mozzafiato!!! :smt023
si devo imparare a fare dei 6a da primo e poi sono a posto!!
Queste vie sono l'ideale in caso di emergenza ti agguanti al rinvio parola della "regina dei rinvii" nel senso che non mi tiro indietro quando c'è da appendersi :wink:
LOLLL!!!
magari appena trovo un'anima pia che riesca a sopportarmi (sono un gran rompipa.....) ci si prova!
Quando capitiamo da quelle parti ti faccio un fischio!! :smt023
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

ci sono stati anche i miei martedì ed hanno incontrato stambecchi ovunque... :D
…Vedi un pastore che passa con il suo gregge e senti un desiderio di liberarti di tutto quello che di artificioso ti circonda e di partire e di andare per strade polverose...
http://pascolovagante.splinder.com
Post Reply

Return to “Escursionismo”