Testa Sud di Bresses

Moderator: Moderatori

User avatar
Poelus
Utente Attivo
Posts: 131
Joined: Fri Dec 22, 2006 16:45
Location: Nizza

Testa Sud di Bresses (2824 mt.) [Foto]

Post by Poelus »

Ciao a tutti,

Sabato siamo partiti da Nizza alle 5.30, alle 7.00 eravamo sul sentiero che sale da Le Boreon verso il Colle di Salese sullo spartiacque Vesubie-Tinée, versante francese delle Marittime.
Arriviamo ai Laghi di Camp Soubran poi non c'è più sentiero, si sale tra detriti passando dai 2 laghi di Bresses.
Si arriva poi sulla cresta con una vista meravigliosa su tutta la catena dell'Argentera, poi salendo ancora 5 minuti si giunge al Colletto di Bresses (2618 mt.) che domina tutto l'altopiano di Fremamorta e la valle Gesso della Valletta.

Vicino alla vetta la salita si fa un po più impegnativa con blocchi enormi da superare.

Finalmente raggiungiamo i 2824 mt. della vetta che fa confine tra Italia e Francia.
Il panorama è grandioso, al Sud tutto il mare con il Capo d'Antibes, le Isole Lerins e una gran parte del Nizzardo.
Verso Est tutti i 3000 dell'Argentera che ci schiacciano, verso Nord il Matto e la Valmiana.

Più lontani il Monviso, bello bianco, il massiccio di Chambeyron, il Chersogno, il Tenibres.

Dopo un po meno di un ora in vetta scendiamo al Passo di tablasses (2742 mt.) poi al Passo di Prefouns (2615 mt.) e al Lago Negre per poi riprendere il sentiero della mattina.

Bellissima escursione tipo EE con 1200 mt di dislivello per metà fuori sentiero in un ambiento selvaggio con molti laghi e vista da paura sulle grandi vette delle Marittime.

Laghi di Camp Soubran et Cima di Roghé

Image

Lago Inferiore di Bresses

Image

Il Baus (3067 mt.)

Image

Cima 2974 et Bastione (3047 mt.)

Image

Brocan (3054 mt.)

Image

Corno-Stella (3050 mt.)

Image

Argentera (3297 mt.) con i Laghi di Fremamorta

Image

Paganini (3051 mt.), Nasta (3108 mt.), Baus (3067 mt.), Cima 2974, Bastione (3047 mt.), Brocan (3054 mt.), Ghilié (2999 mt.), Ruine (2984 mt.), Mercantour (2772 mt.)

Image

Lago Temporaneo sotto il versante Ovest della Testa Sud di Bresses

Image

Image
Last edited by Poelus on Thu Jun 21, 2007 16:10, edited 2 times in total.
User avatar
Poelus
Utente Attivo
Posts: 131
Joined: Fri Dec 22, 2006 16:45
Location: Nizza

Post by Poelus »

Monviso (3841 mt.)

Image

Brec de Chambeyron (3389 mt.), Aiguille de Chambeyron (3411 mt.) e Chersogno (3026 mt.)

Image

Rocca La Paur (2976 mt.)

Image

Oriol (2943 mt.)

Image

Paganini (3051 mt.), Nasta (3108 mt.), Baus (3067 mt.)

Image

Matto (3097 mt.)

Image

Argentera (3297 mt.)

Image

Cap d’Antibes

Image
User avatar
Poelus
Utente Attivo
Posts: 131
Joined: Fri Dec 22, 2006 16:45
Location: Nizza

Post by Poelus »

Testa Nord di Bresses (2830 mt.)

Image

Testa Sud di Bresses (2824 mt.)

Image

Vallone di Prefouns

Image

Lago Nègre

Image

Image
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Post by gabry »

semplicemente senza parole...complimenti per il giro e per le foto...davvero bellissime!

PS Nella foto con il Monviso, sapresti dirmi qual è la cima che si vede in primo piano a sinistra?

Ciao e complimenti ancora!!
User avatar
Poelus
Utente Attivo
Posts: 131
Joined: Fri Dec 22, 2006 16:45
Location: Nizza

Post by Poelus »

Panoramiche di grandissime dimensioni

Serra dell''Argentera (3306X836)

http://www.casimages.com/img.php?i=0706 ... 732497.jpg

Giegn, Prefouns, Margiola, Claus, Tablasses, Malinvern, Valrossa, Paur, Valmiana, Matto, Bresses Nord. (4546X810)

http://www.casimages.com/img.php?i=0706 ... 732521.jpg

Serra dell'Argentera (3061X916)

http://www.casimages.com/img.php?i=0706 ... 732613.jpg

Dal Giegn al Matto (9827X769)

http://www.casimages.com/img.php?i=0706 ... 732631.jpg

Lago Nègre (2275X879)

http://www.casimages.com/img.php?i=0706 ... 732643.jpg
User avatar
Poelus
Utente Attivo
Posts: 131
Joined: Fri Dec 22, 2006 16:45
Location: Nizza

Post by Poelus »

gabry wrote:semplicemente senza parole...complimenti per il giro e per le foto...davvero bellissime!

PS Nella foto con il Monviso, sapresti dirmi qual è la cima che si vede in primo piano a sinistra?

Ciao e complimenti ancora!!
Si tratta della Punta Innominata a quota 2921 mt. che si trova direttamente ad Est del Colle della Paur.

E' una zona desertica e selvaggia, a più di 20 km di cammino dal primo parcheggio, penso che la vetta non vede assolutamente nessuno durante l'anno.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

impressionanti...sei davvero un artista
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Foto meravigliose! :shock:

complimenti... e gran giro! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Bell'itinerario e bellissime foto! Fanno venire una voglia di prendere lo zaino e partire...
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Stupende foto.
Complimenti ancora.
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Stupende! Complimenti! Sono salito anni fa su questa cima veramente molto panoramica!
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Mi aggiungo agli altri per i complimenti :!: :D Belle foto davvero..
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

belle
Image
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

mi aggiungo anch'io alle congratulazioni

bellissimo giro!
monti e foto da brividi :D !
User avatar
Davide
Utente Attivo
Posts: 194
Joined: Thu May 18, 2006 19:42
Location: Genova - Nervi

Post by Davide »

Le foto non sono belle, sono stupende! :o
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

Bellissime, complimenti!
Nonostante il caldo noto che c'è ancora parecchia neve in alto... soprattutto sul Monviso! :wink:
User avatar
Poelus
Utente Attivo
Posts: 131
Joined: Fri Dec 22, 2006 16:45
Location: Nizza

Post by Poelus »

Roger wrote:Bellissime, complimenti!
Nonostante il caldo noto che c'è ancora parecchia neve in alto... soprattutto sul Monviso! :wink:
Dobbiamo ringraziare un mese di giugno molto nevoso in quota.

Purtroppo lo spessore invernale non c'è, ancora un po di caldo e non rimarrà più niente...
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Testa Sud di Bresses

Post by soundofsilence »

Domenica 12-10-08: Gias delle Mosche - Laghi Fremamorta - Colletto di Bresses - Testa Sud di Bresses - Passo Tablasses - Passo Prefouns - Lac Negre - Colletto Bresses - Gias delle Mosche.

Incertezza fino all'ultimo sulla destinazione, durante la settimana avevo quasi deciso per andare sulla Grignetta, ma, poi, considerazioni sul fatto che avrei voluto andarci in una giornata nitida, per vedere e fotografare il lago sullo sfondo delle guglie della Grigna, e sul fatto che, data la stagione avanzata, poteva essere l'ultima occasione, almeno per me, per quest'anno di andare a 2800 metri, mi hanno fatto cambiare idea, rimandando la Grigna, probabilmente, a questa primavera. Parto quindi alla volta di Valdieri alle 6,30 di domenica mattina per conquistare, finalmente, dopo 2 tentativi falliti, la Testa Sud di Bresses.
I due tentativi si riferiscono: il primo ad una gita col CAI di sampierdarena, nel 1994, in cui, per il maltempo, quantomeno potenziale (perchè non prendemmo neanche una goccia) rinunciammo alla salita in vetta e ci contentammo (si fa per dire, perchè il giro fu comunque bellissimo e lunghissimo, tanto che arrivammo a casa verso le 11 di sera...) del percorso Terme di Valdieri - Laghi Fremamorta - Colletto Bresses - Passo Prefouns - Valasco - Terme Valdieri; il secondo a una ripetizione quasi esatta del precedente fatta nel 2002 con mia moglie, con la variante che partimmo dal Gias delle Mosche, lasciando lì la macchina e invece una bicicletta alle Terme di Valdieri, onde abbreviare un poco il percorso, che come detto, è lunghissimo (tenete presente che io domenica, secondo il GPS, ho camminato per circa 28 Km con circa 1700 m di dislivello pur escludendo il ritorno dal Valasco per abbreviare....), ma, nonostante questo tornammo a notte fonda e col buio mia moglie era ancora sul sentiero, complice anche la partenza ritardata alla mattina (incominciammo a camminare alle 11...) e un dolore alla gamba nel ritorno.
Ritornando ai tempi attuali, arrivo verso le 9 al Gias delle Mosche (1590 di quota) e alle 9,17 inizio la salita; il tempo è bello e caldo (dopo poco mi metto in maniche corte) ma non molto nitido. Alle 10,30 sono al primo lago di Fremamorta (2359) e mi fermo a mangiare qualcosa, non voglio ripetere la crisi di fame avuta sulla Cima della Brignola, qualche settimana fa, per aver aspetto la cima per mangiare...
Riparto quindi seguendo la strada militare a fianco agli altri laghi per poi salire al Colletto di Bresses (2618), dove arrivo intorno alle 11,30. Qui mi fermo di nuovo a mangiare qualcosa e salgo sulla piccola elevazione sulla sinistra per fare qualche foto interessante dei sottostanti laghi.
Riparto per la vetta distante ormai solo 200m di dislivello: il sentiero è segnato da ometti di pietra e parte subito sulla destra del Colletto; nell'ultima parte il sentiero si perde e inizia il tratto alpinistico (si fa per dire, ma è comunque classificato F...) dove si procede su sfasciumi accatastati in modo un poco disagevole per poter mantenere il ritmo precedente di salita; la via non è segnata, almeno quella percorsa da me, ma la vetta è vicina e in vista e non ci sono problemi a scegliere dove passare. Dalla cima gran bel panorama su 3 Laghi su 4, manca il Sottano, di Fremamorta e su qualche altro lago di cui non so il nome, oltre la vista sull'Argentera, sul Matto, sulla Testa di Tablasses, il Giegn e così via, anche se la mancanza di nitidezza toglie qualcosa...
La discesa al passo di Tablasses è breve, ma sempre su sfasciumi non proprio agevoli e senza sentiero, anche se poco prima del passo, un sentiero lo incrocio e lo prendo, senza capire bene da dove venga (dovrebbe essere il sentiero che salta la Cima per andare direttamente al Tablasses, ma il punto dove lo ho lasciato prima di salire alla cima non mi è molto chiaro, così come la sua riapparizione improvvisa...).
Arrivo quindi in pochi minuti al Passo di Tablasses, aspettandomi di trovare qualcosa: ma non c'è assolutamente niente, a parte una caserma, nè l'indicazione del passo, nè evidenti sentieri che scendono sui 2 versanti. Guardando meglio riesco a individuare un sentiero, segnato da ometti di pietra, che scende verso sud e quindi lo prendo, con l'intento di andare al passo di Prefouns, meta, insieme alla vetta, principale della gita. Il Passo di Prefouns è, in effetti, forse il mio posto preferito nelle Alpi Marittime e non posso pensare di passarci vicino senza andarci... Dopo poco il sentiero piega verso ovest seguendo a mezza costa le pendici della Testa di Tablasses. Il sentiero è già da qui visibile tutto nel suo sviluppo e a me sembra, a vederlo, che possa presentare qualche difficoltà e che quindi forse riuscirei a fare più veloce scendendo direttamente verso il Lac Negre fino a incrociare il sentiero per il Prefouns e risalire per quello. Tutto perfetto, tranne che il sentiero che scende dal Tablasses verso il Lac Negre non esiste, esiste solo quello per il Prefouns, dopo un pò di discesa me ne accorgo anch'io e, travesando verso ovest riesco a riprendere il sentiero giusto. In breve arrivo al Prefouns con un sentiero che presenta solo 2 punti leggermente impegnativi, ma niente oltre l'EE. Sosta d'obbligo al Prefouns con discesa sul versante del Valasco per circa un centinaio di metri di dislivello per fotografare al meglio le guglie e la Cresta Savoia. Fotografati anche lo Stambecco e il Camoscio che pare non vogliano muoversi dal passo, incantati forse anche loro dalla bellezza del posto, inizio a scendere verso il Lac Negre. Arrivato al Lago procedo nella speranza vana di trovare un sentiero che risale verso il Colletto di Bresses. Speranza vana: nessuna segnalazione, nessuna traccia e, quindi, dopo aver girovagato e perso un pò di tempo nella ricerca decido di salire senza traccia nel punto che mi sembra il più logico per far passare un sentiero che vada verso il predetto colle. La mia logica è ripagata dopo qualche decina di metri da un ometto di pietra, rincuorato da questo avvistamento continuo a salire secondo 'logica' e continuo a trovare ogni tanto qualche ometto di pietra, ma di un vero e proprio sentiero non vi è nemmeno l'ombra... Mi troverò su un sentiero vero e proprio soltanto quando sarò sull'altro versante, ormai in vista del Colletto di Bresses... In realtà, spolverando i ricordi del 2002, il sentiero dal Colletto di Bresses al Lac Negre, ci aveva già datto qualche problema in senso inverso, perchè a un certo punto sparisce, ma quando si è già in vista del lago e, quindi, l'orientamento è oltremodo semplice... Prendendolo invece in questo senso c'è qualche problema in più a seguirlo dall'inizio e a capire dove passare, ma il terreno pur ripido non è difficile e consente diverse soluzioni di passaggio e con una minima idea di dove si debba andare non dovrebbe essere difficile trovare la strada per il Colletto.
Giunto quindi al Colletto inizio a scendere il più rapidamente possibile verso i laghi e quindi di corsa fino al Gias delle Mosche. Per compiere il giro mi ci sono volute circa 7.30 ore, comprese soste e divagazioni non necessarie che mi hanno fatto perdere almeno un'ora e mezza.
A questo punto mi fermo qua, se no perdo più tempo a scrivere di quanto mi ci è voluto a farlo camminando...

Link a foto vecchie e nuove.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Post by Maury76 »

Complimenti,gran bel giro =D> .e bellissime anche le foto :!:
Ma sei andato anche questa volta da solo?
quest'estate sono stato alla cima di fremamorta con giro dei laghi e sono proprio belli,soprattutto quello mediano.
ciao
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

MAURY76 wrote:Ma sei andato anche questa volta da solo?
Vedo che sei informato sui fatti, mi fa piacere...
In effetti attualmente non ho molte alternative o vado da solo o mi aggrego a qualche gita CAI, andare da solo non è un pò triste, ma mi permette di realizzare gite che ho dovuto rimandare per parecchi anni...
Le gite CAI vanno bene qualche volta, ma, oltre a non poter scegliere la meta, non permettono la libertà di esplorare o di variare il percorso...
Non è facile trovare, almeno per me, compagni di gita, se così si può dire 'paritari' con cui decidere insieme o a turno le mete o l'organizzazione, è facile aggregarsi a un gruppo e fare quello che propongono gli altri e questo posso anche sentirmi di farlo, ma non tutte le volte...

MAURY76 wrote:quest'estate sono stato alla cima di fremamorta con giro dei laghi e sono proprio belli,soprattutto quello mediano.
Beh, se non proprio la cima, al ritorno avevo previsto come possibilità di passare dal Colle di Fremamorta, ma ho fatto un pò tardi sia perchè ho fatto troppe foto al Prefouns, sia perchè, soprattutto ho perso un bel pò di tempo ad andare avanti e indietro al Lac Negre per trovare la giusta strada....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Zone stupende... e i Laghi di Fremamorta, per un motivo o per l'altro, non sono mai riuscito a vederli! :roll:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Grande sound :D
Sono stato ai laghi di fremamorta ad inizio estate...bella zona :wink:
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Post by Maury76 »

soundofsilence wrote:
MAURY76 wrote:Ma sei andato anche questa volta da solo?
Vedo che sei informato sui fatti, mi fa piacere...


Ho anch'io il tuo stesso problema....la compagnia :cry:
e come se non bastasse ho anche problemi di tempo ,fra lavoro e famiglia ne rimane proprio poco
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

MAURY76 wrote:Ho anch'io il tuo stesso problema....la compagnia :cry:
e come se non bastasse ho anche problemi di tempo ,fra lavoro e famiglia ne rimane proprio poco
Beh, io, fortunatamente, problemi di tempo non ne ho, almeno per quanto riguarda le gite: la famiglia e il lavoro mi impegnano quasi esclusivamente durante la settimana, nel weekend un giorno per la montagna ci esce sempre, è più problematico, semmai, quando vado con la famiglia, allora i tempi e gli orizzonti diventano molto più stretti....
Per quanto riguarda la compagnia, io sono qua, neanche tanto lontano direi, quindi se posso essere utile, ben volentieri...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Post by Maury76 »

Ok,al limite ci sentiamo tramite mp. :D ciao
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Se avete voglia di fare qualcosa insieme fatevi sentire (magari per mp).
Tra l'altro direi che siamo dello stesso quartiere. :wink:
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

Perfetto!
Vi mando un mp con i miei numeri di telefono così, quando volete, ci possiamo sentire più semplicemente....

Per questo fine settimana mi sono prenotato ieri per un'escursione guidata (link) domenica sull'altopiano della Vetricia (presso il rifugio Rossi alla Pania) nelle Apuane, al temine della quale, previsto per le 14, volevo aggiungere una salita alla Pania Secca. Di solito non amo molto le escursioni guidate, ma, questa volta, pensavo di fare un'eccezione, in quanto si tratta di un'escursione senza sentiero, all'esplorazione delle emergenze carsiche della zona e, quindi, approfittare di chi conosce i posti e sa cosa c'è da vedere potrebbe semplificare di molto le cose, e non mi impedisce, finita l'escursione guidata, di esplorare ancora per conto mio o tornarci un'altra volta...

Detto questo, se uno di voi è disponibile, sono pronto a cambiare programma sia in termini di destinazione che in termini di giornata, dopotutto il tempo sembra debba essere discreto sia sabato che domenica...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

Pazzaura wrote:Zone stupende... e i Laghi di Fremamorta, per un motivo o per l'altro, non sono mai riuscito a vederli! :roll:

Le marittime...
--->sono la più grossa figata del mondo...
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
STEFANIA DELLACASA
Matricola
Posts: 22
Joined: Thu May 13, 2010 10:01

Re: Testa Sud di Bresses

Post by STEFANIA DELLACASA »

Ciao,
sono Stefania Dellacasa-mi sono appena iscritta.
Ho visto che siete andati alla Testa di Bresses.
Forse sapete dirmi se,partendo dal rifugio E.Questa, si possono raggiungere
lo stesso giorno la Testa di Tablasses e quella di Bresses con difficolta' non
superiore ad "F".
Grazie
Ciao
Stefania
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Testa Sud di Bresses

Post by soundofsilence »

STEFANIA DELLACASA wrote:Ciao,
sono Stefania Dellacasa-mi sono appena iscritta.
Ho visto che siete andati alla Testa di Bresses.
Forse sapete dirmi se,partendo dal rifugio E.Questa, si possono raggiungere
lo stesso giorno la Testa di Tablasses e quella di Bresses con difficolta' non
superiore ad "F".
Grazie
Ciao
Stefania
Direi proprio di sì, potresti guardare qua: http://www.gambeinspalla.org/gruppi_mon ... 2851_m.htm" onclick="window.open(this.href);return false; per trovare informazioni sul percorso per la testa di Tablasses, per quanto riguarda la Testa sud di Bresses è descritto in questo topic, quindi se li metti insieme dovresti ottenere quello che ti serve...
Per il momento comunque è troppo presto, bisogno aspettare luglio per andarci senza neve e difficoltà superiori...
Last edited by soundofsilence on Fri May 14, 2010 12:21, edited 1 time in total.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Testa Sud di Bresses

Post by gambeinspalla »

Ciao!
Direi proprio di si! La Testa di Tablasses è leggermente più impegnativa (proprio F per la normale) mentre per le Testa di Bresses è a mala pena un EE.
Trovi i particolari qui:

http://www.gambeinspalla.org/gruppi_mon ... 2851_m.htm

e qui:

http://www.gambeinspalla.org/gruppi_mon ... amorta.htm

Ciao e buona gita!

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Testa Sud di Bresses

Post by gambeinspalla »

Ops Sound, mi hai preceduto!
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Testa Sud di Bresses

Post by soundofsilence »

gambeinspalla wrote:Ciao!...
Ciao, ottimo sincronismo...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
STEFANIA DELLACASA
Matricola
Posts: 22
Joined: Thu May 13, 2010 10:01

Re: Testa Sud di Bresses

Post by STEFANIA DELLACASA »

Grazie a tutti.
Ciao
STEFANIA DELLACASA
Matricola
Posts: 22
Joined: Thu May 13, 2010 10:01

Re: Testa Sud di Bresses

Post by STEFANIA DELLACASA »

Ciao,
Volevo ringrazirvi ancora per le indicazioni.
Siamo saliti alla Testa di Tablasses e a quella di Bresses dal rifugio Questa.
E' una gita veramente bellissima.
Allego qualche foto.
Attachments
tab11.JPG
STEFANIA DELLACASA
Matricola
Posts: 22
Joined: Thu May 13, 2010 10:01

Re: Testa Sud di Bresses

Post by STEFANIA DELLACASA »

Vicino al Lago del Claus
Vicino al Lago del Claus
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Testa Sud di Bresses

Post by soundofsilence »

STEFANIA DELLACASA wrote:Ciao,
Volevo ringrazirvi ancora per le indicazioni.
Siamo saliti alla Testa di Tablasses e a quella di Bresses dal rifugio Questa.
E' una gita veramente bellissima.
Allego qualche foto.
:feliceModerato: Mi fa piacere ti siano servite le nostre indicazioni, scriviamo per questo sul forum...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
STEFANIA DELLACASA
Matricola
Posts: 22
Joined: Thu May 13, 2010 10:01

Re: Testa Sud di Bresses

Post by STEFANIA DELLACASA »

Salita verso il Passo del Prefouns
Salita verso il Passo del Prefouns
STEFANIA DELLACASA
Matricola
Posts: 22
Joined: Thu May 13, 2010 10:01

Re: Testa Sud di Bresses

Post by STEFANIA DELLACASA »

tab44.JPG
STEFANIA DELLACASA
Matricola
Posts: 22
Joined: Thu May 13, 2010 10:01

Re: Testa Sud di Bresses

Post by STEFANIA DELLACASA »

tab66.JPG
Post Reply

Return to “Escursionismo”