Monte Matto Cima Est Via Normale

Moderator: Moderatori

User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by serena »

Claudio1982 wrote:Questo è il primo anno in cui affronto seriamente la montagna. (5 uscite più questa...)
Gli anni scorsi mi limitavo ad una o due gitarelle in rifugi giusto per togliermene la voglia e perchè ci abito attaccato.
Quindi, quale modo migliore per "chiudere" la stagione se non affrontare lui! Il monte con 2.100 metri di dislivello! Il monte che vedo tuttii giorni, meteo permettendo, dalla finestra di casa mia! Il monte con il nome che più mi si addice! il Matto insomma?
Nessun modo migliore! Esso riassume tutto ciò che so fare in montagna: tanto dislivello (grazie alle migliaia di chilometri annui in bici) e pietraia senza passaggi di arrampicata! (che sono ancora inesperto per farli)

Quindi si parte alle 6 di mattina con un collega di lavoro molto esperto di montagna!
Alle 6,35 siamo pronti a partire da S.Anna, fa ancora buio e freddo ma non disperiamo! Si parte.
Dopo un'ora e cinquanta minuti abbastanza anonimi raggiungiamo il Livio Bianco. E' la prima volta che vedo questo splendido rifugio con tanto di lago in fronte. Decidiamo di fermarci una decina di minuti. Un po' di cibo, una golata d'acqua, qualche foto e ripartiamo.
La salita procede spedita. Incrociamo qualche camoscio, uno stambecco, facciamo qualche foto, prendiamo l'acqua da una cascatella.... insomma, ci godiamo il panorama e la splendida giornata.
Forse ce la siamo goduta troppo.... forse dovevamo star più attenti....
fatto sta che, raggiunto l'ultimo splendido laghetto, ci perdiamo.
Non vediamo più gli ometti.... sopra di noi c'è una punta che decidiamo sia il matto... quindi! Che seguiamo gli ometti a fare? Si punta la cima!
Puntiamo la cima e.... dopo circa 200/250 metri di dislivello su pietraia..... arriviamo quasi in cima e ci compare il Matto alle spalle!
DOH! ](*,)
Che fare?
Che domanda... cerchiamo di raggiungere gli ometti.... saltiamo da una roccia all'altra, disarrampichiamo, saliamo, scendiamo.... e finalmente ritroviamo gli ometti. Morale? Persa un'ora abbondante ed aggiunto più di 250 metri di dislivello al già lungo giro.
Come abbiam fatto a sbagliare? Boh.... non abbiamo più visto gli ometti perchè distratti dalla bellezza della zona... abbiam sbagliato la punta.... eravamo stanchi.... vabbè.
Fatto sta che affrontiamo gli ultimi 200/300 metri di dislivello su pietraia non senza fatica e raggiungiamo la vetta dopo 6 ore e trenta......
Uno spettacolo delle meraviglie. Tante foto, pappa, riposo e poi si scende!
Giro splendido.

Bravo =D>
Bella gita...
Il tuo collega c'era già stato sul Matto?! Non è proprio facile sbagliare strada, mi sembra di ricordare che fosse tutto ben segnalato.
Però ...può sempre capitare ...ci sta... A me è capitato anche in posti assai meno impervi ......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by Sub-Comandante »

quando sei distratto, soprattutto quando ti fai i discorsi, è facile sbagliare. Me ne sono successe di peggio per motivi ben più ridicoli :strizzaOcchio::

Bravi davvero per essere partiti da S. Anna, non è da tutti!!!! =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by serena »

Sub-Comandante wrote:quando sei distratto, soprattutto quando ti fai i discorsi, è facile sbagliare. Me ne sono successe di peggio per motivi ben più ridicoli :strizzaOcchio::

Bravi davvero per essere partiti da S. Anna, non è da tutti!!!! =D>

Anche a me :ahah:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Claudio1982
Utente di Quotazero
Posts: 84
Joined: Mon Aug 27, 2012 14:58
Location: Cuneo

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by Claudio1982 »

Il mio collega c'era stato ma con gli sci d'alpinismo e parecchi anni or sono.....
Tra un po' metto qualche foto!!!
User avatar
Dade90
Utente di Quotazero
Posts: 51
Joined: Fri May 18, 2012 8:45
Location: Cuneo

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by Dade90 »

Dal cartello che indica verso sinistra la deviazione per il Matto (a dx segna la prosecuzione verso il Colle di Valmiana) ci sono degli altri ometti stupidi e infidi che portano in un'altra vallata troppo a sinistra, quella che suppongo abbiate imboccato pure voi.
Ci siamo cascati anche noi due anni fa, non è affatto piacevole allungare ancora la risalita da Sant'Anna... :angry1:
L’ebrezza di quell’ora passata lassù, isolato dal mondo nella gloria delle altezze,
potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia.
User avatar
Claudio1982
Utente di Quotazero
Posts: 84
Joined: Mon Aug 27, 2012 14:58
Location: Cuneo

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by Claudio1982 »

Finalmente ho un po' di tempo per mettere due foto.
Attachments
Monte Matto 22-09-2012 079.JPG
Skyline
Skyline
Fai ciao ciao con la manina! (in fondo, piccolo piccolo, l'albergo delle terme di Valdieri.
Fai ciao ciao con la manina! (in fondo, piccolo piccolo, l'albergo delle terme di Valdieri.
Un paradiso!
Un paradiso!
I due eroi in cima! (son quello a sinistra!)
I due eroi in cima! (son quello a sinistra!)
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by Dani80 »

Inserisco anche io alcune foto scattate durante la salita fatta con SoundOfSilence, Aldo e Arietina
Le prime luci dell'alba filtrano tra la nebbia sulle sponde del Lago Sottano di Sella
Image
Il Rifugio Livio Bianco e il Lago Sottano di Sella
Image
Comincia a diradarsi la nebbia
Image
Un bel tronco alla base di una cascatella
Image
Siamo sopra la nebbia!
Image
La nebbia lambisce i contrafforti del Monte Matto
Image
La Rocca della Paur e alcuni dei Laghetti del Matto
Image
La cresta del Monte Matto verso la Cima Centrale
Image
Il Lago Sottano di Sella, le nubi e il Monviso
Image
Il Monviso sopra le nubi
Image
Una panoramica dalla vetta verso il Monviso
Image
Il massiccio dell'Argentera spunta dalle nubi
Image
I compagni di gita
Image
Una bella farfalla di alta quota mi fa compagnia durante lo spuntino di vetta
Image
Ultima foto con il Livio Bianco presa durante la discesa
Image

Altre foto le trovate qui
Cosi' va la vita
User avatar
Claudio1982
Utente di Quotazero
Posts: 84
Joined: Mon Aug 27, 2012 14:58
Location: Cuneo

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by Claudio1982 »

Bellissime!!! :)
Ma quando sei andato???
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by Dani80 »

Il 10-11 Agosto :-) le foto in effetti sono un pochino stagionate ;-)
Cosi' va la vita
User avatar
Claudio1982
Utente di Quotazero
Posts: 84
Joined: Mon Aug 27, 2012 14:58
Location: Cuneo

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by Claudio1982 »

Ok, allora non ci siamo incrociati lo scorso week end.
Al ritorno incontrammo una ventina di persone al Livio Bianco che passavan li la notte per andare sul Matto il giorno successivo. Magari c'eri pure tu! :)

Ps: mitica la maglietta di Emergency. Io li aiuto come posso.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by em »

Dani80 wrote:Il 10-11 Agosto :-) le foto in effetti sono un pochino stagionate ;-)
Se non sbaglio ne hai ancora anche di piu` stagionate. :wink:
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by keiji1976 »

Non so se mi ha emozionato di più il pianto di Enrica una volta raggiunta la cima o il suo sorriso ed il suo sguardo denso di soddisfazione poco dopo, per essere arrivata lassù in giornata.

Quasi al Livio Bianco, ancora la Luna ci tiene compagnia...
Image

Primo laghetto del Matto
Image

Secondo laghetto
Image

Terzo ed ultimo
Image

Dalla cima uno sguardo verso il vallone di Latous ed al Lago inferiore di Sella
Image

Verso la vicina cima Centrale
Image

...e poi...bhè, non c'è bisogno di presentazioni...
Image

Stefano, Serena, Enrica, io e Fabrizio
Image

Per fortuna c'è ancora parecchia neve...
Image

Tantissima acqua
Image

Abbiamo pensato di spezzare la discesa fermandoci a dormire al rifugio...uno perché odio la discesa, due perché godermi una nottata in rifugio con la spensieratezza è davvero meraviglioso, tre perché avevo piacere di passare da Livio...e poi bhè, adoro l'alba in montagna...
Image

Pace e bene...
Image

Verso il Lago Superiore di Sella orde di persone...nel vallone di Latous solo noi 4 e la natura selvaggia...
Image

Grazie Livio...è sempre un piacere essere accolti e trattati come fossimo a casa...
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by gecko »

Che meraviglia!! Vedo che Livio è in perfetta forma, quest'anno devo trovare una domenica per andare a salutarlo!
La salita al Matto in giornata è una gran bella galoppata complimenti!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by scinty »

mi piace sempre quello che scrivi, come lo scrivi, perchè traspare sempre una grande emozione, per tutto quanto ti/vi circonda, monti, natura, persone.
E poi che dire, i posti sono bellissimi e mi ricordano fra l'altro una gita meravigliosa dello scorso anno. Ho il magone al solo pensiero anche vedendo la foto del laghetto dove avevamo fatto il bagno ancora con la neve :shock:
Eeeeeh.... che meraviglia!!! :o
Bravi ragazzi, che bella compagnia :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by keiji1976 »

gecko wrote:Che meraviglia!! Vedo che Livio è in perfetta forma, quest'anno devo trovare una domenica per andare a salutarlo!
La salita al Matto in giornata è una gran bella galoppata complimenti!! : Thumbup :
Livio è in formissima...disponibile, gentile, ospitale come sempre...

Si, è una bella galoppata, sia per sviluppo che per il dislivello, però credo che la scelta di spezzare la discesa, anziché la salita, sia la migliore possibile (se si hanno a disposizione 2 gg ovviamente).
E come scritto prima non c'è nulla di più bello di passare una notte in rifugio con la mente libera...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by keiji1976 »

scinty wrote:mi piace sempre quello che scrivi, come lo scrivi, perchè traspare sempre una grande emozione, per tutto quanto ti/vi circonda, monti, natura, persone.
E poi che dire, i posti sono bellissimi e mi ricordano fra l'altro una gita meravigliosa dello scorso anno. Ho il magone al solo pensiero anche vedendo la foto del laghetto dove avevamo fatto il bagno ancora con la neve :shock:
Eeeeeh.... che meraviglia!!! :o
Bravi ragazzi, che bella compagnia :D
Sono contento tu dica questo, perché la gioia è nella condivisione e ti assicuro che sulla cima del Matto ero scosso da brividi...perché essere lassù, con Enrica, dopo tutto cosa ha passato, vederla commuoversi e poi sorridere...essere con gli amici più cari...bhè è inesprimibile...ogni parola è superflua...
Poi per un amante come me delle Marittime, essere lassù...wohow... : WohoW : : WohoW : : WohoW :

Quest'anno innevamento straordinario...Livio mi diceva che in 18 anni di attività al Livio Bianco è il primo anno che c'è così tanta acqua a questa stagione...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by gecko »

keiji1976 wrote:
gecko wrote:Che meraviglia!! Vedo che Livio è in perfetta forma, quest'anno devo trovare una domenica per andare a salutarlo!
La salita al Matto in giornata è una gran bella galoppata complimenti!! : Thumbup :
Livio è in formissima...disponibile, gentile, ospitale come sempre...

Si, è una bella galoppata, sia per sviluppo che per il dislivello, però credo che la scelta di spezzare la discesa, anziché la salita, sia la migliore possibile (se si hanno a disposizione 2 gg ovviamente).
E come scritto prima non c'è nulla di più bello di passare una notte in rifugio con la mente libera...
Sì mi sembra un'ottima soluzione, se tornerò a fare la salita (di solito devono passare 10 anni tra una salita a l'altra così mi dimentico la lunghezza dell'interminabile pietraia :risataGrassa: ) farò così pure io!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by antolino »

Ciao. .
Nel weekend salito al Matto con Orso Mario.. il venerdi giunti a Sant'Anna di Valdieri abbiamo guadagnato il rifugio Livio Bianco dove abbiamo cenato e pernottato, una bella serata allietata da un orchestrina di musiche occitane. Il mattino di sabato era limpido e terso e dietro l'Innominata la cima del Matto ci invitava a salire. Una volta partiti abbiamo guadagnato la vetta dopo un impegnativa e divertente salita dapprima su mulattiera e poi, tralasciato il sentiero x il Colle di Valmiana, proseguendo su morene, sfasciumi, resti di nevai e talvolta tracce di sentiero il tutto segnato con ometti di pietre. Dalla vetta panorama spettacolare sulla valle della Meris e su Terme di Valdieri che appare laggiù al termine di uno strapiombo verticale di 1700m. Tra le rupi vegliavano meravigliosi Stambecchi maschi maestosi e severi. Dopo un frugale pasto siamo scesi verso il rifugio, dove abbiamo nuovamente pernottato, concludendo una giornata impegnativa ed appagante.
Scrivo queste righe da una panchina di Sant'Anna di Valdieri mentre attendo che si facciano le 1230 x scrivere la parola "Fine" con una gran magnata.
Alla prossima!!!
Attachments
20150808_110943.jpg
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by scinty »

complimenti, anche per la lungimiranza... io e Alec abbiamo rinunciato per via delle previsioni meteo... ma è una lunga storia di tira e molla... in questo periodo di poco tempo disponibile non ne imbrocchiamo una :(

ne parlavo giusto ieri sera con amici che dovrei salire sul Matto... è in lista :-) ma devo trovare qualcuno con cui andare visto che Alec ci è già stato :mrgreen:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by Pazzaura »

Anche io ci voglio andare molto a breve... ma vorrei in giornata...

Grande Antolino : Thumbup : : Thumbup :
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by antolino »

Ciao Laura, quando vuoi andare io ci torno volentieri, ma in giornata assolutamente no, 2000m di dislivello x me sono davvero troppi.... almeno all'andata il rifugio x me è obbligatorio!!!

Matte, vai che merita davvero!!
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by scinty »

Grazie mitico Antol! Sì in effetti bisogna dormire al rifugio e il posto è talmente bello che non avrei nessuna obiezione : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by antolino »

Certo, se in un ipotetica salita si riuscisse ad avere l'onore di coinvolgere anche la tua granitica metá.... sarebbe proprio una bella cosa...
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by scinty »

antolino wrote:Certo, se in un ipotetica salita si riuscisse ad avere l'onore di coinvolgere anche la tua granitica metá.... sarebbe proprio una bella cosa...
magari si accoda... guarda se riuscissimo a trovare un giorno (uno!) e le condizioni per annusare un po' di aria di montagna in questo periodo sfigato sarebbe già un successo....
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by Maury76 »

Con notevole ritardo posto la gita effettuata con Giuse57 ,Gheroppa e Stefania alla Cima Est del Monte Matto il 9 e 10 Luglio scorsi :imbarazzo:
Sabato 9 io e Giuse raggiungiamo ad Altare Gheroppa e Stefania e nel caldo del primo pomeriggio raggiungiamo Sant'Anna di Valdieri.
Ci mettiamo in cammino carichi come muli :risata: .

Image

Image

Percorriamo il Vallone della Meris e raggiungiamo il Lago Sottano della Sella ,sulla cui sponda opposta al Rifugio Livio Bianco allestiamo il nostro accampamento.

Image

Image

Image

Image

Image

Ci godiamo la serata ,il tramonto ,mangiamo e poi ci ritiriamo.....sveglia a mezzanotte.....non per camminare ,ovviamente, ma per goderci lo spettacolo di un cielo che stellato come quella notte non ho mai visto in vita mia : WohoW : (ho tentato di fare qualche foto ,ma con la mia macchina non si vedeva nulla :triste: ).
Torniamo a dormire e ci svegliamo per le 5 ,facciamo colazione e prima delle 6 siamo già in cammino.
Riusciamo così a vedere sorgere il sole i cui primi raggi illuminano anche il Matto : WohoW :

Image

Image

Image

Raggiunto il guado con vicina cascata decidiamo di fare una piccola deviazione fuori sentiero per ammirare il Lago Sottano della Sella ,che rimane poche decine di metri sopra

Image

Image

Quindi torniamo su sentiero e raggiungiamo il bivio per il Matto ,punto in cui abbandoniamo la comoda mulattiera ed inizia la vasta e scomoda pietraia dove andiamo a seguire le tacche rosse e gli ometti

Image

Al termine della pietraia rimaniamo estasiati nell'ammirare il bellissimo Lago Sottano del Matto : WohoW :

Image

Image

Image

Quindi procediamo sulla traccia che risale fra erba e rocce fino ad un ripiano superiore ,sede del Lago Superiore del Matto ,potendo ammirare anche il piccolo ma grazioso Lago Mediano del Matto

Image

Image

Procediamo su pendio detritico con qualche attraversamento di piccoli ma insidiosi residui di nevai ,fino a raggiungere altri due piccoli specchi d'acqua

Image

Image

Image

Image

Image

Con breve risalita raggiungiamo il nevaio alla base dell'ultimo pendio che conduce in vetta....finora il meteo era spaziale ma ,come da previsione, iniziano a salire nubi dal Pian del Valasco...e il panorama inevitabilmente ne risentirà...

Image

Infine su ripida traccia fra massi instabili e infido pietrisco raggiungiamo comunque la vetta

Image

Image

Image

Image

Facciamo qualche foto, mangiucchiamo qualcosa poi ,visto il peggioramento del meteo previsto (con possibili temporali) ,iniziamo la lunga discesa

Image

Image

Image

Image

Image

Raggiunte le tende iniziamo a smontarle ed inizia a piovere....e a tuonare....ci copriamo e riprendiamo la discesa andando a concludere questa lunga ma spettacolare gita

Qui come sempre la mia descrizione dettagliata con traccia gps: http://www.finoincima.altervista.org/Ma ... 0Matto.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui invece tutte le altre foto : https://plus.google.com/u/0/photos/1050 ... 9886762257" onclick="window.open(this.href);return false;
:strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6474
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by daniele64 »

La gita sarà anche "stagionata" , ma le foto sono talmente belle che ti fanno meritare il mio perdono... :risataGrassa:
Bravissimi tutti . =D> =D> =D>
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by teo-85 »

Bravissimi =D> =D>
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by Maury76 »

daniele64 wrote:La gita sarà anche "stagionata" , ma le foto sono talmente belle che ti fanno meritare il mio perdono... :risataGrassa:
Bravissimi tutti . =D> =D> =D>
:smt006
:risata:
: Thanks :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by topo »

bellissimo :crybaby:

con tanto di notte in tenda!

ma grandi!

=D>
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by Maury76 »

topo wrote:bellissimo :crybaby:

con tanto di notte in tenda!

ma grandi!

=D>
: Thanks :
Per me e' stata la prima esperienza in tenda....spettacolare, soprattutto uscire nel bel mezzo della notte ed ammirare il cielo come non l'avevo mai visto in vita mia...esperienza che rifarei anche subito :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by scinty »

Siete i miei idoli :D ... un giorno o l'altro vi raggiungerò promesso : Ok :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by Littletino »

Complimenti Maury, per la salita e per le foto, sempre molto belle. : Thumbup :

Il Matto mi manca, é così lungo che non so quando potrò tentarlo: dovei farla in tre gg. :pensoso:
S.Anna- Rifugio. Rifugio - vetta - rifugio. Rifugio - S.Anna.
Mah, vedremo.

Discorso tenda bellissimo, sí.
Da ragazzo ne ho fatta tanta, poi basta.
Con l'eccezione del Selvaggio Blu, quando dormimmo per alcune notti nella macchia sarda.
Stupendo, ma le ossa dei 40 anni alla terza notte in poi avevano da ridire. :triste:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : Foto veramente belle. Cima di quelle che si ricordano =D> =D> =D>
Mio primo 3000 :pensoso: .

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by Maury76 »

: Thanks :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by keiji1976 »

Maury76 wrote:
topo wrote:bellissimo :crybaby:

con tanto di notte in tenda!

ma grandi!

=D>
: Thanks :
Per me e' stata la prima esperienza in tenda....spettacolare, soprattutto uscire nel bel mezzo della notte ed ammirare il cielo come non l'avevo mai visto in vita mia...esperienza che rifarei anche subito :strizzaOcchio::
Invece personalmente è l'unica cosa che "non mi è piaciuta" (Maury prendila con le dovute pinze questa mia affermazione :strizzaOcchio:: :risataGrassa: ).
Semplicemente per 2 motivi:
1) il mancato rispetto del regolamento del parco; :risataGrassa:
2) il fatto di non usufruire dell' ospitalità di uno dei migliori rifugi della zona, oltretutto gestito da quella splendida persona che è Livio;
va da se che ovviamente invece l'idea del pernotto in tenda in montagna è sempre veramente il top...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by Maury76 »

keiji1976 wrote:
Maury76 wrote:
topo wrote:bellissimo :crybaby:

con tanto di notte in tenda!

ma grandi!

=D>
: Thanks :
Per me e' stata la prima esperienza in tenda....spettacolare, soprattutto uscire nel bel mezzo della notte ed ammirare il cielo come non l'avevo mai visto in vita mia...esperienza che rifarei anche subito :strizzaOcchio::
Invece personalmente è l'unica cosa che "non mi è piaciuta" (Maury prendila con le dovute pinze questa mia affermazione :strizzaOcchio:: :risataGrassa: ).
Semplicemente per 2 motivi:
1) il mancato rispetto del regolamento del parco; :risataGrassa:
2) il fatto di non usufruire dell' ospitalità di uno dei migliori rifugi della zona, oltretutto gestito da quella splendida persona che è Livio;
va da se che ovviamente invece l'idea del pernotto in tenda in montagna è sempre veramente il top...
Non abbiamo fatto i furbi...Gheroppa aveva chiamato per sapere se si poteva allestire una tenda ,visto che c'e' stato detto che non era un problema l'abbiamo fatto...il pernottare in tenda e' nato dall'esigenza (mia prevalentemente) di risparmiare....altrimenti questa gita non avrei potuto farla :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by topo »

Maury76 wrote:
keiji1976 wrote:
Maury76 wrote:
Per me e' stata la prima esperienza in tenda....spettacolare, soprattutto uscire nel bel mezzo della notte ed ammirare il cielo come non l'avevo mai visto in vita mia...esperienza che rifarei anche subito :strizzaOcchio::
Invece personalmente è l'unica cosa che "non mi è piaciuta" (Maury prendila con le dovute pinze questa mia affermazione :strizzaOcchio:: :risataGrassa: ).
Semplicemente per 2 motivi:
1) il mancato rispetto del regolamento del parco; :risataGrassa:
2) il fatto di non usufruire dell' ospitalità di uno dei migliori rifugi della zona, oltretutto gestito da quella splendida persona che è Livio;
va da se che ovviamente invece l'idea del pernotto in tenda in montagna è sempre veramente il top...
Non abbiamo fatto i furbi...Gheroppa aveva chiamato per sapere se si poteva allestire una tenda ,visto che c'e' stato detto che non era un problema l'abbiamo fatto...il pernottare in tenda e' nato dall'esigenza (mia prevalentemente) di risparmiare....altrimenti questa gita non avrei potuto farla :strizzaOcchio::
anche io ho sempre cercato d'informarmi e telefonare prima di piazzare la tenda, soprattutto vicino ai rifugi, e confermo pure l'ottima ospitalità di quel bel rifugio che è il Livio Bianco!

però la tenda... ragazzi.. :D

per di più la scomodità del dormire in tenda non è mai paragonabile alla scomodità di certe notti in rifugio .. o in bivacco #-o

va bhè, che si deve alzarsi presto per la salita del giorno dopo :mrgreen:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by serena »

topo wrote:
Maury76 wrote:
keiji1976 wrote:
Maury76 wrote:
Per me e' stata la prima esperienza in tenda....spettacolare, soprattutto uscire nel bel mezzo della notte ed ammirare il cielo come non l'avevo mai visto in vita mia...esperienza che rifarei anche subito :strizzaOcchio::
Invece personalmente è l'unica cosa che "non mi è piaciuta" (Maury prendila con le dovute pinze questa mia affermazione :strizzaOcchio:: :risataGrassa: ).
Semplicemente per 2 motivi:
1) il mancato rispetto del regolamento del parco; :risataGrassa:
2) il fatto di non usufruire dell' ospitalità di uno dei migliori rifugi della zona, oltretutto gestito da quella splendida persona che è Livio;
va da se che ovviamente invece l'idea del pernotto in tenda in montagna è sempre veramente il top...
Non abbiamo fatto i furbi...Gheroppa aveva chiamato per sapere se si poteva allestire una tenda ,visto che c'e' stato detto che non era un problema l'abbiamo fatto...il pernottare in tenda e' nato dall'esigenza (mia prevalentemente) di risparmiare....altrimenti questa gita non avrei potuto farla :strizzaOcchio::
anche io ho sempre cercato d'informarmi e telefonare prima di piazzare la tenda, soprattutto vicino ai rifugi, e confermo pure l'ottima ospitalità di quel bel rifugio che è il Livio Bianco!

però la tenda... ragazzi.. :D

per di più la scomodità del dormire in tenda non è mai paragonabile alla scomodità di certe notti in rifugio .. o in bivacco #-o

va bhè, che si deve alzarsi presto per la salita del giorno dopo :mrgreen:
Esperienza che mi manca e che per il momento può continuare a mancare salvo che l'obiettivo non sia talmente tanto grande da rendere accettabile una tale sfacchinata :ahah:
Patisco poche cose e una è il peso eccessivo sulla schiena (il che non sorprende visto che non ho una corporatura robusta e non sono alta )
Da dire che io in rifugio o bivacco per adesso ho dormito dappertutto......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by giobibo »

Gitona !!! bravi, bravi !!! : Thumbup :
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by Maury76 »

serena wrote:Esperienza che mi manca e che per il momento può continuare a mancare salvo che l'obiettivo non sia talmente tanto grande da rendere accettabile una tale sfacchinata :ahah:
Patisco poche cose e una è il peso eccessivo sulla schiena (il che non sorprende visto che non ho una corporatura robusta e non sono alta )
Da dire che io in rifugio o bivacco per adesso ho dormito dappertutto......
Beh effettivamente camallarsela per più di 900 metri di dislivello sotto il sole ,in un caldo pomeriggio non e' stato il massimo ,pur avendo diviso il carico...malgrado ciò devo dire che personalmente e' stata una bella esperienza e che vorrei rifare :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Escursionismo”