Monte Matto Cima Est Via Normale

Moderator: Moderatori

User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by gecko »

Sabato pomeriggio vista la maccaia dalle nostre parti chiappo il telefono e chiamo Livio al rifugio Dante L. Bianco chiedendo asilo per una notte al fresco!!!! Livio sempre gentilissimo mi risponde: "non preoccuparti che un buchino te lo trovo" :smt003 :smt003 :smt003 bene fatti gli zaini si parte :wink:
Arriviamo a Sant'Anna intorno alle cinque e iniziamo la lunga salita al rifugio, e già dopo circa 1 chilometro incontriamo i primi segni del duro inverno
Image

Image

continuando a salire un'altra valanga ci sbarra la strada
Image
e nel frattempo il cielo si fà sempre più grigio tanto che un albero trasportato dalla valanga ed in essa ancora in parte bloccato assume un aspetto spettrale
Image
e ahimè la pioggia non si fa aspettare e giunti quasi al secondo gias si scatena un temporale con i controfiocchi, acqua a secchi tanto che quando giungo al rifugio svuoto letteralmente gli scarponi raccogliendo un bel bicchiere di acqua!!!! :smt103 :smt103 è indubbio non riuscirò mai a farli asciugare per il giorno dopo :smt089 :smt089 :smt089 la salita al Matto rischia di saltare :crybaby: :crybaby: ma................
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

ma....??
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

............a breve il seguito :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

non ci tenere sulle spine :lol:
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Eh no Gecko. così non si fà!
Manca solo la pubblicità :lol: :lol:

Lo sfascio causato dalle valanghe ha dell'incredibile. :shock:
L'ultima volta che son stato al Livio Bianco, durante il ritorno, mia moglie ed io, abbiam avuto a che fare con un asino che marciava solo se era dietro di noi. Se lo facevamo passare davanti, si fermava finchè non si invertivano le parti. Così fino al paese. Molti di coloro che abbiam incontrato per strada, hanno creduto persino fosse nostro.

Forza, attendo la seconda ed ultima puntata :!:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
Titus

Post by Titus »

Ago wrote:Eh no Gecko. così non si fà!
Manca solo la pubblicità :lol: :lol:

Lo sfascio causato dalle valanghe ha dell'incredibile. :shock:
L'ultima volta che son stato al Livio Bianco, durante il ritorno, mia moglie ed io, abbiam avuto a che fare con un asino che marciava solo se era dietro di noi. Se lo facevamo passare davanti, si fermava finchè non si invertivano le parti. Così fino al paese. Molti di coloro che abbiam incontrato per strada, hanno creduto persino fosse nostro.

Forza, attendo la seconda ed ultima puntata :!:
Forse era il mio alter ego :-k :-k :smt003
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Io e te facciamo un bel branco. Va! Prima possibile andiamo a pascolare insieme di nuovo.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
Titus

Post by Titus »

Ago wrote:Io e te facciamo un bel branco. Va! Prima possibile andiamo a pascolare insieme di nuovo.
Ciaooooo AGO :smt006
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

ma.............
il destino ha voluto che cenassimo (ottima la cena di Livio :smt118 soprattutto il vin brulè :smt030 :smt030 :smt030 ) insieme ad una coppia e parlando delle rispettive mete del giorno io disperata :crybaby: :crybaby: ho detto: "noi domani nisba, sono senza scarponi" e la ragazza in un attimo mi porta giù i suoi scarponi di scorta mi dice "sono tuoi tanto io domani mi riposo al sole" :shock: :shock:.....li misuro e con due paia di calze :smt041 :smt041 :smt041 ci siamo vanno benissimo.............
ore 6 partenza
Image
e dopo circa un'ora di cammino il primo ostacolo; la cascata ha invaso il senitero e siamo costretti a risalire fino al lago e guadare scalzi e in "miande" il lago Sottano della Sella nel punto dove inizia il salto della cascata.........ragazzi che dolore ci son voluti 10 minuti buoni spalmata al sole per riprendermi e risentire i piedi attaccati alle gambe
Si riparte ed iniziano i primi tratti innevati
Image
fino al primo laghetto del Matto
Image
e poi per pietre e neve
Image
sino al nevaio del Matto quest'anno molto esteso :D
Image
sia verso il basso che verso l'alto
Image
fino alla vetta dove col Lourousa alle spalle cerco di aprire la scatoletta del libro di vetta :D
Image
mentre qualcuno mangia
Image
ricomincia la discesa alla ricerca di ogni lingua di neve
Image
fino al laghetto superiore del Matto
Image
con rientro alle 14.30 al rifugio per un meritato pranzetto (dopo aver nuovamnete pucciato i piedi nel gelido guado :twisted:)
Image
riposati e rifocillati :smt030 :smt030 :smt030 inizia la disce verso la macchina con un piacevole incontro
Image
Al primo gias, praticamente a metà strada due asinelli ci osservano passare al riparo.........
Image
altro che asinelli......sono stati previdenti difatti a 500 metri dalla macchina un secondo temporale ci lava dalla testa ai piedi
Image
Nonostante le due docce grazie alla generosità di una persona incontrata per caso mi sono goduta a pieno questo week end :wink:
Last edited by gecko on Mon Jul 06, 2009 22:10, edited 1 time in total.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Titus

Post by Titus »

E Bravi.... ma il consorte in vetta che aveva? stava litigando con il panino? :lol: :lol: :roll: :roll:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Titus wrote:E Bravi.... ma il consorte in vetta che aveva? stava litigando con il panino? :lol: :lol: :roll: :roll:
con un pezzo di cioccolato con le nocciole :lol: :lol: :lol:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Siete due fenomeni :D :D
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

Sempre belle le Marittime con tutta questa neve! Ce n'è di più che alle alte quote delle Graie...
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

gecko wrote: Al primo gias, praticamente a metà strada due asinelli ci osservano passare al riparo.........
Image
belin ci sono sempre i miei amici meteorologi :lol: :lol: :lol:
Image

certo che avete trovato delle condizioni veramente infami :( bella avventura cmq complimenti!

Quando c'eravamo andati noi (2-3 luglio '99) l'asinello ci aveva assicurato condizioni ottime.... :lol:
Image

arrivati in vetta c'era la cima centrale che ci faceva l'occhiolino... e siccome all'epoca avevamo ancora il cuore alpinista :lol: ...
Image

...cordino in vita e via anche sulla centrale per una traversata del tutto improvvisata... :D
Image
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Molto bello! :D :D :D Nonostante i temporali!!! :wink:
E quanta neve..........
Spero di andare anche io una volta o l'altra al Livio Bianco! :P
Mi sembrano proprio dei bei posti!!! :P
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

scinty wrote:Spero di andare anche io una volta o l'altra al Livio Bianco! :P
studierò un'altra formula week-end :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Complimenti gecko! :P
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

alec wrote:
scinty wrote:Spero di andare anche io una volta o l'altra al Livio Bianco! :P
studierò un'altra formula week-end :lol:
:shock: [-o< [-o< un trekking tranquillo mai???
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

scinty wrote:
alec wrote:
scinty wrote:Spero di andare anche io una volta o l'altra al Livio Bianco! :P
studierò un'altra formula week-end :lol:
:shock: [-o< [-o< un trekking tranquillo mai???
vedremo... :smt079
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Bello Gecko.
Rischiare con un paio di scarponi non propri vuol dire voler sfruttare ogni occasione. :wink: Io, però, non mi son mai portato degli scarponi di scorta :shock: Che previdenza :!: e generosità =D>
Il guado ha permesso di sgonfiare i piedi. :lol:

Image

Ago e Titus citati prima
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Post by FRANKIE@ »

:smt023 Complimenti per la salita e le foto. :lol:

L'ultima volta che ci sono salito, 8 luglio 1995, di neve ce n'era meno, in compenso si sprofonadava fino ai "cabasisi" (per dirla con Montalbano!!!) :wink:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Ciao Ago, e già con gli scarponi me la sono giocata e se devo dirla tutta i prossimi che compro saranno di quella marca :wink:
sulla generosità non avevo parole per ringraziare :D

Le condizioni di innevamento sono ottime per velocizzare la salita, alec e scinty approffittatene, il Livio Bianco poi.......è un rifugio magico :wink: unico neo il guado che come giustamente ha detto Ago sgonfia i piedi ma a che prezzo :smt091 :smt091 :smt091 :mrgreen:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

Belan che avventura tra te e disgaggio ve la giocate. Due temporali in una sola gita e guado in acqua ghiacciata... sarà stato anche ottimo per la circolazione... ma ci vuole un bel fegato! Che dire... Complimenti per la tenacia! La foto dell'albero sulla valanga inquieta davvero, molto simpatica quella degli asinelli :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

e già, il giorno che organizzo una salita con disga, sarà meglio che mi porti anche una canoa :smt043 :smt043 :smt043
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Titus

Post by Titus »

Ago wrote:Bello Gecko.
Rischiare con un paio di scarponi non propri vuol dire voler sfruttare ogni occasione. :wink: Io, però, non mi son mai portato degli scarponi di scorta :shock: Che previdenza :!: e generosità =D>
Il guado ha permesso di sgonfiare i piedi. :lol:

Image

Ago e Titus citati prima
:smt043 :smt043 :smt043 Forte :smt045 :smt045 :smt045
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Titus wrote:Image
Della serie "hai le orecchie troppo lunghe per essere un cavallo".. :lol: :lol:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

..............lo dico spesso ai miei alunni........... :smt043 :smt043 :smt043 :smt043
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Titus

Post by Titus »

gecko wrote:..............lo dico spesso ai miei alunni........... :smt043 :smt043 :smt043 :smt043
Io non sono un Tuo Alunno :evil: :smt098
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Titus wrote:
gecko wrote:..............lo dico spesso ai miei alunni........... :smt043 :smt043 :smt043 :smt043
Io non sono un Tuo Alunno :evil: :smt098
ma a quanto pare hai le orecchie lunghe :smt043 :smt043 :smt043 :smt043 :smt081 :smt081 :smt081 :smt081
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Titus

Post by Titus »

gecko wrote:
Titus wrote:
gecko wrote:..............lo dico spesso ai miei alunni........... :smt043 :smt043 :smt043 :smt043
Io non sono un Tuo Alunno :evil: :smt098
ma a quanto pare hai le orecchie lunghe :smt043 :smt043 :smt043 :smt043 :smt081 :smt081 :smt081 :smt081
Se t'acchiappo :smt075 :smt075 :smt075 :smt075
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

Bella e lunga la salita al Matto...

...........d'estate poi,,non finisce mai !!!!!!


Avevo trovato anch'io, pochi mesi fà, condizioni "tragiche" sul sentiero di salita al rifugio..


Image



,,,,,,bello il "gesto" degli scarponi !
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Complimenti per la salita alla grande coppia :D

Qui http://www.quotazero.com/album/thumbnails.php?album=289 ho spostato le foto nella nuova gallery ;-)
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

:oops: grazie!!!
Sì il gesto degli scarponi...........solo sui monti ho trovato e trovo persone che pur non conoscendoti, ti sono solidali e cercano, come possono, di darti una mano....................questo mi fà riflettere ogni volta :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

W gli asinelli!
Bel racconto e bellissimo il parallelo a distanza di anni!
Ciao
Skeno
Titus

Post by Titus »

skeno wrote:W gli asinelli!
Bel racconto e bellissimo il parallelo a distanza di anni!
Ciao
Skeno
Aioooooooòòò.......portare il dovuto rispetto agli asinelli :smt043 :smt043 :smt043 :smt081 :smt081 :smt081
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by amadablam »

molti progetti per il WE..una sola certezza : tempo instabile.
Dopo aver più volte discusso con il ns gruppo, canali....creste ..c..forcella, Can. Savina...tutti i ns punti di riferimento "in loco" dicono che la neve dal Venerdì sarà marcia, tempo instabile e neve molla addio canali.

Bene un ns amico non è mai stato sul Matto, per noi ed altri del gruppo è la 2 o 3 volta, ma come si fa a non accontentare un amico???? :cupo:

Bene M.te Matto, il venerdì schiviamo per poco la pioggia, sabato mattina ore 5 piove, 5.30 uno spiraglio..si parte....primi tornati senza neve.
Da circa 2200 mt molta neve e marcia che troveremo sempre + marcia e alta lungo il percorso :diavoletto: ...senza ciaspole, naturalmente.....

cielo plumbeo , precipitazioni nevose a tratti...perchè non ritorniamo al rifugio??? Intanto Renzo, con questa nebbia, non si gusta il panorama!!!!!!!! :cupo:

arrivati ad un'ora dalla vetta dopo h1/2 di pioggia, grandine e vento FINALMENTE il ns amico dice , ok raga ...me ne sono fatto "una vista" :pensoso: :pensoso: :pensoso: ...tutti noi (9 persone) : ERA ORA!!!!!!!!!!!!!

Gran pastasciutta al rifugio e tre belle bottiglie di dolcetto+dolce della casa+liquore alla liquirizia (quest'ultimo gentilmente offerto dal gestore) :D

....la prox volta il ns caro amico va sul Matto da solo :feliceModerato:

comunque sempre un'ambiente meraviglioso..(.i marmottini stanno uscendo!!!)
:D

notizie fresche: molta neve dai 2200 in su.....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by dags1972 »

Sempre bello il Matto..

(ehmm per la neve per i canali... potevate andare era non marmorea ma neppure effetto sorbetto si saliva... magari cambiando ogni tanto il battitraccia :risataGrassa: )
Image
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by amadablam »

dags1972 wrote:Sempre bello il Matto..

(ehmm per la neve per i canali... potevate andare era non marmorea ma neppure effetto sorbetto si saliva... magari cambiando ogni tanto il battitraccia :risataGrassa: )
ma....mmm venerdì c'era un'umidità da tagliare con il coltello, caldo e nebbioso, un clima tutto il contrario dei giorni precedenti.....in certi canali se la neve non è dura ..non mi ci avventuro più.....tipo quello della Savina o Freschfield
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by dags1972 »

amadablam wrote:
dags1972 wrote:Sempre bello il Matto..

(ehmm per la neve per i canali... potevate andare era non marmorea ma neppure effetto sorbetto si saliva... magari cambiando ogni tanto il battitraccia :risataGrassa: )
ma....mmm venerdì c'era un'umidità da tagliare con il coltello, caldo e nebbioso, un clima tutto il contrario dei giorni precedenti.....in certi canali se la neve non è dura ..non mi ci avventuro più.....tipo quello della Savina o Freschfield

sì per certe pendenze non plaisir
Image
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Matto Cima Est Via Normale

Post by amadablam »

dags1972 wrote:
amadablam wrote:
dags1972 wrote:Sempre bello il Matto..

(ehmm per la neve per i canali... potevate andare era non marmorea ma neppure effetto sorbetto si saliva... magari cambiando ogni tanto il battitraccia :risataGrassa: )
ma....mmm venerdì c'era un'umidità da tagliare con il coltello, caldo e nebbioso, un clima tutto il contrario dei giorni precedenti.....in certi canali se la neve non è dura ..non mi ci avventuro più.....tipo quello della Savina o Freschfield

sì per certe pendenze non plaisir
..la mia "belinata" in montagna l'ho già fatta un pò di anni fa...non desidero "ripertermi".....quando ti fai male impari tantisssssime cose...
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Escursionismo”