Testa Rognosa della Guercia

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Testa Rognosa della Guercia

Post by soundofsilence »

Domenica 30 agosto 2009: Sant’Anna di Vinadio – Testa Rognosa della Guercia
Partecipanti: Davide

Parto alle 5,30 da Genova con l’idea di una gita ‘sprint’ per paura di possibili code al ritorno e per evitare il pure possibile maltempo. Il risultato ottenuto però, pur evitando la pioggia e le code, non sarà dei migliori: riesco in effetti a centrare, con invidiabile precisione, nel quarto d’ora che rimango in vetta, la finestra di tempo peggiore della giornata, pochi minuti prima c’era in effetti il sole e pochi minuti dopo la nebbia si solleverà …
Riguardo poi al fare presto riuscirò a collezionare una tale serie di sbagli di strada, sia in macchina che a piedi, eccezionale pure per me che in tale campo ho sicuramente pochi rivali…
Ritornando ai fatti: Arrivo al Santuario di Sant’Anna alle 8,30 e posteggio qui la macchina, compiendo così il primo errore della giornata. Il foglio stampato da internet dice in effetti di fermarsi qui, ma non c’è ragione, specie per uno che voglia far presto, di non proseguire altri 700 metri su comoda strada asfaltata per parcheggiare presso la Roccia dell’Apparizione….Arrivato a piedi a detta Roccia mi affretto subito a compiere un altro errore, nella convinzione di recuperare il tempo perso con il primo… Prendo così tutte le scorciatoie possibili e immaginabili e mi trovo così sulla sponda sbagliata del Lago di Sant’Anna: detto così non sembra un errore tanto grave, ma mi costerà almeno 20 minuti di tempo, visto che per tornare sul sentiero dovrò attraversare un’interminabile saliscendi su malagevole pietraia…
Mi ritrovo così dopo 40 minuti dalla partenza sulla sponda giusta del lago, mentre il foglio che ho in tasca ne prevedeva 20. Tanto per cambiare di qui in poi indovino le scorciatoie e in 20 minuti sono al Passo Tesina, tornando in pari con la tempistica prevista dal mio prezioso foglio (1 ora dal Santuario al Passo in questione).
Da qui in poi mi scateno e pur sbagliando ancora 2 volte strada - una volta subito dopo il Col Saboulè, dove mi troverò, seppur per un breve tratto, senza sentiero sul versante italiano, invece di seguire il sentiero sul versante francese; la seconda volta invece perderò il sentiero sulla cresta sommitale, ma qui non sono tanto sicuro di che traccia bisogna seguire: il filo di cresta è un po’ scomodo e lungo da seguire, mentre il sentiero sottostante sul versante francese scende un po’ troppo e non si ricollega (almeno io, al ritorno, il collegamento non l’ho trovato e ho dovuto ritrovare la giusta direzione abbandonando qualsiasi traccia) col sentiero proveniente dal Col Saboulé – impiegherò 1 ora esatta per arrivare in vetta, contro le 2 previste; resta però qualche dubbio se quella raggiunta sia proprio la vetta: un gruppo dopo di me si ferma su una sommità precedente da quella scelta da me come cima, la mia mi sembra più alta, ma così avranno pensato anche gli altri escursionisti….
In cima nessuna croce o scritta solo un grosso e tozzo ometto di pietre forse in parte franato e altri accatastamenti di pietre che, se non altro, permettono di sedersi comodamente, o magari la croce c’è e sono io che non la vedo, data la nebbia che ha deciso di giungere sulla vetta proprio insieme a me…
Il ritorno sarà più tranquillo, solo una piccola digressione per trovare il Col Saboulè, che avevo momentaneamente perso, e un’altra, volontaria, verso i Laghi del Lausfer per dare un’occhiata: mi piacerebbe scendere fino ai laghi e risalire al Colle del Lausfer, da quale, credo sia possibile, anche se non so esattamente come (probabilmente attraverso il Colle Sant’Anna), tornare alla base, ma mi sono ripromesso di evitare le code e, seppur a malincuore, torno indietro. Complessivamente la gita non presenta alcuna difficoltà e mi sono piaciuti i laghi di Sant’Anna e le altre pozze d’acqua nei dintorni, bella sarebbe stata anche la pozza d’acqua poco sotto la vetta, ma era purtroppo asciutta, come, probabilmente, sarebbe stata bella la vista di vetta, se solo, appunto l’avessi vista, ma forse, la Guercia si sarebbe risentita che altri potessero vedere…
Resta da dire del ritorno in macchina, preferirei evitare, ma, dopotutto, credo che la mia reputazione non rischi nulla, non posso certo riuscire a peggiorarla…
In poche parole mi sono distratto e ho ignorato il navigatore e, quindi, sono finito dentro a Cuneo e ho vagato, qui invece seguendo scrupolosamente il navigatore, per un’ora cercando la strada per Mondovì, col GPS che continuava a mandarmi, per quanto io cercassi di allontarmene, in un’area chiusa al traffico per una gara ciclistica…

[web]http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... ognosa.htm[/web]
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Post by keiji1976 »

Allora mi avrai sicuramente "sorpassato" salendo al Santuario di Sant'Anna.. :D
Come tutti gli anni ennesima salita a piedi sino al santuario partendo dall'abitato di Pratolungo...

:smt006
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Beh dai in vetta almeno ci sei arrivato! :lol:

Bravo sound! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Ti confermo che e` possibile fare l'anello passando da Laghi e Colle del Lausfer e dal Colle di Sant'Anna (la prima parte su sentiero, con qualche tratto un po' franato, poi su ex stradina militare).
Per la Rognosa della Guercia e` molto bello ma un po' impegnativo l'anello con partenza e arrivo da Callieri: vallone Sauma-passo Sometta-vallone Gorgia dei Laghi-colle del Bue-Rognosa della Guercia-colle Saboulet-colle Tesina-vallone Tesina. Volendo abbreviare un po' il percorso e` possibile scendere direttamente per traccia dal Colle Saboulet nel vallone di Tesina (facendo attenzione ad abbondonare la mulattiera militare per il colle del Bue prima che inizi a risalire). Percorrendo l'intera cresta sicuramene non si rimane col dubbio di aver raggunto la cima! :wink:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Testa Rognosa della Guercia

Post by Alec »

soundofsilence wrote:come, probabilmente, sarebbe stata bella la vista di vetta, se solo, appunto l’avessi vista, ma forse, la Guercia si sarebbe risentita che altri potessero vedere…
:lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

keiji1976 wrote:Allora mi avrai sicuramente "sorpassato" salendo al Santuario di Sant'Anna.. :D
Come tutti gli anni ennesima salita a piedi sino al santuario partendo dall'abitato di Pratolungo...

:smt006
In effetti ho visto un pò di gente che saliva a piedi al Santuario...
Ma c'era una ricorrenza o succede tutte le domeniche?

P.S.: il bel laghetto nel tuo Avatar è quello della Maledia?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

scinty wrote:Beh dai in vetta almeno ci sei arrivato! :lol:

Sì, credo, ma non ne sono sicuro al 100%...
scinty wrote:Bravo sound! :wink:
Grazie, ma la vetta in sè stessa non è che mi dia grande soddisfazione, magari allenamento, quello sì....
Forse sarebbe stato meglio fare il giro dei laghi in basso, ma il tempo fino a che non sono arrivato in vetta era anche abbastanza bello...
In ogni caso sono solo constatazioni non lamentente, sono comunque più che contento di stare bene e poter andare di nuovo in montagna. :D
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

em wrote:Percorrendo l'intera cresta sicuramene non si rimane col dubbio di aver raggunto la cima! :wink:
Ottimo consiglio, proporrei anzi, per sicurezza, di proseguire in cresta anche verso ovest, invece di scendere al Saboulé, c'è una bella cima anche lì, sì che sembra più bassa, ma magari la prospettiva inganna....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

soundofsilence wrote:
scinty wrote:Beh dai in vetta almeno ci sei arrivato! :lol:

Sì, credo, ma non ne sono sicuro al 100%...
scinty wrote:Bravo sound! :wink:
Grazie, ma la vetta in sè stessa non è che mi dia grande soddisfazione, magari allenamento, quello sì....
Forse sarebbe stato meglio fare il giro dei laghi in basso, ma il tempo fino a che non sono arrivato in vetta era anche abbastanza bello...
In ogni caso sono solo constatazioni non lamentente, sono comunque più che contento di stare bene e poter andare di nuovo in montagna. :D
:smt023
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

soundofsilence wrote: ... sono comunque più che contento di stare bene e poter andare di nuovo in montagna. :D
Molto bene. Son contento dell'epilogo. :D
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

keiji1976 wrote:Allora mi avrai sicuramente "sorpassato" salendo al Santuario di Sant'Anna.. :D
Come tutti gli anni ennesima salita a piedi sino al santuario partendo dall'abitato di Pratolungo...

:smt006
C'è chi parte da Borgo :wink:
Belin !
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Post by keiji1976 »

granpasso wrote:
keiji1976 wrote:Allora mi avrai sicuramente "sorpassato" salendo al Santuario di Sant'Anna.. :D
Come tutti gli anni ennesima salita a piedi sino al santuario partendo dall'abitato di Pratolungo...

:smt006
C'è chi parte da Borgo :wink:
:D Già, addirittura un mio amico settimana scorsa è partito da Benevagienna, sono circa 90 km, per 20 ore di marcia!!!!!
io mi sono accontentato dell' uscita con la moglie e mio papà...

:smt006
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Post by gambeinspalla »

Si, in effetti c'è sempre un po' di dubbio su quale sia le vera vetta della Guercia ... Io sono salito l'anno scorso per il tuo itinerario, e mi ero fermato sulla prima cima incontrata sulla cresta. Poi però, parlando anche con Andrea Parodi, credo di aver capito che la vera vetta si trovi spostata più a Ovest, in direzione del Passo del Bue, e per raggiungerla bisogna seguire per un tratto la cresta, facile ma piuttosto lunga.
Comunque, le differenze altimetriche sono minime: direi che puoi dire in tutta tranquillità di aver raggiunto la cima !

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

gambeinspalla wrote:Si, in effetti c'è sempre un po' di dubbio su quale sia le vera vetta della Guercia ... Io sono salito l'anno scorso per il tuo itinerario, e mi ero fermato sulla prima cima incontrata sulla cresta. Poi però, parlando anche con Andrea Parodi, credo di aver capito che la vera vetta si trovi spostata più a Ovest, in direzione del Passo del Bue, e per raggiungerla bisogna seguire per un tratto la cresta, facile ma piuttosto lunga.
Comunque, le differenze altimetriche sono minime: direi che puoi dire in tutta tranquillità di aver raggiunto la cima !

Andrea
Beh, in effetti, io non mi sono fermato alla prima cima ma ho proseguito ad ovest, diciamo sulla seconda evidente elevazione e, dopo, la cresta scende decisamente....
Anche le mappe GPS, soprattutto quella francese (provence alpes et cote d'azur) sembrano confermare che magari, per una volta, c'ho anche preso, visto che segna la vetta a pochi metri da quella rilevata da me...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Bel giro, oggi eravamo in zona pure noi :wink:
Dal colle del Lausfer se prosegui per la strada ritorni al Santuario chiudendo l'anello :wink:
In alternativa dal colle del Sabulè fino alla vetta del Sabulè e da qui per mezza costa su tracce arrivi nuovamente al colle del Lausfer e da lì al Santuario. Quest'ultimo itinerario è molto panoramico e selvaggio :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

gecko wrote:Bel giro, oggi eravamo in zona pure noi :wink:
Dal colle del Lausfer se prosegui per la strada ritorni al Santuario chiudendo l'anello :wink:
In alternativa dal colle del Sabulè fino alla vetta del Sabulè e da qui per mezza costa su tracce arrivi nuovamente al colle del Lausfer e da lì al Santuario. Quest'ultimo itinerario è molto panoramico e selvaggio :wink:
Grazie delle informazioni :D , immaginavo si potesse fare qualcosa del genere.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Dirty Harry
Quotazerino doc
Posts: 1159
Joined: Fri Apr 07, 2006 17:05
Location: Recco
Contact:

Post by Dirty Harry »

Fatto ieri l' anello con salita sino (quasi) in cima alla Rognosa (anticima).
Santuario - lago s.anna - passo tesina - colle saboulè - testa rognosa - colle saboulè - passo lausfer - colle s. anna - santuario
In tutto direi 5.00 passeggiando come vecchi pensionati.
Nessuna difficoltà di orientamento o di sentiero.
Unica attenzione: il pezzo dal colle saboulé in vetta è da fare solo con tempo asciutto e buona visibilità: il traverso sino alla sella sotto la vetta non ha nulla di difficile ma se scivoloso potrebbe creare qualche problema; in caso di poca visibilità mancando a tratti un sentiero visibile potrebbero esserci difficoltà di orientamento (gli ometti bisogna un po' cercarli...).
Giornata splendida, secca e ventilata.
Bellissimi i laghetti (c' era anche quello alla base dell' ultima rampa), interessanti le vecchie stradelle militari e le varie casermette che si vedono; bella l' alternanza di paesaggi più o meno bucolici e di pietraie di tutti i tipi e misure.
Consigliatissimo per la stagione (santuario già chiuso, assenza di merenderos).
Max
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Testa Rognosa della Guercia

Post by roby49 »

In un Radioso Giovedi (mentre a Genova era brutto) Io e Dino siamo andati alla Testa Rognosa.
Da s. Anna -Colle di Tesina _ col Saboule - Vetta.
Panorama_dalla_Testa_Rognosa_1200px.jpg
tornati sui nostri passi sino al Saboule proseguiamo verso il lago del Lausfer, Colle del Lausfer , S. Anna. Tempo splendido (anzi Radioso) :risataGrassa:
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Testa Rognosa della Guercia

Post by amadablam »

roby49 wrote:In un Radioso Giovedi (mentre a Genova era brutto) Io e Dino siamo andati alla Testa Rognosa.
Da s. Anna -Colle di Tesina _ col Saboule - Vetta.
Panorama_dalla_Testa_Rognosa_1200px.jpg
tornati sui nostri passi sino al Saboule proseguiamo verso il lago del Lausfer, Colle del Lausfer , S. Anna. Tempo splendido (anzi Radioso) :risataGrassa:
....il solito c**o dei pensionati....ed io pago... :angry1:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Testa Rognosa della Guercia da Isola (Tinèe - Francia)

Post by Pazzaura »

Ieri con Claudia siamo saliti su questa cima (però partendo da Sant'Anna di Vinadio... se volete cambiare il titolo levando "da Isola")

Abbiamo unito la cima al classico percorso a anello dei laghi del Lausfer, molto interessante e vario, ma parecchio frequentato. Invece nella divagazione per la cima eravamo praticamente soli.

L'accesso alla cima è interessante e particolare, si passa sull'anticima percorrendo una cresta/crinale facile ma abbastanza scenografica, che sembra decisamente la cima giusta. Invece la vera vetta è distante 15 minuti circa seguendo la costa, leggermente più alta ma più ampia (grosso ometto di pietre).

Il giro nel suo complesso è poco faticoso e molto vario, consigliato direi in periodi più tranquilli (magari settembre/ottobre) per evitare la troppa gente.

Degna conclusione della domenica in campagna dai miei... pizza nel forno a legna!!

Image



Image



Image



Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Testa Rognosa della Guercia da Isola (Tinèe - Francia)

Post by Maury76 »

Umh...interessante....l'anello lo vorrei tanto fare ,magari il prossimo anno...avevo pensato di unire all'anello la salita alla Testa Auta del Lausfer ma con la Rognosa della Guercia mi sembra decisamente più interessante : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Testa Rognosa della Guercia da Isola (Tinèe - Francia)

Post by scinty »

Che spettacolo, anche le pizze!!! :risataGrassa:
Si questa gita era anche nelle nostre mire, a ottobre tutta la montagna è ancora più bella.... da tenere in considerazione!!! Dislivello? Ore?
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Testa Rognosa della Guercia

Post by Pazzaura »

Compresa la vetta, sono circa 900 di dislivello. Noi abbiamo impiegato 4 ore per tutto il giro. Considera dalle 4 alle 6 ore in base a come ci si muove! : Thumbup :
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Testa Rognosa della Guercia

Post by scinty »

Ultima gita fatta: 27 giugno 2015 :cry:

Due mesi senza montagna, tra ferie lontano dalle nostre Alpi (seppur in splendidi posti :o ), matrimoni :D , brutto tempo :evil: :evil: :evil:

La maggior parte di voi capirà le sensazioni che si provano... luglio e agosto, estate piena e ...montagne zero. Andare in viaggio è bello, ma ci credete che mi turba stare lontano dalle Alpi? Speravo almeno in settembre... e quel giorno finalmente è arrivato... ieri.

Optiamo per questa meta facendo un bel giro partendo da Callieri, risaliamo il Vallone di Tesina fino all'omonimo passo. Bel percorso nei boschi che costeggia per un tratto un grazioso ruscello: il rumore dell'acqua tra le rocce, i maestosi alberi dal colore verde scuro, l'odore del sottobosco... finalmente riesco a immergermi nuovamente in queste meravigliose e uniche sensazioni...

Il paesaggio si apre poi tra dolci declivi dove pascolano alcune pecore, prima di salire verso il passo. Lì facciamo il primo incontro con cinque o sei grossi rapaci che cerco di individuare: aquile? gipeti? Sono stupendi ma non riesco a vedere bene nonostante volino piuttosto bassi a tratti... bisognerebbe sempre avere con sè i binocoli...

Dal passo di Tesina raggiungiamo il Colle Sabulè, in quel tratto c'è un grande afflusso di escursionisti, molti salgono dal Santuario di Sant'Anna. Ovunque si può vedere la fitta rete di sentieri della zona, ci sono percorsi che si snodano in ogni parte. Noi ci lasciamo alle spalle la folla per raggiungere in cresta la Testa Auta del Lausfer (non vogliamo mica farci sfuggire la vetta più alta del Nodo del Lausfer :lol: ).

Mentre saliamo si ripresentano i rapaci, che per quasi tutta la giornata si sono visti volare sulla zona: aquile, gipeti o grifoni come poi ho visto zoomando sulle foto fatte (e sto per fare accertamenti con un ornitologo), quello che fossero in quel momento non importava, erano semplicemente splendidi e maestosi ed erano una delle tante risposte alla domanda "perchè ti piace la montagna?" se mai ci fosse stato bisogno di conferme...

Dalla vetta si vedono i laghi, da una parte, e dall'altra una serie di monti che evocano una serie di ricordi e un'analoga serie di aspirazioni... "l'ho fatto, l'abbiamo salito insieme, lo vorrei fare, l'avrei voluto fare ma non lo farò mai..." e con questi discorsi ce ne stiamo un po' in vetta e mangiamo il nostro pranzo, ottimi panini e salatini di Agnello (dove la mattina ho ritrovato il piacere di sbafarmi un'enorme brioche al cioccolato :mrgreen: ).

Stare un po' in vetta, soli, tranquilli... questa era una delle cose che mi mancava di più... ho bisogno di nutrirmi di tutto questo, di questi panorami, dei fischi delle marmotte, di questa libertà e perchè no... delle prelibatezze di Agnello :risata: :risata: :risata:

Riprendiamo il nostro cammino e dal Colle invece che imboccare i sentieri principali saliamo dritti in cresta fino a raggiungere la Testa Rognosa della Guercia. Ero un po' in apprensione per la discesa dal Passo del Bue perchè avevo letto che è ripido ed esposto: in effetti può essere pericoloso perchè è stretto e in un punto come quello non puoi permetterti di scivolare, ma basta andare piano e con cautela, il sentierino fa lunghi tornanti per scendere dolcemente, in pratica non è il sentiero a essere ripido ma la parete erbosa sulla quale si trova. Una volta in fondo scendiamo verso il Rifugio Laus - De Alexandris Foches, da lì su un largo sentiero ci sarà ancora un bel tratto per San Bernolfo e poi di nuovo fino a Callieri.

Grata per questa giornata... sulle amate Alpi, alla prossima, spero non tra troppo tempo ancora...



Image

Image

Image

Image

Image

Image
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Testa Rognosa della Guercia

Post by giobibo »

Vado di fretta poi leggerò; foto comunque invoglianti : Thumbup :
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Testa Rognosa della Guercia

Post by scinty »

giobibo wrote:Vado di fretta poi leggerò; foto comunque invoglianti : Thumbup :
posti molto belli che, fra l'altro, non avevo mai visto in assoluto! :strizzaOcchio::
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Testa Rognosa della Guercia

Post by daniele64 »

70 giorni senza montagna ... :evil1: in piena estate poi... :diavoletto:
Mannaggia mannaggia... :angry1:
Ci voleva proprio una bella escursione come questa per riprendere contatto con l'altitudine ! :risata: : Thumbup :

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Testa Rognosa della Guercia

Post by Littletino »

La Rognosa l'ho salita da S.Bernolfo la prima volta e da S.Anna la seconda.
Mi mancava la versione laica da Callieri. : Thumbup :

Belli i rapaci. Ne abbiamo visti parecchi anche noi ieri, in val Varaita. Guardare il loro volo é sempre affascinante.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Testa Rognosa della Guercia

Post by keiji1976 »

scinty wrote:Ultima gita fatta: 27 giugno 2015 :cry:

Due mesi senza montagna, tra ferie lontano dalle nostre Alpi (seppur in splendidi posti :o ), matrimoni :D , brutto tempo :evil: :evil: :evil:
:smt064 ..ma una mezza fotina di questo matrimonio... :risataGrassa:
scinty wrote:panini e salatini di Agnello (dove la mattina ho ritrovato il piacere di sbafarmi un'enorme brioche al cioccolato :mrgreen: ).
I panini sono strepitosi...i salatini sono...un buon allenamento, nel senso che un paio hanno l'equivalente in peso di un paio di ramponi... :risataGrassa: :risataGrassa:
Come hai fatto a mangiarti un intera brioches al cioccolato!!!??? :shock: :shock:

Bello però...una gita in ambiente super rilassante...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Testa Rognosa della Guercia

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : Complimenti per l'escursione, molto belle le foto e la relazione che privilegia, come sempre, quello che è l'aspetto interiore del tuo rapporto con la montagna.


Ciao :lol:


FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Testa Rognosa della Guercia

Post by scinty »

daniele64 wrote:70 giorni senza montagna ... :evil1: in piena estate poi... :diavoletto:
Mannaggia mannaggia... :angry1:
:triste: sembrava una punizione divina :risata:
Littletino wrote:La Rognosa l'ho salita da S.Bernolfo la prima volta e da S.Anna la seconda.
Mi mancava la versione laica da Callieri. : Thumbup :
la versione laica :risata: :risataGrassa:
keiji1976 wrote: :smt064 ..ma una mezza fotina di questo matrimonio... :risataGrassa:
pazienta... 8)
keiji1976 wrote:i salatini sono...un buon allenamento, nel senso che un paio hanno l'equivalente in peso di un paio di ramponi... :risataGrassa: :risataGrassa:
ecco io ne ho mangiati due più un panino al salame :oops: (avevo preso due salatini ma temendo di azzannare poi i panini di Alec ho comprato anche il panino, se fosse servito un rinforzino.. una volta aperto il sacchetto però non ho esitato a ingurgitare tutto senza dubbio alcuno :lol:)
keiji1976 wrote:Come hai fatto a mangiarti un intera brioches al cioccolato!!!??? :shock: :shock:
eh ma ragazzo che stomachino hai? :risata: e non ti ho detto che al pomeriggio sono ripassata a prendere due brioche alla marmellata per me e mia mamma per la colazione ma...la mia non ha passato la notte :ahah: :ahah: :ahah:
FRANKIE@ wrote:: Thumbup : Complimenti per l'escursione, molto belle le foto e la relazione che privilegia, come sempre, quello che è l'aspetto interiore del tuo rapporto con la montagna.
:o già... : Thanks :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Testa Rognosa della Guercia

Post by keiji1976 »

scinty wrote:
keiji1976 wrote: :smt064 ..ma una mezza fotina di questo matrimonio... :risataGrassa:
pazienta... 8)
Pazienteremo... :risataGrassa:
Tra l'altro sono rimasto proprio contento dalla news... : Ok :
scinty wrote:
keiji1976 wrote:Come hai fatto a mangiarti un intera brioches al cioccolato!!!??? :shock: :shock:
eh ma ragazzo che stomachino hai? :risata: e non ti ho detto che al pomeriggio sono ripassata a prendere due brioche alla marmellata per me e mia mamma per la colazione ma...la mia non ha passato la notte :ahah: :ahah: :ahah:
Ho provato al massimo lo strudel (che ti tagliano a fette)...le brioches sono troppo grandi, non oso nemmeno avvicinarmi... :ahah:
Mi pare già troppo la crostatina alla marmellata o cioccolato con la stella... :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Testa Rognosa della Guercia

Post by scinty »

OT
keiji1976 wrote:Ho provato al massimo lo strudel (che ti tagliano a fette)...le brioches sono troppo grandi, non oso nemmeno avvicinarmi... :ahah:
Mi pare già troppo la crostatina alla marmellata o cioccolato con la stella... :risataGrassa:
](*,)
a me lo strudel sembra un po' massiccio. La brioche è grande ma leggera e ben cotta, con un impasto morbido e delicato yum yum :mrgreen:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Testa Rognosa della Guercia

Post by Walter1 »

Ripetuta questa salita partendo dal Santuario di Sant'Anna di Vinadio
Dall'anticima Orientale alla cima Occidentale , cima propriamente detta, evidentemente non ho trovato il percorso giusto : WallBash : , così mi sono trovato ad affrontare alcuni passaggi non propriamente facili (II II+) in discesa su blocchi da non "guardare" troppo intensamente altrimenti si muovono, fortunatamente ciascun blocco è di ottima roccia e non ti si sgretola in mano ...

Al ritorno seguendo una traccia che non tocca l'anticima nessun problema, quindi corretta secondo me la valutazione EE per alcuni passaggi dove si usano un poco le mani.

Peccato per il meteo non ottimale la vista è stata scarsa :cupo:
Attachments
_7061640.jpg
_7061644.jpg
_7061666.jpg
_7061696.jpg
Post Reply

Return to “Escursionismo”