Pian della casa-Colle est del Mercantour-Remondino

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Cloude
Utente di Quotazero
Posts: 81
Joined: Sat Mar 22, 2008 16:43
Location: Chiavari
Contact:

Pian della casa-Colle est del Mercantour-Remondino

Post by Cloude »

Ciao ragazzi,

quest'anno mi sono dedicato alle fioriture d'alta quota e grazie a ciò ho fatto

una scorpacciata di Marittime.

Una domanda, partendo da Pian della Casa e arrivando al Colle est del Mercantour (Guillè),

ho trovato scritto su una pietra la possibilità di proseguire fino al Remondino,

cosa che ho fatto con GRANDE soddisfazione, passando dal Lago di Nasta e scendendo poi al rifugio per chiudere l'anello poco sotto.

La domanda è...come mai dal Colle al Remondino sulla mia carta presa al centro visite di Terme NON è segnato nulla???

E' un giro magnifico, tra scisti, rocce montonate, micro laghetti e grosse pareti e pietraie, sono felicissimo di averlo fatto!!!

Salutoni

Cloude :D
Vuoi sapere chi sono e cosa faccio???
Se sei curioso vai sul link..

http://www.claudiopia.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Post by gambeinspalla »

Ciao!
Il giro è molto bello, solo che non è propriamente "su sentiero": ecco perchè sulle carte turistiche del parco non è segnato. Ma il fatto che non sia segnato non vuol dirte che non si possa fare, anzi ... Come per tanti altri itinerari similari, ed altamente meritevoli, basta avere un minimo di esperienza e di testa sulle spalle per compiere giri ad anello veramente molto belli!
Ciao a presto.

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
Cloude
Utente di Quotazero
Posts: 81
Joined: Sat Mar 22, 2008 16:43
Location: Chiavari
Contact:

Post by Cloude »

Grazie del passaggio...

L'anello è favoloso e nn oso immaginare cosa troverò da fotografare a fine Giugno primi Luglio a livello fioriture!!!

Nel caso qlc conoscesse altri sentieri NON segnati che permettano di fare anelli belli come questo sulle Marittime, gentilmente segnalatamelo che li marco a biro sull acarta.

Occhio che sono molto pratico di sentieri montani ma NON scalo!!!

Ciao!!!

Cloude :D
Vuoi sapere chi sono e cosa faccio???
Se sei curioso vai sul link..

http://www.claudiopia.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

A fine Giugno primi di Luglio da quelle parti "rischi" di doverci andare con con gli sci :wink:
User avatar
Cloude
Utente di Quotazero
Posts: 81
Joined: Sat Mar 22, 2008 16:43
Location: Chiavari
Contact:

Post by Cloude »

Hai ragione, quello è il periodo giusto x le "Liguri",

diciamo allora da metà Luglio....che dici????

Grazie

Cloude :D
Vuoi sapere chi sono e cosa faccio???
Se sei curioso vai sul link..

http://www.claudiopia.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Direi di si, ma oltre che dalla quota dipende molto dall'annata, difficile fare previsioni.

ciao
enrico
User avatar
FEDE78
Quotazerino
Posts: 577
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:30
Location: ALTA VAL POLCEVERA

giro Remondino

Post by FEDE78 »

Ciao, se è quello che ho fatto io è molto bello, ma non è un sentiero, è una traccia, ovvero cammini o molto meglio scavalchi massi enormi e salti su pietroni, o ci giri in giro seguendo dei segni.
Eravamo partiti da Pian della Casa, seguendo il sentiero per il Remondino, poi invece di andare su, si gira a destra e li nessun problema, sentiero bello fino a un colle da dove sotto si vede un lago.
Di lì su per i massi,intervallati da cristalli di gesso enormi (se fossi riuscita a prenderne un pezzo me lo sarei caricato nello zaino), fino al lago di Nasta, e poi rifugio Remondino.
Lo abbiamo fatto ad Agosto, lì acqua te lo sogni, e ci vogliono gambe buone e ginocchia buone, per saltare, scavalcare etc. Forse è per questo che non è segnato, è una traccia di vernice sui massi e a volte la perdi pure, fino al lago di Nasta ci vogliono occhi buoni e senso dell'orientamento.
FEDE
FEDERICA
User avatar
Cloude
Utente di Quotazero
Posts: 81
Joined: Sat Mar 22, 2008 16:43
Location: Chiavari
Contact:

Post by Cloude »

Perfettamente daccordo con te!!! :!: :!: :!:

Cloude

PS: aggiungo anche belle fioriture casmofite e glareofite a fine Agosto, non oso immaginare a metà Luglio primi di Agosto!! :P
Vuoi sapere chi sono e cosa faccio???
Se sei curioso vai sul link..

http://www.claudiopia.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Post by gambeinspalla »

Volevo segnalare che, per coloro a cui piacciono questo genere di percorsi, molto bella è anche la prosecuzione dal Colle Ghiliè fino ai Lac Bessons, in territorio francese.
Dal colle si scende sul versante francese per circa un quarto d'ora, poi si traversa verso sinistra per massi e pietraie (ometti) risalendo il fianco del vallone fino alla Baisse de Baissette. Da qui ancora seguendo gli ometti e traversando praticamente in quota, sempre su terreno libero, si raggiunge la conca glaciale dove giaccioni i laghi. Posto selvaggio e stupendo! Io dal colle ai laghi ci ho messo circa 1 oretta, ma "correndo" un po': secondo me in un'ora e tre quarti non ci si ammazza e ci si gode la bella traversata.
Ciao a presto.

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
Cloude
Utente di Quotazero
Posts: 81
Joined: Sat Mar 22, 2008 16:43
Location: Chiavari
Contact:

Post by Cloude »

Ottima segnalazione che mi registro x il prox anno..

Approfitto della tua disponibilità....

Possibilità di fare un anello???

Insomma, senza dover tornare al Guillè ma magari riuscire a risalire e scendere dal Remondino..Bozano o altro x Pian della Casa (car)???

Grazie mille

Cloude :D
Vuoi sapere chi sono e cosa faccio???
Se sei curioso vai sul link..

http://www.claudiopia.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Post by gambeinspalla »

Mi viene in mente questo (ma richiede almeno 2 giorni):
Pian della Casa - Colle Ghiliè - Baisse de Baissette - Lac Bessons - Refuge de Cougourde (raggiungibile sempre seguendo gli ometti, circa 1 ora dai lacs);
Refuge de Cougourde - Colle della Rovina - Colle di Brocan - Rifugio Remondino - Pian della Casa.

La seconda tappa è un po' faticosa (circa 1500 m di dislivello), ma per panorami ed ambienti selvaggi questo è un giro secondo me molto molto bello!

Ciao.

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
Cloude
Utente di Quotazero
Posts: 81
Joined: Sat Mar 22, 2008 16:43
Location: Chiavari
Contact:

Post by Cloude »

Ottimo!!!

Siamo camminatori, no problem x il dislivello!!!

Inizierò ad informarmi e prendere info specifiche..

Grazie ancora..

Cloude :D
Vuoi sapere chi sono e cosa faccio???
Se sei curioso vai sul link..

http://www.claudiopia.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Come ambiente selvaggio (e come pietraia) la salita del Colle della Rovina, lato francese, ha pochi rivali. :wink:
Post Reply

Return to “Escursionismo”