cima di Nauca (cime de la Nauque)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
resina65
Utente Attivo
Posts: 119
Joined: Tue Sep 15, 2009 9:26
Contact:

cima di Nauca (cime de la Nauque)

Post by resina65 »

cima di Nauca da Granile
(valle Roya)

dislivello mt. 1150 circa
difficoltà EE

dall'abitato di Granile, raggiungibile in auto via San Dalmazzo di Tenda direzione Casterino, si prende in direzione Mont Bonsapée e Granges de Gauron (balise); prima su mulattiera assolata e poi su sentiero pianeggiante si raggiungono le case abbandonate di Gauron (foto); si prosegue sempre in pianura fino a prendere (balise) il sentiero a sinistra sotto uno splendido lariceto che porta al Pas de la Tranchée; da qui seguendo gli ometti di pietra seguire la cresta sulla destra, aggirare le ultime rocce sulla sinistra e poi per comodi pascoli raggiungere la vetta. Vista che va dal mare al Marguareis, alla Rocca dell'abisso, al Bego, ...
Per la discesa seguire la via dell'andata fino al Pas de la Tranchée dove è possibile prendere per Bergue Sup. e poi risalire per un centinaio di metri di dislivello a Granile.
Attachments
da Gauron con i colori autunnali è ben visibile parte del percorso di salita: a sinistra il pas de la tranchée e la cresta fino sotto alle ultime rocce che vanno aggirate a sinistra; la cima è ancora dietro !!
da Gauron con i colori autunnali è ben visibile parte del percorso di salita: a sinistra il pas de la tranchée e la cresta fino sotto alle ultime rocce che vanno aggirate a sinistra; la cima è ancora dietro !!
da Granges Gauron.JPG (69.42 KiB) Viewed 4778 times
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Re: cima di Nauca (cime de la Nauque)

Post by gabry »

bella escursione, mi piacerebbe farla.
La Nauque l'ho salita dalla "normale" dalle Meches, ma questo percorso mi sembra molto più "soleggiato" specie in questo periodo, confermi?

Neve ne hai trovata?
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: cima di Nauca (cime de la Nauque)

Post by gecko »

Bellissimi i colori autunnali degli alberi :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: cima di Nauca (cime de la Nauque)

Post by Pazzaura »

Bello!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: cima di Nauca (cime de la Nauque)

Post by Sub-Comandante »

gecko wrote:Bellissimi i colori autunnali degli alberi :D
Davvero "accesi"! :biggrin:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
resina65
Utente Attivo
Posts: 119
Joined: Tue Sep 15, 2009 9:26
Contact:

Re: cima di Nauca (cime de la Nauque)

Post by resina65 »

neve totalmente assente :!:

colori accesi, ma ormai è un pochino tardi: i larici si stanno spogliando; però quei sorbi illuminati di taglio, con qualche larice giallo e qualche sempreverde creavano veramente un bel quadretto :D

la gita è molto soleggiata per la prima ora (esposizione EST) fino al Bonsapée, poi entra in un splendido bosco, poi lariceto fino al Pas de la Tranchée (un'altra oretta abbondante) e poi di nuovo al sole lungo la cresta e fino alla vetta.
:wink:

ho solo dimenticato di segnalare che in caso di nebbia, l'itinerario potrebbe diventare un po' più arduo (dal passo in poi) a causa degli ometti di pietra (non molti) e del finale di percorso che si svolge su pascoli aperti senza grandi punti di riferimento :!:
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: cima di Nauca (cime de la Nauque)

Post by FRANKIE@ »

=D>

Complimenti :lol: . Questa via di salita e' sicuramente piu' interessante, anche se con maggiore dislivello, di quella dal Lago delle Mechès, consentendo visuali più aperte.

E' vero, in caso di nebbia, sulla larga dorsale dopo il passo della Tranchèe, si possono avere
problemi di reperimento della via.

Ciao :wink:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
resina65
Utente Attivo
Posts: 119
Joined: Tue Sep 15, 2009 9:26
Contact:

Re: cima di Nauca (cime de la Nauque)

Post by resina65 »

in effetti è abbastanza lunga :shock:
però decisamente bella, varia e più soleggiata

grazie dei complimenti


p.s. io "cacelotto" convinto anche se negli ultimi anni l'Amministrazione si è dimenticata di noi :(
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: cima di Nauca (cime de la Nauque)

Post by daniele64 »

Posto qui la relazione della mia escursione del 26 luglio per non stare ad aprire un altro topic ... In effetti io sono salito da Les Mesches alla Cime de Nauque e dopo ho fatto tutto il crinale sino alla Pointe de la Corne de Bouc , sono sceso al Lac Jugale e poi risalito al Pas de Colle Rousse per discendere infine sulla sterrata sottostante , che mi ha ricondotto alle Mesches . In pratica ho mixato i consigli di FRANKIE e la relazione di Cuneotrekking :risataGrassa: ... e ne è uscito un gran bell'anello . : Thumbup :
Avevo timore del caldo ed invece la temperatura è stata gradevole : 10° alla partenza e venticello fresco sul crinale soleggiato . Dalle Mesches ho raggiunto le installazioni turistiche della vecchia miniera e poi ho seguito le indicazioni per il Pas de Nauque , lungo il facile sentiero taccato di giallo . Tutta la salita è stata all'ombra ma quando sono giunto al passo ho rivisto il sole e mi si è aperto il panorama verso il mare

Image

Dal valico in pochi minuti si arriva sulla bifida ( anche trifida :risataGrassa: ) vetta rocciosa della Cime de Nauque . Molto panoramica sia la cima più alta

Image

che quella leggermente più bassa , ma adornata da una precaria croce di legno .

Image

La parete nord è decisamente strapiombante , come si vede in questa foto dove si nota pure il sottostante passo .

Image

In quest'altra si vede bene invece la dorsale che percorrerò , dal Pas de Nauque alle Cime de la Corne de Bouc .

Image

Ripresa la strada , raggiungo facilmente la successiva cimetta , poco distinguibile sull'ondulato crinale : è la Pointe Commune

Image

Dopo di che , proseguo il cammino sull'elementare dorsale segnata da qualche ometto e da tracce di vernice verde

Image

I prati sono fioritissimi e soprattutto abbondano le stelle alpine : Thumbup : mai viste così tante ! :shock:

Image

In breve arrivo sull'anonima ma panoramica Pointe de Viole

Image

e comincia a vedersi anche il Lac des Merveilles con la sua corona di vette .

Image

Molto in lontananza si intravvede anche la costa francese , con Antibes .

Image

Giungo quindi sulla Cima est della Pointe de la Corne de Bouc , col suo ometto di pietre ed il consueto bel panorama : Thumbup : .

Image

Anche qui i prati sono invasi dalle bellissime stelle alpine

Image

e pure il Lac des Merveilles ( grazie allo zoom :imbarazzo: ) appare più vicino ...

Image

Con un'ultima lieve salita pervengo alla vetta più alta di giornata , la Pointe de la Corne de Bouc ovest , nota anche come Quota 2455 , con la sua malconcia croce di legno .

Image

Da quassù si vede ancora bene il gruppo delle Liguri sormontato dal Marguareis

Image

mentre sull'altro versante spunta nella conca sottostante , dominata dalla Cime du Diable , il bel Lac Jugale : Thumbup : .

Image

Scendo quindi per ripidi prati direttamente al lago , per apprezzarlo come merita più da vicino

Image

Qui trovo anche 2 o 3 camosci alquanto timidi e qualche marmotta fugace , prima di risalire al Pas de Colle Rousse . Mi resta da scendere nel vallone seguendo quello che una volta era un sentiero ma che oggi , dopo piogge e frane , è un erto dirupo scivoloso :angry1: . Piano piano , facendo attenzione a non prendere sederate per terra :imbarazzo: e seguendo i segnavia arancioni ( vecchi ) e gialli ( nuovi ) , supero i primi 300 difficili metri di tracciato e poi raggiungo la radura sottostante ed il successivo innesto con la carrareccia che congiunge Les Mesches con il Lac des Merveilles . Seguendola con calma nell'ombreggiato bosco , arrivo quindi al bel Lac de la Miniere

Image

oggi particolarmente azzurro e fotogenico : Thumbup : .

Image

e termino il giro tornando alla mia auto .

Concludendo , concludendo , diceva Mike Bongiorno ... ( come sono veccchio :!: :!: ) , un bell'anellone ( 17 km x 1300 metri di dislivello ) facile e molto appagante per i panorami spettacolari a 360° e per la visita di un ameno laghetto che non conoscevo . A seguire i consigli delle persone giuste c'è sempre da imparare ... : Thanks :

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
PieroValleregia
Titano di Quotazero
Posts: 2761
Joined: Mon Dec 29, 2014 20:03
Location: Valleregia di Serra Riccò (GE)
Contact:

Re: cima di Nauca (cime de la Nauque)

Post by PieroValleregia »

... che meraviglia ...
grazie
saluti
Piero e famiglia
Viva tutti i soldati sconfitti e tutti gli Eroi schiacciati dal nemico nella battaglia perduta. Perché la sconfitta non può togliere la gloria.
Walt Whitman

L'italiano è l'unico popolo che accorre in soccorso del vincitore...
Ennio Flaiano
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: cima di Nauca (cime de la Nauque)

Post by daniele64 »

Grazie a te , Piero .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: cima di Nauca (cime de la Nauque)

Post by FRANKIE@ »

: Ok : Detto e fatto! =D> =D> =D> =D>

Eri solo come al solito ?

Grande !!!!!

Ciao!

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: cima di Nauca (cime de la Nauque)

Post by daniele64 »

FRANKIE@ wrote:: Ok : Detto e fatto! =D> =D> =D> =D>

Eri solo come al solito ?

Grande !!!!!

Ciao!

FRANKIE@
Sì , solo soletto come spesso mi capita ... :pensoso: ma con una giornata così , il giro non presentava certo alcuna difficoltà : Thumbup : ! Solo un minimo di attenzione al Pas de Colle Rousse , dove il sentiero è quasi scomparso ... :cupo:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”