Cime de Pelousette e Tete Carrée

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by soundofsilence »

Mercoledì 29-9-2010: Camp des Fourches – Cime Pelousette – Petite Cavale – Tete Carrée – Pas Cavale – Col e Camp des Fourches.

Partecipanti: Em, Lusciandro, Maury76 e Soundofsilence.

Lunghezza: 13,5 Km.

Dislivello: 1100 circa; 500 dalla partenza alla Cime de Pelousette, 300 per salire al passo della Petite Cavale, 200 per risalire, al ritorno, il Col des Fourches e altri 100 in vari saliscendi.

Difficoltà: E dal Camp des Fourches a la Cime de Pelousette e dal Pas de la Cavale al Camp des Fourches. La parte centrale, invece, dalla Cime de Pelousette al Pas de la Cavale è sicuramente tutta EE, si tratta infatti di un percorso a tratti senza sentiero e in alcuni punti ripido ed un poco esposto; questo pezzo necessita di un certo qual senso dell’orientamento, ma in presenza di bel tempo non vi sono problemi, dovendosi in pratica, con le necessarie deviazioni dovute dall’impraticabilità escursionistica di certi punti, seguire il filo di cresta. A parte la questione orientamento si incontrano alcuni punti un poco più delicati nell’attraversamento sotto il Bonnet Carré, dove è bene fare attenzione a scegliere il percorso giusto, o scendere parecchio più in basso, e nella discesa della Tete Carrée, assai ripida, seppur non difficile. La salita al Passo de la Petite Cavale è molto ripida nel tratto finale, ma richiede solo un buon allenamento e non presenta difficoltà tecniche, né particolare attenzione. La salita alla Tete Carrée senza neve, probabilmente, non presenta alcuna difficoltà, ma nelle condizioni in cui l’abbiamo affrontata noi (qualche cm di neve), almeno per il percorso che abbiamo seguito (non giurerei sia integralmente il sentiero) è assai delicata e pericolosa, almeno per me: ho trovato, in effetti, 2 punti che avrei volentieri evitato, in cui scivolare sarebbe stato quantomeno pericoloso e non mi sembrava così impossibile che potesse succedere… I miei compagni di escursione non si sono fatti altrettanti problemi, quindi, probabilmente, sarò io imbranato, ma è certo che se fossi stato da solo sarei tornato indietro…

Percorso in macchina: Autostrada A10 fino a Savona, quindi Savona-Torino fino a Mondovì. Da qui si prosegue per Cuneo e quindi Borgo San Dalmazzo, dove si prende a destra per il Colle della Maddalena. Si superano Demonte e quindi Vinadio e poco dopo quest’ultimo si gira a sinistra per il Colle della Lombarda. Superato il Colle per la stretta strada si scende quindi a Isola 2000 e quindi Isola attraverso una carreggiata più larga, ma più tortuosa e si prosegue quindi per Saint-Etienne-de-Tineè; superata anche questa località si prosegue sempre dritti sulla strada del Col de la Bonnette fino ai ruderi di un paesino in località Camp des Fourches, dove si parcheggia. Da Genova si impiegano circa 250 Km e 4 ore.

Percorso a piedi: Si prende la strada sterrata all’inizio del paesino (pannelli indicatori presenti) e si piega subito a destra (ampio parcheggio che si può utilizzare al posto dello slargo sulla strada subito prima del paese abbandonato). Dopo poco più di 100 metri di cammino si incontra un bivio (non segnalato) e si prende a sinistra, lasciando il sentiero principale e segnato che servirà per il ritorno. La traccia porta fino alla cresta tra la Cime de Pelousette e quella del Tourillon, sormontata da un fungo di pietra. Qui seguendo la cresta verso sinistra si raggiunge in breve la cima, dove si trovano i ruderi di un forte. Si torna quindi indietro e si segue la cresta dirigendosi verso il Tourillon e il suo bel fungo di roccia in cima. Dalla cima del Tourillon si scende lungo la cresta verso il Bonnet Carré, mantenendosi a sud dello stesso. Per continuare occorre traversare sotto il Bonnet Carré, individuando il miglior punto per passare e giungere al colle sottostante. Noi ci siamo tenuti alti, appena sotto le pareti rocciose, e abbiamo trovato un buon punto per scendere al predetto colle, dovendo però zigzagare un po’ per evitare alcuni salti di roccia, forse scendendo decisamente più in basso si evita qualsiasi problema… Volendo si può anche scalare il Bonnet Carré (ometti di pietra indicano la via) ma, essendo tardi, abbiamo preferito evitare una salita, che, pur breve, è impegnativa (un passaggio di III, chiodo in loco, almeno così abbiamo letto..) e necessita, almeno in discesa, dell’uso di corda e imbragatura. Scesi al colle sotto il Bonnet Carré si abbandona il filo di cresta per scendere verso la conca del Lac della Pelouse (non troppo distante da non valere una visita quando c’è, ma noi l’abbiamo trovato praticamente vuoto…) fino ad incrociare un sentiero che traversa in orizzontale e si dirige verso il visibile passo della Petite Cavale. Dal Passo si sale a destra su una traccia che raggiunge la vetta della Tete Carrée. Dalla Tete Carreé si continua in cresta verso sud fino a giungere, in discesa, dopo circa 200 metri, sulla Cime du Mul, dove la cresta piega verso est. Si segue quindi la cresta verso est imboccando un evidente sentierino in piano che traversa poco sotto detta cresta fino a giungere, 200 metri circa prima del Pas de la Cavale, ad un salto di roccia, dove il sentiero, segnalato anche da ometti, piega a sinistra e scende un poco per evitare il risalto roccioso e torna subito dopo sul filo per giungere in breve al Passo. Dal Passo si segue il sentiero segnato (Gr5 – Grand Randonnée 5) in direzione sud attraversando la bellissima zona denominata Salse Moreno, per giungere quindi al Col des Fourches e, in breve, alla macchina.

Racconto: Spesso la gente non riesce a discernere da sola quale sia il proprio bene e ha bisogno di spiriti illuminati che la guidino verso le impervie lunghe e faticose vie della gioia… Così Lusciandro e Maury76 non sarebbero mai venuti qui se non avessero incontrato una guida folgorata (o fulminata?) dall’incanto di luoghi remoti e inaccessibili e chissà per quanto avrebbero rimpianto di non aver vissuto i lunghi tornanti della Lombarda e il fremente periodo dell’attesa (solo 5 ore dopotutto…) che sconvolge le viscere (di Lusciandro) nell’ansia di bellezza che attanaglia le rapite menti…Ma uno spirito illuminato non ha bisogno di ringraziamenti, è già felice di guidare spiriti abbrutiti verso l’elevazione, questo almeno è subito chiaro anche alle menti ottenebrate dalla bassezza umana di Maury Lusciandro e Enrico che non ci pensano minimamente a ringraziarmi, dopo le sole 5 ore di viaggio e 5 fermate per nausea che li hanno portati sulle soglie del paradiso…Invitato quindi Lusciandro a liberarsi dell’ulteriore fardello di lordume umano che impedisce al suo spirito di librarsi leggero verso la beatitudine, lo spirito guida riparte trepidante verso l’empireo…Descrivere poi ciò che vedemmo colà, non si può con parole umane, basti però pensare che il buon Maury non si lamenterà neanche una volta in tutto il giorno (miracolo!), che il povero Lusciandro svolazzerà felice per tutto il percorso proprio come un palloncino a cui è stato sciolto il nodo che impediva all’elio di uscire e così sarà Lusciandro, con l’unica trascurabile differenza che non si tratterà di elio… Infine Enrico desideroso di solitario ascetismo si terrà più volte lontano e in più spirabil aere…Anche uno spirito guida ha però momenti di umanità e prova orgoglio e soddisfazione nel vedere i risultati della sua opera: non è senza commozione che, così, trascorre il viaggio di ritorno ascoltando Maury decantare le lodi del Rosario (Dawson), mentre Lusciandro inizia un periodo di ascetico digiuno, concedendosi solo 3 miseri panini con la coppa e Enrico, ammirato da tanta elevazione, rimane senza parole a meditare a occhi chiusi…

Conclusioni: Giro veramente molto bello che non annoia mai. Salendo alla Pelousette bellissima vista sulle Roubines Negres e i crateri del Salse Moreno, ma anche sul più distante Fort Carra. Dalla Cima bella vista anche sugli Chambeyron, il gruppo del Tenibres e la Tete de Siguret, ma non è certo il panorama di vetta il meglio di questa gita… Magnifico poi il fungo di roccia sul Tourillon e il Bonnet Carré visto dal versante nord, un vero peccato per il Lago della Pelouse asciutto, perché con il Bonnet Carrè avrebbe completato un quadro unico…Dalla Tete Carrée il panorama è decisamente più vasto e meritevole con Monviso Oronaye, gruppo Tenibres, Argentera, Matto e Chambeyron, ma anche il magnifico lago del Lauzanier e gli altri laghi che gli fanno da contorno. Scendendo poi sono meravigliosi gli scorci sui laghetti dell’Agnel e i crateri del Salse Moreno, che si ha poi la soddisfazione di ammirare da vicino col Gr5, che offre veramente un panorama da favola tra profondi crateri laghetti iridescenti e i meravigliosi solchi delle Roubines negres… Peccato soltanto per il laghetto azzurro dei Lacs d’Agnel che non aveva più il magnifico colore (stile Sorapiss) osservato a Luglio dalla Rocca 3 Vescovi, ma è certamente un ulteriore motivo per tornare qui l’estate prossima…

Link alle foto:
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... Bonnet.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Attachments
'Ane dalla Pelousette.JPG
063 - Rocca 3 Vescovi e fungo Tourillon dalla Pelousette.JPG
052 - Bonnet Carré e fungo Tourrillon.jpg
028 - Salse Moreno primo piano salendo alla Pelousette più da vicino.jpg
'Ane salendo alla Pelousette più da vicino.JPG
'Ane salendo alla Pelousette.JPG
026 - Dune erbose Salse Moreno e Rocca 3 Vescovi salendo alla Pelousette.jpg
016 - Salse Moreno e Rocca 3 Vescovi salendo alla Pelousette più da vicino.JPG
009 - Salse Moreno primo piano salendo alla Pelousette.jpg
006 - Castel de la Tour e Roubines Negres salendo da Camp des Fourches più da lontano.JPG
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by soundofsilence »

E ancora...
Attachments
136 - Lago Lauzanier dalla Tete Carrée.JPG
135 - Laghi Lauzanier e Derriere la Croix dalla Tete Carrée.JPG
126 - Castel de la Tour Bonnet Carré e Pelousette da dietro.jpg
125 - Bonnet Carré da dietro primo piano.jpg
123 - Bonnet Carré da dietro sempre più da lontano.JPG
119 - Neve e Bonnet Carré da dietro ancora più da lontano.JPG
106 - Fungo Tourillon da dietro e gruppo Fort Carra più chiara.JPG
103 - Fungo contro il cielo e Bonnet Carré dal Tourillon più da vicino più da destra.JPG
088 - Fungo Tourillon andandovi.JPG
082 - Ubac e Tenibres dalla Pelousette più da vicino.JPG
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by soundofsilence »

Infine...
Attachments
'Agnel e Passo Gorgia Grossa più da lontano.JPG
'Agnel e Salse Moreno scendendo dal Pas de la Cavale più scura.JPG
195 - Lacs Agnel scendendo dal Pas de la Cavale ancora più da lontano.JPG
184 - Neve luccicante in cresta per Pas de la Cavale.JPG
179 - Lacs Agnel andando al Pas de La Cavale primo piano più da vicino.JPG
163 - Crateri Salse Moreno andando al Pas de la Cavale.jpg
159 - Cresta Castel de la Tour scendendo andando al Pas de la Cavale.jpg
158 - Grand Seolane dalla Tete Careé.JPG
151 - Da Ubac a Rocca Brossé dalla Tete Carrée più da lontano.JPG
140 - Oronaye e Monviso dalla Tete Carrée.JPG
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by soundofsilence »

Mi ero sbagliato...
Attachments
247 - Cratere con calanchi in Salse Moreno primo piano.jpg
245 - Casetta e Bonnet Carré in Salse Moreno.JPG
240 - Conca piana in Salse Moreno.JPG
238 - Pelousette Bonnet Carré e Roubines Negres da Salse Moreno ancora più da lontano.jpg
229 - Pelousette Bonnet Carré e Roubines Negres da Salse Moreno.jpg
'alto più scura.JPG
'Agnel e Rocca 3 Vescovi.JPG
'Agnel con pecore.JPG
208 - Bonnet Carré da Salse Moreno primo piano.JPG
201 - Cratere a fianco Lac Agnel.JPG
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by Alec »

Sembrano posti bellissimi : Ok :

ma 5 ore di macchina?? :shock: guidando come di ritorno dal cervet?? :shock: :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by teo-85 »

Paesaggi e panorami splendidi! Dà l'impressione di posto desolato e selvaggio, in cui non si incontra anima viva....

P.S. sbaglio o avete trovato neve?
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by Maury76 »

alec wrote:Sembrano posti bellissimi : Ok :

ma 5 ore di macchina?? :shock: guidando come di ritorno dal cervet?? :shock: :lol:

Eh si, ci si stenta a credere ma e' proprio cosi' :risata: .....tanto che per la prossima gita ho proposto un salto in Dolomiti in giornata, i tempi di viaggio sono + o - quelli ,ma con molti meno tornanti :cupo:
Il posto e' davvero bello e particolare.....pero' troppe ora di macchina :pensoso:
Appena riesco inserisco qualcosa anch'io :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by soundofsilence »

alec wrote:ma 5 ore di macchina?? :shock: guidando come di ritorno dal cervet?? :shock: :lol:
Beh ce ne vogliono 4 ed, in effetti, al ritorno, 4 ce ne abbiamo messo (nonostante un pò di traffico), ma, all'andata, il viaggio è stato un pò travagliato...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by soundofsilence »

teo-85 wrote:Paesaggi e panorami splendidi! Dà l'impressione di posto desolato e selvaggio, in cui non si incontra anima viva....

P.S. sbaglio o avete trovato neve?
Beh in effetti non credo ci passi molta gente: noi abbiamo incontrato solo 2 persone, ma alla fine quando eravamo ormai sul Gr5 e non conoscevano per niente il percorso che abbiamo fatto...

Neve ne abbiamo trovata (solo sul versante ovest, come d'altronde parrebbe anche su tutte le altre Marittime) non moltissima, ma assai fastidiosa in alcuni punti...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by soundofsilence »

MAURY76 wrote:tanto che per la prossima gita ho proposto un salto in Dolomiti in giornata, i tempi di viaggio sono + o - quelli ,ma con molti meno tornanti :cupo:
Guarda che ti prendo in parola... :risata:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by Maury76 »

soundofsilence wrote:
MAURY76 wrote:tanto che per la prossima gita ho proposto un salto in Dolomiti in giornata, i tempi di viaggio sono + o - quelli ,ma con molti meno tornanti :cupo:
Guarda che ti prendo in parola... :risata:

Non avevo dubbi :risata: .......fuori di testa come siamo non e' da escludere comunque :pensoso:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by Maury76 »

Eccomi ,la mia descrizione e' qua:
http://www.finoincima.altervista.org/an ... urches.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Aggiungo solo che e' stata una bella giornata in piacevole compagnia e che in certe circostanze con Lusciandro indisposto d'intestino e' meglio non fare come e' capitato a me di ritrovarsi nelle sue immediate retrovie...... :risataGrassa:

Allego qualche foto:
Attachments
Champ des Fourches
Champ des Fourches
SAM_0081 [].JPG
SAM_0090 [].JPG
Salendo a Cime de Pelousette
Salendo a Cime de Pelousette
Fort Carra
Fort Carra
SAM_0133 [].JPG
Il "fungo" ,Tete Pelouse e Bonnet Carré dal Tourillon
Il "fungo" ,Tete Pelouse e Bonnet Carré dal Tourillon
Bonnet Carré
Bonnet Carré
Bonnet Carrè
Bonnet Carrè
Last edited by Maury76 on Mon Oct 04, 2010 12:15, edited 1 time in total.
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by Maury76 »

Eccone altre:
Attachments
Castel de la Tour
Castel de la Tour
Bonnet Carré
Bonnet Carré
Bonnet Carré e Cime de Pelousette
Bonnet Carré e Cime de Pelousette
Oronaye con dietro il Monviso
Oronaye con dietro il Monviso
Lac de Lauzanier e Lac de Derriere de la Croix
Lac de Lauzanier e Lac de Derriere de la Croix
Ometto di vetta del Tete Carrée
Ometto di vetta del Tete Carrée
Tete Carrée
Tete Carrée
I laghi e il cratere
I laghi e il cratere
Uno dei due Lacs d'Agnel
Uno dei due Lacs d'Agnel
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by soundofsilence »

MAURY76 wrote:Eccomi ,la mia descrizione e' qua:
http://www.finoincima.altervista.org/an ... urches.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Neanche lo sforzo di metterla qui...
Capisco che hai una reputazione da difendere, però... :roll:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by Alec »

soundofsilence wrote:il povero Lusciandro svolazzerà felice per tutto il percorso proprio come un palloncino a cui è stato sciolto il nodo che impediva all’elio di uscire e così sarà Lusciandro, con l’unica trascurabile differenza che non si tratterà di elio
:ahah: :ahah:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by Maury76 »

soundofsilence wrote:
MAURY76 wrote:Eccomi ,la mia descrizione e' qua:
http://www.finoincima.altervista.org/an ... urches.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Neanche lo sforzo di metterla qui...
Capisco che hai una reputazione da difendere, però... :roll:

L'hai già scritta tu....cosa devo fare, un doppione?
:pensoso: Vuoi fare il capzioso...allora ti dico che definire Camp des Fourches un paesino ci vuole proprio il tuo coraggio , trattasi di complesso di casermette militari in stato di abbandono :wink:
Last edited by Maury76 on Mon Oct 04, 2010 17:52, edited 1 time in total.
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by soundofsilence »

MAURY76 wrote: :pensoso: Vuoi fare il capzioso...allora ti dico che definire Champ des Fourches un paesino ci vuole proprio il tuo coraggio , trattasi di complesso di casermette militari in stato di abbandono :wink:
Già che vuoi che faccia il capzioso ti preciso che non si tratta di Champ des Fourches, che esisterà pure ma non è sicuramente lì, ma di Camp des Fourches...
Inoltre è lodevole il tuo tentativo di francesizzare la parola tedesca bunker trasformandola in buncher, ma ti assicuro che così scritta non la capiscono nè i francesi, nè i tedeschi, nè gli italiani.... :risata:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by Maury76 »

Vuoi fare il capzioso senza neanche riuscirci......dove e' che avrei fatto questi errori? :risataGrassa:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by soundofsilence »

MAURY76 wrote:Vuoi fare il capzioso senza neanche riuscirci......dove e' che avrei fatto questi errori? :risataGrassa:
Dove vuoi averli fatti, visto che qui la relazione non l'hai postata?
Sei così pigro che non riesci neanche a guardare il tuo sito?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by Maury76 »

soundofsilence wrote:
MAURY76 wrote:Vuoi fare il capzioso senza neanche riuscirci......dove e' che avrei fatto questi errori? :risataGrassa:
Dove vuoi averli fatti, visto che qui la relazione non l'hai postata?
Sei così pigro che non riesci neanche a guardare il tuo sito?
Sei tu che leggi male ,gli errori che dici tu non ci sono :risataGrassa:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by soundofsilence »

MAURY76 wrote:Sei tu che leggi male ,gli errori che dici tu non ci sono :risataGrassa:
Guarda che Champ è rimasto più volte nei post soprastanti e anche se correggessi i tuoi, rimarrebbe comunque nelle mie citazioni ad imperitura memoria del tuo imperdonabile errore....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by Maury76 »

soundofsilence wrote:
MAURY76 wrote:Sei tu che leggi male ,gli errori che dici tu non ci sono :risataGrassa:
Guarda che Champ è rimasto più volte nei post soprastanti e anche se correggessi i tuoi, rimarrebbe comunque nelle mie citazioni ad imperitura memoria del tuo imperdonabile errore....

Il fatto che lo scrivi non vuol dire che sia vero....... :risataGrassa:
E poi e' colpa vostra che dicevate "sciamp" ,dovevate dire "camp".......giusto? :risata:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by soundofsilence »

MAURY76 wrote:E poi e' colpa vostra che dicevate "sciamp" ,dovevate dire "camp".......giusto? :risata:
Mi sa che lo "sciamp(o)" te lo devi fare anche alle orecchie la prossima volta che ti lavi...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by Maury76 »

soundofsilence wrote:
MAURY76 wrote:E poi e' colpa vostra che dicevate "sciamp" ,dovevate dire "camp".......giusto? :risata:
Mi sa che lo "sciamp(o)" te lo devi fare anche alle orecchie la prossima volta che ti lavi...
OTNo no sei tu che devi esprimerti meglio ed imparare meglio le lingue :ahah:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by soundofsilence »

MAURY76 wrote:
soundofsilence wrote:
MAURY76 wrote:E poi e' colpa vostra che dicevate "sciamp" ,dovevate dire "camp".......giusto? :risata:
Mi sa che lo "sciamp(o)" te lo devi fare anche alle orecchie la prossima volta che ti lavi...
OTNo no sei tu che devi esprimerti meglio ed imparare meglio le lingue :ahah:
OTMeglio le imparo e meno tu le capisci...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by Maury76 »

soundofsilence wrote:
MAURY76 wrote:
soundofsilence wrote:
MAURY76 wrote:E poi e' colpa vostra che dicevate "sciamp" ,dovevate dire "camp".......giusto? :risata:
Mi sa che lo "sciamp(o)" te lo devi fare anche alle orecchie la prossima volta che ti lavi...
OTNo no sei tu che devi esprimerti meglio ed imparare meglio le lingue :ahah:
OTMeglio le imparo e meno tu le capisci...
OTSinceramente imparare il Francese non e' una mia priorità ,anche perchè spero che per un po' si facciano gite su vette Italiane :diavoletto:
E poi sara' meglio restare in Topic : On Topic Please :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by soundofsilence »

OT
MAURY76 wrote:Sinceramente imparare il Francese non e' una mia priorità ,anche perchè spero che per un po' si facciano gite su vette Italiane :diavoletto:
Ah, capisco, lo Scaletta delle priorità....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by Lusciandro »

Visto che hanno detto tutto (pure troppo - un bel tacer non fu mai scritto) i due compari, aggiungo qualche nota e alcune foto.

Non è stato sicuramente un buon inizio di giornata, già a San Dalmazzo avevo lo stomaco in rivoluzione :smt087 e vedevo i draghi, figuratevi dopo una trentina di chilometri di tornanti, aggiungeteci poi il rapido cambiamento di quota: capirete il povero Lusciandro in quale stato arriverà in terra transalpina. Durante l'escursione ogni tanto mi libravo nell'aire felice :smt051 , purtroppo l'incauto Maury76 stazionava sempre sottovento :smt101 ed è comprensibile che abbia sbagliato a scrivere i nomi della località (era ebbro dei miei gas).
La difficoltà del sentiero è molto soggettiva, la salita verso il Pas de la Petite Cavale era sfasciumosa, quindi due passi avanti e uno indietro.
Complessivamente un bel giro, non molto lungo in sè ma che patisce molto del lunghissimo avvicinamento dall'Italia; converrebbe senz'altro dedicargli un paio di giorni ampliando l'anello.

Partenza da Camp des Fourches
Camp des Fourches.JPG
poco prima della Pelousette.JPG
a due passi dalla Cime de Pelousette
Cime de Pelousette.JPG
sulla quale si trova la rovina di un fortino
http://fr.wikipedia.org/wiki/Point_d%27 ... Pelousette" onclick="window.open(this.href);return false;

foto all'interno del fortino
P1020458 Cime de Pelousette.JPG
verso il Pas de la Petite Cavale.JPG
Pas de la petite Cavale e Tete Carree.JPG
quasi in cima alla Tete Carree.JPG
discesa da Tete Carree.JPG
dalla Tete Carree verso il Pas de la Cavale.JPG
laghetto panorama.JPG
.... continua..
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by Lusciandro »

:risata:
lago, pecore e somari.JPG
Rientrando in Italia, 2 chilometri dopo il Colle della Lombarda, un abitante del luogo si ferma qualche secondo scrutando i viandanti
Volpe Colle della Lombarda.jpg
Lusciandro
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by Maury76 »

Lusciandro wrote::risata:
lago, pecore e somari.JPG
Lusciandro
:smt075

Se noi siamo 2 somari tu sei una puzzola.... e bella grossa :risata:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by Lusciandro »

MAURY76 wrote:Se noi siamo 2 somari tu sei una puzzola.... e bella grossa :risata:
sì, però anche tu ... stare vicino alla coda della puzzola mica te lo ha ordinato il dottore :smt044 :smt043 :smt042
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cime de Pelousette e Tete Carrée

Post by Maury76 »

Lusciandro wrote:
MAURY76 wrote:Se noi siamo 2 somari tu sei una puzzola.... e bella grossa :risata:
sì, però anche tu ... stare vicino alla coda della puzzola mica te lo ha ordinato il dottore :smt044 :smt043 :smt042
OTPurtroppo ti sei manifestato tale proprio in quel momento ,altrimenti col cavolo che mi accodavo a te :risataGrassa:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Escursionismo”