Testa del Malinvern (2939 m.) da Isola 2000 (Tinée)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Testa del Malinvern (2939 m.) da Isola 2000 (Tinée)

Post by FRANKIE@ »

Testa del Malinvern da Isola 2000 (Tinée)

Escursione del 19/08/2017 con Jannie, Sergio e Gianfranco.

Non l'avevo postata in quanto poi ero andato in vacanza ed al ritorno mi ero dimenticato. Visto l'attuale stop forzato causa "COVID 19" provvedo a caricare ora la relazione.
Avevamo scelto la salita da Isola 2000 in quanto il percorso è abbastanza corto ed il dislivello da superare contenuto (930 m). Ci vuole quasi più tempo ad arrivare a Isola 2000 che non in cima :triste:.
A dispetto di ciò, lasciata Isola 2000, l'escursione si svolge in un bell'ambiente, con notevoli visuali, splendidi laghetti ed un ottimo sentiero sino alla Bassa di Druos. Poco dopo la Bassa, al primo tornante, si stacca una traccia che in breve porta ad un canalino (tacche rosse) che consente di superare il primo risalto roccioso. Inizia poi una lenta e faticosa salita, seguendo labili tracce in mezzo a sfasciumi di varia grandezza. Nella parte finale la traccia diventa anche un poco ripida, pur in assenza di difficoltà di sorta. La giornata perfetta a livello meteo ci ha gratificato con visuali a 360 gradi veramente notevoli.

Ecco alcune (parecchie :risataGrassa: ) foto dell'escursione:

Image


Image


La zona delle piste da sci di Isola 2000 ed in basso il laghetto a supporto dell'innevamento artificiale
Image


Superato un costone ecco il Malinvern che appare
Image


I laghi di Terre Rouge e sullo sfondo la Bassa di Druos
Image


In centro il Monte Malinvern Ovest
Image


Image


Image


Image


I laghi di Valscura dalla Bassa di Druos
Image


La parte iniziale della bastionata del Malinvern. L'accesso alla parete finale avviene da un canalino più avanti.
Image


La Bassa di Druos e dietro la Cima di Tavels
Image


Gianfranco quasi alla fine del canalino di salita
Image

Superato il canalino appare la parete finale per la cima
Image


Image


Lo sfasciumoso intaglio tra le cime di Tavels e della Lausa dal quale passa la traccia per la Testa del Claus, visibile dietro
Image


Dalla parte opposta la Cima di Valmiana e due cime del Matto
Image


Visuale ravvicinata della parete di accesso alla Testa del Claus parzialmente coperta dalla Cima della Lausa
Image


Image


Non manca molto alla cima 8)
Image


Image


Visuale verso le Cime di Valrossa
Image


Panoramica dal Monviso alla Rocca della Paur. In basso i Laghetti della Paur (o laghi superiori del Malinvern)
Image


Image


In centro la Rocca della Paur
Image


A destra dell'ometto, in primo piano, il Monte Malinvern ovest
Image


Image


Image

Con questo ho finito. Se quanto ho sentito risulta vero domani vado a trovare le mia fave, cipolle, carciofi e la vigna :wink: .


Saluti a tutti :risata: :risata:


FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Testa del Malinvern (2939 m.) da Isola 2000 (Tinée)

Post by Ratasuira »

Interessante, è sempre nell'elenco delle cose da fare...quanti km hai fatto?
Io volevo fare in anello scendendo da Cime e Lac de Tavel, ti risulta ci sia un collegamento nei pressi della Testa del Claus?
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Testa del Malinvern (2939 m.) da Isola 2000 (Tinée)

Post by FRANKIE@ »

Ratasuira wrote:Interessante, è sempre nell'elenco delle cose da fare...quanti km hai fatto?
Io volevo fare in anello scendendo da Cime e Lac de Tavel, ti risulta ci sia un collegamento nei pressi della Testa del Claus?
Ciao, andiamo con ordine:

"quanti km hai fatto?": se ti riferisci alla lunghezza del'escursione a/r, a "braccio" saranno circa 13/14 km, per una durata totale di circa 5.50/6 ore, soste comprese.

Se ho capito bene vorresti, al ritorno, salire al Passo della Lausa, scendere nella Comba della Lausa, passare sotto la Testa del Claus sino al Lago di Tavels, risalire al Col Mercière e quindi dicendere su Isola 2000.
Ho fatto questo giro tanti anni fa (in senso contrario) e, se ben ricordo, il tratto Passo Lausa > Lago di Tavels e raccordo con il sentiero per il col Mercière avviene per tracce non sempre continue, forse qualche "ometto". Con il tempo bello non avevamo avuto problemi di sorta in quanto, a vista, eravamo stati in grado di scegliere il percorso migliore.
Comunque è un vallone molto pietroso (sfasciumi) :roll: .

In rete ho trovato questo link: http://www.altisud.com/randonnees/franc ... ent_images" onclick="window.open(this.href);return false;

C'è anche la cartina con il percorso.

Saluti :lol:

FRANKIE@
Last edited by FRANKIE@ on Tue Apr 14, 2020 18:53, edited 1 time in total.
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6475
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Testa del Malinvern (2939 m.) da Isola 2000 (Tinée)

Post by daniele64 »

=D> =D> =D> Bello ! E' un po' lontano dalle mie zone ma è un bel giro . : Thumbup : Anche se molto pietroso ... :pensoso: Mi dà l' idea che sia stato un percorso impegnativo ... :?:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Testa del Malinvern (2939 m.) da Isola 2000 (Tinée)

Post by FRANKIE@ »

daniele64 wrote:=D> =D> =D> Bello ! E' un po' lontano dalle mie zone ma è un bel giro . : Thumbup : Anche se molto pietroso ... :pensoso: Mi dà l' idea che sia stato un percorso impegnativo ... :?:
:smt006
: Thanks : Daniele.

No :roll: niente di particolarmente pesante, salvo il percorso in macchina per arrivare a Isola 2000. :risataGrassa: :strizzaOcchio::

Ciao.

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Testa del Malinvern (2939 m.) da Isola 2000 (Tinée)

Post by Ratasuira »

Ottimo, grazie mille delle info 👍🏻
Post Reply

Return to “Escursionismo”