Monte Cervet

Moderator: Moderatori

User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Cervet

Post by scinty »

#-o #-o #-o
veniamo tutti a lavorare da te sound! :twisted:

va beh, pazienza, aspetterò... :(
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Cervet

Post by soundofsilence »

scinty wrote: #-o #-o #-o
veniamo tutti a lavorare da te sound! :twisted: :(
:feliceModerato: :feliceModerato: :feliceModerato: Benissimo, così io posso stare a casa (si fa per dire casa...) ....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Cervet

Post by gecko »

Complimenti a tutta la banda!!! =D> =D> =D> (Pazz, domani mi racconti!!!! :risataGrassa: )
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: Monte Cervet

Post by paolo59 »

soundofsilence wrote:
scinty wrote:Paolo59 che però per motivi suoi non è potuto venire :triste: così come altre persone :triste:
Non dovevi dire in giro che venivo anch'io.... [-X [-X [-X

I complimenti per la gita riuscita li ho già fatti alla capogita nonostante l'impegno che ha dovuto sostenere......Io purtroppo non sono potuto essere con voi, come dovrò rinunciare a molte e molte gite domenicali (sia per il tendine e dalla fine del mese anche per altri impegni lavorativi.....)
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Monte Cervet

Post by Lusciandro »

Complimenti alla capogita per aver tenuto testa a cotale banda di : PirateCap : masnadieri =D>
scinty wrote: Dedico a Lusciandro la goduria nel mangiare il mitico cannolone al cioccolato del suo autogrill preferito (ora capisco cosa provi! E' una cosa divina!!!) :mrgreen: :smt118
Sì, è buono, ma il mio desiderio di 'autogrill' è per una prosaica questione di sopravvivenza (ho il metabolismo di una Maserati).
scinty wrote:Infine ho conosciuto un lato oscuro di sound... non dirò mai più che è lento a guidare!!! :shock: :shock: :shock:
Nei tornanti fischiano le gomme ma in autostrada fà i 90 :dormendo:

: Thumbup : : Welcome :
Lusciandro
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Cervet

Post by scinty »

Lusciandro wrote:Nei tornanti fischiano le gomme ma in autostrada fà i 90 :dormendo:
è vero :risata:

grazie Lusc, magari una volta ci spariamo un cannolo insieme! :risata: :smt033
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Monte Cervet

Post by giobibo »

Cos'altro aggiungere !?
ve la siete spassata in un ambiente d'eccezione :strizzaOcchio::
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Cervet

Post by Maury76 »

Lusciandro wrote:ma in autostrada fà i 90 :dormendo:
Anche meno....alle volte la velocita' di crociera si attesta intorno ai 65 :risata:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Cervet

Post by soundofsilence »

Domenica 12-9-2010: Chiappera – Cervet e ritorno

Partecipanti: 16, Gita sociale CAI Bolzaneto.

Lunghezza: 13, 2 Km

Dislivello: 1300 circa.

Difficoltà: Fino al Colle Rui sicuramente E, poi la traccia si fa più stretta e, nell’ultimo tratto più ripida, non servono comunque mai le mani; forse c’è un punto, prima della cupola finale, in cui occorre un poco più di attenzione per un traverso di pochissimi metri un poco esposto e con traccia stretta e poco affidabile. Si può quindi parlare di un EE per quest’ultima parte, ma di un EE decisamente facile.

Percorso in macchina: Da Genova a Savona coll’autostrada dei fiori e quindi fino a Mondovì con la Savona-Torino. Da Mondovì si segue per Cuneo e, da Cuneo, per Caraglio, Dronero e Val Maira. Si Risale la Val Maira quindi fino ad Acceglio e si prosegue ancora fino a Chiappera, dove si prende la strada a destra (quella di sinistra porta al Rifugio Campo Base) e la si segue per quasi un Km per parcheggiare presso uno slargo sulla destra dove iniziano i cartelli segnalatori del sentiero.

Percorso a Piedi: Dal parcheggio si prende il sentiero sulla destra della strada (salendo) diretto verso la Rocca Provenzale e lo si segue fino ad un bivio dove si prende a destra (cartello segnala per il Colle Rui, quota 2150 circa).
Si prosegue quindi fino al Colle, posto a 2708 metri di quota e si continua sulla destra, seguendo gli ometti di pietra verso la vetta del Cervet. Il ritorno può avvenire per lo stesso sentiero o si può compiere una piccola variante prendendo una delle tracce che si dirigono verso una casermetta sulla destra (scendendo), posta a poco meno di 2500 metri di quota sotto le pareti della Rocca Castello. Dalla Caserma si continua su evidente sentiero passando sotto le pareti prima della Rocca Castello e poi della Provenzale, per ricongiungersi poi al sentiero dell’andata a quota 2150 circa (presso il bivio descritto parlando del percorso di andata, appunto).

Racconto: Finalmente una gita sociale, finalmente, per una volta, la colpa degli errori di percorso, dei ritardi, dei ravanamenti, delle scelte sbagliate non sarà più mia….Mi piazzo così nelle immediate vicinanze della capogita, onde godermi in prima fila ogni problema che, inevitabilmente, penso, si verificherà….Non basteranno però cartelli divelti, partecipanti stremati e altri indisciplinati per far sorgere il minimo problema….Ma è mai possibile???? Un’escursione non è dunque fatta da una serie di errori di percorso che, sommandosi, si annullano (quando va bene….)???? Ma che razza di escursionismo è questo in cui si parte e si arriva dove stabilito e persino all’ora prevista???? Io non lo conoscevo proprio…. Sarà una nuova moda?Certo che non mi convince tanto: se si sa già tutto da casa, a che serve partire?
Ma, per fortuna, questo a un riesploratore come me non succederà mai… 

Conclusioni: Piacevole gita su un monte dal profilo aguzzo con alcuni begli scorci sulla Rocca Provenzale, panorama di vetta molto ampio con protagonisti sopratttutto l’Oronaye, gli Chambeyron e il Monviso. Soprattutto bella la vista sull’Aiguille che si fonde mirabilmente con la Tete de l’Homme. Bella anche, ma un po’ distante, la vista sulle Marittime. Concludendo una buona occasione di esplorare il versante sinistro della Val Maira, anche se, a mio parere, il versante destro è decisamente più bello…

Link alle foto:
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... Cervet.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Attachments
081 - Vetta e Croce Cervet con La Bianca sullo sfondo.JPG
078 - Croce vetta Cervet a sinistra  e vista con la Bianca Meja e Argentera.JPG
072 - La Bianca e Meja in primo piano Argentera sullo sfondo dal Cervet ancora più da vicino più chiara.JPG
'Ours dal Cervet più da lontano.JPG
042 - La Bianca e Meja in primo piano Argentera sullo sfondo dal Cervet.JPG
'Homme dal Cervet.jpg
033 - Monviso dal Cervet.JPG
031 - Oronaye dal Cervet.JPG
012 - Vetta Rocca Provenzale salendo al Colle Rui.JPG
005 - Auto Vallonasso Oronaye e nebbiolina in Val Maira.JPG
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Cervet

Post by soundofsilence »

E ancora....
Attachments
100 - Rocca Provenzale tornando a Chiappera.jpg
097 - Torrioni a fianco Rocca Provenzale.JPG
095 - Rocca Provenzale con torrioni a sinistra molto più da vicino.JPG
093 - Rocca Provenzale con torrioni a sinistra.JPG
089 - Rocca Provenzale con torrioni a fianco molto più da vicino.jpg
087 - Rocca Provenzale con torrioni a fianco più chiara.jpg
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Monte Cervet

Post by Ago »

soundofsilence wrote:Non basteranno però cartelli divelti, partecipanti stremati e altri indisciplinati per far sorgere il minimo problema….Ma è mai possibile???? Un’escursione non è dunque fatta da una serie di errori di percorso che, sommandosi, si annullano (quando va bene….)???? Ma che razza di escursionismo è questo in cui si parte e si arriva dove stabilito e persino all’ora prevista????
Già! Che sistema è mai questo! Un insulto allo spirito d'avventura! :risata: :risata: :risata:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Cervet

Post by Alec »

belle foto : Ok :

il torrione vicino alla Provenzale è la Punta Figari : Thumbup :
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Cervet

Post by scinty »

soundofsilence wrote:Ma che razza di escursionismo è questo in cui si parte e si arriva dove stabilito e persino all’ora prevista???? Io non lo conoscevo proprio…. Sarà una nuova moda?Certo che non mi convince tanto: se si sa già tutto da casa, a che serve partire?
Ma, per fortuna, questo a un riesploratore come me non succederà mai… 
Beh, se comunque la gita è ben riuscita è anche grazie a te, alec ed em che mi seguivate illuminando il mio cammino (e la mia mente! :lol: ) :mrgreen:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Cervet

Post by soundofsilence »

alec wrote:il torrione vicino alla Provenzale è la Punta Figari : Thumbup :
:feliceModerato: Grazie.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Cervet

Post by soundofsilence »

scinty wrote:Beh, se comunque la gita è ben riuscita è anche grazie a te, alec ed em che mi seguivate illuminando il mio cammino (e la mia mente! :lol: ) :mrgreen:
Non mi ricordo che avevamo le frontali....
A parte gli scherzi io non ho fatto proprio un bel niente, d'altronde non conoscevo la zona...

P.S.: Mica devo avvisare anche te come a Maury ogni volta che ti mando una mail? Se sì mi sa che mi conviene davvero passare ai piccioni viaggiatori...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Cervet

Post by Maury76 »

Bellissime foto : Thumbup :
Eh si ,non ci sono più i disgiudi di una volta....bei tempi quando si sbagliava inevitabilmente strada vero? :risata:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Cervet

Post by scinty »

soundofsilence wrote:
scinty wrote:Beh, se comunque la gita è ben riuscita è anche grazie a te, alec ed em che mi seguivate illuminando il mio cammino (e la mia mente! :lol: ) :mrgreen:
Non mi ricordo che avevamo le frontali....
A parte gli scherzi io non ho fatto proprio un bel niente, d'altronde non conoscevo la zona...

P.S.: Mica devo avvisare anche te come a Maury ogni volta che ti mando una mail? Se sì mi sa che mi conviene davvero passare ai piccioni viaggiatori...
: Oops : guardo poco la posta, ora vado a vedere, grazie!
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Monte Cervet

Post by giobibo »

L’idea è quella di una gita veloce, stile trail, che mi occupi solo ½ giornata.
Dove andare per fare un anello evitando il solito Greguri e partendo da Chiappera e soprattutto all’alba dell 10:00? dopo consultazione della cartina, vada per il monte Cervet e se le forze lo consentono discesa per l’omonima valle su traccia inesistente come scoprirò dopo.
Parto la giornata è splendida
Image
Il passo è veloce forse troppo veloce ed il fiato corto.
Image
Direzione Greguri, svolta per il Rui, casermetta, un occhiata sul Bellino e sono sul Rui alle 11.30
Ultime fatiche sui ripidi pendii sotto il Cervet finalmente il vetta alle 12. Foto di rito.
Image

Image

Un pò tardi per il pranzo con la famiglia. Spero in una rapida discesa e che mi aspettino.
Nella valle del Cervet, il primo tratto è su sfasciume, di tracce non se ne vedono.
Image
Doppio il colle Cervet e giù facendo attenzione alle caviglie, quando sembra finita la parte difficile mi rendo conto che il dislivello a scendere è ancora molto, ogni tanto qualche debole traccia, ma sono quelle delle marmotte o dei camosci.
Image
Gli sfasciumi visti dal basso
Image

Rimango sempre al centro della valle puntando verso la strada che sale dalla cappelletta S.Maurizio che ancora non vedo
Finalmente su un comodo sterrato che però abbandono quasi subito tagliando per prati per guadagnare tempo.

Image

Punto la chiesetta per andare a prendere il percorso occitano che mi porterà verso Chiappera, attraversando a mezza costa e passando sopra a ponte Maira e Saretto.
All’altezza di Grange Bondella vedo la traccia del sentiero occitano. Devio lasciando la comoda sterrata e mi butto giù verso il rio Serrancia che attraverso e ravanado tra massi e larici arrivo finalmente al sentiero visto dall’alto.
Con le mie ultime forze arrivo a Chiappera, sono le 14:00.
Il resto della famiglia è ancora a tavola e sulla pietra è rimasta qualche salciccia che mi aspetta dopo una meritata doccia.

Conclusione:
Gita splendida, il Cervet è già stato ampliamente descritto, e non aggiungo altro; per quel che riguarda l’itinerario di discesa verso la Valle Cervet, duro, molto duro, non posso che sconsigliarla. Ripida, lunga e faticosa.

Le foto non sono speciali, nella fretta di partire non ho preso l'apparecchio fotografico e mi sono accontentato del cellu..
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Cervet

Post by serena »

Oggi siamo stati al Cervet e, già che c'eravamo, anche al Freide...
Siamo partiti un pò tardi (io sono un pò stanca e non me la sento di fare levatacce :imbarazzo: ) ...alle 9 e mezza....
Io sono ancora un pò dolorante per via delle recenti cadute in bici ma ...fa niente.....la giornata è bellissima, proprio imperdibile.
Purtroppo ad ogni passo sento dolore alle ...ehm...natiche ...ma non è onorevole rinunciare per un motivo simile (almeno fosse mal di schiena!!!)
Comunque riesco ad andare ...magari un pò piano ma riesco....
Da Chiappera abbiamo seguito la GTA fino al colle di Rui, dove sono pervenuta in un'orae 45 minuti,
AL Colle di Rui si prende l'evidente sentiero che conduce al Cervet.
Il sentiero è abbastanza agevole...tranne nell'ultimo tratto dove è un pò più ripido e scivloso.
Ho raggiunto la bella vetta del Cervet in 2 ore e 20 minuti.
La giornata è stata bella fresca grazie al forte vento e infatti in vetta mentre aspettavo Vittorio ...ho avuto freddo.....
Ridiscesi al colle di Rui, ho deciso di andare anche al Freide...
Ho perso circa 50 metri di quota nel Vallone di Fissela è per un pò ho continuato a seguire la GTA.
Dopo un pò però mi sono stufata e ho tagliato per prati puntando un'evidente costruzione militare posta poco sotto la vetta del Freide..
In un'ora circa sono andata e tornata........
Poi, siamo piuttosto rapidamente scesi all'auto temendo la coda in autostrada ma ...siamo stati molto fortunati .......
Niente coda.
Giornata bellissima. Non una nuvola in cielo!!
A domani per le foto....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Cervet

Post by serena »

Ecco le foto!!!
Attachments
532322_3208506465407_1045779781_n.jpg
534592_3208507505433_1015543310_n.jpg
552239_3208509905493_1782017536_n.jpg
553684_3208493945094_1657228080_n.jpg
553707_3208493345079_54879532_n.jpg
553866_3208509425481_50857640_n.jpg
557136_3208494225101_1913533065_n.jpg
560962_3208507705438_1631721330_n.jpg
578884_3208495705138_995358059_n.jpg
599386_3208506425406_1699146176_n.jpg
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Cervet

Post by serena »

altre foto!
Attachments
406202_3208493145074_355288683_n.jpg
409648_3208509025471_663406384_n.jpg
425155_3208504865367_197389702_n.jpg
523856_3208496105148_1685369660_n.jpg
523873_3208502865317_861732113_n.jpg
523893_3208503505333_1629695880_n.jpg
523923_3208497665187_1645168746_n.jpg
524121_3208504185350_1243002870_n.jpg
529466_3208493585085_638721183_n.jpg
532210_3208498865217_745842421_n.jpg
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Monte Cervet

Post by Ago »

Che senso di respiro leggero che mi danno le foto!
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Cervet

Post by serena »

ultime foto

PS chiedo scusa per la pessima qualità delle foto...
ieri ho fatto il ...fotografo ufficiale della spedizione ma ....non sono mica tanto brava......
Attachments
8022_3208494745114_1667672796_n.jpg
165867_3208496825166_1772298824_n.jpg
181364_3208496345154_1170501222_n.jpg
293850_3208507865442_2013444904_n.jpg
295333_3208492625061_335594929_n.jpg
376965_3208508345454_1591567253_n.jpg
380664_3208495945144_326911702_n.jpg
382459_3208496505158_865263743_n.jpg
394658_3208497185175_1473209499_n.jpg
396042_3208506985420_1775940527_n.jpg
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Cervet

Post by Pazzaura »

Gran bel monte, c'ero stato con Scinty come capogita! La Val Maira la frequento poco per la scomodità avendo solo un giorno (domenica), ma è da dire che è sempre meravigliosa.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Cervet

Post by serena »

Pazzaura wrote:Gran bel monte, c'ero stato con Scinty come capogita! La Val Maira la frequento poco per la scomodità avendo solo un giorno (domenica), ma è da dire che è sempre meravigliosa.

In giornata di domenica è un pò faticoso.........
In generale ..andare in Val Maira in giornata è un pò faticoso....
Il viaggio è lungo ...noi non riusciamo mai a metterci meno di 3 ore....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Cervet

Post by scinty »

Bravi Serena e Vittorio un gran bel girone! Il Freide mi manca accidenti!

consiglio a tutti di andare a vedere in tempo adeguato (fine giugno primi di luglio) le fioriture di genziane sopra colle Greguri, in direzione della casermetta che si trova quasi sul crinale. Tutte e due le volte che siamo stati sul Cervet ci sono passata al ritorno perchè all'andata passi più sotto (se vuoi), viene più spontaneo, mentre al ritorno se ti tieni alto prima passi dalla casermetta e ti godi il mare blu di fiori, poi "piombi" dall'alto sul Castello Provenzale ed è belllissimo!!
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Cervet

Post by Maury76 »

Bravi ,bella gita : Thumbup :
scinty wrote:Il Freide mi manca accidenti!
A me anche il Cervet :imbarazzo: :neutral:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Cervet

Post by Maury76 »

Sabato io,Lusciandro,arietina, FEDE78,Gheroppa e Cippa siamo stati su questa montagna...
Durante la settimana avviamo un'organizzazione sommaria che si definisce soltanto alle 22:00 del Venerdì : WallBash :
Dopo varie disavventure degne di sound iniziamo la gita alle 9:30 , malgrado i buoni propositi di partire presto per scongiurare i temporali previsti per il pomeriggio.....
La giornata non e' eccezionale ma nemmeno disastrosa come proponevano le previsioni.
Superato un boschetto procediamo su distese prative che conducono alla base delle pareti della Rocca Provenzale

Le cascate Stroppia ad inizio percorso
Image

La Rocca Provenzale appena usciti dal bosco
Image

Image

Giunti al bivio t12/t17 svoltiamo a destra seguendo quest'ultimo con l'indicazione per il Colle Rui e risaliamo le distese prative con miriade di tornantini fino a raggiungere i ruderi di un ricovero militare

Image

Image

Image

Image

Nei pressi della casermetta
Image

Image

Il Cervet appare in fondo al Vallone
Image

Superata la casermetta ,dopo un tratto in falsopiano, torniamo a salire con qualche tornatino fino alla colletta , punto panoramico nelle vicinanze della vetta del Monte Eighier.

Tete de la Frema ,Aiguille de Chambeyron e Tete de l'Homme dalla Colletta
Image

Il Monte Mnaiglia dalla Colletta
Image

Image

Il Cervet dalla Colletta
Image

Dopo poco raggiungiamo il Colle Rui

Il Cervet dal Colle Rui
Image

Quindi seguiamo una traccia che conduce ad una pietraia...poi perdiamo un pò di tempo per capire dove e' finita la traccia oltre un nevaio :neutral: una volta ritrovata procediamo tranquillamente fino alla vetta

Panorama verso gli Chambeyron
Image

In vetta
Image

Con noi in vetta arrivano anche le nuvole ,che ci precludono il panorama verso Nord :triste:

Image

Sautron,Rocca Blancia e Brec de Chambeyron
Image

Dopo una meritata pausa pranzo e qualche fotina decidiamo di scendere.

Image

Giunti poi alla Colletta io e Gheroppa optiamo per una breve deviazione alla vetta del Monte Eighier ,quindi raggiungiamo il gruppo e discendiamo fino alla macchina

Image

In conclusione e' stata una gita carina ma non esaltante ,la Val Maira può indubbiamente offrire di meglio...io preferisco decisamente il versante opposto....comunque ho gradito le belle fioriture ad inizio percorso e le visuali sulla Rocca Provenzale ,Torre e Rocca Castello :strizzaOcchio::

Qui la mia descrizione dettagliata con foto:
http://www.finoincima.altervista.org/Ce ... Cervet.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
E qui tutte le foto:
https://plus.google.com/u/0/photos/1050 ... 8351543169" onclick="window.open(this.href);return false;
:strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Cervet

Post by Pazzaura »

Belin raramente ti vedo molto soddisfatto delle gite...

Sul Cervet ci son stato, mi era piaciuto tantissimo. Sarà che io ogni volta che torno dalla montagna, qualsiasi essa sia, ho gli occhi a forma di cuore per giorni...
Diciamo che mi accontento di poco basta essere su un sentiero. :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Cervet

Post by Maury76 »

Pazzaura wrote:Belin raramente ti vedo molto soddisfatto delle gite...

Sul Cervet ci son stato, mi era piaciuto tantissimo. Sarà che io ogni volta che torno dalla montagna, qualsiasi essa sia, ho gli occhi a forma di cuore per giorni...
Diciamo che mi accontento di poco basta essere su un sentiero. :mrgreen:
Ma no....perchè....son quasi sempre soddisfatto delle gite.
Quella della settimana prima , al Monte Vanclava, mi era piaciuta un sacco...da questa sinceramente mi aspettavo qualcosina in più :pensoso: boh sarà il caldo patito lungo il percorso ,sarà la nuvolaglia in vetta che ha precluso il panorama ,oppure più semplicemente sarà che mi piace molto di più quello che ho visto nel versante opposto (anello sentiero Frassati,Tete de l'homme,Sautron,Laghi di Roburent).
Anch'io in montagna rinasco e mi sento un'altra persona , però non riesco a non essere obiettivo e distinguere la bellezza di una gita rispetto ad un'altra :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Cervet

Post by Pazzaura »

Si giusto, poi magari tu vai spesso in zona ed hai più metri di paragone. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Monte Cervet

Post by arietina »

Belle foto Maury! : Thumbup :
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Cervet

Post by Maury76 »

arietina wrote:Belle foto Maury! : Thumbup :
: Thanks : :strizzaOcchio::
Ah giusto...poi dovevo passartene qualcuna ma non mi ricordo quale..... :pensoso:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Escursionismo”