Monte Pence (mt 2832)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Monte Pence (mt 2832)

Post by serena »

Abbiamo fatto questa gita il 16/09/2016, in una giornata dal meteo un pò incerto.
Lasciata l’auto allo slargo di Fontana Fredda a monte di S.Anna di Bellino, si imbocca la sterrata che risale con ampi tornanti il Vallone di Traversagn.
A quota 2380, si raggiunge un ponte sul torrente. A questo punto occorre abbandonare la sterrata e si deve prendere il sentiero per il Colletto Chiausis.
La traccia all’inizio non è proprio evidentissima e infatti noi abbiamo chiesto ad un pastore del posto.
Raggiunto il ponte, a destra, bisogna puntare un ripido e corto pendio erboso alla base del quale si trovano anche dei ruderi. Suprato tale pendio, la traccia diventa evidente e si raggiunge in breve il Colletto Chiausis (mt 2690).
Dal colletto, il sentiero prosegue in leggera discesa, in direzione di una caserma abbandonata.
Dopo aver superato la conca erbosa che accoglie la costruzione, si procede con un lungo traverso verso nord alla base del monte Gabel.
Superato il Monte Gabel, il sentiero inizia a salire molto ripidamente fino a giungere sulle rocce terminali del monte Pence.
Per la discesa si potrebbe teoricamente scendere dal versate Ovest andando a raggiungere Pian Ceiol.
Però non sembrava proprio banalissimo scendere di lì e, visto il meteo incerto, abbiamo preferito tornare sui nostri passi.
Una volta tornati al colletto Chiausis, ho anche approfittato per salire sul vicino Pelvo di Chiausis (mt 2732).
Mentre scendevamo verso S.Anna di Bellino, si è messo a piovere .......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Pence (mt 2832)

Post by serena »

Rocca la Marchisa

Image

Monviso

Image

Vista sulla Val Maira

Image

Il Monte Pence

Image

Image

Image

Il Pelvo di Chiausis

Image

(quel puntino accanto alla croce sono io....foto scattata da Vittorio al colletto Chiausis..)

Image
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Monte Pence (mt 2832)

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : Complimenti, da quello che leggo direi che quest'anno hai battuto a tappeto le Cozie.
Sono bei monti che prima o poi dovrò affrontare, anche se sono un poco fuori mano per noi del ponente.

Belle le foto =D>


FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
Post Reply

Return to “Escursionismo”