Borgata Chesta - Colle Birrone - Monte Birrone (Val Maira)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Borgata Chesta - Colle Birrone - Monte Birrone (Val Maira)

Post by bade »

Lo scorso week end io ed Emma, trovandoci a Tetti di Dronero, abbiamo pensato di andare a far un giro tranquillo senza tanta auto...e abbiamo scelto il Monte Birrone, visto che non ci eravamo mai stati a differenza dei vicini (più in basso) Roccerè e San Bernardo ...e Monte Nebin più in su nella valle.
Siamo così andati in auto su per la valle...verso la fine di San Damiano bivio sulla destra (prima del ponte) per Paglieres...e su fino alla borgata Chesta, pittoresco gruppo di case dove termina la strada asfaltata e inizia un'ampia sterrata.

Image

La sterrata sale molto tranquillamente alle spalle della borgata e si incontrano diverse fonti durante la salita verso il colle Birrone, dove si sbuca dopo un'oretta di cammino, se non ricordo male. Arrivati al colle ci si ritrova sulla strada dei cannoni, che collega il colle di Valmala con il colle Sampeyre/Bicocca.
Sbucati sullo stradone sterrato si sale immediatamente sul crinale erboso dall'altro lato della strada e lo si comincia a risalire sulla destra. Il primo tratto è tranquillo e i prati sono molto belli...poi si comincia a salire senza traccia per prato ripido...è faticoso e soprattutto fastidioso per la enorme quantità di insetti.
Alla fine arriviamo in vetta ma vista la situazione scendiamo subito di nuovo al colle, dove poi ci fermiamo a mangiare.

Alcune considerazioni:

- mi pare che se le condizioni del monte sono queste è meglio considerarlo solo in veste invernale..
- il tratto da borgata chesta al colle è molto bello e pedalabile..ottimo per MTB, oltre che per una bella passeggiata.
- la strada dei cannoni...eh, un continuo via vai di moto da cross...no comment...di certo non vorrei diventasse una pista ciclabile con accessi asfaltati...ma neppure mi piace così come è...e cioè una gran bella galoppata per moto da cross.. :roll:

Alcune foto:

Image

Image

altre foto:

http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=567
User avatar
Matteo89
Matricola
Posts: 47
Joined: Wed Feb 18, 2009 15:34
Location: roccabruna

Post by Matteo89 »

su questo bade ha ragione...è brutto andare in montagna in compagnia di moto da cross...(parla chi ne possiede una)....spesso si trovano motciclisti irrispettosi che non considerano che ci si può divertire con una moto senza dover aprire il gas a manetta vicino a persone che passeggiano tranquillamente! Si può benissimo rallentare, fare un gesto di saluto con la mano e proseguire senza far troppa polvere...
Poi per quello che ne so io molti tedeschi vengono a fare la vacanza in moto nelle mie zone molti proprio per percorrere la strada dei cannoni, ma loro sono decisamente più educati e rispettosi...
So anche io che questo non è il luogo più adatto per far un appello ai motociclisti ma se permettete...
RISPETTATE CHI VA IN BICI CHI VA A PIEDI E VEDRETE CHE CI GUADAGNEREMO TUTTI! GIURO!!!!!!!! :wink:
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Borgata Chesta - Colle Birrone - Monte Birrone (Val Mair

Post by Maury76 »

Domenica scorsa io ,Dani80 e ALDO51 siamo andati a fare questa bella ciaspolata :feliceModerato:
Partiti da uno spiazzo qualche centinaio di metri prima della Borgata Pallo ,abbiamo seguito la strada che in breve ci ha condotto alla bella Borgata Chesta

Pallo
Image

Chesta
Image

Aggirata la borgata proseguiamo sulla sterrata ,che con qualche ampio tornante prende quota raggiungendo il Colle Birrone.

La Borgata vista dall'alto
Image

Image

Punto panoramico al Colle Birrone
Image

Il Monte Birrone dal Colle
Image

Il Monviso
Image

Image

Al colle svoltiamo a destra e seguiamo il ripido crinale fra radi larici

Image

Image

Aldo sul crinale con dietro il Rastcias
Image

Image

La risalita del crinale risulta un po' faticosa per la pendenza ma, giunti poco sotto la vetta ,la fatica viene ripagata da uno spettacolo straordinario....

Image

Image

Con un ultimo sforzo raggiungiamo l'affollata vetta

Image

Verso l'Oronaye
Image

Tibert,Tempesta,Piovosa,La bianca e Rocca la Meja
Image

Verso le Liguri
Image

Argentera e Matto
Image

Rastcias con dietro Chersogno e Pelvo
Image

Image

Image

Mangiamo qualcosa ,malgrado un venticello leggermente gelido, facciamo un pò di foto e poi decidiamo di scendere facendo un percorso alternativo trovato su internet

Scendendo per il crinale opposto
Image

Un ultimo sguardo al Monte Birrone
Image

Raggiunta una statua/altarino abbandoniamo il crinale e pieghiamo a destra senza alcuna traccia battuta, l'unica e' quella del mio gps....

Image

Image

Image

Riallacciata la sterrata dell'andata più o meno a quota 1600 mt. la seguiamo fino alla Borgata Chesta ,che decidiamo di visitare...merita...

Image

Image

Image

Quindi riprendiamo il cammino raggiungendo in breve l'auto.
In conclusione e' stata una bella ciaspolata, non molto faticosa e che consente però di ammirare , in giornate terse come quella che abbiamo trovato noi, un panorama davvero strepitoso :D
Il percorso fatto al ritorno non ha aggiunto molto ed e' da evitare con rischio valanghe accentuato
Qui la mia descrizione dettagliata con foto e traccia gps:
http://www.finoincima.altervista.org/Bi ... irrone.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui invece trovate tutte le foto :
https://plus.google.com/u/0/photos/1050 ... 0445647409" onclick="window.open(this.href);return false;
:strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Borgata Chesta - Colle Birrone - Monte Birrone (Val Mair

Post by amadablam »

..c'eravamo stati io e Roby una riga di anni fa.....era primavera ed era tutto fiorito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Borgata Chesta - Colle Birrone - Monte Birrone (Val Mair

Post by scinty »

Che meraviglia!! : Thumbup : (of course 8) )
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Borgata Chesta - Colle Birrone - Monte Birrone (Val Mair

Post by Maury76 »

scinty wrote:Che meraviglia!! : Thumbup : (of course 8) )
Il posto ,a mio giudizio, merita.....ma d'inverno con neve per una ciaspolata......senza neve non saprei :pensoso:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Borgata Chesta - Colle Birrone - Monte Birrone (Val Mair

Post by Dani80 »

Confermo che è una bellissima gita da fare con le ciaspole, non troppo impegnativa ma con bellissime vedute e percorso vario.

Gran belle foto Maury =D> =D>
Cosi' va la vita
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Borgata Chesta - Colle Birrone - Monte Birrone (Val Mair

Post by Dani80 »

Aggiungo giusto alcune foto
La cresta che scende dal Birrone
Maury che guarda il panorama al Colle del Birrone
Image
La salita si fa più ripida
Image
Salendo vista Monviso
Image
Image
La borgata Chesta vista dalla pista che sale al colle del Birrone
Image
Una bella edicola all'interno della borgata di Chesta
Image
Le altre mie foto le trovate qui.
Cosi' va la vita
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Borgata Chesta - Colle Birrone - Monte Birrone (Val Mair

Post by Maury76 »

Dani80 wrote:Gran belle foto Maury =D> =D>
Grazie :strizzaOcchio::
....neanche a dirlo le tue ,come al solito, sono spettacolari : WohoW :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Borgata Chesta - Colle Birrone - Monte Birrone (Val Mair

Post by arietina »

Maury76 wrote:
Dani80 wrote:Gran belle foto Maury =D> =D>
Grazie :strizzaOcchio::
....neanche a dirlo le tue ,come al solito, sono spettacolari : WohoW :


:feliceModerato: Non ricordo di preciso la data...ma in quei giorni ero andata pure io...
Ero però partita dal versante opposto, borgata Ballatori - Melle.. :strizzaOcchio::
Bellisime foto come sempre!!

Se capitate da queste parti fate un fischio nèèè!! : Thumbup :
Post Reply

Return to “Escursionismo”