Valle Grana - Giro sui crinali tra valle Grana e Valle Maira

Moderator: Moderatori

Post Reply
GianOrtu
Utente di Quotazero
Posts: 66
Joined: Tue Feb 14, 2012 13:54
Location: Genova

Valle Grana - Giro sui crinali tra valle Grana e Valle Maira

Post by GianOrtu »

Ieri sopralluogo al mio buen retiro di Chiotti di Castelmagno, per verificare che alcune situazioni poco piacevoli non fossero nel frattempo degenerate.
Ne ho approfittato per fare un giretto sui crinali tra Valle Grana e valle Maira. Sono partito da Chiotti (circa m 1.500) e mi sono diretto su asfalto al Santuario di san Magno (m. 1.767). Da qui sono salito al Passo delle Crosette (m. 2.184) ed ho raggiunto il vicino Monte Crosetta (m. 2.194). Ritornato sui miei passi, superato il passo, ho iniziato la salita per cresta verso il M. Tibert (m 2.648): diverse volte ho perso il sentiero, poi recuperato con il metodo "dog's dick" e un po' di orientamento. Ci sono alcuni tratti dove è necessario mettere le mani sulle rocce, ma si tratta di poca cosa. Dalla cima del Tibert sono sceso poco sopra il Colle Intersile (m. 2.515) per risalire il sentiero che porta alla Punta Tempesta (m. 2.679). Ridisceso, anziché rifare la stessa strada, ho proseguito verso il Colle Sibolet (m. 2.532), da dove sono ritornato verso il Colle Intersile. Per scendere a recuperare il sentiero che vedevo in lontananza, ho ri-adottato il metodo "dog's dick" e sono sceso "dritto per dritto" sulla linea di massima pendenza, immaginando la "goduria" che provano gli scialpinisti (magari potessi farlo io!). Ripreso il sentiero, attraversata una mandria di mucche al pascolo, ho quindi raggiunto il santuario e da qui Chiotti.
Ecco alcuni scatti fatti ieri.
Attachments
La terza vetta della giornata: la Punta Tempesta vista dal Tibert
La terza vetta della giornata: la Punta Tempesta vista dal Tibert
Il Lago Tempesta dalla Punta omonima
Il Lago Tempesta dalla Punta omonima
Il Tibert visto dalla Punta Tempesta
Il Tibert visto dalla Punta Tempesta
Il Monviso fà capolino dietro le Basse di Narbona
Il Monviso fà capolino dietro le Basse di Narbona
Croce di vetta della Punta Tempesta
Croce di vetta della Punta Tempesta
Croce di vetta del Monte Tibert
Croce di vetta del Monte Tibert
La seconda salita di giornata: verso il Monte Tibert per cresta
La seconda salita di giornata: verso il Monte Tibert per cresta
Le caratteristiche piccole croci piantate dai pellegrini diretti dalla Val Maira verso il Santuario di San Magno
Le caratteristiche piccole croci piantate dai pellegrini diretti dalla Val Maira verso il Santuario di San Magno
La cima del Monte Crosetta
La cima del Monte Crosetta
La prima salita di giornata: verso il Passo delle Crosette ed il Monte Crosetta
La prima salita di giornata: verso il Passo delle Crosette ed il Monte Crosetta
Multa non quia difficilia sunt audemus, sed quia non audemus sunt difficilia (Seneca)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Valle Grana - Giro sui crinali tra valle Grana e Valle M

Post by scinty »

Bello molto, mi mancano un pochino queste zone!! Spero con l'autunno di tornare a visitarle!! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Escursionismo”