Preit - Colle del Preit - Rifugio della Gardetta

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Preit - Colle del Preit - Rifugio della Gardetta

Post by bade »

Lo scorso 2 novembre io ed Emma siamo andati a fare questo giro...ecco qua un breve racconto :D

Partiti da Tetti (Dronero) siamo saliti in auto su per la Val Maira (magnifica la vista del fondovalle innevato e dei colori autunnali a bordo strada e ovunque), prendendo poi il bivio per Canosio. Superato questo paese abbiamo proseguito poi fino al Preit. Subito dopo il paese la strada ha cominciato ad essere ricoperta da un sottile strato di neve e abbiamo parcheggiato l'auto.
Giornata stupenda...un pò freddo fin quando siamo stati all'ombra ma appena colpiti dal sole si stava in maniche corte! :wink:
In breve seguendo la strada abbiamo raggiunto le grange da cui si parte anche per il lago nero...e poi abbiamo incominciato a risalire la strada che sale al colle del preit....coperta di neve tranne che in alcuni brevi tratti. Per buona parte di questo tratto non abbiamo usato le ciaspole.
Arrivati al colle del preit il paesaggio ha cominciato a farsi davvero spettacolare...la Meja innevata era qualcosa di grandioso...e tutti i pascoli sottostanti completamente bianchi! Dopo un breve spuntino abbiamo proseguito per la Gardetta...qui le ciaspole sono state molto utili. :wink:
Alla fine siamo arrivati al rifugio alle 15e30 ... si stava davvero bene! Ma l'ombra stava arrivando...in breve abbiamo iniziato la discesa....per arrivare alla fine di nuovo all'auto per le 17:30, ormai semi al buio.
Davvero un bel giro...si respira aria di montagna, si fa un discreto dislivello (mi pare tra i 700 e gli 800 mt) e si ha un rapporto costante con la Meja...che è una montagna davvero magnifica. Inoltre è un bel percorso da fare con le ciaspole.
Aggiungo che i colori dell'autunno mescolati al bianco della neve mi hanno davvero affascinato.

Peccato che non avevo la digitale...ho quindi fatto qualche foto su rullino e poi scannerizzata..ma avendo uno scanner pessimo si vedono maluccio.. :roll:
Ne metterò presto qualcuna, counque :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Gran bel giro!

peccato per le foto... :(

E comprati sta fotocamera...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

:smt060
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ho scannerizzato alcune foto, poi le metto! Però la qualità è un pò bassa.. :roll:

Aggiungo comunque che sempre con il medesimo percorso si può proseguire fino al colle della gardetta e poi sulla vetta del Cassorso! E' una gita che mi pare facile e varrebbe la pena :wink:
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

bade wrote:Ho scannerizzato alcune foto, poi le metto! Però la qualità è un pò bassa.. :roll:

Aggiungo comunque che sempre con il medesimo percorso si può proseguire fino al colle della gardetta e poi sulla vetta del Cassorso! E' una gita che mi pare facile e varrebbe la pena :wink:
in quella zona con le racchette l'anno scorso provai il Bodoira, il Cassorso lo troverei più divertente dal canalone che parte sotto il Colle del Preit...con la neve si intende diversamente è un incubo di sfasciumi
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

verso il colle del preit

Image

The bade e la Meja 8)

Image

La meja salendo al rifugio

Image

altre poche foto:

http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=367
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Beh saranno fatto in analogico e scannerizzate, però la bellezza dei luoghi innevati è sempre chiaramente visibile!! :wink:

Che meraviglia! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

si, sono posti davvero belli. :D E permettono di andare discretamente in alto, su percorso adatto alle ciaspole. :wink:
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3805
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

bei posti :D

speriamo un po' tutti nella neve :wink:
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Pazzaura wrote:Beh saranno fatto in analogico e scannerizzate, però la bellezza dei luoghi innevati è sempre chiaramente visibile!! :wink:

Che meraviglia! :wink:
Già :lol: !!
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Harakiri!!! :lol: :o :smt049
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bel giro e quanta bella neve!

molto molto bella rocca la meja
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
alp
Matricola
Posts: 2
Joined: Thu Nov 22, 2007 11:07

Post by alp »

Il vallone del Preit è molto bello, sia in estate sia d'inverno.
Quando ci vado faccio tappa al Preit e alla locanda occitana Maska Parpaja.
Da li partono diversi itinerari escursionistici sia estivi che invernali.
l'inverno scorso con le ciaspole ho fatto il percorso verso il colle del Preit sino al colle della Gardetta.
sono stato al colle Soleglio Bue, al monte Giobert, alla Costa Chiggia e a Granger Colausa tentando di raggiungere il lago Nero senza riuscirci.
Contiamo di ritornarci per la festa dell'Immacolata (se c'è neve).
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Preit - Colle del Preit - Rifugio della Gardetta

Post by Gheroppa »

Domanda per Blade, ma sei salito restando sulla strada fin su oppure hai tagliato da qualche parte?
Vorremmo farla anche noi, proprio in questi gg, dal 01 al 06 Gennaio per intenderci, su sono scesi 20cm di neve, se reggono....
Inoltre, se qualcuno volesse unirsi per fare questa gita, che secondo me da modo di godere di uno dei piu bei paesaggi di tutte le valli del Piemonte!, ben volentieri, si organizza si parte, noi abbiamo un panda 4x4 che arriva in comodita fin oltre la borgata dove c'è il parcheggione e la strada è chiusa con uan sbarra, ammesso che vi sia bisogno di 4x4 qeust'anno per arrivare fin li eheh.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
Post Reply

Return to “Escursionismo”